Undicesima giornata - seconda di ritorno

Moderatori: ale.com, Ref

Rovigoto18
Messaggi: 1913
Iscritto il: 21 mag 2009, 12:58

Re: Undicesima giornata - seconda di ritorno

Messaggio da Rovigoto18 » 29 gen 2018, 12:27

Ma figuriamoci.. Vincerà ancora Calvisano tranquilli..

Concordo con Elbono meglio le Fiamme Oro del Calvisano ovviamente ;)
A NOI ROSSOBLU.. LA CELTIC NON VA GIU..

thonk
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 dic 2015, 14:43
Località: Padova
Contatta:

Re: Undicesima giornata - seconda di ritorno

Messaggio da thonk » 29 gen 2018, 12:29

Esattamente.
L'arbitro è parte integrante del gioco, soprattutto a livello pro. Non c'è nulla di anti sportivo.
Il vulnus nel meccanismo purtroppo è la preparazione media degli arbitri: non sono professionisti!!! E quindi uno skill che va coltivato diventa antipatico per due motivi: il metro arbitrale non è costante e omogeneo; le due squadre non sono quasi mai allo stesso livello tecnico nella gestione arbitrale. Il risultato: Calvisano sleale, arbitro venduto, Gavazzi ladro, complotti, ecc...
È come chiedere ai Golden State di non tirare da 3 punti perché sono i migliori a farlo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
la fede è un dono di dio. a me ha regalato una cravatta. [cit. Ratman]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35526
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Undicesima giornata - seconda di ritorno

Messaggio da jpr williams » 29 gen 2018, 12:37

thonk ha scritto:È come chiedere ai Golden State di non tirare da 3 punti perché sono i migliori a farlo...
O come, per restare in tema, chiedere al Calvisano di qualche anno fa di non chiedere la mischia ai 5 mt quando aveva Costanzo. :wink:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Ilgorgo
Messaggi: 18591
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Undicesima giornata - seconda di ritorno

Messaggio da Ilgorgo » 29 gen 2018, 12:38

Sui fuorigioco io comunque ho qualche dubbio in generale. Sono pigrone e non mi va di andare a ricontrollare i video ma spesso ho l'impressione che dalle tribune si gridi al fuorigioco (e che l'arbitro spesso lo fischi) solo perché un giocatore della linea difensiva arriva sull'avversario molto più rapidamente dei compagni, due o tre metri davanti a loro. Non di rado ho la sensazione (posso sbagliare) che quel difensore sia stato solo lesto a capire quando partire, che non sia in fuorigioco.
Ieri ad esempio a un certo Panunzi ha raccolto palla da un raggruppamento, ha perso due o tre decimi di troppo nel capire a chi aprire la palla e quando l'ha passata uno dei giocatori del Calvisano era già quasi sull'uomo. Gli altri giocatori calvini erano però rimasti indietro così quel placcatore avanzato sembrava in netto fuorigioco: un ululato di disapprovazione si è levato dagli spalti e l'arbitro ha fischiato, secondo me ingiustamente. Ma appunto sono impressioni sul momento, dovrei rivedere l'azione

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35526
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Undicesima giornata - seconda di ritorno

Messaggio da jpr williams » 29 gen 2018, 12:41

Credo di ricordare l'azione a cui ti riferisci e sai qual è la cosa strana? Che anche a me sembrava fuorigioco. Chissà chi aveva ragione.
Piuttosto, @gorgus, volevo farti una domanda.
Che tu sappia al Mirabello si gioca ancora a calcio? Altrimenti non mi spiego la babele di linee calcio-rugbystiche che ieri mi mandavano insieme la vista. :shock:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
nazzareno74
Messaggi: 1524
Iscritto il: 3 nov 2008, 10:03
Contatta:

Re: Undicesima giornata - seconda di ritorno

Messaggio da nazzareno74 » 29 gen 2018, 12:45

in teoria ci gioca il Sassuolo femminile, pero' lo scorso anno dei simpaticoni hanno gettato chiodi e vetri per impedire una partita di calcio...
sport Photo Magazine

