Eccellenza, settima giornata

Moderatori: ale.com, Ref

Ilgorgo
Messaggi: 18711
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Eccellenza, settima giornata

Messaggio da Ilgorgo » 8 gen 2017, 10:06

metabolik ha scritto: Ah... dimenticavo ... la quarta finalista per me è il Viadana.
Secondo me sarà un testa a testa tra Viadana e Fiamme, così come nel Trofeo Eccellenza. Le Fiamme Oro sono un po' indietro in classifica ma hanno perso tante partite per pochi punti e concedono sempre pochissime mete (finora ne hanno subite meno di Padova e Rovigo e solo una in più del Calvisano); la sensazione è che nonostante i pochi punti la squadra romana sia più solida di Mogliano e San Donà
stilicone ha scritto:Novillo e Paz sono due grandi giocatori.
Anche Ormson e Brex sembrano dare un valore in più al Viadana. I giocatori argentini stanno lasciando la propria impronta su questo campionato

stilicone
Messaggi: 2635
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: Eccellenza, settima giornata

Messaggio da stilicone » 8 gen 2017, 10:19

Le Fiamme viste ieri con il Calvisano mi sembrano meglio di Viadana e San Donà.
Certo, sono un po' sporchetti, ma tutto serve...
MEMENTO MAROCCO.

gaetano remboldi
Messaggi: 59
Iscritto il: 20 set 2015, 13:24

Re: Eccellenza, settima giornata

Messaggio da gaetano remboldi » 8 gen 2017, 11:10

la settima giornata vede alzarsi inevitabilmente le quotazioni del viadana in chiave play off. le fiamme, che hanno messo in apprensione i padroni del campionato, rischiano di essersi svegliate troppo tardi. dispiace per san donà ma, che gli siano restituiti o meno i 4 punti, i veneti appaiono svuotati dall'arrembante avvio di campionato. mogliano invece sembra che faccia fatica a ritrovare la solidità di un tempo.

ForrestGump
Messaggi: 3218
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: Eccellenza, settima giornata

Messaggio da ForrestGump » 8 gen 2017, 13:04

jaco ha scritto:Dai Forest, che il ragù sia pronto in poco più di un'ora non ti crede nessuno! :D
Vara, el ragù xe nda squasi do ore e el pastisso xe vegnuo benon...
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

Ilgorgo
Messaggi: 18711
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Eccellenza, settima giornata

Messaggio da Ilgorgo » 8 gen 2017, 13:33

Highlights del Rovigo


Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Eccellenza, settima giornata

Messaggio da jpr williams » 8 gen 2017, 13:40

Giornata davvero interessante ieri in eccellenza
http://www.rugby.it/news/2017/01/08/set ... e-in-coda/
a conferma di un campionato equilibrato ed emozionante. Calvisano fatica da bestie (ne parlo dopo) per portare a casa la vittoria e, probabilmente, comincia a riuscirci quando decide di scendere dal piedistallo di trionfatrice predestinata e sceglie di giocarsela usando umiltà e spirito di adattamento. Dietro vittorie larghe delle inseguitrici: il Petrarca del geom. Nervetti sta cominciando a girare e temo proprio che toccherà il top dopo il prossimo turno. La documentatissima relazione di Forrest (a proposito, ma come casso fai a ricordarti tutto così nei minimi particolari? Io mi dimentico dove ho lasciato gli occhiali mentre ce li ho su :shock: ) mi da proprio l'idea di una squadra che ha fatto quel click per passare da un livello all'altro. Poi Rovigo, come da me facilmente previsto, vince facile sul campo di un Mogliano che quest'anno non è quello degli anni scorsi; alla vigilia si era molto parlato degli indisponibili rossoblù, ma andate a vedere il XV schierato da Eigner. Comunque Petrarca e Rovigo sono a un passo e il turno di ieri dà l'idea di un Calvisano tutt'altro che intoccabile com'era parso fin qua.
Viadana si propone per il quarto posto (l'unico in palio), ma la lotta è assai equilibrata perchè le Fiamme di ieri e San Donà (se rimette a posto le cose in difesa e gli ridanno i sacrosanti 8 punti) sono per me sullo stesso piano. I mantovani, però, hanno in più una coppia di fenomeni argentini (a me Brex piace tantissimo) che se non si fanno male e continuano così fanno la differenza.
Dietro le cose si complicano terribilmente per i Lyons: confesso che ho sempre molto sottovalutato la Lazio, ma la sua prolificità già due volte (se non di più) gli ha fatto prendere 2 punti in partite perse e adesso sta sopra di 2 pur non avendo mai vinto. I Lyons hanno dalla loro il confronto diretto in casa, ma se non cominciano a racimolare qualcosa anche nelle partite che perdono la vedo male. Reggio, per me, già salva, sia come punti che come potenzialità e credo che sulla sua classifica non avrà granchè influenza l'eventuale perdita dei 4 punti a tavolino: il quarto posto non è, per me, alla sua portata e l'ultimo neanche. I diavoli possono giocare spensierati occupandosi solo di far divertire i loro tifosi e, magari, provare a cacciare qualche scalpo eccellente. Magari già da sabato prossimo... :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8704
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Eccellenza, settima giornata

