Nona giornata

Moderatori: ale.com, Ref

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Nona giornata

Messaggio da enrico land » 18 dic 2017, 14:56

Il prossimo weekend ci sarà la nona giornata, ultima del girone di ritorno.

A parte il derby, le altre partite mi sembrano tutte abbastanza scontate:

Rovigo-Padova
Lazio-Fiamme Oro
Mogliano-Calvisano
Viadana- Medicei
San Donà-Reggio

Forse solo il match di Viadana può dare qualche sorpresa, oltre al già citato derby. Anche se personalmente vedo il Viadana ampiamente favorito per la vittoria finale.

E poi: Rovigo saprà riprendersi dalla mazzata di coppa a Calvisano? I giocatori di Mogliano vorranno fare un atto di coraggio e proveranno in tutti i modi a stupirci vincendo la prima partita proprio contro i primi della classe, come lo scorso anno, oppure i problemi societari del club si limiteranno ad abbattere il morale dei trevigiani che verranno sommersi di mete?
Nell'altro derby, quello di Roma, e la partita di San Donà, non riesco nemmeno a trovare un motivo per cui le cose possano andare diversamente da come sembrano già scritte. Staremo a vedere...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di enrico land il 18 dic 2017, 14:56, modificato 1 volta in totale.
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

ForrestGump
Messaggi: 3212
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: Nona giornata

Messaggio da ForrestGump » 18 dic 2017, 15:35

Io sono due settimane che penso al derby, e sul più bello che mi ero messo il cuore in pace, attribuendo alla vittoria del Pet non più del 30% di possibilità, arriva un 34 - 0 a scompaginare le carte.
Di sicuro la mischia di Rovigo non s'è imbrocchita in due settimane, e la giornata no capita a tutti, prima o poi. E dal mio punto di vista la mischia rossoblu gioca bene da tanto, troppo tempo per lasciare che un incidente di percorso mini le loro sicurezze.
Sulla sponda petrarchina, invece, i dubbi restano tutti. Mi piacerebbe essere aggiornato da chi ha potuto vedere l'ultimo match contro il Viadana, ma:
- Su'a regge 80 minuti? O è ancora presto?
- Michieletto è rientrato al 100% o fa ancora il part time?
- Riusciamo a schierare due piloni dx a destra o abbiamo ancora Vannozzi e il Mr. Buonavolontà di turno?
- Come sta la schiena di Saccardo?

Certo che...andare a Rovigo con questi dubbi è un po' come andare sull'Annapurna in infradito!
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

thonk
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 dic 2015, 14:43
Località: Padova
Contatta:

Re: Nona giornata

Messaggio da thonk » 18 dic 2017, 15:38

Il derby è una partita a sé.
esce dalle logiche standard (andamento delle squadre, calendario, competizione entro cui avviene) per molti motivi.
Lapalisse freme, quindi, al di là delle banalità mi viene da dire che le carte in tavola non ci sono...

è vero che Rovigo ha preso una inquartata da Calvisano.
è vero che il Petrarca ha arato Viadana.

ma guardiamoci in faccia:
- Rovigo ha una mischia formidabile mentre a Padova abbiamo qualche difficoltà, al netto dell'assenza "pesante" di Jodi Rossetto.
- a Padova i 3/4 sono tra i migliori della categoria e iniziano a giocare ma a Rovigo non stanno a guardare e sono in netta ripresa.

questi due aspetti assieme fanno pendere il pronostico (che comunque non vale nulla, quando si parla di derby) verso il polesine, secondo me.
Marcato ha dichiarato di non "sentire" il derby... non lo sentiva da giocatore e continua ad esserne immune da allenatore. la pressione che vive è quella di una partita molto importante in chiave classifica: uno scontro tra pari livello.
La qualità del gioco mostrata dal suo 15 porta a pensare che ci sarà una ricerca della linea veloce nel tentativo di aggirare i potenti avanti rodigini. Dai NON-cugini non so cosa aspettarmi oltre ad una mischia praticamente dominante. Sabato l'arbitro avrà il suo bel da fare!

da parte nostra dovremmo poter contare sul ritorno di Santamaria e Borean. Su'a non sembra avere ancora 80 minuti quindi tornerà l'eterno dilemma: meglio spendere Francescato all'inizio e poi accelerare o provare a correre all'inizio per poi contenere? Bacchin è tornato con una grinta da sangue dal naso ma neanche lui sembra avere una grande autonomia. fortunatamente non ci mancano 3/4 di livello.