Ilgorgo
Messaggi: 18591
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Undicesima giornata - seconda di ritorno

Messaggio da Ilgorgo » 29 gen 2018, 12:47

Quella dei chiodi non la sapevo. Sì, è tornato a giocarci il Sassuolo femminile. E credo che il rugby tornerà alla Canalina, dalla prossima stagione.
Reggio-Padova di questo sabato invece pare che sarà giocata a Noceto, visto che il Mirabello è impegnato con il Sei Nazioni femminile. Non so perché non abbiano optato per la Canalina. O è già impegnata con il torneo femminile junior o forse non volevano (giustamente, direi) sovrapporre Sei Nazioni e Eccellenza nello stesso weekend reggiano

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35526
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Undicesima giornata - seconda di ritorno

Messaggio da jpr williams » 29 gen 2018, 12:55

nazzareno74 ha scritto:in teoria ci gioca il Sassuolo femminile
Grazie della info; così mi spiego.
nazzareno74 ha scritto:lo scorso anno dei simpaticoni hanno gettato chiodi e vetri per impedire una partita di calcio...
Di questa, invece, ti ringrazio un pò meno. Francamente stavo meglio prima di leggerla...
Ilgorgo ha scritto:E credo che il rugby tornerà alla Canalina, dalla prossima stagione.
Davvero?
Quindi l'anno prossimo, sempre se non mi piazzano la partita di domenica ( :x ) posso tornare a pranzo alla Tana dei Diavoli! Yuppiiiiiii! :P
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Undicesima giornata - seconda di ritorno

Messaggio da ElBono » 29 gen 2018, 13:14

jpr williams ha scritto:
Fantasyste ha scritto:ho spesso visto molti fuorigioco o falli ripetuti che l'arbitro o doveva reprimere sul nascere, oppure sanzionare adeguatamente.
Il punto non è quello: se è per quello ricordo nitidamente 2/3 offside di Reggio sfuggiti all'arbitro (come per me è comprensibilissimo) e che i telecronisti hanno ignorato elegantemente. Qui si stava parlando dell'equanimità dei commenti. E poi se Angelucci avesse dovuto dar retta ai telecronisti credo che Calvisano avrebbe avuto dai 6 ai 7 gialli ieri. Francamente era irritante. Ed è un peccato, perchè, ripeto, era evidente la competenza tecnica dei due commentatori. Da un citrullo che non ne capisce una mazza accetto tutto, ma da uno competente no. Perchè lui stesso meriterebbe di più della figura che fa in quel modo.
Hai scritto quello che stavo per scrivere io, mi hai risparmiato la fatica. Potrei anche essere d'accordo sull'arbitraggio non perfetto (ma nemmeno disastroso, eh, grosse castronerie non ne ho viste), sono d'accordo sulle sviste e gli errorini (a penalizzare ambo le squadre), ma il mio commento era riferito ai telecronisti. Non è questione di partigianeria o di faziosità o di tifoseria, un telecronistia si può definire "tifoso" quando esulta per due minuti dopo una meta della sua squadra, o diventa mogio mogio, al limite delle lacrime, quando la sua squadra subisce una meta. E su questo non ci trovo niente di male, la squadra che gioca in casa ha, chi più e chi meno, la telecronaca "a favore". Niente di strano. Ma i due telecronisti di ieri sono stati semplicemente ridicoli. Irritanti è dir poco. Mi piacerebbe che si riascoltassero, a freddo, tra qualche giorno, così che si possano render conto del livello infimo con cui hanno portato avanti la telecronaca, se così si può chiamare.

