Quinta giornata

Moderatori: ale.com, Ref

JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: RE: Re: Quinta giornata

Messaggio da JosephK. » 7 nov 2017, 9:43

jpr williams ha scritto:
enrico land ha scritto:Sul fatto che le grandi case farmaceutiche catturino molto di più, credo sia scontato, visto che fanno farmaci, a differenza case omeopatiche, e quindi offrono medicinali che curano molte più malattie. Senza contare che, per fortuna, le persone che si fidano (o che possono permettersi) dell'omeopatia sono poche e negli ultimi anni sono anche in calo. Tuttavia, calcolando che è un business che si prende gioco della salute delle persone, ed è privo di basi scientifiche, 600 milioni di fatturato non sono comunque pochi, per essere un mercato di nicchia e di lusso, avverso alla grande maggioranza della comunità medico-scientifica mondiale.
Premesso che se avessi un cancro o, comunque, qualcosa di serio mi affiderei mani e piedi al miglior oncologo che posso trovare, ciò premesso ti invito, da uomo di scienza quale sei, a coltivare sempre il seme del dubbio. Ci sono un sacco di cose ancora da scoprire e molte nemmeno le immaginiamo. Se prima di Fleming ti avessero detto che con della muffa si poteva curarsi credo che tu (come me del resto) li avresti definiti dei ciarlatani. Dubitare sempre...
La scienza si fonda sul dubbio, sulla pubblicità dei risultati, sulla replicabilità, sulla "critica" (auto e reciproca) della comunità scientifica. La cosa che differenzia scienza da ciarlatani non è tanto il "dove" una cosa si prende, "da cosa" arriva un principio attivo, ma il come tutto questo viene controllato e validato. Del resto ai greci e ai romani erano note le foglie (o le radici? non ricordo, vado a memoria degli studi universitari) di salice come rimedio per febbri e dolori ma l'aspirina è un'altra cosa e ben più funzionante.
Il dubbio è un giusto presupposto, tutto il meccanismo di controllo della scienza si fonda sul dubbio e sul tentativo di mettere in discussione una scoperta o di trovarne una migliore. Ma un conto è la comunità scientifica e i suoi sistemi di controllo e validazione e un conto è il comune cittadino che fonda le sue credenze e i suoi dubbi sul rimedio della nonna, quello che ritiene "più naturale" o "meno artificiale/meno chimico" (tutte definizioni insensate), su quanto trova in un gruppo Facebook dove non si coltiva alcun dubbio, su quanto legge in Internet su siti di zero affidabilità...

Ripeto a me più dell'omeopatia in sé sconvolge il fatto che in luoghi con monopolio e dotati di "credibilità" pubblica (farmacie) si vendano ogni genere di cavolate oltre ai farmaci. Dai fiori di back ai profumi agli alimenti per animali agli pseudo-test magici per scoprire ogni cosa. Se sei monopolista vendi solo medicinali, se diventi un supermarket e miri solo agli utili allora ti tolgo il monopolio.
E mi fa specie che un medico, pagato con i soldi della collettività, spacci al popolo questo genere di cose, diffondendo non solo spese inutili ma ignoranza, lui che dovrebbe essere il primo baluardo dell'onestà, anche per il giuramento che fa.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...

Luqa-bis
Messaggi: 8242
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Quinta giornata

Messaggio da Luqa-bis » 7 nov 2017, 9:54

Mah, io diffido di più dei medici che prescrivono medicina tradizionale ad minchiam,
dalle preparazioni galeniche sciritte a casaccio
alle posologie di medicinali
alle trasfusioni per tirare su
agli antibiotici a bizzeffe
agli esami prescritti al risparmio perché così dice la line aguida regionale...

E se vogliamo che le farmacie siano esclusivamente luoghi di farmaco, leviamo i farmaci di libera vendita e garantiamo il reddito che le farmacie rurali fanno spesso fatica a fare reddito.
Ma prima di quello irrigidiamone lo status come si dovrebbe fare per le licenze del taxi di farne eredità ed asta.

