Nuova maglia nazionale Italiana

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Ilgorgo
Messaggi: 18718
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Nuova maglia nazionale Italiana

Messaggio da Ilgorgo » 4 lug 2017, 11:56

sandrobandito ha scritto:L'oro era un colore inatteso, eppure la rifinitura aulica trova motivo di cornice nell'accompagnare la prosopopea dello stemma fir. Ci stà.
Non ci avevo fatto caso; effettivamente fa pendant con l'alloro (alloro) dello stemma FIR. La maglia piace anche a me, soprattutto la versione con il colletto bianco, però quei marchi (macron, cariparma) rimangono un pugno nell'occhio anche se capisco che economicamente la federazione non può farne a meno

Ho fatto una ricerchina su google: anche gli stemmi dei Savoia dai quali è nato l'azzurro nazionale erano in genere decorati con l'oro della corona
http://www.atlanteditorino.it/imgR/Savo ... difica.gif

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Nuova maglia nazionale Italiana

Messaggio da jpr williams » 4 lug 2017, 13:18

Grazie sandro e gorgo, non avevo fatto il link fra le bordure dorate e l'araldica.
Ciò detto da un punto di vista meramente estetico (e il giudizio estetico è per forza di cose soggettivo) ne avrei fatto volentieri a meno.
Se, poi, si potesse lanciare una petizione per eliminare la versione senza colletto ed usare sempre l'altra mi impegno a raccogliere firme manco fossi un radicale.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
Big Lebowski
Messaggi: 3346
Iscritto il: 9 mag 2015, 8:45
Località: Thiene (VI)

Re: Nuova maglia nazionale Italiana

Messaggio da Big Lebowski » 4 lug 2017, 14:35

jpr williams ha scritto:Grazie sandro e gorgo, non avevo fatto il link fra le bordure dorate e l'araldica.
Ciò detto da un punto di vista meramente estetico (e il giudizio estetico è per forza di cose soggettivo) ne avrei fatto volentieri a meno.
Se, poi, si potesse lanciare una petizione per eliminare la versione senza colletto ed usare sempre l'altra mi impegno a raccogliere firme manco fossi un radicale.
Da quel che capisco io giocheranno sempre con la maglia senza colletto.
Quella col colletto è stata creata solo a scopo commerciale per i tifosi e per chiunque altro sia interessato all'articolo.

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Nuova maglia nazionale Italiana

Messaggio da Luqa-bis » 4 lug 2017, 14:37

Prosopopea nel logo FIR... nemmeno tanta a parer mio.

C'è uno scudetto tricolore con in capo la sigla FIR su fondo azzurro, un nastro azzurro con la scritta Italia e le due fronde di alloro.
Per una corono d'alloro ne facciamo un vizio...

Peraltro l'oro sulle maglie azzurre lo hanno usato anche i calciatori (si, lo so che qualcuno non può nemmeno leggere il nome di quella corporazione, ripigliatevi).
Mi pare sulle maglie Nike.
Appesantiva un po' il disegno ma non era così stucchevole.

Quello che trovo un po' ridicolo è l'acronimo F.I.E.R.O. con quel significato esposto.
Che poi sull'interno del colletto è da comunicazione subliminale.
Glielo ha chiesto il mental coach?

Come ho già scritto, credo che la maglia da gioco sia senza colletto, per una evoluzione del capo che lo vuole senza appigli.
E si, secondo me quella con il colletto è perché ad andare a giro con una polo si fa un effetto diverso.

Avatar utente
Big Lebowski
Messaggi: 3346
Iscritto il: 9 mag 2015, 8:45
Località: Thiene (VI)

Re: Nuova maglia nazionale Italiana

Messaggio da Big Lebowski » 4 lug 2017, 15:15

Luqa-bis ha scritto:
Peraltro l'oro sulle maglie azzurre lo hanno usato anche i calciatori (si, lo so che qualcuno non può nemmeno leggere il nome di quella corporazione, ripigliatevi).
Mi pare sulle maglie Nike.
Appesantiva un po' il disegno ma non era così stucchevole.
Innanzitutto condivido l'esortazione al ripigliarsi. Basta con sta cosa che il rugby è bello e buono e il calcio è marcio e fa schifo. Ad ognuno le sue preferenze senza bisogno di sentirsi superiori.

