Masi nuovo coach Academy Wasps

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Masi nuovo coach Academy Wasps

Messaggio da speartakle » 21 giu 2017, 12:00

ha preso il patentino di allenatore in inghilterra, e mentre giocava con Wasps seguiva assieme a Festuccia una squadra delle categorie minori. Poi per conseguire il patentino ha allenato una squadra universitaria sotto tutoraggio.

Fantasyste
Messaggi: 4024
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Masi nuovo coach Academy Wasps

Messaggio da Fantasyste » 21 giu 2017, 12:23

speartakle ha scritto:ha preso il patentino di allenatore in inghilterra, e mentre giocava con Wasps seguiva assieme a Festuccia una squadra delle categorie minori. Poi per conseguire il patentino ha allenato una squadra universitaria sotto tutoraggio.
Che dire...chapeau all impegno. E alla GAVETTA che molti altri qui in Italia hanno miracolosamente saltato

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Masi nuovo coach Academy Wasps

Messaggio da speartakle » 21 giu 2017, 12:28

Tra l'altro anche Griffen è entrato praticamente subito nelle accademie da skills coach, e mi sembra un inserimento sensato.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35557
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Masi nuovo coach Academy Wasps

Messaggio da jpr williams » 21 giu 2017, 13:28

Dategli tempo. Io sto seguendo il percorso di Paul da allenatore e sono convinto che diventerà bravissimo. Ha avuto l'intelligenza di non pretendere quello che, con un pò di lobbying, avrebbe potuto facilmente ottenere adesso non essendo pronto ed aspettare di concludere un certo percorso.
Lo aspetto con fiducia, sapendo da dove partirà.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: Masi nuovo coach Academy Wasps

Messaggio da Tallonatore80 » 21 giu 2017, 13:35

jpr williams ha scritto:Dategli tempo. Io sto seguendo il percorso di Paul da allenatore e sono convinto che diventerà bravissimo. Ha avuto l'intelligenza di non pretendere quello che, con un pò di lobbying, avrebbe potuto facilmente ottenere adesso non essendo pronto ed aspettare di concludere un certo percorso.
Lo aspetto con fiducia, sapendo da dove partirà.
si fa solo un po' fatica a capirlo quando spiega :P :-] :-] :-]
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35557
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Masi nuovo coach Academy Wasps

Messaggio da jpr williams » 21 giu 2017, 13:36

Tallonatore80 ha scritto:
jpr williams ha scritto:Dategli tempo. Io sto seguendo il percorso di Paul da allenatore e sono convinto che diventerà bravissimo. Ha avuto l'intelligenza di non pretendere quello che, con un pò di lobbying, avrebbe potuto facilmente ottenere adesso non essendo pronto ed aspettare di concludere un certo percorso.
Lo aspetto con fiducia, sapendo da dove partirà.
si fa solo un po' fatica a capirlo quando spiega :P :-] :-] :-]
:lol:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Masi nuovo coach Academy Wasps

Messaggio da Squilibrio » 21 giu 2017, 14:16

speartakle ha scritto:ha preso il patentino di allenatore in inghilterra, e mentre giocava con Wasps seguiva assieme a Festuccia una squadra delle categorie minori. Poi per conseguire il patentino ha allenato una squadra universitaria sotto tutoraggio.
Tolta la squadra universitaria anche Troncon ha fatto altro mentre giocava e ha preso il patentino, d'accordo diverso dal patentino italiano suppongo ma è sempre un rischio mettere persone con poca esperienza in federazione, è andata bene con Griffen (anche se in tanti criticano senza sapere, è federale, è di calvisano....) ma malissimo con tanti altri che ora ci ritroviamo a mantenere fino alla pensione.

Io personalmente non ci vedrei male un masi in federazione perchè l'ho conosciuto ai tempi di viadana e anche se era giovane si intravvedevano le capacità così come le si vedono in festuccia ma semplicemente non griderei allo scandalo per il suo lavoro all'estero a patto però che non lo si dimentichi, anche Cuttitta si è formato come allenatore in scozia però...

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Masi nuovo coach Academy Wasps

Messaggio da speartakle » 21 giu 2017, 14:28

Squilibrio ha scritto:
speartakle ha scritto:ha preso il patentino di allenatore in inghilterra, e mentre giocava con Wasps seguiva assieme a Festuccia una squadra delle categorie minori. Poi per conseguire il patentino ha allenato una squadra universitaria sotto tutoraggio.
Tolta la squadra universitaria anche Troncon ha fatto altro mentre giocava e ha preso il patentino, d'accordo diverso dal patentino italiano suppongo ma è sempre un rischio mettere persone con poca esperienza in federazione, è andata bene con Griffen (anche se in tanti criticano senza sapere, è federale, è di calvisano....) ma malissimo con tanti altri che ora ci ritroviamo a mantenere fino alla pensione.

