Undicesima giornata - seconda di ritorno

Moderatori: ale.com, Ref

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35526
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Undicesima giornata - seconda di ritorno

Messaggio da jpr williams » 31 gen 2018, 11:48

Ma il punto, amico mio, è: una squadra che è in controllo come dici tu si riduce in quelle condizioni?
Una squadra in controllo, che è capolista e gioca contro una delle ultime in classifica a 4' dalla fine ha già il bonus ed ha un margine almeno oltre il break per vanificare un'eventuale meta trasformata.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ForrestGump
Messaggi: 3212
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: Undicesima giornata - seconda di ritorno

Messaggio da ForrestGump » 31 gen 2018, 12:30

jpr williams ha scritto:Ma il punto, amico mio, è: una squadra che è in controllo come dici tu si riduce in quelle condizioni?...
Il perchè sei arrivato ad una situazione simile è un discorso diverso. Hai preso sottogamba l'avversario, sei appesantito da carichi di allenamento particolari, hai fatto turnover...fatto sta che quest'anno il Calvisano si è trovato più di qualche volta in una situazione simile, e ne è sempre uscito alla grande.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Undicesima giornata - seconda di ritorno

Messaggio da Fantasyste » 31 gen 2018, 13:37

ForrestGump ha scritto:
jpr williams ha scritto:Ma il punto, amico mio, è: una squadra che è in controllo come dici tu si riduce in quelle condizioni?...
Il perchè sei arrivato ad una situazione simile è un discorso diverso. Hai preso sottogamba l'avversario, sei appesantito da carichi di allenamento particolari, hai fatto turnover...fatto sta che quest'anno il Calvisano si è trovato più di qualche volta in una situazione simile, e ne è sempre uscito alla grande.
Se paradossalmente Reggio avesse fatto meta tecnica, con quel carrettino alla fine, avresti detto lo stesso?
Analisi interessante la tua e molto condivisibile comunque.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35526
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Undicesima giornata - seconda di ritorno

Messaggio da jpr williams » 31 gen 2018, 13:51

Naturalmente spero tu abbia ragione caro @Forrest.
Comunque se io sono poco obiettivo sul Calvisano non credo che tu sia da meno riguardo al Pet.
Loro si che sabato controllavano: avevano chiuso le pratiche vittoria e bonus nel primo tempo e stavano aspettando la fine della partita contro un avversario che non sarebbe mai rientrato in partita. Eppure eri insoddisfatto!
Ecco, quello del Pet di sabato è il mio concetto di controllo. Mi permette di annoiarmi e non mi costringe a farmela sotto per 6 lunghissimi minuti.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

thonk
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 dic 2015, 14:43
Località: Padova
Contatta:

Re: Undicesima giornata - seconda di ritorno

Messaggio da thonk » 31 gen 2018, 14:13

jpr williams ha scritto:Naturalmente spero tu abbia ragione caro @Forrest.
Comunque se io sono poco obiettivo sul Calvisano non credo che tu sia da meno riguardo al Pet.
Loro si che sabato controllavano: avevano chiuso le pratiche vittoria e bonus nel primo tempo e stavano aspettando la fine della partita contro un avversario che non sarebbe mai rientrato in partita. Eppure eri insoddisfatto!
Ecco, quello del Pet di sabato è il mio concetto di controllo. Mi permette di annoiarmi e non mi costringe a farmela sotto per 6 lunghissimi minuti.
credo che @ForrestGump sia scettico perché quando il Petrarca "va in controllo" tende a sbracare... perde il ritmo e non riesce più a reagire a eventuali rischi. con Mogliano è stato tutto molto facile, nonostante la squadra rimaneggiata in parte. io credo che stiano facendo dei passi avanti dal punto di vista della mentalità e (insisto fino alla noia) credo che il merito vada in buona parte dato a Marcato, oltre ad alcuni giocatori di esperienza come Santamaria e Saccardo che dal campo dettano anche il ritmo.
Sabato scorso sono stato positivamente impressionato da Delfino: per la prima volta ha fatto 80' filati gestendo molto bene i tre fondamentali che gli sono stati richiesti: touche (una storta e una incerta, il resto impeccabili), mischia (aveva da gestire Vento che entra spesso storto, ripreso puntualmente dall'arbitro, ma gli avversari forse erano un gradino sotto) e portare avanti la palla: non ha perso un pallone. C'ha aggiunto anche un ottimo atteggiamento difensivo con ottimi placcaggi. credo che i "rincalzi" del Petrarca potrebbero essere titolari in molte altre squadre dell'Eccellenza.

