Giornata II, seconda di andata

Moderatori: ale.com, Ref

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35526
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Giornata II, seconda di andata

Messaggio da jpr williams » 1 ott 2017, 10:35

ForrestGump ha scritto:Suggerimento per i giornalisti del blog: scappellotto per il Petrarca.
Ci avevo già pensato e credo proprio che i petrarchini dovranno evangelicamente porgere l'altra guancia.

Intanto qua il riassunto della giornata

http://www.rugby.it/news/2017/10/01/ecc ... le-venete/

@jaco
Ma che ha combinato il tuo "omonimo"? :o
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

thonk
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 dic 2015, 14:43
Località: Padova
Contatta:

Re: Giornata II, seconda di andata

Messaggio da thonk » 1 ott 2017, 10:36

ForrestGump ha scritto:Seconda giornata e seconda prestazione discutibile del Petrarca. ...... Peggio del solito Menniti, che oltre a mangiarsi una meta sbaglia un paio di calci tra cui una penaltouche che non trova la touche ma c'entra in pieno il mio travaso di bile.
Speriamo che ci sia molto da lavorare, perchè se questo è il Pet...
una precisazione sulla “meta mangiata” da menniti: l’arbitro aveva fischiato per il passaggio Rizzi>Riera che era in avanti. menni, si è semplicemente fermato tirando eresie al vento...
la fede è un dono di dio. a me ha regalato una cravatta. [cit. Ratman]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8680
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Giornata II, seconda di andata

Messaggio da jaco » 1 ott 2017, 10:47

Partita vista a spizzichi e bocconi su TRC.
San Donà batte un colpo dopo la falsa partenza di Viadana e lo batte bello forte.
Partenza, al solito, un po' in sordina anche per mertio di un Firenze che, come nella prima giornata, fa vedere il meglio nella prima parte di gara per poi spegnersi gradualmente, evidentemente Presutti deve lavorare ancora nella testa dei suoi ragazzi perchè le gambe, per quel che ho visto, ci sono.
Pronti via e Newton-Lubian confezionano la meta che sblocca il risultato condita anche dalla trasformazione dalla linea di Touche del numero 10 mediceo. San Donà fatica ad entrare in partita: mischia in sofferenza, Ambrosini impreciso dalla piazzola (errore/orrore dai 22 in mezzo ai pali!). Poi, pian piano, i biancocelsesti prendono la misure e tovano una meta con un bellissimo angolo di corsa di Van Zyl che buca la difesa toscana (errore in trasformazione di Ambrosini da posizione ancora molto favorevole). Intorno alla mezz'ora lo spartiacque della partita: giallo a Ceccato per placcaggio alto, San Donà in 14 che respinge l'attacco gigliato e sul rovesciamento di fronte costruisce una splendida azione finalizzata dallo slalom finale di Ambrosini che schiaccia in mezzo ai pali: 10 minuti in inferiorità chiusi a +7.
Nel secondo tempo San Donà trova quasi subito la superiorità numerica e, diversamente dai toscani, la sfrutta con un uno-due micidiale grazie ad altrettante maul finalizzate da Bauer: 29-10 e partita "in ghiaccio" come si dice con Firenze che prova riaprirla e San Donà che spegne subito le velleità toscane ancora con Van Zyl che però esce zoppicando appena appoggiato il pallone a terra. C'è tempo per un rosso ad Erasmus (reazione ad una ostruzione con manata in faccia) e per l'ultima meta del San Donà (ancora in inferiorità!) con Bardella (stracontento per un ragazzo che ha vissuto una stagione tremenda lo scorso anno.
Alcune cose da rivedere, ma, tutto sommato va detto che 6 mete segnate e bonus già al 42mo al Pacifici non si vedevano da tempo. Qualche preoccupazione per Van Zyl, come detto, e Rigo (credo concussion). Strafelice, ribadisco, per Bardella un ragazzo "nostro" che, tralaltro, ha fatto parte della U18 "dei sogni"... speriamo di averlo recuperato completamente (sarebbe un grande "acquiso")

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Giornata II, seconda di andata

Messaggio da Fantasyste » 1 ott 2017, 13:44

Sul Petrarca io penso solamente che si siano adagiati a fare il minimo sindacale nel secondo tempo, ed infatti il Mogliano appena si è ripreso un attimo sono stati travolti.