Ricordi bene, nel calcio l'oro venne usato per le divise Nike agli europei del 96. Ma comunque anche Puma, successivamente, inserì particolari color oro nelle maglie della nazionale di calcio.

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Nuova maglia nazionale Italiana

Messaggio da Luqa-bis » 4 lug 2017, 15:19

Verissimo, anzi la Puma le ha usate di più

Avatar utente
Big Lebowski
Messaggi: 3346
Iscritto il: 9 mag 2015, 8:45
Località: Thiene (VI)

Re: Nuova maglia nazionale Italiana

Messaggio da Big Lebowski » 4 lug 2017, 15:24

JosephK. ha scritto:BOh sarà che oggi non sono in vena io ma lo spot mi sembra abbastanza ridicolo.

https://vimeo.com/224033615
Io l'ho definito tamarro ma fondamentalmente il concetto è similare. Piace poco anche a me.

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: Nuova maglia nazionale Italiana

Messaggio da enrico land » 4 lug 2017, 19:37

Le maglie del mondiale 2006 avevano scritte e numeri in oro.

A me la versione col colletto bianco non piace neanche un po', il colletto è enorme e bianco, stona tantissimo, è un pugno in un occhio...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: Nuova maglia nazionale Italiana

Messaggio da JosephK. » 5 lug 2017, 8:53

Vorrei chiarire che la maglia di gioco mi piace, al netto dello sponsor gigante come diceva il Gorgo ma questo è inevitabile.

Ma 115 Euro sono una cifra vergognosa. Costano meno le maglie dell'Inghilterra...

http://www.englandrugbystore.com/stores ... s/home-kit
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Nuova maglia nazionale Italiana

Messaggio da speartakle » 5 lug 2017, 9:15

JosephK. ha scritto:Vorrei chiarire che la maglia di gioco mi piace, al netto dello sponsor gigante come diceva il Gorgo ma questo è inevitabile.

Ma 115 Euro sono una cifra vergognosa. Costano meno le maglie dell'Inghilterra...

http://www.englandrugbystore.com/stores ... s/home-kit
magari dico una stronzata ma credo che la maglia gara non sia il core business del merchandising, e che abbia margini di guadagno più bassi, probabilemente puntano molto sulla versione Replica.
Detto questo, credo che costi di più soprattutto perchè è appena stata presentata, e le altre si trovano a saldo dato che sono a fine ciclo/stagione.
Detto questo almeno 20 euro sono di troppo.

Avatar utente
Big Lebowski
Messaggi: 3346
Iscritto il: 9 mag 2015, 8:45
Località: Thiene (VI)

Re: Nuova maglia nazionale Italiana

Messaggio da Big Lebowski » 5 lug 2017, 9:25

speartakle ha scritto:
JosephK. ha scritto:Vorrei chiarire che la maglia di gioco mi piace, al netto dello sponsor gigante come diceva il Gorgo ma questo è inevitabile.

Ma 115 Euro sono una cifra vergognosa. Costano meno le maglie dell'Inghilterra...

http://www.englandrugbystore.com/stores ... s/home-kit
magari dico una stronzata ma credo che la maglia gara non sia il core business del merchandising, e che abbia margini di guadagno più bassi, probabilemente puntano molto sulla versione Replica.
Detto questo, credo che costi di più soprattutto perchè è appena stata presentata, e le altre si trovano a saldo dato che sono a fine ciclo/stagione.
Detto questo almeno 20 euro sono di troppo.
Sicuramente c'è una strategia dietro e la cosa che forse puntano di più sulla versione Replica non mi pare affatto una stronzata.
Anche a me il prezzo sembra alto, considerato anche che Macron non è un marchio che esercita la stessa attrattiva degli altri grandi marchi sportivi ma, come sempre, deciderà il mercato.

