Potenziale funzione del Forum

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

metabolik

Potenziale funzione del Forum

Messaggioda metabolik » 11 gen 2017, 22:41

Che brutto titolo .. , ma voglio far presto , liberarmi da questo pensiero interrogativo che mi ronza da qualche giorno.
Mi è venuto in mente con l'ultimo infortunio di Morisi; davanti a una così accanita sfortuna, ho pensato che sarebbe stato giusto/bello che ricevesse un pensiero di affettuoso incoraggiamento da parte di tutti noi forumisti e, quindi , mi è venuto in mente di chiedere ai numi tutelari del Forum se questo era possibile.
Chiarisco, ciò che intendo non è un invito a tutti i forumisti di mandare tanti singoli messaggi, oppure che lo faccia un redattore tramite il Blog.
Mi sono chiesto se sarebbe attuabile un momento collettivo per cui rugby.it, a nome di tutti i forumisti, invia a Morisi un unico messaggio 'Coraggio, Luca, siamo tanti e tutti con te ' . E' corretto, possibile, coerente con la natura di un luogo di aggregazione virtuale che trae linfa dal dibattito, che è spesso disaccordo, chiedere un'azione di rappresentanza di tutti ?
Sul caso specifico probabilmente tutti risponderebbero positivamente; il pensiero stava sfumando, ma poi, oggi 11 gennaio 2017 alle 11:48, Garryowen a proposito della crisi Zebre mi stupisce scrivendo
Allora, a questo 2017 chiedo L'ILLUMINAZIONE.
Che improvvisamente Dondi, ma soprattutto Gavazzi, che ha le redini del baraccone, aprano le loro menti e si ricordino parole come, atleti, nazionale, sport, storia, passione, orgoglio.
Dai, amici del bar, se pensiamo tutti contemporaneamente la stessa cosa, sicuramente si avvera!

...Ribadisco TUTTI

... e mi torna in mente.
Lasciamo per il momento da parte le modalità di verifica dell'opinione e lasciamo anche da parte il mezzo (Facebook, mail ...?? ) con cui esplicitare un eventuale, unanime o fortemente maggioritaria, opinione comune; mi chiedo e vi chiedo se sarebbe giusto/utile/doveroso(??) passare dalla ipotesi telepatica/parapsicologica alla realtà, con un messaggio composto da parole scritte: in nome del bene comune che è il rugby nazionale, il FORUM di rugby.it si rivolge ai responsabili affinchè, come dice bene Garry, si ricordino dei valori umani e sportivi e scongiurino al più presto la crisi ZEBRE.

Può un Forum acquisire una funzione di rappresentanza dei suoi iscritti, in occasione di eventi particolarmente gravi ?
Io penso di sì, penso che sarebbe bene far sapere che seguiamo con apprensione la vicenda ZEBRE, ma mi rendo conto che è un interrogativo forse troppo arduo.
Bon, ho superato di qualche riga il mio standard, ma non era facilissimo.

Garryowen

Re: Potenziale funzione del Forum

Messaggioda Garryowen » 11 gen 2017, 23:12

Bravo, una bella proposta. Nuova e interessante.

Certo, il mio era solo un modo per alleggerire il clima, ma un fondo di verità c'era anche nelle mie parole.
Quando ci si arrocca su posizioni di ripicca e si inizia a pensare a sé stessi e al proprio orgoglio (in senso negativo), si perdono di vista gli obbiettivi veri per i quali si sta lavorando. In questo caso il bene del nostro sport che deve stare più in alto sia di Gavazzi che di Dondi.
Allora ci vorrebbe qualcuno che battesse la mano sulla spalla a entrambi i contendenti (entrambi, poi, ex giocatori) e gli dicesse: "Oh, guardate che in ballo qui non c'è Tizio o Caio, in ballo c'è il futuro della nostra nazionale, ma anche del nostro sport".
Come ho già scritto i due rischiano di vedere cancellati i loro meriti passati e di passare alla storia come la coppia dei Tafazzi ovali.

Magari riuscissimo tutti insieme in questo "pat-pat" sulle spalle presidenziali. Secondo me siamo troppo pochi, e alcuni remano pure contro...
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

"Il rugby è sempre lo stesso. dei tizi che giocano a scacchi dentro, mentre si tirano due papine fuori" (tonione)

https://www.youtube.com/watch?v=Um5ZlLh9Vw8

speartakle

Messaggioda speartakle » 11 gen 2017, 23:36

potrebbe anche essere una bella idea.

Mi sorge subito un primo dubbio, fatta per Morisi, quale sarebbe il passo successivo? che per ogni cosa che ci sembra rilevante dovremmo esprimere il nostro pensiero? su questo sono un po dubbioso.

metabolik

Messaggioda metabolik » 12 gen 2017, 0:48

speartakle WroteColonpotrebbe anche essere una bella idea.