Ah, al netto dei consigli e delle convinzioni su omeopatia e medicine alternative, le patenti poltiche intese in senso dispregiativo è meglio non darle mai quando si chiacchiera di rugby o di omeopatia.

sandrobandito

Re: Quinta giornata

Messaggio da sandrobandito » 7 nov 2017, 9:56

JosephK. ha scritto:Ripeto a me più dell'omeopatia in sé sconvolge il fatto che in luoghi con monopolio e dotati di "credibilità" pubblica (farmacie) si vendano ogni genere di cavolate oltre ai farmaci. Dai fiori di back ai profumi agli alimenti per animali agli pseudo-test magici per scoprire ogni cosa. Se sei monopolista vendi solo medicinali, se diventi un supermarket e miri solo agli utili allora ti tolgo il monopolio.
Bah, ho i miei dubbi sia una filosofia realmente applicabile. Col monopolio le "drogherie" son diventate "sali e tabacchi" prima e "ricevitorie" poi, ma dentro ci trovi di tutto, dal bar all'alimentari al bazar, il tutto nel nome del "libero mercato". Non mi sembra il periodo storico migliore per un approccio "settoriale" del commercio.

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Quinta giornata

Messaggio da ElBono » 7 nov 2017, 9:58

[quote="jpr williams"
Ti consiglio caldamente il rimedio suggerito da sandro, che è anche il mio medicamento preferito in questi casi. Domenica hai promesso un salame bello stagionato e non puoi mancare! :-]

[/quote]

Nel week end ho assunto in abbondanza il sandro-rimedio. Diciamo con dosi diverse però, tra lo spiedo di sabato e il pranzo con i cugini della domenica, la grappa era leggermente oltre il goccetto consigliato!

Farò il possibile per esserci, anche se non in formissima, anche perchè è la classica partita che non si può perdere! E se ci sarò, manterrò la promessa sul salame! Vi avviso entro venerdì comunque, così, nel caso, qualcuno ha tutto il tempo di procurarsi un disco da taglio diamantato...

ForrestGump
Messaggi: 3212
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: Quinta giornata

Messaggio da ForrestGump » 7 nov 2017, 10:14

Bè dai, allora a me va bene…sono allergico di brutto sia ai FANS che ai piramidonici e tollero poco anche il paracetamolo, per cui dubbi ne ho pochi. E fortuna che nel tempo le cose sono migliorate… mi ricordo che bambino andavamo in pizzeria portandoci il pomodoro da casa perché l’acido acetilsalicilico usato come conservante mi spediva diretto al pronto soccorso senza passare dal via. In pratica, ho imparato a vivere quasi senza farmaci, prendo solo la tachipirina quando la febbre supera i 39°.
Tornando al rugby, si, Santamaria e Saccardo sono la spina dorsale, se non del Pet tutto, almeno del pacchetto davanti. Per motivi diversi sono imprescindibili: Santamaria non ha rincalzi del suo livello, e nemmeno che gli vanno vicino, per Saccardo la situazione è migliore ma quando non c’è si nota eccome. Non mi stuferò mai di ripetere che la cosa più importante che sta dimostrando Santamaria è la professionalità: non è venuto al Petrarca per svernare un paio di stagioni, ci sta dando dentro e si è pure pappato partite intere, che per un tallonatore non è mai scontato.
Sulla partita di Domenica: a me la coppia di piloni che è piaciuta di più è stata Scarsini – Rossetto. Anche con Vannozzi è andata bene, ma negli ultimi venti minuti le FF.OO. erano già in riserva o quasi.
VI espongo un mezzo ragionamento che ho fatto stamattina venendo a lavorare: mi sono chiesto: cosa avrebbero dovuto (o potuto) fare le FF.OO. per venirne a capo? In mischia hanno solo tenuto duro (non certo dominato) finché la prima linea ne ha avuto, ovvero poco più di quaranta minuti. Le loro terze, Cristiano e Amenta in particolare, hanno portato qualche palla ma senza guadagni eclatanti. E’ andata meglio ai tre quarti, dove Seno in primis e poi Sepe e Bacchetti hanno guadagnato molto terreno, ma va anche detto che con un impianto difensivo come quello petrarchino non è raro che la giocata al largo sia, entro certi limiti, remunerativa. L’unica cosa che le FF.OO. potevano fare per limitare il passivo era, forse, cercare di più il gioco al largo coi tre quarti e al limite con le terze, senza caricare sui suoi avanti il compito di guadagnare qualche metro in mezzo al traffico a prezzi salatissimi. Forse sarebbero durati fino a fine partita.
Quindi la risposta alla mia domanda è, molto semplicemente: nulla
E’ una risposta molto confortante perché racconta di una squadra che, finalmente, ha fatto valere la qualità e la profondità della sua rosa. Sembra scontato, ma se si pensa all’anno scorso, è evidente che non è così. Tra il Pet e il titolo ci sono sempre Rovigo e Calvisano, oltre che, come dice jpr williams, il Petrarca, ma almeno quest’ultimo “ostacolo” sembra essere stato aggredito nel modo corretto.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

