Ruolo ed allenamento

Sezione dedicata a discussioni sulle problematiche legate all'allenamento ed alla didattica del rugby.

Moderatore: Emy77

Rispondi
skypz
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 ott 2011, 0:51

Ruolo ed allenamento

Messaggio da skypz » 10 feb 2012, 16:14

Ciao a tutti

Non sò se vi ricordate di me...scrivevo qualche topic fa che stavo cominciando ad allenarmi...Bene...son passati 3 mesi...e la vita mi è veramente cambiata :)

Ora però volevo da voi un consiglio: quando mi presentai al mister mi disse che mi aveva inquadrato come flaker o N8...solo che durante le partitelle mi son trovato a giocare pilone (anche se non abbiam fatto mischie chiuse in partitella...erano i miei compagni a dirmi di schierarmi lì sul kick off ed il mister non faceva opposizione).
La prima domanda a questo punto è: come faccio a capire se son più adatto a fare il pilone o il flaker/n8? Ci sono caratteristiche particolari che dovrei valutare? Così posso iniziare a focalizzarmi meglio sulla componente non fisica del gioco...Al coach non l'ho ancora chiesto perché comunque quest'anno non giocherò, ma vorrei arrivare al prossimo già preparato mentalmente al tipo di lavoro che dovrò fare in campo...

Seconda domanda: mi sto allenando con i pesi in casa, una volta a settimana...l'altro ieri (ieri no perchè ho fatto allenamento) ho terminato, per la prima volta in maniera tranquilla, la scheda che i miei compagni di squadra han fatto tra ottobre e novembre...così costituita:

riscaldamento
10 Affondi con 6kg (3 a braccio)
10 Affondi laterali sempre con 6kg (3 a braccio)
10 bicipiti 7kg (presa a martello)
10 tricipiti ad un braccio 7kg (dietro la testa)
10 Shouldler press 7kg a braccio (seduto, gomito altezza spalla, spingere su le braccia sino a far toccare i manubri)
10 Chest fly 7kg a braccio (sdraiato su panca, gomiti che vanno sotto il livello della schiena, avvicinare i manubri come se stai abbracciando)
10 Addominali alti
10 Addominali bassi
10 Stacchi da terra 7kg a braccio per un 14kg totali...

Tutti per 3 serie...ora...voi mi consigliate di cambiare scheda, e passare a quella successiva, fornita dalla squadra, oppure aumentare i carichi finchè non riesco a reggere in maniera completa ed a pieno carico questa? Specifico che a casa ho a disposizione 16kg (5kg x2 2kg x2 1kgx2...ho la possibililtà di acquistarne altri...i manubri reggono sino a 22kg a testa...non ho il bilanciere perchè non avrei spazio per metterlo) di dischi in ghisa...Ovvio che comunque il giorno dopo si son fatti sentire i dolori da lavoro effettuato...

Attendo vostri pareri su come continuare a migliorarmi. Grazie a tutti ;)

Avatar utente
andrea12
Messaggi: 1434
Iscritto il: 2 lug 2008, 16:32

Re: Ruolo ed allenamento

Messaggio da andrea12 » 11 feb 2012, 8:44

Questa prima scheda mi sembra molto generica e l'identificazione del carico mi sembra che sia anche abbastanza blanda: direi un lavoro complessivo di adattamento ai carichi e inizio attività......credo sia opportuno provare la seconda scheda del tuo coach o prep.fisico e vedere come ti trovi. Poi. abbi fiducia e dagliela, prima parla con loro/lui e poi eventualmente chiedi qui sul forum....non è bello che ci sia chi si occupa di te e tu che ti rivolgi ad altri. Nel campo della preparazione fisica, in Italia siamo abbastanza ben sistemati (non altrettanto sulla parte tecnica).....poi se non vedrai risultati ti ripeterai sul forum :wink:
N8 o pilone.........dipende dalla motricità complessiva ma anche dalla tua attitudine personale con la palla in mano....parla col coach, probabilmente anche lui ha bisogno di più tempo
Buon rugby

skypz
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 ott 2011, 0:51

Re: Ruolo ed allenamento

Messaggio da skypz » 20 feb 2012, 13:04

andrea12 ha scritto:Questa prima scheda mi sembra molto generica e l'identificazione del carico mi sembra che sia anche abbastanza blanda: direi un lavoro complessivo di adattamento ai carichi e inizio attività......credo sia opportuno provare la seconda scheda del tuo coach o prep.fisico e vedere come ti trovi. Poi. abbi fiducia e dagliela, prima parla con loro/lui e poi eventualmente chiedi qui sul forum....non è bello che ci sia chi si occupa di te e tu che ti rivolgi ad altri. Nel campo della preparazione fisica, in Italia siamo abbastanza ben sistemati (non altrettanto sulla parte tecnica).....poi se non vedrai risultati ti ripeterai sul forum :wink:
N8 o pilone.........dipende dalla motricità complessiva ma anche dalla tua attitudine personale con la palla in mano....parla col coach, probabilmente anche lui ha bisogno di più tempo
Buon rugby
Effettivamente mi son sentito di aver fatto una cosa profondamente scorretta :S

Comunque...parlato col coach...devo cambiare la scheda palestra e passare alla successiva, e nel frattempo devo arrivare a sollevare almeno 20kg su panca (i chest press...quindi 10kg a braccio)

Per il ruolo...all'ultimo allenamento son state provate le touche e le mischie...sin'ora io le guardavo soltanto...invece l'ultima volta il coach mi ha gettato dentro...Pilone destro in mischia e sollevatore di primo blocco in touche...e devo dire che mi son divertito da matti a fare entrambe le cose :)
Ora aspettiamo ancora e vediamo se mi conferma il ruolo o meno...anche se tanto giocherò /eventualmente) dal prossimo anno...ormai la stagione è finita...

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

Re: Ruolo ed allenamento

Messaggio da billingham » 20 feb 2012, 17:08

Skypz, tieni conto anche di una cosa: soprattutto in serie C il ruolo non è una cosa scolpita nella pietra. Raramente un giocatore nasce e muore nello stesso ruolo e gioca tutto il tempo lì. Quindi è normale che all'inizio ti si provi in diverse posizioni, per tirare fuori la tua attitudine. Io mi sono allenato una vita all'ala senza giocare perché non si sapeva dove mettermi. Ho esordito senza essermi mai allenato come flanker, ho giocato con la seconda squadra che allora avevamo numero otto, perfino fatto qualche partita tallonatore, nel frattempo mi sono sistemato fisicamente e ho fatto una stagione da titolare in prima squadra come seconda linea (anche se sono un tappo infame), e l'anno dopo invece ho giocato per lo più flanker in un'altra squadra. Il mio consiglio è di chiedere consulenze al tuo allenatore sul lavoro da fare e di non stare troppo a pensare al ruolo o non ruolo: quello si vedrà, quando inizierai, giocherai partite, proverai diversi ruoli, tu capirai dove ti senti meglio, l'allenatore dove ti vede meglio. Ora non starci troppo a cogitare.
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)

Rispondi

Torna a “Allenatori e Didattica”