Pallone morto

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: ale.com

Rispondi
dg
Messaggi: 1011
Iscritto il: 12 mar 2007, 10:53

Pallone morto

Messaggio da dg » 12 apr 2011, 17:35

se il pallone viene fatto uscire dall'area di meta dietro la linea del pallone morto o in touch di meta, cosa rileva? chi l'ha mandato fuori o chi l'ha portato in area di meta?

mi spiego meglio, passando dal generale al particolare, con un esempio:

12A (giocatore in attacco) calcia il pallone, che rotola in area di meta.
15B (giocatore in difesa) calcia il pallone calcia il pallone sospingendolo oltre la linea di pallone morto.

come riprende il gioco?

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

Re: Pallone morto

Messaggio da billingham » 12 apr 2011, 17:51

attendi l'intervento degli arbitri, ma a me risulta che in ogni caso conti chi l'ha portata in area di meta. leggasi: calcio squadra A fermato in area di meta squadra B, giocatore squadra B lo calcia fuori dal pallone morto --> rinvio dai 22
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)

alby
Messaggi: 1924
Iscritto il: 25 nov 2002, 0:00
Località: Bologna
Contatta:

Re: Pallone morto

Messaggio da alby » 12 apr 2011, 17:51

dg ha scritto:se il pallone viene fatto uscire dall'area di meta dietro la linea del pallone morto o in touch di meta, cosa rileva? chi l'ha mandato fuori o chi l'ha portato in area di meta?

mi spiego meglio, passando dal generale al particolare, con un esempio:

12A (giocatore in attacco) calcia il pallone, che rotola in area di meta.
15B (giocatore in difesa) calcia il pallone calcia il pallone sospingendolo oltre la linea di pallone morto.

come riprende il gioco?
se ho capito bene 15B calcia la palla che è già in area di meta fatta arrivare lì da 12A, se è così la mia risposta è calcio di rinvio dalla linea dei 22, effettua il calcio la squadra di 15B.......

ciao
alby

dg
Messaggi: 1011
Iscritto il: 12 mar 2007, 10:53

Re: Pallone morto

Messaggio da dg » 12 apr 2011, 18:03

alby ha scritto:
dg ha scritto:se il pallone viene fatto uscire dall'area di meta dietro la linea del pallone morto o in touch di meta, cosa rileva? chi l'ha mandato fuori o chi l'ha portato in area di meta?

mi spiego meglio, passando dal generale al particolare, con un esempio:

12A (giocatore in attacco) calcia il pallone, che rotola in area di meta.
15B (giocatore in difesa) calcia il pallone calcia il pallone sospingendolo oltre la linea di pallone morto.

come riprende il gioco?
se ho capito bene 15B calcia la palla che è già in area di meta fatta arrivare lì da 12A, se è così la mia risposta è calcio di rinvio dalla linea dei 22, effettua il calcio la squadra di 15B.......

ciao
alby
la ricostruzione è così.
in effetti questa cosa mi ha fatto emergere una lacuna di regolamento grossa come una casa che avevo.

Cicca
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4526
Iscritto il: 11 nov 2004, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Re: Pallone morto

Messaggio da Cicca » 13 apr 2011, 8:05

L'evento discriminante è sempre chi porta/manda la palla in area di meta, indipendentemente da chi poi la calcia/manda fuori (o l'annulla, ma in quel caso è sempre e solo la difesa a farlo)....se è l'attacco, rinvio dai 22, se è la difesa, mischia a 5 per la squadra in attacco....
dg ha scritto:[......] in effetti questa cosa mi ha fatto emergere una lacuna di regolamento grossa come una casa che avevo.
Tranquillo...che sei in buona e numerosa compagnia.... :-]
Un aneddoto: durante una partita di C, il mediano della squadra in difesa passa la palla all'apertura, posizionata dentro la propria area di meta; questi calcia, ed un attaccante contra la palla, che finisce oltre la linea di pallone porto; poichè il contrato è avvenuto in area di meta, è chiaramente mischia a 5 mt per l'attacco (tra lo stupore generale.... :-]
Spiego la dinamica dell'azione, ad alcune facce perplesse (della squadra in difesa)...alla successiva interruzione del gioco, mi sincero che non ci siano dubbi sulla mia decisione....ed uno di questi giocatori , mi dice "Arbitro....non si preoccupi....tanto noi di queste cose non ci capiamo un c4$$o....." ..... :rotfl:

Merak
Messaggi: 76
Iscritto il: 24 dic 2008, 11:42

Re: Pallone morto

Messaggio da Merak » 13 apr 2011, 11:50

Cicca ha scritto:L'evento discriminante è sempre chi porta/manda la palla in area di meta, indipendentemente da chi poi la calcia/manda fuori (o l'annulla, ma in quel caso è sempre e solo la difesa a farlo)....se è l'attacco, rinvio dai 22, se è la difesa, mischia a 5 per la squadra in attacco....
dg ha scritto:[......] in effetti questa cosa mi ha fatto emergere una lacuna di regolamento grossa come una casa che avevo.
Tranquillo...che sei in buona e numerosa compagnia.... :-]
Un aneddoto: durante una partita di C, il mediano della squadra in difesa passa la palla all'apertura, posizionata dentro la propria area di meta; questi calcia, ed un attaccante contra la palla, che finisce oltre la linea di pallone porto; poichè il contrato è avvenuto in area di meta, è chiaramente mischia a 5 mt per l'attacco (tra lo stupore generale.... :-]
Spiego la dinamica dell'azione, ad alcune facce perplesse (della squadra in difesa)...alla successiva interruzione del gioco, mi sincero che non ci siano dubbi sulla mia decisione....ed uno di questi giocatori , mi dice "Arbitro....non si preoccupi....tanto noi di queste cose non ci capiamo un c4$$o....." ..... :rotfl:
Stessa cosa accadutami il 3 ottobre scorso ad Imola: mischia a 5m vinta dalla difesa, di fronte ai pali, il 9 la passa al 10 che sta in area di meta, il 10 calcia e un attaccante contra il pallone in area di meta, il pallone devia di 90° ed esce dalla linea di touch di meta. Mentre correvo sul punto a 5m+5m, sia attaccanti che difensori mi guardavano con certi occhi spalancati che non ho potuto resistere e gli ho dovuto spiegare cosa stesse accadendo :-] :-] :-]

ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
Località: Val Rendena
Contatta:

Re: Pallone morto

Messaggio da ale.com » 18 apr 2011, 11:05

tutto corretto, ma aggiungo un "di piu'", visto che piu' o meno siamo in argomento (e anche su questo capita di vedere cose strane):
l'opzione di mischia sul punto del calcio vale solo se la palla esce senza che sia stata giocata da un difensore, o se un difensore con almeno un piede su od oltre la linea di pallone morto/touche di meta raccoglie una palla che si sta ancora muovendo.

ramarbitr
Messaggi: 1212
Iscritto il: 7 dic 2005, 0:00
Località: parma

Re: Pallone morto

Messaggio da ramarbitr » 24 mag 2011, 9:33

pallone morto ...... io faccio 1 minuto di silenzio!
TOLASUDOLSA

Rispondi

Torna a “Arbitri e Regolamento”