Messaggio da jaco » 8 gen 2017, 14:09

@ gaetano remboldi come ho già ampiamente argomentato non credo nei play off, però i punti sarebbero 8 e non 4... e non son pochi...

Avatar utente
nazzareno74
Messaggi: 1524
Iscritto il: 3 nov 2008, 10:03
Contatta:

Re: Eccellenza, settima giornata

Messaggio da nazzareno74 » 8 gen 2017, 14:34

ho apprezzato per la prima lo streaming e devo dire che l'ho trovato interessante, seguire piu' partite contemporaneamente con buona qualita'...
sport Photo Magazine

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Eccellenza, settima giornata

Messaggio da jpr williams » 8 gen 2017, 14:38

E allora parliamo un pò di com'è stata questa interessante Calvisano-Fiamme non senza aver rilevato che ieri, per la prima volta, ho sentito Massimo Brunello parlare dell'arbitraggio :shock: ( Con un campo ghiacciato e un arbitraggio discutibile, ci siamo comunque assicurati il successo grazie alla maggiore qualità sul piano tecnico e al nostro grande carattere.): complimenti a questo Spadoni perchè riuscire a far parlare di arbitraggio due come Brunello ed il sottoscritto è un bel record :x . Direi che con una medaglia così sul petto può ritenersi soddisfatto e chiudere degnamente la carriera: ritirarsi al top è sempre una bella cosa, e sul fatto che questo tizio sia un top di categoria non ho dubbi. La categoria, però, me la tengo per me. :evil:

Dunque si parte con un calcio che non fa i 10 mt e già qui si capisce che sarà una partita anomala, su un campo che, fino a pochi minuti prima era dominato da un trattore che portava in giro lampade per i polli cercando di sghiacciare il terreno tundrico. Calvisano parte more solito con le sue stordenti serie di velocissimi passaggi, ma, sin da subito, si capisce che qualcosa non funziona. Molti vedono imprecisione e precipitazione, io ci vedo una ferrea e precisissima impostazione difensiva di Umberto Casellato e credo che tutti i tecnici che da qui in avanti affronteranno Calvisano farebbero bene a mandare a memoria questa partita (purtroppo adesso con TRC potranno farlo, dannazione! :evil: ). Che fanno i poliziotti? Fanno i poliziotti, che altro? Nel senso che sorvegliano come se eseguissero un pedinamento tutte le linee di passaggio attorno a Novillo e ai suoi compari di dietro e, quando si va a terra, rallentano e, quando hanno finito di rallentare, rallentano ancora. Quando hanno la palla loro mostrano di aver ben assimilato la dottrina irish mandando sempre qualcuno a sbattere contro la linea senza palla e aprendo autostrade per i ball carrier. Nelle fasi statiche, invece, giocano in maniera oltremodo ostruzionistica, sempre a cavallo della linea del fallo, linea oltremodo incerta in questo caso per motivi su cui non insisto. Queste non sono critiche, beninteso, ma complimenti ai cremisi che hanno trovato un modo intelligente ed efficacissimo per versare secchiate di ghiaia negli ingranaggi scintillanti del gioco calvino. I gialloneri, comunque, ci pensano da soli a complicarsi le cose perchè dopo neanche 6' Lucchin esce come una catapulta dalla linea per andare all'intercetto, ma sbaglia uomo e apre il Mar Rosso davanti a De Gaspari, che non è Mosè, ma all'occorrenza attraversa anche lui. Calvisano scrolla le spalle, della serie massì che vuoi che sia, adesso gliene facciamo 6 e via. E riprende ad attaccare come prima incurante dei guastatori che interrompono di continuo le linee di passaggio. Quando, poi, qualcosa riesce ci pensa uno che non è in campo vestito da giocatore per incasinare le cose con scelte dadaiste. Comunque intorno al 20' riusciamo a guadagnare un calcio piazzabile che non viene piazzato sempre sul presupposto che tanto gliene facciamo 6 etc. Si va in touche ai 5, si mette su la maul, ma c'è (oddio, il tizio di prima dice che c'è, a me non sembra, ma tant'è) un velo e tutto muore lì. Poco dopo conquistiamo un altro calcio piazzabile e per fortuna lo piazziamo: probabilmente qua mettiamo le basi per vincere la partita perchè capiamo che c'è da essere umili e tirare la carretta per portarla a casa. Così vengono altri 3 punti guadagnati e poi i 3 del sorpasso regalati dal tizio vestito di bianco, un colore che ieri ricordava le camicie di forza. Ma dura poco perchè un'innocua manovra dei cremisi a centrocampo diventa improvvisamente pericolosa grazie ad un incomprensibile buco difensivo (forse un irish velo, ma non ho visto bene); sarebbe ancora riparabile, ma incredibilmente ben 4 gialloneri corrono attorno all'estremo cremisi senza provare a placcarlo e lo scortano fino in meta dove questo si tuffa facendo forse in avanti, ma ci fidiamo del pazzariello in mezzo al campo che accorda la meta. Si va al riposo 9-12 e qui devo ringraziare Himiko che porta una buonissima tisana calda e speziata che i rinfranca: niente birra, oggi, perchè si barbella davvero dal freddo.
Al ritorno in campo le Fiamme mettono su un efficacissimo spettacolo di "No rugby" cercando di rallentare tutto il possibile ed evitare che si giochi. Nulla di illecito, almeno secondo il collega di Nigel Owens arrivato oggi al Pataperoni, e Calvisano sembra una mosca imprigionata in una ragnatela. Le Fiamme allungano addirittura ancora con De Gaspari, ancora una volta favorito da un'immobile difesa calvina e ci troviamo sotto 9-19 e, quel che più fa effetto, o mete a 3. Qui Calvisano si ribella e comincia a lasciar da parte i fronzoli e giocare concreto e con grande determinazione. Il segnale di riscossa è la randellata che si prende (finalmente!) il tallonatore cremisi all'ennesima azione fallosa da dietro la maul. Il genio col fischietto, così come non aveva mai visto questo energumeno appendersi ogni volta alla coda della nostra maul, allo stesso modo non vede la sprangata che finalmente lo spazza via. Arriva così la bella meta di Teo Minozzi che sguscia come un bisatto in mezzo ai mazzieri cremisi e accorcia a portata. Adesso, sotto break, si gioca diverso e le Fiamme sono in campo solo a cercare efficacemente di distruggere. A lungo ci riecono utilizzando benissimo una tattica tipica dei poliziotti, cioè l'infiltrazione fra le linee di passaggio che interrompono molte manovre giallonere. Dove non arrivano loro ci pensa l'Einstein biancovestito: accade una cosa che non ho ancora capito e che spero di capire quando vedrò i filmati. Calvisano attacca in forze sull'out destro, ma disloca Minozzi e Cavalieri dall'altra parte; i cremisi vanno in fuorigioco e Einstein stende giustamente il braccio e lascia altrettanto giustamente il vantaggio. Palla a Cavalieri che va 1vs1 lanciato a 6/7 mt dalla meta contro un'ala. Ovvio che vada in meta e schiacci. Mentre tutti esultano mi accorgo che il genio se ne torna col suo braccio steso sul punto del fallo e dà punizione! Non ci credo, ma sospendo il giudizio in attesa del filmato. Ad ogni modo Novillo capitalizza (troppo importante perchè è il pari) e poco dopo, da posizione non facile un altro fallo ci dà il punto del sospirato 22-19. Novillo però è infinito e a poco dalla fine inventa un'azione da cineteca facendo un break sulla destra e lanciandosi palla in mano; arrivato davanti all'estremo mette a terra e fa un grubberino delizioso in corsa per se stesso, supera l'attonito difensore, recupera e vola in meta a braccia alzate. Stavolta prima di esultare guardo un tizio vestito diverso dagli altri con grandissimo timore, ma per fortuna tutto va bene. Finisce con un regalo meritato ai cremisi che con un paio di punizioni di pura fantasia arrivano a mettere fra i pali i 3 punti che valgono un bonus meritato al di là dell'inventiva di chi gli ha concesso la piazzola. E' andata bene, ma, non so come dire, la sensazione di intangibilità che questa squadra aveva dato finora è svanita: ci sarà da sudare, terribilmente.

