Regola 15.6 g

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: ale.com

Rispondi
barliman
Messaggi: 13
Iscritto il: 17 mag 2011, 11:33

Regola 15.6 g

Messaggio da barliman » 7 nov 2011, 15:22

Vorrei chiedere ai più esperti come deve essere gestita la seguente situazione.
Placcaggio, recupero regolare del pallone da parte di 1A, compagno del placcato, che ha alle sue spalle un giocatore avversario 1B. Non provenendo da dietro la linea della palla 1B non può placcare 1A come da regola 15.6 g, ma se 1A passa il pallone o corre per più di 5 metri, 1B può in quel caso effettuare il placcaggio anche se la sua posizione di partenza era irregolare?

Grazie mille per la risposta

dg
Messaggi: 1011
Iscritto il: 12 mar 2007, 10:53

Re: Regola 15.6 g

Messaggio da dg » 7 nov 2011, 16:53

quanto segue nel caso io abbia correttamente interpretato la situazione da te descritta.

1B non è in fuorigioco a meno che il placcaggio non sia evoluto in una ruck.
non gli è concesso il placcaggio su 1A nella situazione da te descritta (regola 15.6 g)
ovviamente non può placcare 1A se questi passa il pallone.
ma sa 1A parte può r*** e placcarlo così come può placcare 2A se questo riceve il pallone da un passaggio di 1A

quanto sopra la mia umile idea, senza alcuna pretesa di assolutezza

gtavelli
Messaggi: 96
Iscritto il: 28 lug 2006, 15:33

Re: Regola 15.6 g

Messaggio da gtavelli » 7 nov 2011, 17:04

barliman ha scritto:Vorrei chiedere ai più esperti come deve essere gestita la seguente situazione.
Placcaggio, recupero regolare del pallone da parte di 1A, compagno del placcato, che ha alle sue spalle un giocatore avversario 1B. Non provenendo da dietro la linea della palla 1B non può placcare 1A come da regola 15.6 g, ma se 1A passa il pallone o corre per più di 5 metri, 1B può in quel caso effettuare il placcaggio anche se la sua posizione di partenza era irregolare?

Grazie mille per la risposta
Io mi farei le seguenti considerazioni:

1) In un placcaggio esistono linee di FG particolari? Direi di no, se non le canoniche di FG in gioco aperto;
2) Il giocatore 1B si trova quindi in FG? Direi di no;
3) Quale è il suo obbligo? Non quello di essere rimesso in gioco da azioni dei compagni e/o dell'avversario (previste per il FG in gioco aperto) ma quello di non infrangere la 15.6.g che hai correttamente citato;
4) Cosa precede la 15.6.g? Qualsiasi giocatore che per primo conquista il possesso del pallone durante un placcaggio o vicino allo stesso, puo' essere placcato da un giocatore avversario purche' quel giocatore lo faccia da dietro il pallone e da dietro al giocatore placcato o placcatore piu' vicino alla sua meta.

Quindi a mio parere, il fatto che faccia 3,4,5 o 6m di corsa non ha nulla a che vedere con il caso esposto (sarebbe inerente ad un FG in gioco aperto).
Il fatto che passi il pallone, invece, ha ben a che fare poiché la regola tutela SOLO "il primo".
Aggiungerei anche che se 1A correndo supera il punto del placcaggio in direzione della linea di meta di 1B, in tal caso 1B ha il diritto di placcarlo.

Rileggendo il tutto mi suona bene quello che ho scritto. con forse un qualche leggero dubbio sull'ultimo capoverso.

Saluti

barliman
Messaggi: 13
Iscritto il: 17 mag 2011, 11:33

Re: Regola 15.6 g

Messaggio da barliman » 7 nov 2011, 17:34

Grazie per le risposte.
Appurato che il passaggio fa decadere le condizioni di applicazione della 15.6 g, resta il dubbio sul momento in cui 1A diventi placcabile da 1B se decide di correre con la palla.
Quanto prospettato da Tavelli mi sembra di buon senso, ma resta anche a me un piccolo dubbio.
Proverò a chiedere ad amici sudafricani per avere anche la loro opinione. Poi vi posto il loro parere.

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Regola 15.6 g

Messaggio da gcruta » 8 nov 2011, 8:50

Mmmm.... Mi sembra che lo spirito della regola sia:
a) esiste un'area di placcaggio
b) per giocare nell'area di placcaggio bisogna stare saui propri piedi e provenire dalla propria parte di campo, entrando dalla porta giusta (eccezion fatta per il placcatore che si rialzi)
c) appena la palla lascia l'area di placcaggio, ricomincia il gioco aperto al di fuori del punto d'incontro.

