Combattere

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
sandrobandito

Re: Combattere

Messaggio da sandrobandito » 2 dic 2017, 10:11

Ci hanno insegnato che l'evoluzione passa per la selezione. Senza selezione non c'è evoluzione, c'è l'estinzione.
La selezione per noi non è più dovuta a predatori, agenti patogeni o altri fattori esterni. Si attua attraverso la capacità economica che consente di garantire una qualità di vita superiore a ciascun individuo e alla sua progenie.
Inventando i soldi, o meglio il valore equivalente delle cose e quindi la finanza, abbiamo virtualizzato il processo e distratto dalla realtà oggettiva del sistema planetario le nostre dinamiche esistenziali.

Ha ragione toni-one, combattere è la cosa più naturale del mondo. Forse abbiamo vinto troppo.

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Combattere

Messaggio da Garryowen » 2 dic 2017, 10:47

Perché certa gente sente l'impulso irrefrenabile di scrivere di argomenti di cui non conosce praticamente nulla?
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Combattere

Messaggio da Garryowen » 2 dic 2017, 10:56

tonione ha scritto:lo sarà per te una battuta. ogni specie è destinata ad estinguersi. anche l'uomo!

l'estinzione delle specie non è una ragione intellettuale. questo è chiaro. non capisco perchè lo sia tra voi vegani.
Non sono vegano, ma se si inizia a parlare di queste cose non si finisce più, non è veramente il caso.
E poi non cadere anche tu nel "tu chi sei, cosa sei eccetera". Non stavamo parlando di chi o cosa sono io o sei tu.
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Combattere

Messaggio da Garryowen » 2 dic 2017, 11:05

jpr williams ha scritto:
tonione ha scritto:lo sarà per te una battuta. ogni specie è destinata ad estinguersi. anche l'uomo!
Su questo sono d'accordo anch'io.
Anche tu cadi su queste ovvietà?
Dai su...
Forse sarà un mio difetto, forse la cosa non viene capita, ma è colpa mia: se leggo un'ovvietà io rispondo scherzando, giocando.
Dai su, come si fa a scrivere "il concetto di specie in estinzione è un mito, tutte le specie sono in estinzione"? Certo che è così, ma Veramente è così difficile capire che ci sono specie in estinzione ADESSO?
I più tristoni dicono che alla nascita inizia il percorso verso la morte, e chi lo può negare? Però chi può negare che un novantenne malato terminale sia più vicino al traguardo di quel neonato?

Per questo chiedevo se fosse una battuta, era una tale ovvietà...
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

sandrobandito

Re: Combattere

Messaggio da sandrobandito » 2 dic 2017, 11:26

Meno male che c'è sempre chi ce le spiega certe cose. Ci vuol pur qualcuno che tenga la barra a dritta mentre navighiamo a vista nel mare della nostra ignoranza. Illuminante direi. 8-) :rotfl:

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Combattere

Messaggio da Garryowen » 2 dic 2017, 11:39

Se commenti così dubito che riuscirai mai a uscire dalla melma in cui sguazzi così allegramente :-]
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Ilgorgo
Messaggi: 18743
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Combattere

Messaggio da Ilgorgo » 2 dic 2017, 11:43

sandrobandito ha scritto:Ci hanno insegnato che l'evoluzione passa per la selezione. Senza selezione non c'è evoluzione, c'è l'estinzione.
La selezione per noi non è più dovuta a predatori, agenti patogeni o altri fattori esterni. Si attua attraverso la capacità economica che consente di garantire una qualità di vita superiore a ciascun individuo e alla sua progenie.
Inventando i soldi, o meglio il valore equivalente delle cose e quindi la finanza, abbiamo virtualizzato il processo e distratto dalla realtà oggettiva del sistema planetario le nostre dinamiche esistenziali.

Ha ragione toni-one, combattere è la cosa più naturale del mondo. Forse abbiamo vinto troppo.
Una qualità di vita superiore non implica però una selezione, se non in misura marginale perché permette di avere cure mediche un poco migliori. Maggior disponibilità economica consente anche di avere meno remore ad avere figli, ma mi pare che nel mondo occidentale la natalità sia bassa sia per i poco abbienti sia per i benestanti. Insomma, credo che almeno nella parte del pianeta dove si sta meglio l'evoluzione sia quasi ferma ormai da decenni, proprio perché non c'è selezione. Tutti procreano, non solo i più forti o i più scaltri. Forse il taglia-e-cuci umano del DNA (che mi fa un po' paura anche se capisco che può essere molto utile per curare le malattie) sostituirà l'evoluzione naturale.
Non ho capito tanto bene il discorso sulle specie in estinzione; perché dite che lo sono tutte? Alcuni pesci (il celenterato?) e forse alcuni rettili sono così da milioni di anni, pare. E' vero che il sole a un certo momento si spegnerà e la terra orrendamente si svuoterà, però nulla vieta di pensare che in quel momento l'uomo possa esistere ancora più o meno come è oggi

PS: grazie jpr per la citazione del Dialogo della natura e di un islandese, mi è venuta voglia di rileggerlo. Spero di trovarlo sul web

tonione
Messaggi: 5671
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Combattere