In conclusione vorrei scusarmi per il mio comportamento di ieri sugli spalti: Spadoni ha tirato fuori un peggio di me che nemmeno conoscevo. Lui è stato quel che è stato, ma io avrei dovuto controllarmi di più. Chi mi conosce può facilmente immaginare a che livello deve arrivare un tizio per far sbroccare uno come me, oltre al povero Beppe Mor, cacciato via dalla panchina perchè ad un certo punto ha dato di matto anche lui... :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

beetlebailey
Messaggi: 1020
Iscritto il: 25 ago 2011, 18:39
Località: Rovigo

Re: Eccellenza, settima giornata

Messaggio da beetlebailey » 8 gen 2017, 14:39

Avevi ragione Jpr. Devo dire però che ho visto scattare qualcosina nella mente dei giocatori. Nonostante le assenze ho visto più decisione e meno errori. 6 mete non sono male

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Eccellenza, settima giornata

Messaggio da jpr williams » 8 gen 2017, 14:51

beetlebailey ha scritto:Avevi ragione Jpr. Devo dire però che ho visto scattare qualcosina nella mente dei giocatori. Nonostante le assenze ho visto più decisione e meno errori. 6 mete non sono male
Ma io e McDonnell l'abbiamo sempre saputo! :-]
Non a caso il tecnico rossoblù è l'unico che dall'inizio del campionato indica come favorita per lo scudetto la propria squadra. A parte che i conti si faranno a maggio e conterà come si gioca allora, non adesso, comunque c'è da dire che il Mogliano di quest'anno è una squadra con tanti giovani e quando, come ieri, non ha in campo né Almela (a mezzo servizio), né Renata (di Barraud non parlo), né Visentin diventa battibile per chiunque. Leggendo la formazione biancoblù di ieri sembrava una giovanile.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

metabolik
Messaggi: 9268
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Eccellenza, settima giornata

Messaggio da metabolik » 8 gen 2017, 15:19

jpr williams ha scritto:Domani scriverò qualcosa anche sulla partita, ma stasera concedetemi, per una volta, di venir meno ad una mia regola fissa e parlare dell'arbitro.
Questo Spadoni è una delle peggiori sciagure che mi sia mai capitato di vedere in mezzo a un campo di rugby. ......
..........
Un incompetente assoluto, una rovina di questo sport: spero che il delegato arbitrale che deve "recensirne" la prestazione (l'ho visto confabulare fitto a fine partita) lo cazzi come merita e ce lo levi dalle palle per sempre.
Una disgrazia così è da farti venire un coccolone.
Il Forum è una protesi neuro-informatica di jpr e risente dei soui stress !
Nel cuore della notte ho letto, appena scritta, l'abiura di jpr e mi apprestavo ad un commento , quando ho sentito un boato elettronico.
Crash del Forum, il crollo ideologico di jpr ha mandato in crisi il Forum !
Dopo più tentativi il sito si è ripristinato, ma non veniva più riconosciuto il login.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Eccellenza, settima giornata

Messaggio da jpr williams » 8 gen 2017, 15:25

Hahahahaha, hai ragione.
Anch'io ero online a quell'ora perchè stavo scrivendo il pezzo sull'Eccellenza da pubblicare sul blog. Quando ho finito e sono tornato a sleggiucchiare il forum l'ho trovato crashato e, ti giuro, ho pensato: sta a vedere che l'ho fatto crashare io parlando di arbitri. Il server deve essere andato in tilt come un computer a cui chiedi di risolvere l'enigma del cretese o quello del coccodrillo. :shock:
Ma, caro amico, se lo avessi visto questo Spadoni non avresti saputo se ridere o piangere. :shock:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

gaetano remboldi
Messaggi: 59
Iscritto il: 20 set 2015, 13:24

Re: Eccellenza, settima giornata

Messaggio da gaetano remboldi » 8 gen 2017, 16:19

jaco ha scritto:@ gaetano remboldi come ho già ampiamente argomentato non credo nei play off, però i punti sarebbero 8 e non 4... e non son pochi...
perdonami jaco. hai ragione, con 8 punti il discorso sarebbe diverso ma continuo a vederla dura. purtroppo.