Lasciare l'area del placcaggio, mi pare ci abbiano sempre detto, significa allontanarsi di uno spazio visibile (vogliamo dire un metro?). Mi pare che questo chiarisca tutto e rispecchi esattamente quanto dice, in maniera formale e dettagliata, la regola 15.6.
S E & O
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

gtavelli
Messaggi: 96
Iscritto il: 28 lug 2006, 15:33

Re: Regola 15.6 g

Messaggio da gtavelli » 8 nov 2011, 12:30

gcruta ha scritto:Mmmm.... Mi sembra che lo spirito della regola sia:
a) esiste un'area di placcaggio
b) per giocare nell'area di placcaggio bisogna stare saui propri piedi e provenire dalla propria parte di campo, entrando dalla porta giusta (eccezion fatta per il placcatore che si rialzi)
c) appena la palla lascia l'area di placcaggio, ricomincia il gioco aperto al di fuori del punto d'incontro.

Lasciare l'area del placcaggio, mi pare ci abbiano sempre detto, significa allontanarsi di uno spazio visibile (vogliamo dire un metro?). Mi pare che questo chiarisca tutto e rispecchi esattamente quanto dice, in maniera formale e dettagliata, la regola 15.6.
S E & O
Buon rugby
Direi che ci siamo.

il mio unico dubbio era "quanto" era questa "area". Superata la zona di placcaggio (in profondita o lateralmente) direi che va tutto bene....

barliman
Messaggi: 13
Iscritto il: 17 mag 2011, 11:33

Re: Regola 15.6 g

Messaggio da barliman » 9 nov 2011, 10:37

Quanto detto da gcruta rispecchia esattamente il parere degli amici sudafricani. Anche la loro interpretazione sottolinea come la regola verta sul momento in cui il pallone viene recuperato, terminata l'operazione di recupero e abbandonata l'area di placcaggio cadono i presupposti per l'applicazione della stessa.
Grazie a tutti per il chiarimento.
Saluti

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Regola 15.6 g

Messaggio da gcruta » 10 nov 2011, 8:32

barliman ha scritto:Quanto detto da gcruta rispecchia esattamente il parere degli amici sudafricani.
Miiiiiiii..... :D NON CI POSSO CREDERE!!!! :lol: :lol: :lol:
Grazie per l'accostamento, "non sum dignus"...
A parte gli scherzi, grazie per il confronto. Sono, di solito, abbastanza sicuro di quello che scrivo (viva la modestia), ma non sempre ci prendiamo con quelli di spirito anglosassone...
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: Regola 15.6 g

Messaggio da Tallonatore80 » 10 nov 2011, 15:52

Prof !
Ti voglio al posto di De santis !
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Regola 15.6 g

Messaggio da gcruta » 10 nov 2011, 17:15

Non diciamo eresie... Il Galattico è sempre il Galattico, ça va sans dire...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

dg
Messaggi: 1011
Iscritto il: 12 mar 2007, 10:53

Re: Regola 15.6 g

Messaggio da dg » 10 nov 2011, 17:21

barliman ha scritto:Vorrei chiedere ai più esperti come deve essere gestita la seguente situazione.
Placcaggio, recupero regolare del pallone da parte di 1A, compagno del placcato, che ha alle sue spalle un giocatore avversario 1B. Non provenendo da dietro la linea della palla 1B non può placcare 1A come da regola 15.6 g, ma se 1A passa il pallone o corre per più di 5 metri, 1B può in quel caso effettuare il placcaggio anche se la sua posizione di partenza era irregolare?

Grazie mille per la risposta

riprendo la domanda originaria per variare la situazione e chiedere una conferma.
modifichiamola prevedendo che 1B non vada a placcare 1A ma:

a) vada a placcare 2A (ovvero il giocatore che ha ricevuto il passaggio da 1)
b) intercetti il passaggio da 1A a 2A.

in entrambe le variazione 1B non deve essere punito

chiedo conferma

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Regola 15.6 g

Messaggio da gcruta » 10 nov 2011, 17:29

In un placcaggio non ci sono linee di fuori gioco, ma si forma un'area di placcaggio, per intervenire all'interno della quale bisogna entrare dal cancello della propria parte. Se chi recupera la palla si allontana dall'area di placcaggio o chi riceve il passaggio dal placcato è "distante" dall'area di placcaggio (=più di un metro), è gioco aperto. Tutti possono placcare tutti.
S E & O
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Cicca
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4526
Iscritto il: 11 nov 2004, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Re: Regola 15.6 g

Messaggio da Cicca » 16 nov 2011, 11:51

gcruta ha scritto:In un placcaggio non ci sono linee di fuori gioco, ma si forma un'area di placcaggio, per intervenire all'interno della quale bisogna entrare dal cancello della propria parte. Se chi recupera la palla si allontana dall'area di placcaggio o chi riceve il passaggio dal placcato è "distante" dall'area di placcaggio (=più di un metro), è gioco aperto. Tutti possono placcare tutti.
Aggiungerei...." da qualsiasi direzione provengano......" ...proprio perchè in gioco aperto.....

Rispondi

Torna a “Arbitri e Regolamento”