Amichevoli estive

Qui vanno tutte le discussioni inerenti la Magners League: pronostici, risultati, commenti, beghe federali, etc etc

Moderatore: Emy77

Rispondi
u1m2b3e4
Messaggi: 1356
Iscritto il: 20 mag 2008, 8:50

Re: Amichevoli estive

Messaggio da u1m2b3e4 » 25 ago 2018, 9:03

Garry ha scritto:Credo che a Canna farebbe bene un po’ di Top12, se non vogliamo perderlo definitivamente
In che senso?
NOn ho ancora visto la partita di ieri sera

Garry
Messaggi: 32617
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Amichevoli estive

Messaggio da Garry » 25 ago 2018, 9:17

u1m2b3e4 ha scritto:
Garry ha scritto:Credo che a Canna farebbe bene un po’ di Top12, se non vogliamo perderlo definitivamente
In che senso?
NOn ho ancora visto la partita di ieri sera
Sta subendo una involuzione preoccupante, iniziata nella seconda metà della stagione scorsa. A parte il fatto che ieri un po’ tutti i trequarti delle Zebre sembrava che si fossero messi a giocare insieme per la prima volta. Non si trovavano proprio. Però Canna è stato proprio deludente, anche nella cosa che dovrebbe essere scontata, l’intesa con Violi da una parte e Castello dall’altra

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
Big Lebowski
Messaggi: 3346
Iscritto il: 9 mag 2015, 8:45
Località: Thiene (VI)

Re: Amichevoli estive

Messaggio da Big Lebowski » 25 ago 2018, 9:33

Aspetterei almeno l'inizio della stagione ufficiale e le prime partite di Pro14 per dare una sentenza del genere.
A tutti gli effetti è ancora ad oggi in competizione per la maglia da titolare dell'Italia, mandarlo in Top12 non ha molto senso, per ora.

Ieri è vero, è stato abbastanza negativo ma era un'amichevole e contava quel che contava.
Oltretutto a me pare sia un po' una costante del suo gioco. Quando le cose gli riescono è un giocatore che fa spettacolo ed incide sulla partita, quando le cose gli girano male va a picco sia col gioco che con l'atteggiamento in campo.

Garry
Messaggi: 32617
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Amichevoli estive

Messaggio da Garry » 25 ago 2018, 10:10

Per quanto riguarda gli altri trequarti certamente è prematuro e oserei dire sbagliato, considerando come giocavano nella passata stagione. Per lo stesso motivo dico che è preoccupante Canna. Lui giocava così anche l’anno scorso. Direi forse che ha iniziato l’involuzione quando ha capito che in nazionale non era più il titolare

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Garry
Messaggi: 32617
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Amichevoli estive

Messaggio da Garry » 25 ago 2018, 10:20

Poi parlo di Canna perché sono un “canniano”, vorrei vedere sempre le cose che gli ho visto fare in certe occasioni.
In realtà la cosa che mi preoccupa di più in assoluto è la mischia “titolare” delle Zebre per come è stata spazzata via nel primo tempo. È vero che la mischia della nazionale si basa soprattutto sul Treviso, ma ad ogni modo in campionato giocano questi qui...

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Amichevoli estive

Messaggio da giuseppone64 » 25 ago 2018, 10:53

bene treviso con rizzi in spolvero e una prima linea che asfalta tre nazionali, lovotti fabiani chistolini. forse diversa preparazione atletica delle due franchigie a giudicare dalla condizione fisica. zebre pasticcione e deboli in difesa che si svegliano dopo i cambi e accelerano un po'.
tebaldi al momento miglior mm in italia.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

ruttolibero

Re: Amichevoli estive

Messaggio da ruttolibero » 25 ago 2018, 11:04

Il confronto tra singoli pari ruolo è stato impietoso, ma ho la sensazione che qualcosa nell'ambiente Zebre si sia rotto ancora prima di cominciare e abbia favorito la distanza tra le squadre.
Ferrari su Lovotti, ancor più di altri scontri diretti, è stato emblematico, così come l'approssimazione del gioco aperto e il nervosismo delle terze bianconere.
Tutt'altra sintonia e possibilità di scelte nei Leoni. Lì mi sento solo di augurarmi che duri.

Man of the moment
Messaggi: 6316
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Amichevoli estive

Messaggio da Man of the moment » 25 ago 2018, 11:13

Ricordiamoci che è preseason, può essere anche che molti le sottovalutino inconsciamente queste partite. I trequarti zebrati si sono trovati tutto l'anno scorso, si troveranno anche quest'anno.
La.cosa veramente allarmante è la mischia, dove si farà sentire la mancanza di un altro tallonatore, Chistolini io lo vedo sempre peggio e soprattutto Panico, che era un ottimo pilone, è scomparso

Garry
Messaggi: 32617
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Amichevoli estive

Messaggio da Garry » 25 ago 2018, 11:36

Di tutte le giustificazioni e le attenuanti che ho sentito, per me solo una è reale e oggettiva: il Treviso aveva una partita di rodaggio in più.
Le altre, sentite in cronaca e lette qui, secondo me non stanno in piedi.
- Hanno sottovalutato l’impegno: non credo. Le Zebre hanno schierato la squadra migliore e anzi sembrava che qualcuno lo avessero preservato proprio per questo impegno.
- “Allenamenti molto duri e con il caldo infernale di Parma”(sentita in cronaca). Perché a Treviso è fresco e ventilato? La preparazione, poi, è comune alle due squadre e in proposito Atkinson dovrebbe aver tenuto una conferenza stampa prima della partita (se qualcuno rintraccia un articolo sull’evento, potrebbe essere interessante).