thonk
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 dic 2015, 14:43
Località: Padova
Contatta:

Re: Quinta giornata

Messaggio da thonk » 7 nov 2017, 11:35

Immagine

in questa foto si può vedere Santamaria che festeggia con i tre quarti l'ultima meta della partita.
Perchè la mostro? perchè l'azione è partita da una touche lanciata da Santamaria a centrocampo. si è formata una maul con in buon Santamaria dentro. Conforti si è staccato lungo la linea dell'out di sinistra come una saetta, finta e 10 metri guadagnati. scarico su francescato lanciato a 200km/h. 20 metri guadagnati. arriva Rossi come un jet e chiude gli ultimi 30 metri a tutta birra, evitando un placcaggio + francesina. rallenta e appoggia in meta.

ora... era l'80'. Santamaria ha fatto tutta la partita al massimo delle sue potenzialità tra mischie e placcaggi durissimi rialzandosi sempre in 1/2 secondi. è arrivato subito dopo i trequarti a festeggiare... applausi a scena aperta!

se Fadalti non avesse piazzato per 3 volte da oltre 45 metri e non avesse giocato credendo di essere Conforti... se, se, se... Santamaria MOM tutta la vita.

Mi sono nterrogato molto su Saccardo in panca per 60 minuti. con il senno di poi credo che Marcato abbia avuto l'idea più giusta di tutto il match: tenersi nella manica un toro molto autoritario fino a quando gli avversari non sarebbero stati sulle ginocchia. la squadra ha retto talmente bene nella prima fase che l'ha potuto risparmiare fino al finale. non nascondo che forse il nostro nuovo coach stesse puntando al bonus.
la fede è un dono di dio. a me ha regalato una cravatta. [cit. Ratman]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]

thonk
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 dic 2015, 14:43
Località: Padova
Contatta:

Re: Quinta giornata

Messaggio da thonk » 7 nov 2017, 11:42

Immagine

e aggiungo anche questa...
CANNONE! cosa ci fa sotto al braccio di Santamaria dopo questa mischia???
ha spinto talmente forte che quando i pacchetti si sono sfaldati ha "bucato" tra Vannozzi e Santamaria trovandosi a festeggiare in prima linea... sto ragazzo è pazzesco. è un U20 ma in campo sembra un veterano. se impara a controllare il temperamento (mi pare che stia già migliorando) non lo ferma più nessuno... neanche il culone di Vannozzi!

Scarsini molto bene. Borean ha sofferto troppo, chi aveva davanti? Iacob?

Cannone-Saccardo in seconda, Conforti-Michieletto-Nostran in terza...
lasciando fuori gente come Salvetti, Bernini, Lamaro (altro prodigio), Trotta...

Speriamo che l'infermeria non si metta in mezzo...
la fede è un dono di dio. a me ha regalato una cravatta. [cit. Ratman]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]

ForrestGump
Messaggi: 3212
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: Quinta giornata

Messaggio da ForrestGump » 7 nov 2017, 12:15

thonk ha scritto:...

Mi sono nterrogato molto su Saccardo in panca per 60 minuti. con il senno di poi credo che Marcato abbia avuto l'idea più giusta di tutto il match: tenersi nella manica un toro molto autoritario fino a quando gli avversari non sarebbero stati sulle ginocchia. la squadra ha retto talmente bene nella prima fase che l'ha potuto risparmiare fino al finale. non nascondo che forse il nostro nuovo coach stesse puntando al bonus.
Saccardo in panca per un tempo e mezzo è sacro turnover, a Calvisano Alberto si è pappato 80 minuti 80; Santamaria - per dire - tra giallo e sostituzione poi non so se ha superato i 55 minuti.
Non credo che il game plan contemplasse il bonus. Guarda da dove Fadalti piazza l'ultimo penalty (al 70esimo, circa): una squadra che cerca il quinto punto da lì cerca la meta tutta la vita.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

ForrestGump
Messaggi: 3212
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: Quinta giornata

Messaggio da ForrestGump » 7 nov 2017, 13:09

thonk ha scritto:...