ipotizzo una formazione (sperando di non prendere una mega cantonata come l'ultima volta!) da tutto-per-tutto per i primi 60 minuti:

Acosta - Santamaria - Vannozzi
Cannone - Saccardo
Conforti - Nostran - Lamaro (e se tornasse Michieletto?)
Su'a - Rizzi
Rossi - Bacchin - Benettin - Fadalti
Menniti-Ippolito

a disposizione: Sacarsini, Delfino, Borean, Gerosa, Trotta, Francescato, Riera, Capraro

con buona dose di scaramanzia (valutando come pesante il fattore campo) prenoto il bonus difensivo e chiusura del girone di andata al terzo posto.
la fede è un dono di dio. a me ha regalato una cravatta. [cit. Ratman]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]

thonk
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 dic 2015, 14:43
Località: Padova
Contatta:

Re: Nona giornata

Messaggio da thonk » 18 dic 2017, 15:43

ForrestGump ha scritto:Io sono due settimane che penso al derby, e sul più bello che mi ero messo il cuore in pace, attribuendo alla vittoria del Pet non più del 30% di possibilità, arriva un 34 - 0 a scompaginare le carte.
Di sicuro la mischia di Rovigo non s'è imbrocchita in due settimane, e la giornata no capita a tutti, prima o poi. E dal mio punto di vista la mischia rossoblu gioca bene da tanto, troppo tempo per lasciare che un incidente di percorso mini le loro sicurezze.
Sulla sponda petrarchina, invece, i dubbi restano tutti. Mi piacerebbe essere aggiornato da chi ha potuto vedere l'ultimo match contro il Viadana, ma:
- Su'a regge 80 minuti? O è ancora presto?
- Michieletto è rientrato al 100% o fa ancora il part time?
- Riusciamo a schierare due piloni dx a destra o abbiamo ancora Vannozzi e il Mr. Buonavolontà di turno?
- Come sta la schiena di Saccardo?

Certo che...andare a Rovigo con questi dubbi è un po' come andare sull'Annapurna in infradito!
appunto...
- Su'a ha al massimo 40', secondo me (a ritmi vertiginosi, per carità!!!).
- Michieletto non mi risulta ancora tra i disponibili ma dovrebbe essere lì-lì...
- Vannozzi sta tirando la carretta da molto tempo e contro i potenti piloni di Viadana iniziava ad essere un po' in difficoltà. Acosta è rientrato al 100% e con notevole grinta. recuperiamo Borean e Scarsini è sempre presente all'appello. sicuramente Rovigo in mischia ci farà vedere comunque i sorci verdi.
- Saccardo sta abbastanza bene. ha più voglia che schiena però. ci serve un Michieletto almeno a mezzo servizio o un Cannone eroico. Trotta però è un'ottima opzione in chiave touche e gioco alla mano. meno efficace in mischia.

sulla carta dobbiamo avere fiducia sul fatto che la nostra difesa è sempre molto aggressiva e difficile da trovare scoperta. se riuscissimo a far partire i cavalloni ci sarebbe da sperare.
la fede è un dono di dio. a me ha regalato una cravatta. [cit. Ratman]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]

Ilgorgo
Messaggi: 18591
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Nona giornata

Messaggio da Ilgorgo » 18 dic 2017, 16:03

Non mi sembrano così scontate queste partite, a parte quelle di Mogliano per la quale è davvero difficile pensare a un risultato diverso dalla vittoria esterna. In "coppa" San Donà ha battuto Reggio solo all'ultimo minuto e anche all'andata aveva faticato, anche se forse tenendo a riposo diversi titolari.
Io vedo così le squadre vittoriose...

Rovigo-Padova: Rovigo al 51%
Lazio-Fiamme Oro: Fiamme al 90%
Mogliano-Calvisano: Calvisano al 100%
Viadana-Medicei: Viadana al 60%
San Donà-Reggio: San Donà al 70%

thonk
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 dic 2015, 14:43
Località: Padova
Contatta:

Re: Nona giornata

Messaggio da thonk » 18 dic 2017, 16:20

Ilgorgo ha scritto:Non mi sembrano così scontate queste partite, a parte quelle di Mogliano per la quale è davvero difficile pensare a un risultato diverso dalla vittoria esterna. In "coppa" San Donà ha battuto Reggio solo all'ultimo minuto e anche all'andata aveva faticato, anche se forse tenendo a riposo diversi titolari.
Io vedo così le squadre vittoriose...

