Avanzare legati

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: ale.com

Rispondi
Avatar utente
PiVi1962
Messaggi: 3231
Iscritto il: 11 mar 2004, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Avanzare legati

Messaggio da PiVi1962 » 17 ott 2015, 17:50

Nell'incontro Galles-Sudafrica ho notato la seguente azione.
Dopo un primo maul terminato, i gallesi hanno continuato ad avanzare in tre legati con il pallone in mano a quello in mezzo, così:
OXO
Un giocatore sudafricano è andato al placcaggio frontale direttamente sull'X. Tutto regolare.

Ma mi domandavo, se un sudafricano avesse placcato arrivando di lato, e quindi trovando un giocatore senza pallone (O) prima di arrivare al giocatore con il pallone (X), sarebbe stato un falo di ostruzione volonatria da parte del giocatore senza pallone (O) legato??

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Avanzare legati

Messaggio da gcruta » 18 ott 2015, 9:44

Situazione da gestire. L'ostruzionismo è sempre volontario, ciò che può essere involontario è il fuorigioco. Partiamo dal presupposto che: a) il portatore del pallone deve sempre essere disponibile al placcaggio e b) si può mettere a terra solo chi porta il pallone. Di conseguenza, chi è sul campo deve vedere quale delle due fattispecie (mammamia quanto parlo forbito oggi) va a cadere. Se prevale la prevaricazione di a), è un'azione irregolare della difesa, altrimenti lo è dell'attacco. Ancora una volta, o il ref è lì e ha chiaro ciò che si sta svolgendo davanti ai suoi occhi, oppuremente il rischio di prendere una cantonata è grosso.
Spero d'aver risposto.
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

lupomar
Messaggi: 910
Iscritto il: 16 set 2003, 0:00
Località: Vicenza/Verona

Re: Avanzare legati

Messaggio da lupomar » 27 ott 2015, 9:36

Scusa non ho le tue competenze e forse non sono aggiornato, ma si può avanzare legati al portatore del pallone prima del contatto?
La cosa si vede molto spesso nell'alto livello ed è una situazione che si verifica non solo nell'esempio proposto da PiVi, ma spesso quando un compagno di squadra del portatore del pallone capisce che il suo compagno sta andando a contatto, per aiutarlo a rompere il placcaggio, si lega a lui o addirittura lo spinge (mollandolo) pericolosamente contro gli avversari.
Io pensavo fosse fallo, pensavo che ci si potesse legare al compagno solo doo il contatto e non prima, ma la cosa si ripete spesso e non viene fischiata.

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Avanzare legati

Messaggio da gcruta » 27 ott 2015, 12:02

lupomar ha scritto:Scusa non ho le tue competenze e forse non sono aggiornato, ma si può avanzare legati al portatore del pallone prima del contatto?
La cosa si vede molto spesso nell'alto livello ed è una situazione che si verifica non solo nell'esempio proposto da PiVi, ma spesso quando un compagno di squadra del portatore del pallone capisce che il suo compagno sta andando a contatto, per aiutarlo a rompere il placcaggio, si lega a lui o addirittura lo spinge (mollandolo) pericolosamente contro gli avversari.
Io pensavo fosse fallo, pensavo che ci si potesse legare al compagno solo doo il contatto e non prima, ma la cosa si ripete spesso e non viene fischiata.
Nessuno impedisce di avanzare legati, purché il portatore di pallone sia disponibile al placcaggio. Circa la spinta verso l'avversario, spingere è lecito e non è diverso dalla spinta di chi si aggiunge a un maul...
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Rispondi

Torna a “Arbitri e Regolamento”