Infatti il Mogliano del primo tempo era a livello Lazio, praticamente nullo.
Poi, un po' i cambi in chiusa causa qualche piccolo malanno dei piloni, un po' gli sbagli dei più giovani (Rizzi davvero incostante, su questo do ragione a @ForrestGump), e quasi fatto il pasticcio.

Però la difesa tenace sul 24-30 secondo me, e se una squadra non era tale con la S maiuscola, ha permesso davvero di portarla a casa...

@jpr williams,lo scappellotto (menzione speciale) lo merita pure Cannone, non tanto per la buona prestazione, ma perché con la sua spinta nei confronti di Zanon con palla lontana, facendo scontrare quest'ultimo con Scarsini è stato in grado di fare tre cose:
Fallo-calcio di punizione e 3 punti regalati-infortunare lievemente alla caviglia il compagno di squadra che si è ritrovato Zanon addosso

Ovviamente sono cose che capitano ma cribbio!

Ma sono l'unico a cui Francescato continua a non piacere? Boh, non dà ritmo alla squadra...

Con l infortunio, a quanto pare ben più grave al ginocchio per Capraro, Marcato si trova già con una moria di centri... senza Benettin, Capraro e Bacchin ancora lontano dalla forma migliore.

Chi ho visto bene come sempre è Vannozzi e Santamaria

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35526
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Giornata II, seconda di andata

Messaggio da jpr williams » 1 ott 2017, 14:51

Faccio una rapida premessa: poiché oggi il benemerito rugbiciannel permette di vedersi tutte le partite anche in differita e anche le luci alte, soprassiedo alla cronaca puntuale del match per concentrarmi di più su un’analisi tecnica di quanto visto in campo.