Ilgorgo
Messaggi: 18591
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Undicesima giornata - seconda di ritorno

Messaggio da Ilgorgo » 29 gen 2018, 13:19

Ovviamente sono andato a cercare il punto del passaggio di Panunzi. Almeno ricordavo che era nel primo tempo

Guardate e ggiudicate! https://www.youtube.com/watch?v=gJVRC2Z ... be&t=12m6s

A velocità normale sembra un fuorigiocone grande come una casa, ma se provate a rivederlo e a fermare magari il video a 12.11 vedrete che il calvisanese che carica è ancora sulla linea dei propri compagni quando Panunzi mette le mani sulla palla. E' solo più svelto a scattare.
Ora, è anche vero che io non conosco ancora il regolamento: la difesa può caricare quando il mediano di mischia prende palla o può farlo solo quando il mediano inizia il gesto del passaggio? Se la risposta giusta è la prima (come credo) allora quel giocatore calvisanese secondo me non era in fuorigioco.
E questo fuorigioco è appunto stato da tutti giudicato "palese, sfacciato". Pensate a quanti meno palesi sono fischiati forse ingiustamente

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Undicesima giornata - seconda di ritorno

Messaggio da ElBono » 29 gen 2018, 13:23

jpr williams ha scritto:
ElBono ha scritto:
Già oggi, se la fortuna non fosse girata in senso positivo in tutte queste partite saremmo nella posizione di classifica di cui parli. D'altro canto, se uno alla fortuna non ci crede, potrebbe concluderne che forse questo Calvisano, infinitamente meno bello e brillante, ahimè, di quello dello scorso anno, deve avere dei valori forti se riesce sempre ad uscire da situazioni come, ad es., quella di ieri: 16-20 a 5' dalla fine a difendere a 1 mt dalla linea di meta in 14 e l'abbiamo portata a casa!
Ni. Cioè, vero, ieri la partita l'abbiamo portata a casa, ma uscire dalla situazione in cui ci eravamo infilati ieri voleva dire arrivare a fatica negli ultimi 20 minuti, e a quel punto dare la stoccata, piazzare un paio di mete, magari anche sporche, magari anche brutte da vedere, prendersi il bonus, e difendersi negli ultimi 10 dal ritorno di Reggio. Soprattutto alla luce del pareggio di Rovigo. Questo sarebbe stato portarla a casa anche senza brillare. Della giornata di ieri salvo solo la decisione di piazzare a cavallo dei due tempi: a conti fatti, senza quei 6 punti (e senza il piede di Mortali, che sembra finalmente essere tornato sui suoi standard) avremmo perso la partita. Tutto il resto è stato un festival del nulla. E le assenze non possono essere un alibi. Possono esserlo riguardo al bel gioco, ma su quello ci passo anche sopra, se si porta comunque a casa il risultato. Invece, di botto, nell'ultimo mese sono tornate le scelte assurde, le mani a saponetta, l'indisciplina sistematica, i buchi in difesa, e novità delle novità, da ieri anche la touche che non ne tiene una, cosa che non vedevo dall'anno dello scudetto del Mogliano. Non sto nemmeno a guardare dove giochiamo in casa, e contro chi: giocando come stiamo facendo in questo inizio d'anno, le uniche due partite che possiamo vincere da qua fino a fine stagione sono appunto contro Mogliano e contro la Lazio. Le altre le perdiamo, senza se e senza ma.

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Undicesima giornata - seconda di ritorno

Messaggio da ElBono » 29 gen 2018, 13:27

Ilgorgo ha scritto:Ovviamente sono andato a cercare il punto del passaggio di Panunzi. Almeno ricordavo che era nel primo tempo

