16° Giornata Eccellenza

Moderatori: ale.com, Ref

Ale_86
Messaggi: 1501
Iscritto il: 24 set 2006, 20:29
Località: Copenhagen/Boston

Re: 16° Giornata Eccellenza

Messaggio da Ale_86 » 18 apr 2011, 9:01

Sará perché son neutrale, ma a me pare che il Petrarca abbia il terzo attacco del campionato e la terza difesa (e non a caso é terzo, i conti tornano. Stando a Giorgio han anche il 3o budget, piú lineare di cosí!). Han vinto 12 partite su 16.

Magari non vinceranno il campionato, e magari giocano al di sotto delle loro potenzialitá, ma non mi par che siano proprio da buttare..
Potete aumentarmi le tasse su tutto, ma non sulla mia birra!
http://www.salvalatuabirra.it

ursula
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10 mar 2004, 0:00
Località: padova
Contatta:

Re: 16° Giornata Eccellenza

Messaggio da ursula » 18 apr 2011, 9:10

Sono molto contenta di vedere discussioni tecniche o meno ma con dati e persone appassionate di rugby e con idee magari diverse: finalmente!
IO non mi permetterei mai di fare commenti tecnici perchè non sono in grado e forse un po' di parte.
Ma chiedo a Giorgio : com'è possibile che una squadra che si allena in maniera scientifica due volte al giorno , non dimostri il proprio valore in termini di punteggio contro una squadra che si allena dopo il lavoro di sera tre volte alla settimana?

ForrestGump
Messaggi: 3218
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: 16° Giornata Eccellenza

Messaggio da ForrestGump » 18 apr 2011, 9:49

ursula ha scritto:...Ma chiedo a Giorgio : com'è possibile che una squadra che si allena in maniera scientifica due volte al giorno , non dimostri il proprio valore in termini di punteggio contro una squadra che si allena dopo il lavoro di sera tre volte alla settimana?
Rispondo io, posso? Freddezza. Ieri al Petrarca è mancata, una squadra più fredda avrebbe concluso la partita con 11 - 13 punti in più. Onestamente, non so se quella si possa allenare.
FrecciadelSud ha scritto:Rispondo a GiorgioXT.
E' sempre la stessa storia, vogliamo entrare nel tecnico ..... non si arriverà mai ad una verità perchè tutto si basa su i se e su i ma.
L'unica cosa certa è che ieri alla Guizza si è visto un Mogliano, fatto di giovani, che ha nascosto la palla al Petrarca (possesso), ha fatto una meta con 4 uomi in più nello schieramento (occupazione degli spazi), ha vinto, o comunque non ha ceduto, nei punti d'incontro (organizzazione).
Il Petrarca ha vinto per un punto sul finale su calcio di Mercie.
...
E io mi chiedo che partita hai visto.
Ti riassumo quella che ho visto io, di partita.
Primo tempo con un Petrarca che segna subito una meta "di gambe", nel senso che ha sorpreso gli avversari su un buchino piccolo piccolo ed è stata lesta ad infilarcisi. Ha segnato Barbini, uno dei ragazzini del Petrarca, ma in quel buchino è stato lesto ad infilarsi anche Mercier (hai presente il vecchietto ciccione che sbaglia i calci?). Poi il Mogliano si è ricomposto, ha giocato al meglio e ci ha rifilato un parziale di 13 - 3. E sarebbe andata anche peggio se la touche del Mogliano fosse all'altezza del resto della squadra, visto che in quel fondamentale il Petrarca è andato meglio.
Hanno fatto una meta con 4 uomini in più, sembra scandaloso, ma quella superiorità veniva da un'azione precedente dove un avversario aveva trovato un buco sul filo dell'out, e da come si è vista dagli spalti deve aver fatto una mezza magia per non farsi trascinare fuori da Mercier e Bortolussi che chiudevano su di lui. Tutto questo per dire: se non ci fosse stato Bortolussi e quell'ala fosse andata in meta, la cosa sarebbe sembrata meno scandalosa, vero? Lo so, prendi una meta perchè l'avversario si infila a 30 km/h in mezzo metro e pazienza, è stato bravo, ma se la sua azione si concretizza la fase successiva con una superiorità schiacciante allora è uno scandalo...
Poi però c'è stato il secondo tempo, dove il Petrarca ha preso le misure all'avversario e, pur non contestando troppo efficacemente il possesso, ha impedito l'avanzamento avversario: il Mogliano è entrato una (1) volta nei nostri 22 palla in mano. E GiorgioXT, che di solito filma tutto, potrà dire con certezza quante volte il Mogliano ha portato il proprio possesso oltre la metà campo.
Il Petrarca ha fatto 6 punti e ne ha sprecati circa il doppio, e questa si è una critica che mi sento di muovergli: 2 piazzati facili falliti da Mercier e una meta sfumata perchè - secondo me - il Palmerone s'è fatto prendere dalla foga sono un po' troppo anche per cuori forti come il mio.
La mia conclusione è che il Petrarca ha vinto meritatamente una partita più difficile di quanto dicesse la classifica.
E, devo dire, io la vedo così anche perchè dopo il match ho avuto la fortuna di parlare con uno che di rugby ne capisce sicuramente più di me. S'è parlato poco della partita, ma quel poco è stato illuminante (e ringrazio).
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