io sto iniziando ora ad avere quell'ottimismo che aveva il buon @ForrestGump fino a dicembre. sicuramente nelle prossime partite avremo altri segnali che spero positivi. sicuramente non saremo consistenti... prevedo un po' di altalena: imparare a controllare e gestire i risultati ottenendo il massimo risultato con il minimo sforzo (Calvisano docet, come Rovigo dell'anno scorso) non è una cosa che si impara in mezza stagione.
la fede è un dono di dio. a me ha regalato una cravatta. [cit. Ratman]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35526
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Undicesima giornata - seconda di ritorno

Messaggio da jpr williams » 31 gen 2018, 14:19

Mah, mi sembra che voi il Calvisano lo mitizziate un pò. Io che ho visto ogni minuto giocato dai gialloneri quest'anno, pur facendo la tara del mio gufismo congenito, fatico a vedere una squadra così sicura di sé stessa.

A proposito, @thonk, ho letto che Santamaria si è fatto male; che è successo? Spero di vederlo in campo quando verremo lì a febbraio; è un giocatore fantastico e sarebbe un vero peccato non vederlo giocare.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

thonk
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 dic 2015, 14:43
Località: Padova
Contatta:

Re: Undicesima giornata - seconda di ritorno

Messaggio da thonk » 31 gen 2018, 14:23

jpr williams ha scritto:Mah, mi sembra che voi il Calvisano lo mitizziate un pò. Io che ho visto ogni minuto giocato dai gialloneri quest'anno, pur facendo la tara del mio gufismo congenito, fatico a vedere una squadra così sicura di sé stessa.

A proposito, @thonk, ho letto che Santamaria si è fatto male; che è successo? Spero di vederlo in campo quando verremo lì a febbraio; è un giocatore fantastico e sarebbe un vero peccato non vederlo giocare.
sabato prima della partita, durante il riscaldamento, ha sentito un crack al ginocchio e la gamba non lo ha più retto. all'inizio sembrava qualcosa di molto grave ma nel giro di qualche giorno sembra che si sia tutto ridimensionato. lo perderemo forse per un po'. anche per questo la prova di Delfino diventa cruciale.
la fede è un dono di dio. a me ha regalato una cravatta. [cit. Ratman]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35526
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Undicesima giornata - seconda di ritorno

Messaggio da jpr williams » 31 gen 2018, 14:26

Spero comunque di vederlo in campo contro Calvisano
Grazie delle info
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ForrestGump
Messaggi: 3212
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: Undicesima giornata - seconda di ritorno

