European Rugby Champions Cup 2017-18

6 Nazioni, Top14, Aviva Premiership, Celtic League, Federazioni Straniere , Coppe e tutto quello che succede in Europa

Moderatore: Emy77

Rispondi
Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: European Rugby Champions Cup 2017-18

Messaggio da giuseppone64 » 25 ott 2017, 13:20

avremo negli anni a venire una mischia,nazionale , performante. I problemi saranno poi per le franchigie, ma questo è un altro discorso...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

metabolik
Messaggi: 9304
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: European Rugby Champions Cup 2017-18

Messaggio da metabolik » 25 ott 2017, 22:02

giuseppone64 ha scritto:avremo negli anni a venire una mischia,nazionale , performante. I problemi saranno poi per le franchigie, ma questo è un altro discorso...
L'abbiamo avuta per molti anni una mischia nazionale performante, soprattutto la prima linea : Properzi, Orlandi, Cutitta, Castro, Ongaro, il Barone, Aguero, Ghiraldini, il rosso argentino (mi scappa il nome), il primo De Marchi, Rizzo. Non sono retrocessi davanti a nessuno, anche se perdevamo, la mischia chiusa vinceva.
Di colpo i piloni affidabili sono scomparsi , è rimasto solo Lovotti, l'unico prodotto uscito a fine carriera del Barone e di Castro.
Quando sono comparsi Ferrari e Zani, visti direttamente all'ultimo derby piovoso di fine stagione, non credevo ai miei occhi, quasi un miracolo.
Col recupero di Chistolini, le cui ultime prestazioni sono state sottovalutate, il presente non è più angoscioso come quello dell'ultimo 6N.
Purtroppo non basta : per sostenere 11 TM l'anno ci vogliono 3 prime linee complete di alto livello.
Ormai il pilone è il ruolo più specializzato.

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: European Rugby Champions Cup 2017-18

Messaggio da Garryowen » 25 ott 2017, 22:59

metabolik ha scritto:
giuseppone64 ha scritto:avremo negli anni a venire una mischia,nazionale , performante. I problemi saranno poi per le franchigie, ma questo è un altro discorso...
L'abbiamo avuta per molti anni una mischia nazionale performante, soprattutto la prima linea : Properzi, Orlandi, Cutitta, Castro, Ongaro, il Barone, Aguero, Ghiraldini, il rosso argentino (mi scappa il nome), il primo De Marchi, Rizzo. Non sono retrocessi davanti a nessuno, anche se perdevamo, la mischia chiusa vinceva.
Di colpo i piloni affidabili sono scomparsi , è rimasto solo Lovotti, l'unico prodotto uscito a fine carriera del Barone e di Castro.
Quando sono comparsi Ferrari e Zani, visti direttamente all'ultimo derby piovoso di fine stagione, non credevo ai miei occhi, quasi un miracolo.
Col recupero di Chistolini, le cui ultime prestazioni sono state sottovalutate, il presente non è più angoscioso come quello dell'ultimo 6N.
Purtroppo non basta : per sostenere 11 TM l'anno ci vogliono 3 prime linee complete di alto livello.
Ormai il pilone è il ruolo più specializzato.
Forse ti riferivi a Nieto.
Ad ogni modo nel momento migliore del nostro pack, quando veramente avremmo potuto asfaltare chiunque (non dimentichiamo le seconde linee che i suddetti avevano dietro...), ecco che sono cambiate le regole della mischia.
Io penso che quella mischia non abbia mai potuto esprimere completamente il suo vero potenziale (che poi i singoli hanno espresso magari in Premiership), anche perché la nazionale era ancora nella fase degli "arbitri maestrini". Se succedeva qualcosa, la colpa era sempre nostra
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

metabolik
Messaggi: 9304
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: European Rugby Champions Cup 2017-18

Messaggio da metabolik » 25 ott 2017, 23:16

Si, Nieto.

Avatar utente
doublegauss
Messaggi: 2947
Iscritto il: 15 nov 2004, 0:00
Località: Ancona

Re: European Rugby Champions Cup 2017-18

Messaggio da doublegauss » 26 ott 2017, 8:08

metabolik ha scritto:
giuseppone64 ha scritto:avremo negli anni a venire una mischia,nazionale , performante. I problemi saranno poi per le franchigie, ma questo è un altro discorso...
L'abbiamo avuta per molti anni una mischia nazionale performante, soprattutto la prima linea : Properzi, Orlandi, Cutitta, Castro, Ongaro, il Barone, Aguero, Ghiraldini, il rosso argentino (mi scappa il nome), il primo De Marchi, Rizzo. Non sono retrocessi davanti a nessuno, anche se perdevamo, la mischia chiusa vinceva.
Ti sei scordato Totò. La pacca sulla spalla (con sorrisetto) che dà a San Siro al suo dirimpettaio neozelandese che si è beccato il giallo (quando dovevano darci la meta tecnica) me la ricorderò finché campo.

