Inghilterra-Italia

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: ale.com

VANZANDT
Messaggi: 5096
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: Inghilterra-Italia

Messaggio da VANZANDT » 2 mar 2017, 10:20

Tallonatore80 ha scritto:10 Km ?

no troppi.
L'unità di misura per i veneti e l'indipendenza è "a vista di campanile" :P


Avendoci vissuto so di cosa parlo :P

si decisamente ci hai vissuto :-] ... è il motivo per cui i Dogi sono pura utopia :D

Avatar utente
Big Lebowski
Messaggi: 3346
Iscritto il: 9 mag 2015, 8:45
Località: Thiene (VI)

Re: RE: Re: RE: Re: Inghilterra-Italia

Messaggio da Big Lebowski » 2 mar 2017, 10:23

JosephK. ha scritto: Mi ricorda quel titolo della Nazione (mai capito se la cosa sia leggendaria o verità, me l'hanno raccontato) che diceva:
"Incidente a XXX. Morti tre toscani e un pisano"
Ahah, adoro queste cose. Come anche gli striscioni campanilistici tipo: si ringrazia la regione Calabria per averci fornito i Torinesi [emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Inghilterra-Italia

Messaggio da jpr williams » 2 mar 2017, 11:34

VANZANDT ha scritto:
Tallonatore80 ha scritto:10 Km ?
no troppi.
L'unità di misura per i veneti e l'indipendenza è "a vista di campanile" :P
Avendoci vissuto so di cosa parlo :P
si decisamente ci hai vissuto :-] ... è il motivo per cui i Dogi sono pura utopia :D
Cioè i Dogi non si fanno perchè Tallonatore ha vissuto in Veneto? :o
:lol:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8704
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: RE: Re: Inghilterra-Italia

Messaggio da jaco » 2 mar 2017, 11:39

Big Lebowski ha scritto:
Luqa-bis ha scritto:La cosa che mi diverte , è che quando parlano di sé stessi e dei loro dialetti, i veneti sono portati a citare Venezia (dove già tra veneziani e mestrini si ride) , Treviso, Padova , Vicenza e Belluno.

Mai che ricordino Verona
e peraltro nemmeno l'area venetofona giuliana.
Verona, come Rovigo, sono poco sentiti come Veneti da noi che abitiamo nel cuore della regione. Normale visto che vivono ai confini dell'impero [emoji23][emoji23][emoji23]
...senza contare che noi DI QUA DEL PIAVE in fondo in fondo ci sentiamo ancora asburgici... :lol:

Tallonatore80
Messaggi: 5063
Iscritto il: 29 mar 2011, 1:43
Località: Downunder

Re: Inghilterra-Italia

Messaggio da Tallonatore80 » 2 mar 2017, 11:41

jpr williams ha scritto:
VANZANDT ha scritto:
Tallonatore80 ha scritto:10 Km ?
no troppi.
L'unità di misura per i veneti e l'indipendenza è "a vista di campanile" :P
Avendoci vissuto so di cosa parlo :P
si decisamente ci hai vissuto :-] ... è il motivo per cui i Dogi sono pura utopia :D
Cioè i Dogi non si fanno perchè Tallonatore ha vissuto in Veneto? :o
:lol:
:shock:

I veneti del rugby hanno già abbastanza problemi senza che ne aggiungiamo altri legati alla mia residenza in veneto....

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
"Il rugby e` l`assoluto ordine nell`apparente disordine."
Sandro Cepparulo

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Inghilterra-Italia

Messaggio da jpr williams » 2 mar 2017, 11:53

Comunque Brescia, non a caso Leonessa d'Italia, faceva parte della Serenissima.
Quindi in un certo senso siamo veneti pure noi. :shock:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8704
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Inghilterra-Italia

Messaggio da jaco » 2 mar 2017, 12:22

jpr williams ha scritto:Comunque Brescia, non a caso Leonessa d'Italia, faceva parte della Serenissima.
Quindi in un certo senso siamo veneti pure noi. :shock:
Almeno tanto quanto i croati di Zara! :-]

VANZANDT
Messaggi: 5096
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: Inghilterra-Italia

Messaggio da VANZANDT » 2 mar 2017, 13:51

jpr williams ha scritto:
VANZANDT ha scritto:
Tallonatore80 ha scritto:10 Km ?
no troppi.
L'unità di misura per i veneti e l'indipendenza è "a vista di campanile" :P
Avendoci vissuto so di cosa parlo :P
si decisamente ci hai vissuto :-] ... è il motivo per cui i Dogi sono pura utopia :D
Cioè i Dogi non si fanno perchè Tallonatore ha vissuto in Veneto? :o
:lol:
i Dogi non si fanno perchè i veneti dovrebbero mettersi d'accordo tra loro :wink:

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Inghilterra-Italia

Messaggio da giuseppone64 » 2 mar 2017, 14:07

Ho scatenato l' inferno...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

bep68
Messaggi: 1281
Iscritto il: 28 ago 2009, 10:31

Re: Inghilterra-Italia

Messaggio da bep68 » 2 mar 2017, 14:35

questa è arte della capacità di sintesi...è l'essenza dell'essere veneto,avrei usato le stesse parole identiche, con accento vicentino del centro storico,San Lorenzo per l'esattezza :rotfl: :rotfl: :rotfl: https://www.facebook.com/GoodfellasRugb ... S_TIMELINE
se il rugby è una metafora della vita, e la vita è una ruota, sono al terzo giro, il primo da giocatore, il secondo da allenatore, il terzo da genitore..

kairos55
Messaggi: 251
Iscritto il: 31 dic 2015, 14:26

Re: Inghilterra-Italia

Messaggio da kairos55 » 2 mar 2017, 15:35

jpr williams ha scritto:Comunque Brescia, non a caso Leonessa d'Italia, faceva parte della Serenissima.
Quindi in un certo senso siamo veneti pure noi. :shock:
Mi fai venire in mente che durante il servizio militare (ormai parecchi anni fa) c'era uno di Brescia (mi sembra si chiamasse Gottani). Dopo averlo sentito parlare la prima volta gli chiesi conferma che fosse veneto; al che piuttosto irritato rispose "ma no, sono di Brescia" con una cadenza (almeno per me che non percepivo le differenze) indiscutibilmente veneta :-)

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8704
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Inghilterra-Italia

Messaggio da jaco » 2 mar 2017, 15:45

kairos55 ha scritto:
jpr williams ha scritto:Comunque Brescia, non a caso Leonessa d'Italia, faceva parte della Serenissima.
Quindi in un certo senso siamo veneti pure noi. :shock:
Mi fai venire in mente che durante il servizio militare (ormai parecchi anni fa) c'era uno di Brescia (mi sembra si chiamasse Gottani). Dopo averlo sentito parlare la prima volta gli chiesi conferma che fosse veneto; al che piuttosto irritato rispose "ma no, sono di Brescia" con una cadenza (almeno per me che non percepivo le differenze) indiscutibilmente veneta :-)
...lascia stare le cadenze... come ha detto Brescia? E "larga" o E "stretta"... sono i particolari che fanno la differenza... :wink:

kairos55
Messaggi: 251
Iscritto il: 31 dic 2015, 14:26

Re: Inghilterra-Italia

Messaggio da kairos55 » 2 mar 2017, 16:37

jaco ha scritto: ...lascia stare le cadenze... come ha detto Brescia? E "larga" o E "stretta"... sono i particolari che fanno la differenza... :wink:
Mi metti in difficoltà perché sono passati più di 30 anni e non posso essere sicuro su certi dettagli. E stretta?

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8704
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Inghilterra-Italia

Messaggio da jaco » 2 mar 2017, 17:10

kairos55 ha scritto:
jaco ha scritto: ...lascia stare le cadenze... come ha detto Brescia? E "larga" o E "stretta"... sono i particolari che fanno la differenza... :wink:
Mi metti in difficoltà perché sono passati più di 30 anni e non posso essere sicuro su certi dettagli. E stretta?
Salvo rare eccezioni per noi veneti (in particolare veneto Ovest, Padova e Vicenza) la E è quasi sempre aperta (Brèscia), per i lumbard (ma qui mi correggerà jpr) Bréscia è con la E chiusa (ma anche la "O" di Como, anche se ho seri dubbi su Lécco... :shock: )

mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: Inghilterra-Italia

Messaggio da mauott » 2 mar 2017, 17:15

jaco ha scritto:
kairos55 ha scritto:
jaco ha scritto: ...lascia stare le cadenze... come ha detto Brescia? E "larga" o E "stretta"... sono i particolari che fanno la differenza... :wink:
Mi metti in difficoltà perché sono passati più di 30 anni e non posso essere sicuro su certi dettagli. E stretta?
Salvo rare eccezioni per noi veneti (in particolare veneto Ovest, Padova e Vicenza) la E è quasi sempre aperta (Brèscia), per i lumbard (ma qui mi correggerà jpr) Bréscia è con la E chiusa (ma anche la "O" di Como, anche se ho seri dubbi su Lécco... :shock: )
Mah ... tra Brescia e provincia ci sono 3 valli importanti più altre meno importanti ma altrettanto significative dal punto di vista linguistico. Poi ci sono 3 laghi, la bassa e la città... per ognuno di questi ci sono accenti diversi... se poi vai in valgobbia si parla proprio un'altra lingua ;)


Inviato utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Europa”