terzacentroPO12
Messaggi: 348
Iscritto il: 3 feb 2010, 16:26
Località: Toscana , Italy
Contatta:

Re: 16° Giornata Eccellenza

Messaggio da terzacentroPO12 » 18 apr 2011, 9:56

A fine stagione è giusto ricordare i pronostici della vigilia.

Secondo TUTTI i commentatori, leggere ad esempio il settimanale LA META del settembre scorso, il Petrarca Padova era la squadra nettamente favorita del campionato. Secondo alcuni avrebbe dovuto vincere il campionato a mani basse. Poi si piazzavano secondo i pronostici i Cavalieri e ancora dietro il Rovigo. Di seguito Granducato, Crociati, Roma in ordine sparso.

Volendo essere il più possibile oggettivi, Rovigo ha fatto un campionato ben oltre le aspettative, sopra le aspettative anche i Crociati, mentre il Petrarca è la delusione maggiore rispetto alle molte attese. Altra delusione è Roma. I miei Cavalieri sono andati un po' sopra le aspettative. L'obiettivo erano i Play off e ora siamo in corsa per la finale.
CDICEP
Comitato per la Difesa dell'Immagine del Campionato d'Eccellenza e dei suoi Protagonisti.
tessera N. 1

Gli Scudieri (Cavalieri Rugby Supporters):
http://gliscudieri.it

ForrestGump
Messaggi: 3218
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: 16° Giornata Eccellenza

Messaggio da ForrestGump » 18 apr 2011, 10:04

Yattaran ha scritto:...Mogliano ha giocato molto bene, un bellissimo rugby, Lucchese, Fadalti e Candiago i migliori; dal lato Petrarca, oltre all'ormai "solito" Barbini decisivo, cito Neethling dopo la già buona partita con Prato. Male invece Travagli (l'ho incensato troppo?) troppo nervoso, falloso ed impreciso.
Lucchese per me è un grande, ha una velocità di testa e mani che non vedo in nessun'altro MM del S10. E non lo dico da oggi.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

luqa
Messaggi: 1908
Iscritto il: 26 lug 2006, 12:54

Re: 16° Giornata Eccellenza

Messaggio da luqa » 18 apr 2011, 10:21

GiorgioXT

Ma perché , in una discussione tra sostenitori del Petrarca (o giù di lì) devi tirarci dentro Prato?

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: 16° Giornata Eccellenza

Messaggio da Squilibrio » 18 apr 2011, 10:23

ENDURISTA ha scritto:Classico commento da parte di chi accetta supinamente le decisioni del "macchinista".
All'epoca degli antichi romani sareste stati tutti schiavi, senza un briciolo d'orgoglio per ribellarvi.
A me non frega un c4$$o di chi comanda, a me frega guardarm il rugby. Unica nota stonata di ieri lo striscione nocetano.

Per me il prossimo anno se vogliamo costruire qualcosa di importante a parma facciamo la fusione tra le due parmensi e colorno, magari includiamo anche viadana in ottica aironi e lasciamo gli altri dove esiste il verbo supremo del rugby, NOCETO! Qualsiasi cosa dove ci sarà noceto con i personaggi che ci sono, è impossibile che funzioni bene. Poi se le cose non vanno la causa è l'arbitro o i parmigiani

Yattaran
Messaggi: 2316
Iscritto il: 11 nov 2005, 0:00

Re: 16° Giornata Eccellenza

Messaggio da Yattaran » 18 apr 2011, 10:56

terzacentroPO12 ha scritto:A fine stagione è giusto ricordare i pronostici della vigilia.

Secondo TUTTI i commentatori, leggere ad esempio il settimanale LA META del settembre scorso, il Petrarca Padova era la squadra nettamente favorita del campionato. Secondo alcuni avrebbe dovuto vincere il campionato a mani basse. Poi si piazzavano secondo i pronostici i Cavalieri e ancora dietro il Rovigo. Di seguito Granducato, Crociati, Roma in ordine sparso.