Guardate e ggiudicate! https://www.youtube.com/watch?v=gJVRC2Z ... be&t=12m6s

A velocità normale sembra un fuorigiocone grande come una casa, ma se provate a rivederlo e a fermare magari il video a 12.11 vedrete che il calvisanese che carica è ancora sulla linea dei propri compagni quando Panunzi mette le mani sulla palla. E' solo più svelto a scattare.
Ora, è anche vero che io non conosco ancora il regolamento: la difesa può caricare quando il mediano di mischia prende palla o può farlo solo quando il mediano inizia il gesto del passaggio? Se la risposta giusta è la prima (come credo) allora quel giocatore calvisanese secondo me non era in fuorigioco.
E questo fuorigioco è appunto stato da tutti giudicato "palese, sfacciato". Pensate a quanti meno palesi sono fischiati forse ingiustamente
Sicuramente non è netto come poteva sembrare. E sicuramente l'arbitro ha fischiato "a istinto", essendo di spalle al giocatore calvino che parte. Si volta, lo vede sul mediano, dà il vantaggio.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35526
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Undicesima giornata - seconda di ritorno

Messaggio da jpr williams » 29 gen 2018, 13:27

Dì la verità, figliolo, se non ci fosse stata la partita coi crucchi saresti un filino più indulgente, vero? :wink:
Ilgorgo ha scritto:Ovviamente sono andato a cercare il punto del passaggio di Panunzi. Almeno ricordavo che era nel primo tempo

Guardate e ggiudicate! https://www.youtube.com/watch?v=gJVRC2Z ... be&t=12m6s
Ricordavo bene l'azione. Confesso che vedendola in diretta avrei fischiato anch'io. Rivedendola a freddo mi viene qualche dubbio in più. Ma è proprio questo "rivedere a freddo" che l'arbitro, ahilui, non può fare.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

thonk
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 dic 2015, 14:43
Località: Padova
Contatta:

Re: Undicesima giornata - seconda di ritorno

Messaggio da thonk » 29 gen 2018, 13:36

jpr williams ha scritto:Dì la verità, figliolo, se non ci fosse stata la partita coi crucchi saresti un filino più indulgente, vero? :wink:
Ilgorgo ha scritto:Ovviamente sono andato a cercare il punto del passaggio di Panunzi. Almeno ricordavo che era nel primo tempo

Guardate e ggiudicate! https://www.youtube.com/watch?v=gJVRC2Z ... be&t=12m6s
Ricordavo bene l'azione. Confesso che vedendola in diretta avrei fischiato anch'io. Rivedendola a freddo mi viene qualche dubbio in più. Ma è proprio questo "rivedere a freddo" che l'arbitro, ahilui, non può fare.
è una situazione limite che capita di continuo. ma mi appello alla vostra, sicuramente maggiore, conoscenza del regolamento: se è vero che la ruck termina quando il pallone esce dalla ruck allora è fuorigioco netto. non basta che il mediano tocchi il pallone per far cadere la linea di fuorigioco. da quanto ne so io (e qui chiedo a voi) il mediano deve alzare la palla e toglierla dal raggruppamento per far si che si possa decretare palla giocata.

si parla comunque di decimi di secondo ed è qui che funziona la spia e che si decide quanto aggressivi essere: puntare l'apertura e decollare a velocità curvatura è più che lecito (e divertente, dagli spalti soprattutto quando arriva la classica tombata - vedi Favarone nazionale) ma partire giusti è la fase delicata...
la fede è un dono di dio. a me ha regalato una cravatta. [cit. Ratman]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35526
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Undicesima giornata - seconda di ritorno

Messaggio da jpr williams » 29 gen 2018, 13:39

thonk ha scritto:ma mi appello alla vostra, sicuramente maggiore, conoscenza del regolamento: se è vero che la ruck termina quando il pallone esce dalla ruck allora è fuorigioco netto. non basta che il mediano tocchi il pallone per far cadere la linea di fuorigioco. da quanto ne so io (e qui chiedo a voi) il mediano deve alzare la palla e toglierla dal raggruppamento per far si che si possa decretare palla giocata.
Aquì està el busilis, come diceva qualcuno. Posso dirti che l'ho visto fischiare o no in entrambe le ipotesi. Metro di giudizio...I suppose. Comunque si, l'arbitro in quell'azione ha tutta la mia comprensione: se ha sbagliato era un errore difficilissimo da evitare. Io, almeno, l'avrei fischiato.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “Stagione 2017/2018”