Ilgorgo
Messaggi: 18718
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Nuova maglia nazionale Italiana

Messaggio da Ilgorgo » 5 lug 2017, 9:28

Un'idea che rilancio puntualmente da 37 anni senza che nessuno in Federazione mi ascolti mai è proporre maglie personalizzate, con il numero progressivo. A partire da 101, diciamo. Cioè Criscuolo Gaetano di Avellino, il primo tifoso a ordinare la maglia, pagando un piccolo sovrapprezzo si vede recapitare la maglia con il numero 101 sulla schiena; poi Ferrante Assunta di Udine il 102 e così via. Indossandola ai test match della nazionale i tifosi si sentirebbero (forse) ancor più parte della squadra, come fossero giocatori in tribuna. Forse, o forse no. Boh; caratteristica delle mie idee è che quando le penso mi sembrano brillanti e quando le rileggo mi sembrano insipide

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Nuova maglia nazionale Italiana

Messaggio da Luqa-bis » 5 lug 2017, 9:33

Non è una proposta peregrina.

JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: Nuova maglia nazionale Italiana

Messaggio da JosephK. » 5 lug 2017, 10:05

Ilgorgo ha scritto:Un'idea che rilancio puntualmente da 37 anni senza che nessuno in Federazione mi ascolti mai è proporre maglie personalizzate, con il numero progressivo. A partire da 101, diciamo. Cioè Criscuolo Gaetano di Avellino, il primo tifoso a ordinare la maglia, pagando un piccolo sovrapprezzo si vede recapitare la maglia con il numero 101 sulla schiena; poi Ferrante Assunta di Udine il 102 e così via. Indossandola ai test match della nazionale i tifosi si sentirebbero (forse) ancor più parte della squadra, come fossero giocatori in tribuna. Forse, o forse no. Boh; caratteristica delle mie idee è che quando le penso mi sembrano brillanti e quando le rileggo mi sembrano insipide
Bella proposta, io ne prenderei una ma con i numeri veri. Mi prenderei un bel 14, il mio numero... Poi ci andrei a dormire facendo finta che mi hanno convocato per davvero... :D
Le maglie adidas potevano essere "personalizzate" inserendo una piccola dicitura sul colletto.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...

italicbold
Messaggi: 924
Iscritto il: 15 dic 2008, 17:10

Re: Nuova maglia nazionale Italiana

Messaggio da italicbold » 5 lug 2017, 10:09

speartakle ha scritto:
JosephK. ha scritto:Vorrei chiarire che la maglia di gioco mi piace, al netto dello sponsor gigante come diceva il Gorgo ma questo è inevitabile.

Ma 115 Euro sono una cifra vergognosa. Costano meno le maglie dell'Inghilterra...

http://www.englandrugbystore.com/stores ... s/home-kit
magari dico una stronzata ma credo che la maglia gara non sia il core business del merchandising, e che abbia margini di guadagno più bassi, probabilemente puntano molto sulla versione Replica.
Detto questo, credo che costi di più soprattutto perchè è appena stata presentata, e le altre si trovano a saldo dato che sono a fine ciclo/stagione.
Detto questo almeno 20 euro sono di troppo.
Anni fa, in Inghilterra che é la patria del merchandising, ci fu una mezza rivolta tra i tifosi del Manchester United perché si scopri' che la maglia che veniva venduta non era esattamente corrispondente (nel tessuto) a quella usata dai giocatori. Il problema é che c'é stata una forte tecnicizzazione, negli ultimi anni, dei tessuti delle magliette da gioco che hanno, allo stesso tempo, alzato il costo di produzione (quindi di vendita). Questo ha portato le grandi marche a creare le magliette "replica", dichiaratamente replica, che riproducono fedelmente le magliette ufficiali senza i tessuti hypertecnici e vendibili a dei prezzi meno importanti.

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”