Io personalmente non ci vedrei male un masi in federazione perchè l'ho conosciuto ai tempi di viadana e anche se era giovane si intravvedevano le capacità così come le si vedono in festuccia ma semplicemente non griderei allo scandalo per il suo lavoro all'estero a patto però che non lo si dimentichi, anche Cuttitta si è formato come allenatore in scozia però...
non è che voglio sminuire Troncon, credo però che tra passare da giocatore ad assistente della nazionale a d assistente dei trequarti delle Zebre a capo allenatore della U20,ci siano dei passaggi intermedi (a meno che non dimostri fin da subito di essere veramente portato per il ruolo).

Ecco, dico che essere inserito in una struttura di Accademia come Masi (non è il campo allenatore) dove c'è un responsabile di struttura e altri allenatori, o come Griffen a fare prima lo skills e poi l'allenatore sia un inserimento graduale e corretto. Anche sotto il profilo delle pressioni a cui sei sottoposto, in lavorando con giovani e in accademy non hai pressione di risultato e puoi allenare e concentrarti meglio sul tuo ruolo.

Tronki è stato sparato al massimo livello in posizioni dove c'era pressione o necessità di risultati. Infatti poi con l'U20 gli hanno affiancato Orlandi e Aboud.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Masi nuovo coach Academy Wasps

Messaggio da speartakle » 21 giu 2017, 14:34

in ogni caso andrà sempre male se ad un allenatore la Federazione fa un contratto a vita. Penso e spero che questa prassi sia stata eliminata.

Ci sta a provare ad inserire ex giocatori con competenze di alto livello in Federazione, l'importante è farlo con i passi giusti e soprattutto affiancarli ad un responsabile che sia davvero bravo. Con Aboud spero si sia iniziato, certo che di Aboud o almeno formatori di allenatori con esperienza non dico simile ma che arrivino da esperienze di alto livello, ce ne servirebbero almeno un'altro paio...

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Masi nuovo coach Academy Wasps

Messaggio da Squilibrio » 21 giu 2017, 14:36

Alle zebre lo hanno messo come allenatore dei 3/4 e li non è che andasse poi così bene anche con un primo allenatore che lo conosceva.

Masi non possono permetterselo in federazione, con la diminuzione delle accademie hanno tante persone da sistemare che stanno proponendo alle società per non lasciarli a piedi

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Masi nuovo coach Academy Wasps

Messaggio da speartakle » 21 giu 2017, 14:47

Squilibrio ha scritto:Alle zebre lo hanno messo come allenatore dei 3/4 e li non è che andasse poi così bene anche con un primo allenatore che lo conosceva.

Masi non possono permetterselo in federazione, con la diminuzione delle accademie hanno tante persone da sistemare che stanno proponendo alle società per non lasciarli a piedi
che al di là del giudizio morale della cosa, dimostra come in Italia se vuoi investire il tuo futuro come tecnico professionista, o sei un pazzo o hai agganci. Perchè di spazi per portare avanti la professione ce ne sono davvero pochi.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35557
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Masi nuovo coach Academy Wasps

Messaggio da jpr williams » 21 giu 2017, 15:06

Squilibrio ha scritto:è andata bene con Griffen (anche se in tanti criticano senza sapere, è federale, è di calvisano....) ma malissimo con tanti altri che ora ci ritroviamo a mantenere fino alla pensione.
Se Graham Henry fosse stato di Calvisano l'avrebbero spernacchiato e ingiuriato tutti... :x
Federale raccomandato di mmmmm.... :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Masi nuovo coach Academy Wasps

Messaggio da Squilibrio » 21 giu 2017, 15:21

speartakle ha scritto:
Squilibrio ha scritto:Alle zebre lo hanno messo come allenatore dei 3/4 e li non è che andasse poi così bene anche con un primo allenatore che lo conosceva.

Masi non possono permetterselo in federazione, con la diminuzione delle accademie hanno tante persone da sistemare che stanno proponendo alle società per non lasciarli a piedi
che al di là del giudizio morale della cosa, dimostra come in Italia se vuoi investire il tuo futuro come tecnico professionista, o sei un pazzo o hai agganci. Perchè di spazi per portare avanti la professione ce ne sono davvero pochi.
Solo nel rugby e nello sport?

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Masi nuovo coach Academy Wasps

Messaggio da speartakle » 21 giu 2017, 15:33

Squilibrio ha scritto:
Solo nel rugby e nello sport?
ovvio in generale, ma in un ambiente asfittico e microbico come quello del rugby ancor di più...

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Masi nuovo coach Academy Wasps

Messaggio da giuseppone64 » 21 giu 2017, 16:23

:lol:
Tallonatore80 ha scritto:
jpr williams ha scritto:Dategli tempo. Io sto seguendo il percorso di Paul da allenatore e sono convinto che diventerà bravissimo. Ha avuto l'intelligenza di non pretendere quello che, con un pò di lobbying, avrebbe potuto facilmente ottenere adesso non essendo pronto ed aspettare di concludere un certo percorso.
Lo aspetto con fiducia, sapendo da dove partirà.
si fa solo un po' fatica a capirlo quando spiega :P :-] :-] :-]
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Rispondi