Anni 70 - CHRISTIAN BROTHERS OF IRELAND a Roma

Tutt'altro che un ospizio per reduci di guerra !!!

Moderatore: Emy77

Rispondi
dag
Messaggi: 2
Iscritto il: 8 mag 2008, 10:49

Anni 70 - CHRISTIAN BROTHERS OF IRELAND a Roma

Messaggio da dag » 8 mag 2008, 11:42

Mi chiamo Claudio D'Aguanno e apro questo nuovo argomento per ricordare un amico e per lanciare un appello a chi ha frequentato campi di rugby negli anni 70 a Roma.
L'amico di cui parlo si chiamava Franco Lattanzi, aveva 55 anni, ed era un economista e ricercatore piuttosto noto negli ambienti bancari e universitari romani. Il 30 aprile, mentre si trovava a Ventotene per terminare un suo libro, è morto. Nelle prossime settimane si organizzerà una sua rievocazione ed è per questo motivo che intendo lanciare un messaggio su questo sito.
Franco era stato in gioventù giocatore di rugby nella squadra del suo liceo l’ISTITUTO MARCANTONIO COLONNA of “CHRISTIAN BROTHERS OF IRELAND” di Roma. Nel biennio 70-71 non erano molte le squadre di liceo che giocavano a rugby. C'era il Liceo Scientifico Castelnuovo, forse c'era già l'Itc Ceccherelli di Salvatore Gallo, e c'erano alcune scuole superiori private di tradizione anglosassone come appunto quella dei CHRISTIAN BROTHERS OF IRELAND con sede in via Marcantonio Colonna dove oggi c'è una sede della LUMSA. Franco ha fatto qui le sue scuole superiori e, l'ultima volta che l'ho visto -molti mesi fa- parlando di rugby, m'aveva appunto raccontato di quei preti irlandesi che consigliavano una sana partita prima delle lezioni, di partite toste fatte con squadre esterne dove giocavano i Di Luia, del rapporto di affiliazione con la scuola del Rugby Roma.
Non ho purtroppo avuto modo e tempo per approfondire questo tema con lui ma, se fosse possibile, non vorrei lasciarlo disperso nell'aria. nelle chiacchiere d'un autunno passato. Ho intenzione infatti di scrivere un ricordo "sportivo" del Franco rugbista e per questo mi rivolgo a chi conserva memoria di quegli anni. Se c'è qualcuno che ha giocato a rugby in squadre di liceo, se c'è qualcuno che ha incontrato il Marcantonio Colonna o, ancora meglio, se c'è chi c'ha giocato e magari, ha conosciuto Franco e lo ricorda ancora, mi farebbe piacere sentirlo. Lo scopo, ripeto, è, per me, quello di raccogliere testimonianze di quel periodo e di quel rugby, per scrivere di Franco "giocatore" con il maggior numero possibile di notizie, flash di memoria, foto -anche scalcinate e per questo ancor più eroiche- di quel periodo...

Ringrazio per l'attenzione

mio indirizzo mail:
claudio_daguanno@yahoo.it

MariaTeresa
Messaggi: 1379
Iscritto il: 20 apr 2004, 0:00
Contatta:

Re: Anni 70 - CHRISTIAN BROTHERS OF IRELAND a Roma

Messaggio da MariaTeresa » 8 mag 2008, 13:32

Mi dispiace per la scomparsa del tuo amico.

----------

Hai provato a contattare tutte le squadre di Roma per cerca qualcuno che abbia giocato con lui o abbia ricordi?
Se non lo hai fatto, ti consigleirei di farlo.
Ciao
MT

Rispondi