Scarsini molto bene. Borean ha sofferto troppo, chi aveva davanti? Iacob?

Cannone-Saccardo in seconda, Conforti-Michieletto-Nostran in terza...
lasciando fuori gente come Salvetti, Bernini, Lamaro (altro prodigio), Trotta...
Nei "lasciati fuori" scordi Gerosa, mica cotica. Sulla terza, mi permetto di suggerire Bernini al posto di Nostran.
Borean aveva davanti Di Stefano, se non sbaglio, Iacob è entrato nel finale di partita quando c'era già Scarsini in campo.
Su Scarsini va detto che non è mobile e propenso al gioco aperto come Borean e Cicciobello, ma quando si tratta di ancorare la mischia a quella zolla di terra, è la migliore opzione che ha il Pet. Logico che con lui in campo la mischia ne abbia tratto giovamento.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

thonk
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 dic 2015, 14:43
Località: Padova
Contatta:

Re: Quinta giornata

Messaggio da thonk » 7 nov 2017, 13:51

@ForrestGump hai ragione.
Gerosa dimenticanza imperdonabile.
Io farei fare 40 minuti a testa a Bernini e Michieletto... quei due al 100% in alternanza possono fare veramente danni: non sapresti mai se si va per linee verticali o si gioca al largo. e ad andarci a sbattere c'è da farsi male. Nostran è al top della forma, non lo metterei in panca mai... gli basta recuperare bene bene il problema al costato e si può fare tutta la stagione a 1000.
la fede è un dono di dio. a me ha regalato una cravatta. [cit. Ratman]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]

Avatar utente
time vortex
Messaggi: 926
Iscritto il: 7 mag 2015, 11:42
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Quinta giornata

Messaggio da time vortex » 7 nov 2017, 14:15

OT Omeopatia

Non ho pregiudizi antiscientifici, non rifiuto le medicine, ho fatto tutte le vaccinazione senza menate, quando ho la cervicale prendo l'Oki e se ho il raffreddore mi curo con l'asprina. Però ci sono problemi che le medicine convenzionali non mi risolvevano, come le allergie ai pollini e non solo a quelli, che invece ho trattato bene con le terapie alternative, al punto che da circa due anni le mie allergie si sono molto ridimensionate. Lo stesso discorso vale per i miei gatti curati con l'omeopatia. Non gli ho somministrato quei rimedi per rifiuto delle terapie convenzionali, ma ci sono arrivata solo successivamente dopo aver provato ogni altro farmaco disponibile per curare i raffreddori cronici causati dall'herpes virus (non esistono antivirali per gatti). Con gli antibiotici risolvevo solo temporaneamente, con gli omeopatici + fitoterapici ho ridotto la frequenza dei raffreddori da uno ogni 10 giorni a un colpo di tosse ogni tanto. A questo punto chiamatelo come più vi pare, effetto placebo, suggestione, panzana antiscientifica: i risultati sono qui da vedere. Non so perchè quei rimedi hanno funzionato e gli antibiotici (o i farmaci contro la mia allergia) no, ma se devo essere sincera nemmeno mi interessa. In questo caso il risultato è molto più importante del modo in cui lo si è ottenuto.
Come per tante altre cose, anche sulle medicine alternative forse si dovrebbe essere di mentalità un pochino più aperta. La scienza spiega tante cose, ma non spiega tutto. La medicina alternativa - piaccia o no - cura alcune cose, ma non tutte. Perchè non pensare a delle sinergie invece di fare battaglie ideologiche, come ad esempio è stato fatto in passato con l'aspirina, che altro non è che l'equivalente sintetico di un principio attivo contenuto nella corteccia del salice?