Messaggio da ForrestGump » 31 gen 2018, 14:30

Fantasyste ha scritto:
ForrestGump ha scritto:
jpr williams ha scritto:Ma il punto, amico mio, è: una squadra che è in controllo come dici tu si riduce in quelle condizioni?...
Il perchè sei arrivato ad una situazione simile è un discorso diverso. Hai preso sottogamba l'avversario, sei appesantito da carichi di allenamento particolari, hai fatto turnover...fatto sta che quest'anno il Calvisano si è trovato più di qualche volta in una situazione simile, e ne è sempre uscito alla grande.
Se paradossalmente Reggio avesse fatto meta tecnica, con quel carrettino alla fine, avresti detto lo stesso?
Analisi interessante la tua e molto condivisibile comunque.
Guarda, credo che il Calvisano avesse già preso le misure dell'arbitro e fosse abbastanza sicuro della non meta tecnica. Se proprio paradossalmente Reggio avesse marcato, sono abbastanza tranquillo che il Calvisano avrebbe segnato sul restart...più o meno come fece contro di noi sul 12 - 13! :wink:
jpr williams ha scritto:...Loro si che sabato controllavano: avevano chiuso le pratiche vittoria e bonus nel primo tempo e stavano aspettando la fine della partita contro un avversario che non sarebbe mai rientrato in partita. Eppure eri insoddisfatto!...
Attenzione, ero insoddisfatto dell'atteggiamento e dei rischi che questo comportava, non dal punto di vista del risultato ma dal punto di vista della fatica e del rischio infortuni. Se devi controllare un match ti installi a metà campo o poco oltre, ti mangi 30m di campo a suon di pick'n'go e ad ogni ruck schiacci un pisolino.
thonk ha scritto:...credo che @ForrestGump sia scettico perché quando il Petrarca "va in controllo" tende a sbracare... perde il ritmo e non riesce più a reagire a eventuali rischi. con Mogliano è stato tutto molto facile, nonostante la squadra rimaneggiata in parte. io credo che stiano facendo dei passi avanti dal punto di vista della mentalità e (insisto fino alla noia) credo che il merito vada in buona parte dato a Marcato, oltre ad alcuni giocatori di esperienza come Santamaria e Saccardo che dal campo dettano anche il ritmo.
...
io sto iniziando ora ad avere quell'ottimismo che aveva il buon @ForrestGump fino a dicembre. sicuramente nelle prossime partite avremo altri segnali che spero positivi. sicuramente non saremo consistenti... prevedo un po' di altalena: imparare a controllare e gestire i risultati ottenendo il massimo risultato con il minimo sforzo (Calvisano docet, come Rovigo dell'anno scorso) non è una cosa che si impara in mezza stagione.
A parte l'osservazione iniziale che coglie esattamente il punto, il mio ottimismo è ancora lì, magari un po' scalfito dall'eliminazione dalla coppetta che mi ha un po' sorpreso e un po' deluso, ma sostanzialmente intoccato.
Nonostante il mio ottimismo, però, bisogna ammettere che il titolo è fuori dalla nostra portata a meno di miracoli, e questo è un altro discorso.
E dici un'altra cosa molto importante nel finale: quanta e che altalena faremo da qui a fine stagione sarà per molti versi la misura della maturità di questa squadra, maturità che sarà (o non sarà) un tesoretto per affrontare la prossima stagione.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35526
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Undicesima giornata - seconda di ritorno

Messaggio da jpr williams » 1 feb 2018, 11:48

Secondo me, caro Forrest, hai un'idea titanica del Calvisano.
Non sono affatto così, non quest'anno.
Quanto al titolo, sai come la penso su qualè l'organico più forte dell'eccellenza e su quanto, in un'eventuale finale, sia fondamentale avere la mischia più performante.
Delle 3 davanti la nostra è la meno forte.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Undicesima giornata - seconda di ritorno

Messaggio da Fantasyste » 1 feb 2018, 12:11

Meglio che Santamaria guarisca con calma e con tutte le terapie del caso.
Perché i santi (e i miracoli) servono a maggio, non adesso.

ForrestGump
Messaggi: 3212
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: Undicesima giornata - seconda di ritorno

Messaggio da ForrestGump » 2 feb 2018, 8:03

jpr williams ha scritto:Secondo me, caro Forrest, hai un'idea titanica del Calvisano.
Non sono affatto così, non quest'anno...
Nessun titano. Vedo benissimo il calo dell'organico rispetto agli anni scorsi. Ciò però che - almeno per me - mette ancora Calvisano in pole position per il titolo è l'atteggiamento di questa squadra. Sono abituati a vincere, sanno quali e quanti rischi possono prendere e quando farlo. In sintesi, ci sono 9 squadre in Eccellenza che giocano a rugby, più o meno bene, la decima, il Calvisano, oltre a un ottimo rugby mette in campo un mix di esperienza, furbizia, malizia et similia che gli altri non hanno. Non è un caso che, proprio come evidenziavi tu, 5 vittorie su 10 del Calvisano siano arrivate da situazioni come minimo complicate.
Aggiungo alla fine una mia opinione: il calo della mischia calvina si identifica, in larghissima parte, nell'assenza di Costanzo: manca, oltre alla sua esperienza e alla sua indubbia capacità, la sua "figliodiputtanaggine", intesa nel miglior senso del termine.
Proprio un'importante giocatore del Pet, dopo l'ultima sconfitta contro il Calvisano, ebbe modo di dirmi "Noi giochiamo troppo pulito", e si ripeté dopo la vittoria contro i Medicei. Io da tifoso posso anche essere orgoglioso che la mia squadra sia più onesta delle altre, ma per i risultati sul campo serve anche altro, un qualcosa che, ricollegandomi al tema iniziale, Calvisano ha e gli altri no (o perlomeno hanno molto meno).
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

thonk
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 dic 2015, 14:43
Località: Padova
Contatta:

Re: Undicesima giornata - seconda di ritorno

Messaggio da thonk » 2 feb 2018, 9:19

ForrestGump ha scritto:
jpr williams ha scritto:Secondo me, caro Forrest, hai un'idea titanica del Calvisano.
Non sono affatto così, non quest'anno...
Nessun titano. Vedo benissimo il calo dell'organico rispetto agli anni scorsi. Ciò però che - almeno per me - mette ancora Calvisano in pole position per il titolo è l'atteggiamento di questa squadra. Sono abituati a vincere, sanno quali e quanti rischi possono prendere e quando farlo. In sintesi, ci sono 9 squadre in Eccellenza che giocano a rugby, più o meno bene, la decima, il Calvisano, oltre a un ottimo rugby mette in campo un mix di esperienza, furbizia, malizia et similia che gli altri non hanno. Non è un caso che, proprio come evidenziavi tu, 5 vittorie su 10 del Calvisano siano arrivate da situazioni come minimo complicate.
Aggiungo alla fine una mia opinione: il calo della mischia calvina si identifica, in larghissima parte, nell'assenza di Costanzo: manca, oltre alla sua esperienza e alla sua indubbia capacità, la sua "figliodiputtanaggine", intesa nel miglior senso del termine.
Proprio un'importante giocatore del Pet, dopo l'ultima sconfitta contro il Calvisano, ebbe modo di dirmi "Noi giochiamo troppo pulito", e si ripeté dopo la vittoria contro i Medicei. Io da tifoso posso anche essere orgoglioso che la mia squadra sia più onesta delle altre, ma per i risultati sul campo serve anche altro, un qualcosa che, ricollegandomi al tema iniziale, Calvisano ha e gli altri no (o perlomeno hanno molto meno).
Impeccabile. Non c'è una sola parola che non condivida al 100%. Riguardo alla mischia: Allori ha una passione per i clash verticali e le piattaforme stabili per 3 minuti. Non siamo dei salti ma l'approccio è sulla forza pura. Abbiamo tallonatori grossi come piloni o esperti proprio per questo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
la fede è un dono di dio. a me ha regalato una cravatta. [cit. Ratman]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35526
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Undicesima giornata - seconda di ritorno

Messaggio da jpr williams » 2 feb 2018, 11:35

ForrestGump ha scritto:sanno quali e quanti rischi possono prendere e quando farlo.
Diciamo, allora, che domenica scorsa hanno davvero esagerato coi calcoli azzardati...Una sconfitta avrebbe compromesso gravemente, se non definitivamente, le possibilità di arrivare primi: se era un calcolo era un calcolo demenziale. Non da grande squadra.
ForrestGump ha scritto:Non è un caso che, proprio come evidenziavi tu, 5 vittorie su 10 del Calvisano siano arrivate da situazioni come minimo complicate.
No. Una squadra così forte come tu la descrivi si riduce solo in sporadici casi in quelle condizioni: se ci si trova così di frequente può voler dire solo due cose: o sono gli AB's e sanno di potersi permettere qualunque cosa, o sono una squadra di medio valore con molta tenacia. Vorrei credere alla prima ipotesi.
ForrestGump ha scritto:Aggiungo alla fine una mia opinione: il calo della mischia calvina si identifica, in larghissima parte, nell'assenza di Costanzo: manca, oltre alla sua esperienza e alla sua indubbia capacità, la sua "figliodiputtanaggine", intesa nel miglior senso del termine.
Ni.
Premesso che l'indebolimento di un reparto per il turnover degli effettivi è piuttosto naturale se i sostituti sono inferiori, è bene ricordare che Costanzo già lo scorso anno c'era per modo di dire: giocò pochissimo. Il titolare era Riccioni che era fortissimo, ma che, almeno per ovvie ragioni anagrafiche, non poteva vantare molta "figliodiputtanaggine". L'unico nostro giocatore che abbia questa meravigliosa dote è capitan Morelli. Infatti quando c'è in campo lui l'efficienza del pack se ne giova tantissimo. Purtroppo ne abbiamo uno solo.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “Stagione 2017/2018”