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Eccellenza, settima giornata

Messaggio da ElBono » 9 gen 2017, 10:09

Inizio dicendo SIA LODE A TRC! Impegni dell'ultimissimo secondo mi hanno impedito di occupare il mio seggiolino (o meglio, la mia mattonella, visto che è mia abitudine seguire le partite in piedi!), e se non fosse per il canale di streaming mi sarei perso una partita che, per molti motivi, non andava persa.

Dell'arbitraggio ha già parlato jpr, e aggiungo una curiosità: durante gli ultimi minuti della partita, quando ormai ero un po' più rilassato e ho visto il pover'uomo inventarsi l'ultima punizione per le Fiamme, ho giusto pensato "chissà se anche stavolta il buon jpr riuscirà a non parlare di arbitraggi!!" Io faccio parte dell'altra scuola di pensiero, quella che sostiene che le colpe principali se qualcosa va storto siano della squadra, che l'arbitraggio sia un fattore di gioco che può essere favorevole o sfavorevole esattamente come un rimbalzo storto, ma che quando un arbitro sbaglia, è giusto sottolinerarlo, è giusto parlarne, ed è giusto confrontarsi anche su temi quali le decisioni arbitrali. Il tutto, ovviamente, ammesso che si riesca ad avere abbastanza lucidità mentale per evitare di scadere in buffonate quali malafede, complotti, favoritismi, e altre piccole cose (degne di piccole persone), come queste. Ebbene, il caso di sabato, e dell'arbitro Spadoni da Padova, ci fa capire solo una cosa: il signore ha palesemente scelto la professione sbagliata. Non c'è niente di male in questo, non tutti siamo fatti per certe cose, ma così come io, che non ho minimo di senso dell'equilibrio, non ambisco a diventare pattinatore professionista, il signor Spadoni dovrebbe capire che non può fare l'arbitro. Non c'è corso di aggiornamento che tenga, in questo caso, questa professione non fa per lui. Ce ne sono molte altre su cui puntare, anche meglio pagate, per il bene comune, ma soprattutto per se stesso, dovrebbe cambiare target.

Dopo la desolante ma doverosa premessa, veniamo alla partita: cosa ha portato di buono la sciagura col fischietto calata da Padova? Il fatto che la suddetta sciagura, sommata ad un campo ghiacciato in condizioni estreme, sommato alla giornata totalmente negativa della difesa giallonera, ha portato il Calvisano ad essere, per la prima volta in stagione, davvero alle strette. Ha rischiato seriamente di perdere una partita in casa, contro una buona squadra, ma che resta comunque fuori dall'olimpo dei top team, ha rischiato di uscire da un impegno impegnativo, ma comunque alla portata, senza nemmeno un punto. Era un bell'esame, e i ragazzi l'hanno passato in pieno: nel momento decisivo sono stati lucidi (la scelta di iniziare a piazzare e sfruttare la vena realizzativa di Novillo), hanno smesso di fare errori, dalle touche ai piazzamenti difensivi, non concedendo più nemmeno un punto dopo la terza meta incassata (i tre finali non li conto nemmeno), e hanno tirato fuori quella perla della meta finale, o in questo caso farei meglio a dire "HA tirato fuori", ma in ogni caso vincere una partita in questo modo, tirando le somme, dà veramente morale. Quindi, guardando il bicchiere mezzo pieno, non tutto il male vien per nuocere.

Le Fiamme comunque sono la miglior squadra che ho visto giocare finora, tra le avversarie del Calvisano in campionato. Solidissimi in difesa, super efficaci in touche per 3/4 di gara, si sono ben difesi anche in mischia, e ogni volta che c'era da punire, hanno punito. Hanno probabilmente lasciato troppi punti per strada, ma il campionato è ancora lungo e per il quartro posto anche i poliziotti diranno la loro.

E come temevo, non è solo il Calvisano a fare corsa a parte, ma anche Petrarca e Rovigo, che si sbarazzano di due avversari sulla carta ostici senza fare troppa fatica. Certo, Calvisano arriva alla fine del girone d'andata con un bel gruzzoletto di punti di vantaggio, ma per determinare l'ordine di classifica tra le prime tre, la differenza la faranno gli scontri diretti.

In coda, la situazione è alquanto curiosa: la Lazio si toglie finalmente dall'ultimo posto salendo a +2 su Piacenza, e il tutto senza mai aver vinto una partita! A differenza del discorso fatto prima, è probabile che la salvezza, quest'anno, passerà anche dai punti di bonus.

Rispondi

Torna a “Stagione 2016/2017”