Mi sorge subito un primo dubbio, fatta per Morisi, quale sarebbe il passo successivo? che per ogni cosa che ci sembra rilevante dovremmo esprimere il nostro pensiero? su questo sono un po dubbioso.

No, giusta domanda, ammesso che tale funzione sia attribuibile, lo sarebbe per fatti eccezionali; mi è venuto il primo pensiero con Morisi perchè lo sento come un caso eccezionale di malasorte associata ad un atleta di Grandi promesse; lo stesso per le Zebre, perchè sarebbe veramente disastroso, un evento eccezionalmente grave se non si risolvesse la crisi in corso. Però, prima di 'darsi un regolamento' sulle modalità , mi premeva sapere qual è la vs. prima reazione : essendo sempre di più la rete uno spazio di aggregazione, oltre al bar, è logico/lecito/naturale ecc... usare questo spazio per esprimere un'opinione unitaria ?(nel contesto aggregante, ben s'intende, insomma , restando nel tema rugby, nel ns. caso)

sandrobandito

Messaggioda sandrobandito » 12 gen 2017, 7:36

Garryowen WroteColon...alcuni remano pure contro...

GOMBLODDO!!! :rotfl:

Sabotatori di idee a parte, sono convinto da sempre che il lavoro quotidiano paghi di più e deluda di meno rispetto a gesti eclatanti, destinati spesso ad essere digeriti come episodi quando non platealmente ignorati.

Comunque non vedo particolari controindicazioni. Se cercherete il mio avvallo, avrete la mia benedizione. :-]
"MANI DI MINCHIA!"
(A. Catarinicchia)

ForrestGump

Messaggioda ForrestGump » 12 gen 2017, 9:47

Sono convinto da sempre che il lavoro quotidiano paghi di più e deluda di meno rispetto a gesti eclatanti, destinati spesso ad essere digeriti come episodi quando non platealmente ignorati.

Comunque non vedo particolari controindicazioni. Se cercherete il mio avvallo, avrete la mia benedizione.

Non ho sbagliato a quotare, è solo che sandrobandito ha interpretato perfettamente il mio pensiero - o meglio, il nostro.

Perseveranza, perseveranza, perseveranza. (cit.)
Se la curiosità rappresenta senz'altro il seme della conoscenza, l'umiltà ne è certamente il terreno più fertile.

mondOvALE
Località: Brescia, 150 km più a ovest del cuore del Galles d'Italia...

Messaggioda mondOvALE » 12 gen 2017, 11:18

L'unico dubbio, a parte casi come quello di Morisi in cui non potrebbe esistere un diniego, è sul come si possa aver titolo nel parlare "a nome di tutti".
Troppe le questioni in cui sarebbe improprio utilizzare genericamente rugby.it come volano comune quando poi ci sarebbero utenti discordi verso un intento che dovrebbe essere non maggioranza ma totalità. Che non è remare contro ma avere semplicemente altre idee.
Però l'iniziativa proposta è interessante. Mi attengo alle scelte della maggioranza.

Ilgorgo

Messaggioda Ilgorgo » 12 gen 2017, 11:35

Nulla in contrario, anch'io però non capisco bene come dovrebbe concretamente formarsi questo messaggio collettivo. Mi viene da pensare che a Morisi farebbero forse più piacere tanti messaggi individuali su facebook (se ha una pagina) invece di un singolo messaggio di sostegno collettivo. Riguardo alle Zebre non so; per pigrizia mi verrebbe da dire che anche in questo caso chi vuole può lasciare la propria opinione e il proprio sprone sulla pagina facebook della FIR (con un commento o un messaggio), ma di fronte al lodevole e sincero entusiasmo di Metabolik mi sento un po' meschino a proporre queste formule comode. Aspetto maggiori dettagli, apprezzando comunque fin d'ora l'iniziativa

mondOvALE

Messaggioda mondOvALE » 12 gen 2017, 11:41

Per dire: se Gavazzi (a cui da ora allungo volentieri la vita) avesse un problema fisico come Gentiloni, glie lo si farebbe un bell'Augurio di pronta guarigione collettivo?? :-] :rotfl: :-]
Zio Alfry, si scherza eh! :wink:

giuseppone64

Messaggioda giuseppone64 » 12 gen 2017, 11:46

io penso che l'idea sia buona, temo però la realizzazione del tutto. tanto per dirne una dovremmo eleggere un portavoce, istruire una commisione che passi al vaglio le proposte dei forumisti ed un organo di controllo che verifichi la correttezza dei singoli operati.
Però ora che mi viene in mente se ci riusciamo posso candidarmi come primo ministro per le prossime elezioni...

Garryowen

Messaggioda Garryowen » 12 gen 2017, 14:11

Si potrebbe semplificare al massimo il tutto in questo modo.
L'imprimatur definitivo, è scontato, lo dà chi cura la pagina Facebook. Nel senso che sarà lui materialmente a pubblicare il testo sui social.