Per la partita di ieri me la cavo abbastanza in fretta: una partita dominata in lungo e in largo, in basso e in alto dal mio Calvisano che ha avuto il possesso (e spesso di qualità) per un buon 75% a occhio del tempo e ha giocato per un buon 80% del tempo nella metà campo avversa, spesso nei 22 se non nei 15… :shock:
Calvisano ha fatto vedere il suo gioco, fatto di difesa aggressiva e capacità di produrre frequenti turnover, anche a costo di spendere qualche fallo in più (ieri pochi rispetto allo standard :P ) ed attacchi rapidi, con passaggi veloci e accelerazioni stroncagambe che hanno letteralmente macinato una squadra avversaria apparsa a tratti letteralmente in balia di un competitor di un’altra categoria. In realtà questo si è tradotto in punti soprattutto nel secondo tempo quando il calo fisico dei reggiani e l’entrata in campo di un Novillo semplicemente iperuranio :<3 hanno reso francamente improponibile il confronto.
Ma partiamo dal primo tempo che si apre con un piazzato ospite dell’ottimo Gennari, che centra i pali da poco oltre metà campo. Fine della partita del Reggio. :shock:
Poi è solo Calvisano in attacco e Reggio che, finchè ha fiato e lucidità, tiene in piedi la baracca con grande intelligenza e sacrificio: gli ospiti, molto meglio dei calvini, sfruttano al massimo il metro di giudizio del sig. Schipani che è estremamente concessivo nei confronti del gioco ostruzionistico e con un’altissima (davvero alta in tutti i sensi :-] ) tolleranza nei confronti dei placcaggi alti. Sia chiaro che non sto dicendo affatto che il ref abbia voluto favorire Reggio; semplicemente i diavoli hanno saputo interpretare e sfruttare assai meglio dei calvini il metro di giudizio insolito (ma equanime) applicato dal fischietto beneventano :x . Fatto è che Calvisano replica subito con marcatura pesante e qui viene fuori subito un problema/maledizione. Com’è possibile che ogni qual volta a Calvisano arriva un giocatore con fama da cecchino infallibile dalla piazzola questi si impippisca in modo irritante? :x :evil: :x :? Successe anni fa col sudafricano Kruger, poi con Andrea Marcato, con Ben Seymour e Florin Vlaicu. Ora tocca a Mortali che arriva da Piacenza dove lo facevano piazzare anche dagli spogliatoi ed ha finito la stagione se non erro con l’86% e qui non imbrocca le trasformazioni più facili! :| 5-3 e subito Calvisano concede un anticipo del Santo Natale: calcio di liberazione cervellotico e sbirolo di Dal Zilio che si dimentica che la palla era “portata” nei 22 e touche reggiana dentro i medesimi; fasi confuse e difesa in cui al largo viene sbagliata una sovrapposizione regalando la meta :x . Gennari non è Mortali e fa 5-10. Bon, Calvisano si rimette in marcia e butta sul tavolo altre tre mete: delle prime due Mortali, accidenti a lui, canna le trasformazioni e la terza viene inopinatamente annullata, ancora adesso non ho capito perché, francamente, anche se ipotizzo che a differenza mia Schipani abbia visto un doppio movimento. Fatto sta che fra meta annullata, errori di Mortali (15-10 anziché 21-10 fa tutta la sua porca differenza) e meta regalata un primo tempo dominato in lungo e in largo con 3 mete già fatte finisce sotto break :x .
Probabilmente i ragazzi calvini dovevano essere incacchiati per questa cosa anche più di me, sta di fatto che rientrano in campo con le fiamme al c*** e le usano per incenerire letteralmente l’avversario :wink: . Subito meta e Mortali si fa perdonare trasformando praticamente dal paese confinante (cosa che mi fa ancor più incacchiare con lui) prima di uscire e lasciare spazio…al rugby bailado. Entra Juan Novillo e arriva la musica di Mozart, fantasiosa, sognante e ammaliante. Reggio non ci capisce letteralmente una mazza e le mete fioccano una dietro l’altra, una più bella dell’altra, una vera gioia per gli occhi e per il cuore :oola: . Che giocatore meraviglioso! Un’azione sola per descriverlo: azione veloce sulla metà campo, riceve palla correndo in diagonale, inversione, sombrero sulla testa di un annichilito avversario, palla ripresa al volo, finta di corpo e scarico velocissimo per centro che arriva da angolo inverso e meta meta meta :oola: . Una specie di orgasmo! Meraviglioso Novillo, ma, purtroppo, fragile: a 10’ dalla fine esce zoppicando e tutti abbiamo paura all’idea di perderlo.
Tornerò in chiesa dopo anni per accendere una decina di ceri… :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35526
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Giornata II, seconda di andata

Messaggio da jpr williams » 1 ott 2017, 15:30

Chissà se esiste una statistica che conta quante volte una squadra rinuncia a piazzare per andare in touche a cercare la meta. Credo che Calvisano vincerebbe a mani basse. :shock:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Giornata II, seconda di andata

Messaggio da Fantasyste » 1 ott 2017, 15:53

Accendine uno in piu ' gia ' che ci sei :D

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35526
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Giornata II, seconda di andata

Messaggio da jpr williams » 1 ott 2017, 15:56

Fantasyste ha scritto:Accendine uno in piu ' gia ' che ci sei :D
Per chi?
Già che mi ci trovo per quella volta dopo eoni...
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Giornata II, seconda di andata

Messaggio da Fantasyste » 1 ott 2017, 16:16

jpr williams ha scritto:
Fantasyste ha scritto:Accendine uno in piu ' gia ' che ci sei :D
Per chi?
Già che mi ci trovo per quella volta dopo eoni...
Già lo sai, se leggi sopra(il mio commento), uno in più non fa mai male :D (visto che il 23 c'è il big match)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35526
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Giornata II, seconda di andata

Messaggio da jpr williams » 1 ott 2017, 16:18

Visto, scusa..
Vabbè, già che mi trovo lì tiro fuori un altro eurino. :wink:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

metabolik
Messaggi: 9238
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Giornata II, seconda di andata

Messaggio da metabolik » 1 ott 2017, 18:54

Non si può non concordare al 100% con l'analisi di jpr; d'altra parte, la superiorità schiacciante di possesso e territorio è stata palese.
Però, a me sembra che ai 3/4 del Calvisano manchi l'abilità di variare lo schieramento in funzione delle diverse fasi di gioco, e questo non per una mancanza del 10, che ha attuato un buona sintonia col mm, ma soprattutto dei centri. Le circa 100 palle che sono arrivate ai 3/4 sono state giocate praticamente tutte allo stesso modo, completamente prevedibile.

metabolik
Messaggi: 9238
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Giornata II, seconda di andata

Messaggio da metabolik » 1 ott 2017, 19:02

Volevo aggiungere (ma m'è scappato l'invio) : il divario di segnature fra primo e secondo tempo è dovuto soprattutto allo sfinimento dei Reggiani. E' impossibile reggere 80 minuti senza avere mai la palla.