Messaggio da tonione » 2 dic 2017, 11:50

Garryowen ha scritto:
tonione ha scritto:per chi e-o per cosa combatti?
mi fanno pena coloro che hanno estromesso dalla loro vita l'idea del combattimento. non c'è la vita se non c'è il combattimento. la natura te lo mostra tutti i giorni. ogni erbetta. ogni pulviscolo. ogni microbo. entra in questa tragedia biologica. non c'è un paradiso biologico. solo una pausa per leccarsi le ferite.
E' come la storia che tirano in ballo i carnivori: "...e la natura allora? I predatori?"
Noi abbiamo un'altra cosa, abbiamo la cultura, il sapere, l'empatia (se la si riesce a raggiungere), la sensibilità.
"Segui il tuo istinto!"
Seguire il mio istinto? Neanche per sogno
che presuntuoso che sei quando si toccano certi argomenti. come vedi sopra sei te che hai introdotto il discorso dei carnivori.

dicevo che per sopravvivere bisogna combattere e che la natura lo fa ogni giorno. te vuoi estromettere il combattimento immaginandoti un mondo ideale o idealistico in cui con la cultura ogni cosa trova una sorta di pacificazione. una favoletta, alquanto semplicistica e liquidatoria, in cui l'uomo moderno ha espulso da se 750000 anni di storia evolutiva, in cui è sopravvissuto predando e combattendo.

sandrobandito

Re: Combattere

Messaggio da sandrobandito » 2 dic 2017, 12:03

Almeno un dubbio ogni tanto... :roll:
Meno male, cominciavo a perdere la speranza. :-]

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Combattere

Messaggio da Garryowen » 2 dic 2017, 12:05

Tonione, cerchiamo di non distribuire appellativi "a gratis".
Veramente tu ti senti uguale a un lupo o a una iena ridens?
Dobbiamo intenderci, parli di uomini o di animali? Io parlavo di combattimento nella vita degli uomini.
Siccome hanno scritto Homo homini lupus secondo te va bene così, è la natura, è una legge eterna e immutabile. Ho capito bene?
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

sandrobandito

Re: Combattere

Messaggio da sandrobandito » 2 dic 2017, 12:35

Ilgorgo ha scritto: Una qualità di vita superiore non implica però una selezione, se non in misura marginale perché permette di avere cure mediche un poco migliori. Maggior disponibilità economica consente anche di avere meno remore ad avere figli, ma mi pare che nel mondo occidentale la natalità sia bassa sia per i poco abbienti sia per i benestanti. Insomma, credo che almeno nella parte del pianeta dove si sta meglio l'evoluzione sia quasi ferma ormai da decenni, proprio perché non c'è selezione. Tutti procreano, non solo i più forti o i più scaltri. Forse il taglia-e-cuci umano del DNA (che mi fa un po' paura anche se capisco che può essere molto utile per curare le malattie) sostituirà l'evoluzione naturale.
Non ho capito tanto bene il discorso sulle specie in estinzione; perché dite che lo sono tutte? Alcuni pesci (il celenterato?) e forse alcuni rettili sono così da milioni di anni, pare. E' vero che il sole a un certo momento si spegnerà e la terra orrendamente si svuoterà, però nulla vieta di pensare che in quel momento l'uomo possa esistere ancora più o meno come è oggi
Come probabilmente sai, esistono due tipi di istinti di sopravvivenza: uno individuale, l'altro di specie. Il primo spinge il singolo a dominare gli altri, il secondo gli impedisce di eliminarli tutti.
Nonostante sia vero quel che dici per la condizione dei più abbienti, aggiungerei però che chi può permettersi un SUV ha più probabilita di sopravvivere a un incidente di chi gli va sbattere con una vecchia UNO, l'esplosione demografica è il riflesso amplificato che il benessere minimo raggiungibile ha sulle masse più ampie.
È proprio la sovrappopolazione la chiave di volta della nostra evoluzione di specie.
Se gli imbecilli guerrafondai con le capacità economiche per avere armi nucleari a disposizione sono una quota percentuale minima, quella quota rappresenta un valore assoluto significativo in un sistema finito come quello terrestre, per esempio.
D'altra parte, è stato ampiamente dimostrato che non e possibile pretendere di introdurre traumaticamente un sistema di selezione basato su parametri arbitrariamente imposti per convenzione. Come dici tu, probabilmente lo faranno con la genetica.

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: Combattere

Messaggio da supermax » 2 dic 2017, 16:17

La nostra società invecchia rapidamente perché facciamo pochi figli. "Combattere" non è e non sarà mai nelle corde di una comunità umana dove prevalgono i sessantenni, più inclini a "conservare" che a "cambiare". Per cui mettiamoci il cuore in pace....

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Combattere

Messaggio da Garryowen » 2 dic 2017, 16:27

Che senso ha parlare della nostra società che invecchia, al giorno d’oggi? Si fanno pochi figli? In realtà si fanno troppi figli. Sul pianeta siamo in troppi.
Se non si trova una soluzione a questo problema si devono organizzare delle guerre ad hoc, giusto per limitare la popolazione :-)
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35546
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Combattere

Messaggio da jpr williams » 2 dic 2017, 16:37

Garryowen ha scritto:Anche tu cadi su queste ovvietà?
Dai su...
Garry, senza alcuna acrimonia, ma non necessariamente un'argomentazione che tu non condividi dev'essere per forza una stupidaggine eh.
Puoi benissimo dire che non sei d'accordo senza trattare chi la pensa diversamente come un minus habens.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Combattere

Messaggio da Garryowen » 2 dic 2017, 18:02

jpr williams ha scritto:
Garryowen ha scritto:Anche tu cadi su queste ovvietà?
Dai su...
Garry, senza alcuna acrimonia, ma non necessariamente un'argomentazione che tu non condividi dev'essere per forza una stupidaggine eh.
Ho scritto che era una cosa lapalissiana, non che non la condividevo.
Adesso aspetto qualcuno che venga a dire che il sole sorge a est...
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Rispondi