Potrebbe funzionare così.
Per argomenti di interesse generale (non "Nella club house del Rconcofritto RFC servono la birra calda...) chi se le sente e chi ne ha voglia pubblica qui, al bar, un testo, una mozione, uno "SVEGLIA!" a dirigenti o atleti (ripeto, per un argomento importante e serio, in linea con lo spirito sportivo, non certo per un presunto torto arbitrale). Si potrebbe creare una pagina apposita.

Gli altri utenti decidono se aderire o no (Quotando, oppure rispondendo semplicemente "per me va bene" o magari suggerendo una variazione). Se si è in completo disaccordo, NON SI INTERVIENE, altrimenti non si finisce più.
Per essere rappresentativo del nostro forum, il testo deve incassare l'approvazione di n utenti, e qui indicate voi il numero che potrebbe essere congruo. Siamo molto pochi, a intervenire. Forse bastano 15 firme, secondo me anche solo 10
http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

"Il rugby è sempre lo stesso. dei tizi che giocano a scacchi dentro, mentre si tirano due papine fuori" (tonione)

https://www.youtube.com/watch?v=Um5ZlLh9Vw8

giuseppone64

Messaggioda giuseppone64 » 12 gen 2017, 14:23

Garryowen WroteColonSi potrebbe semplificare al massimo il tutto in questo modo.
L'imprimatur definitivo, è scontato, lo dà chi cura la pagina Facebook. Nel senso che sarà lui materialmente a pubblicare il testo sui social.

Potrebbe funzionare così.
Per argomenti di interesse generale (non "Nella club house del Rconcofritto RFC servono la birra calda...) chi se le sente e chi ne ha voglia pubblica qui, al bar, un testo, una mozione, uno "SVEGLIA!" a dirigenti o atleti (ripeto, per un argomento importante e serio, in linea con lo spirito sportivo, non certo per un presunto torto arbitrale). Si potrebbe creare una pagina apposita.

Gli altri utenti decidono se aderire o no (Quotando, oppure rispondendo semplicemente "per me va bene" o magari suggerendo una variazione). Se si è in completo disaccordo, NON SI INTERVIENE, altrimenti non si finisce più.
Per essere rappresentativo del nostro forum, il testo deve incassare l'approvazione di n utenti, e qui indicate voi il numero che potrebbe essere congruo. Siamo molto pochi, a intervenire. Forse bastano 15 firme, secondo me anche solo 10

Allora ci possiamo vedere a casa mia...
Sarebbe un bel segnale , una sorta di critica partecipativa, parlo del forum non di casa mia eh...

Big Lebowski

Messaggioda Big Lebowski » 12 gen 2017, 14:59

L'idea di un messaggio di sostegno a Morisi mi piace molto. L'altro ieri, mentre cercavo per l'ennesima volta notizie sull'infortunio da lui patito, pure a me era venuta in mente l'idea di mandargli un messaggio di sostegno su twitter. Così, giusto per fargli pervenire un po' di affetto e di sostegno.
Quindi, ben venga l'idea di farci sentire in questo senso.

mondOvALE

Messaggioda mondOvALE » 12 gen 2017, 15:03

A quanto già prima espresso, aggiungerei un piccolissimo particolarino: un forum è un luogo in cui ce la si "canta e sòna" inter nos. Trasformarlo, seppur una tantum, in un messaggio pubblico (indipendentemente dal numero di adesioni) per me obbligherebbe un certo coinvolgimento/parere del nume tutelare del forum stesso, che nella fattispecie è Franco Properzi.
Lo dico prima di scivoloni/ini diplomatici di qualsivoglia tipo.

Hap

Messaggioda Hap » 12 gen 2017, 15:21

mondOvALE WroteColonA quanto già prima espresso, aggiungerei un piccolissimo particolarino: un forum è un luogo in cui ce la si "canta e sòna" inter nos. Trasformarlo, seppur una tantum, in un messaggio pubblico (indipendentemente dal numero di adesioni) per me obbligherebbe un certo coinvolgimento/parere del nume tutelare del forum stesso, che nella fattispecie è Franco Properzi.
Lo dico prima di scivoloni/ini diplomatici di qualsivoglia tipo.

Sono molto d'accordo.

Per quanto riguarda il messaggio a Morisi, ci mancherebbe, sono favorevolissimo.

Invece per altre iniziative un po' più discutibili, nel senso di creatrici di dibattito interno, io lascerei stare. Mi piace molto l'idea di Garry di stabilire una specie di votazione con soglia ma non ne capirei il significato in relazione allo scopo. Cioè, mi spiego, o il messaggio è univoco e allora trasmette tutta la "potenza" conferita dall'unanimità del nostro gruppo o perde di significato, enormemente. Insomma, per come la vedo io dovremmo essere tutti d'accordo, o niente. Ma anche lì, è dura stabilire cosa vuol dire quel "tutti".

A differenza invece di un bel messaggio di vicinanza a Luca cui, credo, nessuno qui dentro voglia prendere le distanze.
COS for President

Torna a “La Federazione e la Nazionale”