ForrestGump
Messaggi: 3212
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: Giornata II, seconda di andata

Messaggio da ForrestGump » 1 ott 2017, 21:47

thonk ha scritto:
ForrestGump ha scritto:Seconda giornata e seconda prestazione discutibile del Petrarca. ...... Peggio del solito Menniti, che oltre a mangiarsi una meta sbaglia un paio di calci tra cui una penaltouche che non trova la touche ma c'entra in pieno il mio travaso di bile.
Speriamo che ci sia molto da lavorare, perchè se questo è il Pet...
una precisazione sulla “meta mangiata” da menniti: l’arbitro aveva fischiato per il passaggio Rizzi>Riera che era in avanti. menni, si è semplicemente fermato tirando eresie al vento...
Grassie caro, dal monitor del PC sembrava che l'arbitro avesse fischiato l'avanti a Menniti che s'era perso l'ovale. Non che questo cambi di molto la mia opinione sulla performance del nostro estremo...
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

thonk
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 dic 2015, 14:43
Località: Padova
Contatta:

Re: Giornata II, seconda di andata

Messaggio da thonk » 2 ott 2017, 0:12

ForrestGump ha scritto:
thonk ha scritto:
ForrestGump ha scritto:Seconda giornata e seconda prestazione discutibile del Petrarca. ...... Peggio del solito Menniti, che oltre a mangiarsi una meta sbaglia un paio di calci tra cui una penaltouche che non trova la touche ma c'entra in pieno il mio travaso di bile.
Speriamo che ci sia molto da lavorare, perchè se questo è il Pet...
una precisazione sulla “meta mangiata” da menniti: l’arbitro aveva fischiato per il passaggio Rizzi>Riera che era in avanti. menni, si è semplicemente fermato tirando eresie al vento...
Grassie caro, dal monitor del PC sembrava che l'arbitro avesse fischiato l'avanti a Menniti che s'era perso l'ovale. Non che questo cambi di molto la mia opinione sulla performance del nostro estremo...
non una delle sue migliori partite. sicuramente.
io sono stato deluso da altri. e soprattutto non mi spiego un blackout così brutale con la partita in mano. ovviamente cerco meriti anche nell'avversario... ma quella meta in mezzo ai pali..... con francescato che invece che "immolarsi" fa quasi un passo indietro mi ha fatto drizzare i capelli. da lì non c'ho capito più nulla. non giravano le touche, la mischia è andata in sofferenza, la difesa di è addormentata un paio di volte ancora... e niente. siamo tornati il petrarca di fine campionato scorso. così... che sia dipeso dall'uscita di saccardo? mah. mi arrovello...
la fede è un dono di dio. a me ha regalato una cravatta. [cit. Ratman]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]

ForrestGump
Messaggi: 3212
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: Giornata II, seconda di andata

Messaggio da ForrestGump » 2 ott 2017, 8:12

Se la squadra dipende da un singolo, stiamo gelidi, più che freschi. Il rugby è LO sport di squadra, e una squadra non può dipendere da Tizio o Caio.
E' giusto cercare i meriti nell'avversario, ma in questo caso fai presto: loro ci hanno provato per 80 minuti, noi per 50 scarsi.
thonk ha scritto:... siamo tornati il petrarca di fine campionato scorso...
Annotazione interessante ma...quand'è che siamo cambiati? Sabato scorso quando abbiamo sputato sopra il punto di bonus lasciando gli ultimi 10 minuti ad una Lazio inconsistente? A inizio campionato è bello sognare e anche un po' illudersi, ma la realtà è sempre lì come la sveglia sul comodino: prima o poi suona...
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

Rispondi

Torna a “Stagione 2017/2018”