Rovigo-Padova: Rovigo al 51%
Lazio-Fiamme Oro: Fiamme al 90%
Mogliano-Calvisano: Calvisano al 100%
Viadana-Medicei: Viadana al 60%
San Donà-Reggio: San Donà al 70%
sto al gioco. sono molto più deciso:

Rovigo-Padova: Rovigo al 51%
Lazio-Fiamme Oro: Fiamme al 97% (Lazio sul livello di Mogliano ma FFO con la variabile "voglia")
Mogliano-Calvisano: Calvisano al 100%
Viadana-Medicei: Viadana al 80% (Viadana scottato dopo Padova non lascerà molto gioco ai fiorentini)
San Donà-Reggio: San Donà al 95% (San Donà se fa sul serio è forte. molto forte.)
la fede è un dono di dio. a me ha regalato una cravatta. [cit. Ratman]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: Nona giornata

Messaggio da enrico land » 18 dic 2017, 18:29

Rovigo-Padova: Padova 55%
Mogliano-Calvisano: Calvisano 99%
Viadana-Medicei: Viadana 70%
Lazio-Fiamme: Fiamme 99%
SanDonà-Reggio: SanDonà 99%

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Nona giornata

Messaggio da ElBono » 19 dic 2017, 9:03

Io non vedo Viadana-Medicei così scontata, anzi, la vedo una partita simil derby, da 55-45 per la squadra di casa. Per il resto sono abbastanza d'accordo con le percentuali estreme di Enrico.

Io spero che il Calvisano chiuda la partita e segni la quarta meta già nel primo tempo, per poter cambiare canale e sintonizzarmi sul derby il prima possibile! Sperando ovviamente che nessuno dei giocatori in campo si dimentichi dello scherzetto di Mogliano dello scorso anno.

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Nona giornata

Messaggio da Fantasyste » 19 dic 2017, 10:51

thonk ha scritto:Il derby è una partita a sé.
esce dalle logiche standard (andamento delle squadre, calendario, competizione entro cui avviene) per molti motivi.
Lapalisse freme, quindi, al di là delle banalità mi viene da dire che le carte in tavola non ci sono...

è vero che Rovigo ha preso una inquartata da Calvisano.
è vero che il Petrarca ha arato Viadana.

ma guardiamoci in faccia:
- Rovigo ha una mischia formidabile mentre a Padova abbiamo qualche difficoltà, al netto dell'assenza "pesante" di Jodi Rossetto.
- a Padova i 3/4 sono tra i migliori della categoria e iniziano a giocare ma a Rovigo non stanno a guardare e sono in netta ripresa.

questi due aspetti assieme fanno pendere il pronostico (che comunque non vale nulla, quando si parla di derby) verso il polesine, secondo me.
Marcato ha dichiarato di non "sentire" il derby... non lo sentiva da giocatore e continua ad esserne immune da allenatore. la pressione che vive è quella di una partita molto importante in chiave classifica: uno scontro tra pari livello.
La qualità del gioco mostrata dal suo 15 porta a pensare che ci sarà una ricerca della linea veloce nel tentativo di aggirare i potenti avanti rodigini. Dai NON-cugini non so cosa aspettarmi oltre ad una mischia praticamente dominante. Sabato l'arbitro avrà il suo bel da fare!

da parte nostra dovremmo poter contare sul ritorno di Santamaria e Borean. Su'a non sembra avere ancora 80 minuti quindi tornerà l'eterno dilemma: meglio spendere Francescato all'inizio e poi accelerare o provare a correre all'inizio per poi contenere? Bacchin è tornato con una grinta da sangue dal naso ma neanche lui sembra avere una grande autonomia. fortunatamente non ci mancano 3/4 di livello.

ipotizzo una formazione (sperando di non prendere una mega cantonata come l'ultima volta!) da tutto-per-tutto per i primi 60 minuti:

Acosta - Santamaria - Vannozzi
Cannone - Saccardo
Conforti - Nostran - Lamaro (e se tornasse Michieletto?)
Su'a - Rizzi
Rossi - Bacchin - Benettin - Fadalti
Menniti-Ippolito

a disposizione: Sacarsini, Delfino, Borean, Gerosa, Trotta, Francescato, Riera, Capraro

con buona dose di scaramanzia (valutando come pesante il fattore campo) prenoto il bonus difensivo e chiusura del girone di andata al terzo posto.
Lasciamo che la formazione la faccia l'allenatore che vede i giocatori ad ogni allenamento. Così ci salviamo dalle cantonate ed impariamo ad aspettare.. :p