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

u1m2b3e4
Messaggi: 1356
Iscritto il: 20 mag 2008, 8:50

Re: Amichevoli estive

Messaggio da u1m2b3e4 » 25 ago 2018, 11:50

Garry ha scritto:Di tutte le giustificazioni e le attenuanti che ho sentito, per me solo una è reale e oggettiva: il Treviso aveva una partita di rodaggio in più.
Le altre, sentite in cronaca e lette qui, secondo me non stanno in piedi.
- Hanno sottovalutato l’impegno: non credo. Le Zebre hanno schierato la squadra migliore e anzi sembrava che qualcuno lo avessero preservato proprio per questo impegno.
- “Allenamenti molto duri e con il caldo infernale di Parma”(sentita in cronaca). Perché a Treviso è fresco e ventilato? La preparazione, poi, è comune alle due squadre e in proposito Atkinson dovrebbe aver tenuto una conferenza stampa prima della partita (se qualcuno rintraccia un articolo sull’evento, potrebbe essere interessante).

in un articolo presente nella rassegna fir c'è un piccolo cenno ai dati presentati da atkinson. Si parlava di miglioramenti in termini di forza, reattività e potenza (se non ricordo male 10%, 15%, 5%)

jentu
Messaggi: 8499
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Amichevoli estive

Messaggio da jentu » 25 ago 2018, 12:26

Per me c'è un diverso livello di preparazione fisica fra le due squadre, ma anche una preoccupante differente prestazione della mischia.
I 3/4 zebrati erano al 50% della loro velocità usuale ed anche le terze, che lo scorso anno erano la forza principale della squadra nel movimento in gioco aperto.
Non forzerei il giudizio sui singoli alla luce di queste considerazioni, neanche su Canna, che si è mosso bene, forzando le giocate per la staticità di chi gli era intorno. Se anche uno come Minozzi sembrava lento, vuol dire che è ancora il carico che pesa sulle gambe.
Treviso (anche ad old, se a visto la partita) ha impressionato per la solidità difensiva su cui ha costruito la vittoria - oltre il dominio nelle fasi statiche -. Questa è una squadra ad oggi già migliore di quella dello scorso anno, con più profondità in alcuni ruoli essenziali.
Continua ad essere macchinosa nella costruzione del gioco e senza Tebaldi - non che Crosato abbia fatto male, anzi - perde la freschezza nella manovra offensiva.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Avatar utente
Big Lebowski
Messaggi: 3346
Iscritto il: 9 mag 2015, 8:45
Località: Thiene (VI)

Re: Amichevoli estive

Messaggio da Big Lebowski » 25 ago 2018, 13:35

Lo dico adesso così c'è tutto il tempo che la stagione cominci e che io venga smentito (cosa, tra l'altro, che mi farebbe piacere. Sono sincero).

Secondo me Canna è un esempio di abbaglio collettivo.
Nel senso che è un buon giocatore ma non così forte come molti sperano o credono sia. E' emerso in un periodo di profonda crisi nel ruolo dell'apertura e quando è saltato fuori lui si è creduto di aver trovato quello che risolveva il problema. In più, oltre ad essere un buon mediano di apertura, ricopre il ruolo giocando in modo fantasioso e spettacolare. E questo ha contribuito ad alimentare l'illusione.

La realtà dice che è rimasto un giocatore buono, con delle giocate a volte spettacolari, altre volte disastrose ma sembra sia rimasto quello che era già anni fa. Non si è evoluto, non ha intrapreso un percorso di miglioramento. Forse ha aggiunto al suo bagaglio tecnico qualche grillotalpata (che, va detto, è lodevole per un mediano di apertura) ma poco altro.

Detto questo, ripeto l'incipit, spero di essere smentito e spero che Canna faccia una stagione spettacolare e mi faccia rimangiare queste mie parole.
Però quanto sopra è quello che al momento rispecchia la mia opinione del Canna giocatore. Un giocatore buono per il nostro livello ma se emerge qualcun altro nel ruolo (Rizzi?) rischia di perdere anche il secondo posto in nazionale e a me non sembra possa essere una cosa così fuori dal mondo.

Garry
Messaggi: 32617
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Amichevoli estive

Messaggio da Garry » 25 ago 2018, 14:18

Il problema è che la prima di campionato per le Zebre è già una partita da vincere assolutamente.
Se non vinci quella sarà quasi impossibile fare meglio dell’anno scorso

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8727
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Amichevoli estive

Messaggio da jaco » 25 ago 2018, 16:08

Al di là di tutto il resto (è comunque rugby d'agosto): che bello rivedere Albertone De Marchi in campo!!! Traltro una più che dignitosa prestazione... da sandonatese ho apprezzato anche la partita di Crosato: non mi pare si sia notata la differenza di serie, gli allenamenti con Treviso, sia pur da permit, evidentemente hanno giovato... e speriamo se nè giovi anche Green...

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35563
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Amichevoli estive

Messaggio da jpr williams » 25 ago 2018, 16:08

Garry ha scritto:
Man of the moment ha scritto:Padovani ala, ripeto Padovani ala
Questa è opera di jpr...
Se mi devi citare fallo almeno fedelmente!
Io ero per Padovani estremo e Minozzi 11... :wink:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi