Dodicesima giornata - terza di ritorno

Moderatori: ale.com, Ref

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35526
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Dodicesima giornata - terza di ritorno

Messaggio da jpr williams » 4 feb 2018, 13:22

Fantasyste ha scritto:Ps. Jpr San Dona e Fiamme se lo contendono lo scappellotto, visto che i secondi hanno subito ben 5 mete, non proprio un grande risultato..
Oltre che guardare i risultati delle partite bisognerebbe anche prendersi la briga di vedere come si sono svolte e, ogni tanto, di fare anche la tara ai propri pregiudizi e alle proprie antipatie personali.
Se avrò tempo racconterò un pò la partita di ieri (sono influenzato e devo seguire e scrivere un pezzo sulla partita dell'Italia di oggi), ma per ora anticipo che:
Nei primi 20' della ripresa le Fiamme hanno chiuso Calvisano nei propri 22 risalendo da 19-3 a 19-13 e a 2' dalla fine il risultato era ancora così. Le Fiamme avevano palla in mano e la possibilità addirittura di ribaltare il match. Poi Venditti si è travestito da macchina per gli asfalti e Calvisano ha fatto 2 mete in 1'30".
Il risultato e la partita che una squadra si è meritata di interpretare non sono sempre la stessa cosa.
Poi se è solo una questione di antipatie, allora non so che dirti.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Dodicesima giornata - terza di ritorno

Messaggio da Fantasyste » 4 feb 2018, 13:29

jpr, però nei primi 40' sono stati annichiliti, idem negli ultimi 10'. Per una squadra che punta ai playoff non mi pare ci sia molta differenza tra i due risultati. Certo, se al contendersi esce un vincitore per lo scappellotto questo è il S. dona', in una partita in cui anche io mi aspettavo di più dai veneti..quindi in fondo hai ragione ;)

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Dodicesima giornata - terza di ritorno

Messaggio da ElBono » 4 feb 2018, 18:53

Sono stati annichiliti nei primi 40’ perché il Calvisano ha giocato il miglior primo tempo degli ultimi 3 anni. Secondo solo a quello contro Viadana nella semifinale di ritorno dell’anno scorso.

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Dodicesima giornata - terza di ritorno

Messaggio da ElBono » 5 feb 2018, 9:33

Commentino su Calvisano-Fiamme.

Sono arrivato allo stadio molto combattuto: una parte di me (quella più grossa) era pessimista e spaventata all'idea di tornare a casa incazzato e deluso. L'altra parte, però, sperava di vedere i ragazzi tornare sul campo della figuraccia con la bava alla bocca e il coltello tra i denti. E per fortuna, così è stato.

Non hanno fatto niente di straordinario dal punto di vista dello spettacolo, nessuna giocata particolare, nessun colpo di genio (anche perchè il Genio era di nuovo tra gli spettatori), ma qualcosa di straordinario l'hanno fatto dal punto di vista del controllo. Se riuscite, andatevi a rivedere il primo tempo: le Fiamme, senza esagerare, avranno avuto la palla in mano non più di 2-3 minuti. Gli altri 37, più recupero, difesa, difesa, e ancora difesa, spesso anche abbastanza efficace, perchè senza palla in mano per un tempo intero, riuscire a prendere solo 3 mete e tenere la partita ancora aperta è già tanta roba. Calvisano ha mosso poco la palla, e quando lo faceva, i passaggi erano sempre corti e sicuri, riusciva sempre ad avanzare con in suoi sfondatori, riuscendo ad arrivare costantemente nei 22 con una facilità impressionante. Non è arrivata per un soffio la meta di bonus già nel primo tempo, e questo probabilmente ha dato vigore agli avversari, che sfruttando anche il naturale rallentamento del Calvisano, nel secondo tempo si è rifatta sotto, prendendo in mano le redini del gioco per 20 minuti abbondanti e riuscendo ad arrivare sotto break.

Ci ha pensato quel mostro di Venditti a spezzare ulteriormente la partita. Se riuscisse a limare certi suoi atteggiamenti in campo poco professionali (e molto sbruffoni) a fine stagione sarebbe già pronto per il salto di categoria. Invece credo che resterà almeno un altro anno, che farà bene sia a lui che a noi. Chi ha assisito alle ultime sue uscite stagionali dal vivo sa a cosa mi riferisco. Niente di eclatante, per carità, e forse fa parte anche del "personaggio" che si è creato, ma a me piacerebbe vedere tutto quello che sta facendo vedere anche senza il costume da superman. Comunque, palla a Venditti e s'abbracciamo.

A chiudere la meta di Bruno. La partita era già finita, il bonus già acquisito, eppure quando ha marcato la meta tutta la squadra è andata ad abbracciare e congratularsi con Pierre. Se ho letto bene la situazione, il genovese era stato utilizzato un po' come capro espiatorio dopo l'imbarazzante prestazione contro i tedeschi. Dove effettivemente era stato inguardabile, va detto, ma niente di più e niente di meno della quasi totalità dei giocatori che sono scesi in campo nella doppia sfida europea. Credo però che il ragazzo si sentisse più in colpa di qualcun altro, e la sua meta (e soprattutto la reazione dei suoi compagni alla meta) fanno ben sperare per il recupero psicologico del giocatore, di cui abbiamo un gran bisogno in vista del finale di stagione.

In conclusione, un Calvisano che finalmente torna ai suoi livelli, guadagna punti sulle inseguitrici in una giornata in cui tutto lasciava pensare che ne avrebbe persi, e inizia il tour de force di scontri-playoff con una bella, convincente e meritata vittoria. Ora si può andare a Padova leggeremente più rilassati.

Petrarca che, sono d'accordo con Fantasyste (infatti le previsioni danno pioggia e neve in arrivo su tutto il nord Italia!) esce da questo turno con un'iniezione di morale enorme. Dal rischiare di perdere contro la terzultima, a recuperare un doppio sotto-break fino a pareggiare, a vincere a tempo scaduto con un drop incredibile. Avremmo potuto incontrare una squadra demotivata e demoralizzata, ne troveremo una esaltata e col morale alle stelle, ma il bello del rugby è anche questo. Comunque alla fine, nonostante tutto, la vittoria è arrivata, quindi si può dire che il Petrarca abbia controllato?!?

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8680
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Dodicesima giornata - terza di ritorno

Messaggio da jaco » 5 feb 2018, 10:28


Ilgorgo
Messaggi: 18592
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Dodicesima giornata - terza di ritorno

Messaggio da Ilgorgo » 5 feb 2018, 10:34

:P :P :P

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Dodicesima giornata - terza di ritorno

Messaggio da Fantasyste » 5 feb 2018, 11:41

jaco ha scritto:Questa è meravigliosa!

https://www.rugbymeet.com/it/news/eccel ... inee-video

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Che dire, sempre più in basso :lol:
Comunque, l anno scorso successe anche nella semifinale d'andata al Battaglini tra Petrarca e Rovigo, con uno dei due guardalinee che entrava in campo dopo 5 minuti circa dal fischio di inizio...

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35526
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Dodicesima giornata - terza di ritorno

Messaggio da jpr williams » 5 feb 2018, 11:42

Ragazzi, magari il poveretto aveva un banale squaraus...
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

mlancero
Messaggi: 927
Iscritto il: 27 nov 2006, 10:16
Località: Padova, ma veneziano purosangue

Re: Dodicesima giornata - terza di ritorno

Messaggio da mlancero » 5 feb 2018, 11:49

Aggiungo inoltre: da 3 anni siamo alla ricerca di un numero 8 solido, non liquido. Attualmente ce ne sono 6 (Trotta, Lamaro, Conforti, Michieletto, Saccardo e Bernini; addirittura lo scorso anno ne avevamo altri due, Targa e Afu-chi?). 6 per 8 fanno 48 , diciamo un mezzo 48 come diceva mia nonna che si ricordava i moti del 48. Ora, ammesso che io abbia idee arretrate, ma il numero 8 dovrebbe essere un riferimento della squadra, parte dell'asse portante 2,8,10,15. A parte Santamaria punto fermo, gli altri ruoli sono estremamente labili, 8 appunto e 10 dove solo Rizzi è apertura, gli altri sono imitazioni. A proposito di Bernini, ha giocato poco, ma ondivagato e caracollato molto, sempre lontano dal punto dove servirebbe, punto che raggiunge dopo aver riflettuto molto sul da farsi. Non mi convince neanche Bacchin, pur essendo molto generoso, ma incapace di sfondare e soprattutto se non "buca" la palla non arriva mai alle ali (sabato ali tagliate, incapaci di volare). Non mi convince Sua, comincio a rivalutare Francescato, per il quale ho sempre avuto diffidenza, ma in questo momento mi sembra piu razionale. Non mi convince Delfino, non per i lanci, ma per la gestione della mischia. Mi dispiace per Nostran, ombra del giocatore che tre anni fa faceva il carrettiere, con 7-8 mete nella stagione. Se dobbiamo avere come unici riferimenti Santa Maria e Sant'Alberto da Camposampiero, per lo scudetto meglio portare un cero a Sant'Antonio.
Life is same as a ponaro's ladder : short and shitfull (W.Shakespeare)
Capii che la vita sarebbe stata dura quando, il mio compagno di banco alle elementari, tale Immanuel (di origine tedesca), mi disse scartando un ovetto Kinder: La filosofia è la palingenetica obliterazione dell'io cosciente, che si infutura nell'archetipo prototipo dell'antropomorfismo universale.

Himiko
Messaggi: 1202
Iscritto il: 7 mag 2015, 11:19
Località: Crema

Re: Dodicesima giornata - terza di ritorno

Messaggio da Himiko » 5 feb 2018, 13:25

La presente solo per evidenziare che la prossima partita in casa a Calvisano sarà il 10 marzo, vale a dire tra oltre un mese. Lo so che non serve a niente e interessa a pochi, mi limito ad esercitare il diritto al mugugno. :x
Keep on rockin' in the free world.

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Dodicesima giornata - terza di ritorno

Messaggio da Fantasyste » 5 feb 2018, 13:51

@mclancero con le dovute differenze, condividevo il tuo stesso pensiero per la mia squadra preferita, l'Inter, all'inizio del campionato 2009-2010, dove Milito e Julio Cesar facevano la differenza con una squadra ancora da plasmare..

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35526
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Dodicesima giornata - terza di ritorno

Messaggio da jpr williams » 5 feb 2018, 13:56

Qualche breve sulla partita di sabato al Pata.
Poca roba perchè le cose più importanti le ha già dette @ElBono ed io le sottoscrivo in pieno.
Finalmente una prestazione gagliarda e convincente, giudizio che sarebbe stato positivo anche senza la piacevole appendice delle due mete negli ultimi minuti. Ho visto, innanzitutto, una mischia performante contro uno dei pack migliori del torneo. Del resto, come dico sempre, Calvisano ha due mischie: una CON Morelli e una SENZA. Sabato era CON, come spero sarà anche alla Guizza. Ottimo in prima linea anche Zilocchi, ma, ripeto, la presenza del Moro fa giocare bene tutti lì davanti.
Sorpresa di giornata è stato Mortali che ha gestito bene la manovra: naturalmente non ha la fantasia e la tecnica di Novillo, ma la cosa migliore è che se ne rende conto e cerca di fare il miglior Mortali anzichè provare a fare un pessimo Novillo. Buoni tutti i 3/4 con note altissime per Enrico Lucchin, un fantastico combattente che non lo butti giù neanche col kalashnikov.
Infine 3 annotazioni 3

-So che non dovrei sorprendermi, dopo tanti anni, ma se uno non sa cosa ci vuole per essere un rugbysta dovrei fargli conoscere Cuca Cavalieri. Sabato ha fatto una roba di quelle che se te le raccontano non ci credi: maul avversaria, lui che si infiltra subito, mette gli artigli sul pallone e con 8 poliziotti che lo menano come un Cucchi anzichè un Cuca riesce ad andare a terra strappando l'ovale insieme ad un pout pourrì di frattaglie umane, si gira e mette a disposizione. Roba da 92' di appalusi!