Volendo essere il più possibile oggettivi, Rovigo ha fatto un campionato ben oltre le aspettative, sopra le aspettative anche i Crociati, mentre il Petrarca è la delusione maggiore rispetto alle molte attese. Altra delusione è Roma. I miei Cavalieri sono andati un po' sopra le aspettative. L'obiettivo erano i Play off e ora siamo in corsa per la finale.
beh, piano: i commentatori dicevano così, ma i commentatori devono riempire pagine di giornali, prevedere una "vittoria a mani basse" era assurdo (tra le altre cose, ho smesso di comprare La Meta).

io predicavo prudenza e dicevo di avere paura di Rovigo, mi sia testimone Blackjack.
una stagione sportiva è lunga e ci sono un sacco di imprevisti da fronteggiare, vedi Chistolini 6 mesi fuori, i sostituti in accademia, la "perdita" di Ricciardi, e alcuni giocatori che hanno reso molto molto meno di quanto ci si potesse aspettare, vedi Kingi.
Dall'altro lato, i famosi commentatori hanno tutti sottostimato Rovigo.
"non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello, poi ti batte con l'esperienza"

"poe sempre darsi che mi e ti no capimo un ca$$o de regbi" (cit. ForrestGump)

patrocle
Messaggi: 55
Iscritto il: 15 apr 2011, 8:16

Re: 16° Giornata Eccellenza

Messaggio da patrocle » 18 apr 2011, 11:20

Squilibrio ha scritto:
ENDURISTA ha scritto:Classico commento da parte di chi accetta supinamente le decisioni del "macchinista".
All'epoca degli antichi romani sareste stati tutti schiavi, senza un briciolo d'orgoglio per ribellarvi.
A me non frega un c4$$o di chi comanda, a me frega guardarm il rugby. Unica nota stonata di ieri lo striscione nocetano.

Per me il prossimo anno se vogliamo costruire qualcosa di importante a parma facciamo la fusione tra le due parmensi e colorno, magari includiamo anche viadana in ottica aironi e lasciamo gli altri dove esiste il verbo supremo del rugby, NOCETO! Qualsiasi cosa dove ci sarà noceto con i personaggi che ci sono, è impossibile che funzioni bene. Poi se le cose non vanno la causa è l'arbitro o i parmigiani



Scusami Squilibrio ma non sono d'accordo con la tua disamina.Non sono un Nocetano ne Parmense però devo dare atto al Noceto di aver fatto le cose per bene.Sono ripartite da una C e sono arrivati all' Eccelenza, dove nel primo anno hanno raggiunto i play off con la U/20 e quasi sicuramente con la 1°squadra,quindi non puoi dire che non abbia funzionato tutto bene.

GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Re: 16° Giornata Eccellenza

Messaggio da GiorgioXT » 18 apr 2011, 11:32

luqa ha scritto:GiorgioXT

Ma perché , in una discussione tra sostenitori del Petrarca (o giù di lì) devi tirarci dentro Prato?
I "sostenitori" del Petrarca avevano proprio preso ad esempio la vittoria del Prato alla guizza come simbolo, insieme a quella di Rovigo del "fallimento" della stagione del Petrarca.
C'è un astio nei confronti del Petrarca e del suo allenatore da parte di alcuni che faccio fatica a spiegare solo con i risultati del campo.

jack50
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 ago 2007, 17:28

Re: 16° Giornata Eccellenza

Messaggio da jack50 » 18 apr 2011, 11:38

quote="jack50"]ci sono 10 punti ancora in palio pensare che "non dire gatto se non lo hai nel sacco" sia opportuno,ma credo che le la gerarchia del rugby parmense definita dai risultati di ieri U/20 e ECCELLENZA e mi viene di fare una pensata:CELTIC Aironi(lo sbocco naturale del lavoro fatto dalle società socie)1sola squadra in eccellenza,1 in A(sperando nella promozione del Colorno o chiederla alla FIR lasciando libero un posto in eccellenza),dove far crescere i giovani che usciranno dalle due U/20 che non sono ancora in grado di giocare in eccellenza,3 di B(Noceto,Amatori e Parma confidando nelle tre promozioni,cosa non impossibile e continuare con tutti i settori giovanili di tutte le società .Sorge il PROBLEMA grandissimo se nessuno riconosce la capacità dell'altro non se ne fa niente,non dovrei suggerirlo ma il metodo NOCETO credo sia da adottare,dico il metodo non gli attori,anche se molto validi,perchè?perchè 4 promozioni in 5 anni poi quest'anno seppur dando hai CROCIATI gli uomini con maggior esperienza(dirigenti) che hanno portato la U/20 alla semifinale scudetto,per adesso,e una quasi certa semifinale di eccellenza più un ulteriore quasi certa promozione in B della RN,ragazzi mollate l'orto e pensiamo da latifondisti cosi forse anche a PARMA vinceremo lo scudetto e alla lunga anche in EUROPA potremmo dire la nostra,e am piansa al cor non dare l'opportunita a Manici,Mortali Cigarini....di fare esperienze di coppa europa come an fatto Trevisan,Del Nevo e Ferrarini[/quote]