-Thonk, scusa ma che difficoltà? Secondo me siamo leggermente inferiori a Rovigo, che è la migliore. Quando rientrerà Rossetto dovremmo essere alla pari. Non capisco perché Acosta a sinistra, sta giocando a destra, subentrando (e anche bene) a Vannozzi. Marcato da tre partite a questa parte lo schiera sempre a destra, come lo è stato con Heidelberg e Viadana (x2). Visti i minutaggi delle ultime partite, inamovibili Scarsini - Santa - Vannozzi davanti.
-Capitolo seconda linea, piacerebbe anche a me vedere Cannone ma forse per il derby Marcato si affidera' ad una coppia più esperta, ci scommetto sulla coppia Gerosa Saccardo per contendere la touche rodigina (anche se non mi pare sia il loro punto di forza, ottima lettura di gioco sarebbe non contendere e poi entrare bassi su una maul non contestata)
-Terza linea sicuramente sarà quella, ma a sorpresa potrebbe esserci un Trotta che ha degli spunti che farebbero malissimo alle più "impostate" terze rodigine
-Mediana: Su ua sono sicuro si farà almeno 50-60 minuti, con Francescato pronto a rientrare. Su Rizzi titolare ho qualche dubbio, forse si farà affidamento su Menniti Ippolito
-Trequarti: Riera troverà sicuramente un posto tra i titolari, secondo me, perché ha degli spunti improvvisi che possono creare dei veri "pericoli di meta", a me non è dispiaciuto neanche Capraro nell'ultima di coppa, molto presente sia in difesa che in attacco.

Insomma, molte delle scelte vedono giocatori più giovani e dal buon guizzo contro altri più esperti. Vedremo da quale parte verterà la scelta.
Oggi è martedì, insomma è presto per stilare probabili formazioni, ma d'ora in poi meglio attenersi a scrivere solo quella ufficializzata, a cose fatte. Anche per SCARAMANZIA.

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Nona giornata

Messaggio da Fantasyste » 19 dic 2017, 10:58

Ps: I miei complimenti ai geni che hanno acconsentito ad avere il vero derby (Rovigo Petrarca) nello stesso orario (15:00) del derby "senza storia" Zebre Treviso?
Magari così O Shea poteva accorgersi di qualche elemento dell Eccellenza, tipo Rossi?
Ecco, secondo me la nascente lega dovrebbe soffermarsi anche su queste piccole cose

thonk
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 dic 2015, 14:43
Località: Padova
Contatta:

Re: Nona giornata

Messaggio da thonk » 19 dic 2017, 11:15

Fantasyste ha scritto:
thonk ha scritto:
Acosta - Santamaria - Vannozzi
Cannone - Saccardo
Conforti - Nostran - Lamaro (e se tornasse Michieletto?)
Su'a - Rizzi
Rossi - Bacchin - Benettin - Fadalti
Menniti-Ippolito

a disposizione: Sacarsini, Delfino, Borean, Gerosa, Trotta, Francescato, Riera, Capraro
Lasciamo che la formazione la faccia l'allenatore che vede i giocatori ad ogni allenamento. Così ci salviamo dalle cantonate ed impariamo ad aspettare.. :p
sono d'accordo. mi piace fare gioco della formazione però, anche se non vale niente.
Marcato ha dimostrato di avere occhio e non sbaglia praticamente mai il 23 da portare in campo. fiducia totale.

tutti i tuoi ragionamenti si sposano con i miei. solo ho preferito puntare su una certa continuità con le sostituzioni in modo da mantenere al 100% la tensione fino alla fine. per esempio Gerosa. concordo sul fatto che con Saccardo dia qualche garanzia in più ma punterei su Cannone perché il ragazzino ha una grinta micidiale e potrebbe stancare per bene gli avversari permettendo a Gerosa di fare molti più metri nella seconda fase della partita. non possiamo giocare di rimessa... dovremo attaccare sempre e tenere lontani i rodigini dai nostri 22. una cosa che mi ha molto colpito della partita contro Viadana è che la nostra linea iniziava a diventare insormontabile già a centrocampo... non li abbiamo quasi mai fatti arrivare ai 22 a fare pick-and-go come nello scontro in campionato.