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: European Rugby Champions Cup 2017-18

Messaggio da giuseppone64 » 26 ott 2017, 8:25

Io ricordo toto’ in una delle ultime apparizioni in nazionale aspettere di subentrare stando appoggiato alla bicicletta del riscaldamento. La faccia sorridente e l’aria da guascone...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: European Rugby Champions Cup 2017-18

Messaggio da Garryowen » 26 ott 2017, 8:28

La sudditanza ed esterofilia di noi italiani (non quelli in campo) nella partita del Meazza si esaltò. Assegnammo il riconoscimento di man of the match proprio al pilone che si prese il giallo. Adesso non ricordo il nome, ma all’epoca era giudicato (da alcuni) il migliore al mondo
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: European Rugby Champions Cup 2017-18

Messaggio da giuseppone64 » 26 ott 2017, 8:32

giuseppone64 ha scritto:avremo negli anni a venire una mischia,nazionale , performante. I problemi saranno poi per le franchigie, ma questo è un altro discorso...
Avremo nuovamente, non volevo parlare del passato ma del futuro.Per me il periodo di flessione va letto con l'introduzione delle nuove regole. I vecchi non si sono adattati alle letture arbitrali. I nuovi che stanno uscendo nascono con le nuove regole. Lovotti e’ esploso proprio nel passaggio...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Luqa-bis
Messaggi: 8279
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: European Rugby Champions Cup 2017-18

Messaggio da Luqa-bis » 26 ott 2017, 9:34

Una scuola di costruzione di prime linee non si inventa dall'oggi al domani.

Quando schieravamo Castrogiovanni- Ongaro-Nieto (con dietro Bortolami-Dellapé) i primi cinque si muovevano con una dinamica che è diversissima da quella imposta adesso.
Per i primi cinque in mischia è cambiato molto più che nel passaggio al professionismo.

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: European Rugby Champions Cup 2017-18

Messaggio da Garryowen » 26 ott 2017, 9:39

Non so se abbiamo mai schierato quella prima linea.
Nieto di solito era un destro
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Avatar utente
doublegauss
Messaggi: 2947
Iscritto il: 15 nov 2004, 0:00
Località: Ancona

Re: European Rugby Champions Cup 2017-18

Messaggio da doublegauss » 26 ott 2017, 10:11

Luqa-bis ha scritto:Una scuola di costruzione di prime linee non si inventa dall'oggi al domani.

Quando schieravamo Castrogiovanni- Ongaro-Nieto (con dietro Bortolami-Dellapé) i primi cinque si muovevano con una dinamica che è diversissima da quella imposta adesso.
Per i primi cinque in mischia è cambiato molto più che nel passaggio al professionismo.
Garryowen ha scritto: Non so se abbiamo mai schierato quella prima linea.
Nieto di solito era un destro
E anche se l'avessimo schierata, sarebbe stato comunque un tight five di scuola argentina al 60%. Noi abbiamo una tradizione di produttori di prime linee (ne sono stati nominati svariati e non devo fare esempi), ma indubbiamente il canale tanos negli anni scorsi ci ha salvato da non poche magagne (dall'1 al 15, eh, beninteso).

Io continuo a dire che confrontare la nazionale di oggi con quella che poteva attingere più o meno a man salva dall'Argentina non ha senso.

metabolik
Messaggi: 9304
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: European Rugby Champions Cup 2017-18

Messaggio da metabolik » 26 ott 2017, 12:46

doublegauss ha scritto:
metabolik ha scritto:
giuseppone64 ha scritto:avremo negli anni a venire una mischia,nazionale , performante. I problemi saranno poi per le franchigie, ma questo è un altro discorso...
L'abbiamo avuta per molti anni una mischia nazionale performante, soprattutto la prima linea : Properzi, Orlandi, Cutitta, Castro, Ongaro, il Barone, Aguero, Ghiraldini, il rosso argentino (mi scappa il nome), il primo De Marchi, Rizzo. Non sono retrocessi davanti a nessuno, anche se perdevamo, la mischia chiusa vinceva.
Ti sei scordato Totò. La pacca sulla spalla ....
Si, è vero; questo comunque conferma che sono stati tanti i piloni italiani forti. Per anni ci è sembrato scontato non patire in prima linea, anzi.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35557
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: European Rugby Champions Cup 2017-18

Messaggio da jpr williams » 26 ott 2017, 13:36

Garryowen ha scritto: (non dimentichiamo le seconde linee che i suddetti avevano dietro...)
Ecco, non dovremmo dimenticarlo mai questo aspetto quando valutiamo la bontà delle prestazioni in chiusa delle prime linee. La latitanza di talenti in questo ruolo, soprattutto di giocatori "alla Gelde" capaci di fornire retrorazzi di potenza di spinta ai piloni, potrebbe farci ingiustamente sottovalutare i nostri ragazzi davanti.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: European Rugby Champions Cup 2017-18

Messaggio da supermax » 27 ott 2017, 14:23

Quella generazione di mischia era veramente forte. Peccato che avevamo 3/4 che nel complesso, a parte poche eccezioni, erano almeno di due spanne sotto al livello richiesto per competere alla pari con le grandi.

Ilgorgo
Messaggi: 18789
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: European Rugby Champions Cup 2017-18

Messaggio da Ilgorgo » 27 ott 2017, 16:53

Barbieri è stato inserito nel Best XV dei giocatori americani dell'ultima settimana, dal sito specializzato Americasrugbynews. C'è anche pilone che si chiama Piccinini, cognome abbastanza tipico della mia zona; chissà se la sua famiglia proviene da qua. Scusate se l'immagine è troppo grande

Immagine

Rispondi