-Ho visto il futuro del rugby azzurro, e non solo per l'improponibile capigliatura color puffo - puah! - ): Gabriele Venditti non è di questo mondo! Prende la palla e butta via gli avversari che provano a fermarlo come fossero sacchi dell'umido. Quando ne ha letteralmente eliminati 4 o 5 scarica la palla e a quel punto... Andate a vedervi le sue 3 cariche consecutive da 1h 37' del filmato del ciannel in poi. Billy Vunipola gli fa 'na sega...

-Un momento di commozione per me. Sabato vado allo stadio semifebbricitante. Ci vado solo per il match, non mi fermerò al 3° tempo per correre a rimettermi sotto le coperte. Prima del match vado a salutare Gianluca Guidi (che per me è sempre uno di noi) visto che dopo non lo potrò fare. Lui mi saluta come sempre e poi mi fa "Devo darti una cosa", si cava un oggetto di tasca, me lo da e mi dice "Questa la devi tenere tu, perchè tu e gli altri l'avete meritata molto più di me e io voglio che ce l'abbia tu". Era la medaglia della premiazione del quinto scudetto, quello vinto al Battaglini giocando per oltre un'ora in 14, una delle emozioni sportive più grandi della mia vita. Guidi non ha mai fatto mistero di quanto la nostra sparuta presenza quel giorno allo stadio sia stata psicologicamente importante per lui e per i ragazzi. Tutti sanno come gli sportivi siano gelosissimi dei loro cimeli: considero questo uno dei regali più belli che ho mai ricevuto, per quello che significa e per il valore che doveva avere per la persona da cui proviene. Confesso che mi sono commosso come un bambino.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Dodicesima giornata - terza di ritorno

Messaggio da Fantasyste » 5 feb 2018, 14:29

Due domande su Venditti:
-Há fatto quale sport prima di dedicarsi al rugby? (Tralasciamo la battuta sul pugilato :lol: )
-su di lui persiste ancora l'obbligo giudiziario di non allontanarsi dal comune dove è domiciliato?

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35526
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Dodicesima giornata - terza di ritorno

Messaggio da jpr williams » 5 feb 2018, 14:35

Fantasyste ha scritto:Due domande su Venditti:
-Há fatto quale sport prima di dedicarsi al rugby? (Tralasciamo la battuta sul pugilato :lol: )
-su di lui persiste ancora l'obbligo giudiziario di non allontanarsi dal comune dove è domiciliato?
Sulla prima non saprei dirti. Sulla seconda credo solo che non possa uscire dall'Italia. Ha già giocato intrasferta.
Quindi può pure essere che ve lo becchiate anche voi! :wink:
(Dì la verità che sotto sotto a questo pensavi! :lol: :rotfl: )
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Dodicesima giornata - terza di ritorno

Messaggio da Fantasyste » 5 feb 2018, 14:44

jpr williams ha scritto:
Fantasyste ha scritto:Due domande su Venditti:
-Há fatto quale sport prima di dedicarsi al rugby? (Tralasciamo la battuta sul pugilato :lol: )
-su di lui persiste ancora l'obbligo giudiziario di non allontanarsi dal comune dove è domiciliato?
Sulla prima non saprei dirti. Sulla seconda credo solo che non possa uscire dall'Italia. Ha già giocato intrasferta.
Quindi può pure essere che ve lo becchiate anche voi! :wink:
(Dì la verità che sotto sotto a questo pensavi! :lol: :rotfl: )
Sì, pensavo a questo. Ma Padova c ha er Cannone e Giondir

Rispondi

Torna a “Stagione 2017/2018”