dove si batte la touche?

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

Rispondi
aperturaestremo
Messaggi: 2109
Iscritto il: 24 ago 2011, 18:12
Località: Pisa/Roma

dove si batte la touche?

Messaggio da aperturaestremo » 15 giu 2014, 21:02

NZ v ENG di sabato scorso, pallone per terra, un giocatore neozelandese lo calcia -senza prima prenderlo con le mani, lui sta correndo e lo calcia- la palla si alza ed esce in touche -piu' vicino alla linea di meta inglese rispetto al punto dove ha calciato- senza battere per terra (ma il pallone, ripeto, era gia' a terra), l'Inghilterra batte la touche non nel punto in cui la palla e' uscita ma da dove lui ha calciato. E' corretto? Io pensavo che questa regola valesse solo per il pallone calciato dopo averlo preso con le mani. Lumi in proposito? Grazie.

afnanbari
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 ott 2013, 18:24

Re: dove si batte la touche?

Messaggio da afnanbari » 16 giu 2014, 17:16

Il regolamento non fa distinzione tra pallone calciato da terra o tenuto prima in mano ( e mi sembra corretto )
quindi se un giocatore calcia al di fuori dei 22 direttamente in touch nessun guadagno territoriale

vedi regola 19.1 .

superpes
Messaggi: 23
Iscritto il: 20 mag 2014, 16:24

Re: dove si batte la touche?

Messaggio da superpes » 16 giu 2014, 20:41

Non posso che quotare in pieno, è la regola 19.1 alla lettera a)
Ho visto il match in diretta, ovviamente la regola è stata applicata correttamente, non cambia nulla se è a terra o meno, perchè era lontano dai propri 22, quindi non ci poteva essere un caso di palla dentro o portata dentro! Giusta la decisione dell'arbitro :D

aperturaestremo
Messaggi: 2109
Iscritto il: 24 ago 2011, 18:12
Località: Pisa/Roma

Re: dove si batte la touche?

Messaggio da aperturaestremo » 17 giu 2014, 10:08

superpes ha scritto:Non posso che quotare in pieno, è la regola 19.1 alla lettera a)
Ho visto il match in diretta, ovviamente la regola è stata applicata correttamente, non cambia nulla se è a terra o meno, perchè era lontano dai propri 22, quindi non ci poteva essere un caso di palla dentro o portata dentro! Giusta la decisione dell'arbitro :D
Grazie della precisazione e dell'eccellente spiegazione!

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: dove si batte la touche?

Messaggio da gcruta » 17 giu 2014, 10:52

Deo gratias, non devo fare il presenzialista...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Rispondi