Saccheggio delle Isole

Tutti gli altri tornei, dai Mondiali ai TM sparsi per il pianeta.
Rispondi
Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Saccheggio delle Isole

Messaggio da Leinsterugby » 13 nov 2012, 14:12

ci sarà un thread simile, ma sinceramente mi pare che qui oramai si stia esagernado nel saccheggiare le isole del pacifico. Non più solo la Nuova Zelanda, tradizionale paese di immigrazione degli isolani ma ora anche le nazioni europee vanno nel pacifico a fare razzia di ragazzini.
Certo direte la globalizzazione, le opportunità di lavoro blablalbala però se l'IRB tiene veramente allo sviluppo dello sport dovrebbe iniziare a mettere dei paletti per salvaguardare l'immenso patrimonio rugbystico delle isole del pacifico. Anzi negli ultimi anni Samoa e Tonga in particolare han dimostrato notevoli progressi per cui mi pare veramente un peccato che il saccheggio faccia da contraltare alla crescita delle Pacifiche.

l'IRB è governata dai soliti noti per cui difficile che vengano prese decisioni contro gli interessi delle grandi potenze, però sinceramente che francia e inghilterra che hanno un numero di tesserati spropositato vadano a pescare nelle isole sinceramente mi da molto fastidio, da l'impressione di uno sport caratterizzato da un imprinting snob e eternamente incapace di aprirsi al resto del mondo (vedi discorso arbitri). A mio modo di vedere in questo dovremmo imparare dalla FIFA che in 20 anni è riuscita a far arrivare ai quarti del mondiale nazioni senza grossa storia come Ghana, Turchia, Sengal e USA o nazioni con campionati di livello basso come Ucraina(ora un po' meno) o Paraguay.
se continuiamo di questo passo rimaniamo uno sport di nicchia, penso che l'Italia (con l'Argentina) una delle poche nazioni che è riuscita ad aprirsi uno spiraglio nella casta del rugby dovrebbe essere la prima fautrice di politiche di sviluppo + incisive, non certo di andare a fare l'accordo per prendere i giovani tongani.

Rispondi

Torna a “Il Resto del Mondo”