Abbiamo una notevole facilità nel lasciare le ruck velocemente. non ci facciamo imbrigliare andando sempre in sovrannumero difensivamente. così facendo costringiamo spesso al calcio e avendo dietro soprattutto Menniti, Riera, Fadalti e Rossi possiamo fare male in ripartenza. l'unico neo è la facilità di scattare in fuorigioco (vedi Bacchin) perché montiamo con la stessa velocità con cui attacchiamo.

la mischia è un cantiere. inutile negare che non avendo Rossetto sabato partiamo da un gradino sotto. Acosta gioca sia destro sia sinistro. se non ricordo male con Cavinato (e anche con Moretti) giocava sinistro: Acosta-Ferraro-Rossetto era la prima linea preferita da Allori. Augusto è molto fiducioso ed essendo un appassionato di mischie piatte e lunghe punterà nel fornire una piattaforma stabile. Conforti e Nostran hanno sempre la testa alta quando non introduciamo noi e sono molto attenti... se Calvisano ha arginato così bene dopo aver subito tremendamente vuol dire che Rovigo si può contenere. speriamo di riuscirci o almeno di non essere schiacciati.

N.B. Rovigo ha perso 34-0. noi avanziamo ancora un 39-0 da loro... sappiamo com'è, dopo certe batoste: arriveranno furiosi come tori con le palle legate. servirà molta maturità e sangue freddo. altra partita in cui la disciplina sarà chiave. non dobbiamo restare in 14!
la fede è un dono di dio. a me ha regalato una cravatta. [cit. Ratman]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]

Ilgorgo
Messaggi: 18591
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Nona giornata

Messaggio da Ilgorgo » 19 dic 2017, 11:16

Fantasyste ha scritto:Ps: I miei complimenti ai geni che hanno acconsentito ad avere il vero derby (Rovigo Petrarca) nello stesso orario (15:00) del derby "senza storia" Zebre Treviso?
Magari così O Shea poteva accorgersi di qualche elemento dell Eccellenza, tipo Rossi?
Ecco, secondo me la nascente lega dovrebbe soffermarsi anche su queste piccole cose
Questo ha stupito anche me, ma forse sotto Natale non era possibile trovare alternative.
Sabato si giocherà in contemporanea a Treviso, Rovigo (derby con Padova), San Donà e Mogliano. Non so come sia composto di solito il pubblico del Benetton ma immagino che sabato arriveranno in pochi dal resto del Veneto.
Oltre agli spettatori si frammenta anche la (già non enorme) audience televisiva

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: RE: Re: Nona giornata

Messaggio da enrico land » 19 dic 2017, 11:25

Fantasyste ha scritto:Ps: I miei complimenti ai geni che hanno acconsentito ad avere il vero derby (Rovigo Petrarca) nello stesso orario (15:00) del derby "senza storia" Zebre Treviso?
Magari così O Shea poteva accorgersi di qualche elemento dell Eccellenza, tipo Rossi?
Ecco, secondo me la nascente lega dovrebbe soffermarsi anche su queste piccole cose
Ma al di là di questo, tutta l'eccellenza non ha senso giochi durante il derby. Spostate il match di 4 ore uno dall'altro, giocatele il giorno prima o dopo, organizzatevi meglio... Ma non in contemporanea

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

sandrobandito

Re: Nona giornata

Messaggio da sandrobandito » 19 dic 2017, 11:51

Troppa scelta, grave imbarazzo, cosa rara in realtà. Penso che farò un giretto a Treviso, ma molto dipenderà dal meteo.
Speriamo che la nascente lega dei club sappia fare di meglio in futuro.

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Nona giornata

Messaggio da Fantasyste » 19 dic 2017, 11:53

Concordo x 3 con enricoland :P
Comunque, un appunto sul tallonatore di riserva, Marchetto ha dimostrato di avere i numeri, anzi mi sbilancio nel dire che è un buon tallonatore, però dovrebbe mettersi seriamente al lavoro a tavola. Da qui alla primavera, dai Ciccio! Lo scudetto si vince anche così
@sandrobandito qual'è lo charm di vedere un derby senza valori, senza storia e soprattutto di nessun significato per il cammino del pro14?!
Io non ci andrei mai, lo dico senza cattiveria,piuttosto mi vado a vedere San Dona-Reggio.

Rispondi

Torna a “Stagione 2017/2018”