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: 16° Giornata Eccellenza

Messaggio da Squilibrio » 18 apr 2011, 11:51

Patrocle, infatti il Noceto come società è un esempio, il problema è Noceto all’interno di qualsiasi realtà perchè vogliono comandare, hanno sempre ragione loro, se le cose vanno bene merito di Noceto, se le cose vanno male colpa o dell’arbitro o della componente parmigiana della franchigia. Le mie non sono cose sparate a caso, sono dettate da quello che leggo sul forum o, peggio, dal loro sito ufficiale dove a parte un’occasione hanno sempre dato la colpa della sconfitta all’arbitro.

Yattaran
Messaggi: 2316
Iscritto il: 11 nov 2005, 0:00

Re: 16° Giornata Eccellenza

Messaggio da Yattaran » 18 apr 2011, 11:53

in tutto questo giro di polemiche, nessuno ha notato che con la vittoria dei Crociati (più che altro con la sconfitta del GranDucato) il Petrarca è matematicamente ai playoff (ed in Challenge Cup per l'anno prossimo).
"non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello, poi ti batte con l'esperienza"

"poe sempre darsi che mi e ti no capimo un ca$$o de regbi" (cit. ForrestGump)

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: 16° Giornata Eccellenza

Messaggio da Squilibrio » 18 apr 2011, 11:57

jack50 ha scritto:quote="jack50"]ci sono 10 punti ancora in palio pensare che "non dire gatto se non lo hai nel sacco" sia opportuno,ma credo che le la gerarchia del rugby parmense definita dai risultati di ieri U/20 e ECCELLENZA e mi viene di fare una pensata:CELTIC Aironi(lo sbocco naturale del lavoro fatto dalle società socie)1sola squadra in eccellenza,1 in A(sperando nella promozione del Colorno o chiederla alla FIR lasciando libero un posto in eccellenza),dove far crescere i giovani che usciranno dalle due U/20 che non sono ancora in grado di giocare in eccellenza,3 di B(Noceto,Amatori e Parma confidando nelle tre promozioni,cosa non impossibile e continuare con tutti i settori giovanili di tutte le società .Sorge il PROBLEMA grandissimo se nessuno riconosce la capacità dell'altro non se ne fa niente,non dovrei suggerirlo ma il metodo NOCETO credo sia da adottare,dico il metodo non gli attori,anche se molto validi,perchè?perchè 4 promozioni in 5 anni poi quest'anno seppur dando hai CROCIATI gli uomini con maggior esperienza(dirigenti) che hanno portato la U/20 alla semifinale scudetto,per adesso,e una quasi certa semifinale di eccellenza più un ulteriore quasi certa promozione in B della RN,ragazzi mollate l'orto e pensiamo da latifondisti cosi forse anche a PARMA vinceremo lo scudetto e alla lunga anche in EUROPA potremmo dire la nostra,e am piansa al cor non dare l'opportunita a Manici,Mortali Cigarini....di fare esperienze di coppa europa come an fatto Trevisan,Del Nevo e Ferrarini
[/quote]

Concordo in parte, meglio Aironi, Granducato dei Crociati in eccellenza, Colorno se ne rimane in B, le altre in serie B o C a seconda di dove siano ma paletti fissi in modo da avere come squadra semipro oltre agli Aironi la squadra di eccellenza e regole rigide che fissino un tetto ai rimborsi spese (se proprio vogliamo darli) nelle serie minori e soprattutto un divieto o comunque paletti per limitare l’impiego di giocatori italiani provenienti da altre zone, se arrivi in alto con i tuoi mezzi è un conto, se ad esempio Amatori o Noceto o Rugby Parma arrivano un giorno in serie a1 con la propria prima squadra e iniziano a pescare da fuori il problema esisterà a livello nazionale

RugbyUnionTimes
Messaggi: 175
Iscritto il: 1 apr 2010, 10:32
Contatta:

Re: 16° Giornata Eccellenza

Messaggio da RugbyUnionTimes » 18 apr 2011, 12:04

Roma-Prato 25-34

Al 3 Fontane quello che brucia di più non è il punticino perso, ne la 4° sconfitta consecutiva nel girone di ritorno, ne l’addio all’utopia dei playoff: quello che rattrista e scoraggia, arrabbia e incazza Roma ovale tutta è il delclino societario della Rugby Roma. E oggi c’è qualcuno che ha scioperato

http://www.rugbyuniontimes.com/2011/04/ ... ato-25-34/

Bloccato

Torna a “Stagione 2010/2011”