Fine OT
Nasciamo nudi, sporchi e affamati. Poi le cose peggiorano.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Quinta giornata

Messaggio da speartakle » 7 nov 2017, 14:33

entro un millisecondo nell'Ot
molti di voi riportano anedottica più o meno personale, ma per verificare la reale efficacia di un prodotto, non ci si può basare su quella. Sono necessari prove anche in doppio cieco (ovvero provando anche i test su pazienti che non sanno se quello che prendono è davvero il farmaco o meno). I prodotti omeopatici non sono testati in questo modo. Oltre a basarsi su principi attivi come l'oscillococco, bolle d'aria scambiate per batteri ad inizio dello scorso secolo.
Io personalmente sono consapevole delle fallacie della medicina, e del sistema dei farmaci, ma non posso neanche prendere per efficaci prodotti che non sono testati e si basano su assunti e principi palesemente errati.
fine ot

Luqa-bis
Messaggi: 8242
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Quinta giornata

Messaggio da Luqa-bis » 7 nov 2017, 14:44

Mi pare che siate nel vicolo cieco :

posizione A : "Non ci sono prove scientificamente ottenute della validità ecc. "
posizione B : "Ma a me ha funzionato dove il resto non funzionava".

L'ipotesi di non dover cercare di confutare l'altro?

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Quinta giornata

Messaggio da Fantasyste » 7 nov 2017, 15:01

ForrestGump ha scritto:
thonk ha scritto:...

Scarsini molto bene. Borean ha sofferto troppo, chi aveva davanti? Iacob?

Cannone-Saccardo in seconda, Conforti-Michieletto-Nostran in terza...
lasciando fuori gente come Salvetti, Bernini, Lamaro (altro prodigio), Trotta...
Nei "lasciati fuori" scordi Gerosa, mica cotica. Sulla terza, mi permetto di suggerire Bernini al posto di Nostran.
Borean aveva davanti Di Stefano, se non sbaglio, Iacob è entrato nel finale di partita quando c'era già Scarsini in campo.
Su Scarsini va detto che non è mobile e propenso al gioco aperto come Borean e Cicciobello, ma quando si tratta di ancorare la mischia a quella zolla di terra, è la migliore opzione che ha il Pet. Logico che con lui in campo la mischia ne abbia tratto giovamento.
Che bello poter parlare di rugby e non di dogmatismi!
@forrest Saccardo è sacro! Poi, oltre al fatto di essere molto bravo in campo, mi sembra un leader silenzioso e concreto che possa essere preso come esempio!

Comunque, concordo che Scarsini è meno mobile dei sopracitati, ma gode comunque di una discreta mobilità al pari di Rossetto, imho. Forse un po' lui viene coinvolto poco nel gioco aperto (mi pare però che a Calvisano qualche meta l'abbia fatta, @jpr williams può confermare) ma è forse lui stesso a farsi coinvolgere poco.

Gerosa mi piace anche se, come il furlan, deve imparare a spingere sulle gambe e non lasciarsi cadere subito a terra per rendere disponibile il pallone, così come usare di più le braccia e le mani per scansare gli avversari. Spero insegnino loro questo. Cannone, ad esempio, è un mago in questo.

@thonk a me piace moltissimo Micheletto a n.8, ha una bella velocità e sa sfruttare il suo peso. Rientra a breve?

Riera invece ne avrà ancora per quanto?

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Quinta giornata

Messaggio da speartakle » 7 nov 2017, 15:03

Luqa-bis ha scritto:Mi pare che siate nel vicolo cieco :

posizione A : "Non ci sono prove scientificamente ottenute della validità ecc. "
posizione B : "Ma a me ha funzionato dove il resto non funzionava".

L'ipotesi di non dover cercare di confutare l'altro?

"ha funzionato" non vuol dire nulla, è una cosa talmente soggettiva se scaturisce dalla sola osservazione che, non possiamo intavolare una discussione partendo dal presupposto che ci sia un nesso di causa effetto tra l'assunzione di un prodotto e la guarigione.
Perchè? perchè non ho a disposizione tutti gli elenenti per fare una tale analisi.
Il metodo scentifico serve per togliere la soggettività e gli errori che comporta.
Guarda, non ki fido tantissimo nenneno che il metodo svientifico riesca ad eliminare tali errori (o che gli scienziati riescano ad applicarlo sempre in modo corretto) figurarsi se mi posso fidare di chi non vuole nemmeno cercare di applicarlo quel metodo.

Rispondi

Torna a “Stagione 2017/2018”