Quindicesima giornata - sesta di ritorno

Moderatori: ale.com, Ref

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8680
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Quindicesima giornata - sesta di ritorno

Messaggio da jaco » 20 mar 2018, 8:40

Garryowen ha scritto:Nella mia sfera di cristallo non riesco ancora a vedere chi arriverà primo, ma so già che chi si troverà in testa al termine della regular season dirà che sarebbe più giusto non disputare i playoff ed assegnare il titolo a che è in prima posizione
...sì, però anche basta... è dal 1988 che esistono i play-off e questa "lamentela" c'è stata (da qualche tifoso non certo da tutti) tirata fuori una sola volta...

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Quindicesima giornata - sesta di ritorno

Messaggio da Garryowen » 20 mar 2018, 11:08

jaco ha scritto:
Garryowen ha scritto:Nella mia sfera di cristallo non riesco ancora a vedere chi arriverà primo, ma so già che chi si troverà in testa al termine della regular season dirà che sarebbe più giusto non disputare i playoff ed assegnare il titolo a che è in prima posizione
..tirata fuori una sola volta...
Proprio no. È quasi un tormentone.
Non mi ricordo le cose serie, però le cretinate le ricordo benissimo
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Quindicesima giornata - sesta di ritorno

Messaggio da Garryowen » 20 mar 2018, 11:12

ElBono ha scritto:Dipende da CHI si troverà in testa al termine della regular season. Perchè, se dovesse toccare a noi, mai e poi mai ci sentirai dire che vorremmo lo scudetto assegnato direttamente. Siamo una banda di innamorati pazzi dei playoff e l'abbiamo sempre rivendicato.

Piuttosto, sapete quale sarebbe stata la ciliegina sulla torta? La retrocessione. Con la lotta retrocessione ancora più o meno aperta (anche se già indirizzata), Mogliano sarebbe andata alla caccia disperata di punti salvezza. La Lazio pure, perchè anche se ha un bel vantaggio non è ancora salva. E ci sarebbe stato un finale incerto ed entusiasmante che avrebbe coinvolto anche le altre squadra, che invece si trovano ad affrontare chi, giunto al termine di una stagione senza retrocessioni, non ha più nulla da dire. Eppure sarebbe stato così semplice: tre promozioni, una retrocessione...
Sul primo punto. È vero, è infatti la storia non torna fuori tutto gli anni solo per quello.

Sul secondo punto. Bisogna vedere cosa hanno fatto le squadre della zona bassa. Se hanno vivacchiato hai ragione tu. Se invece hanno investito su giocatori giovani e prospetti per il futuro, ha avuto ragione che ha tolto la retrocessione. Le squadre sicure di lottare per non retrocedere sono portate a vivere alla giornata, forse è stato importante cambiare registro
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35526
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Quindicesima giornata - sesta di ritorno

Messaggio da jpr williams » 20 mar 2018, 11:42

Sono arrivato, dopo lunghe elucubrazioni, alla conclusione per cui Calvisano può arrivare prima solo se vince facendo 5 punti con Rovigo.
La sconfitta di San Donà, partita che per il mio figliolo era ininfluente, ha cambiato tutto in negativo per noi con le sue influenze sia nella lotta per il primo che per il quarto posto.
Ragioniamo.
Immaginiamo che Calvisano vinca con Rovigo con 4 punti (se perde ogni discorso di primo posto, ovviamente, è fuori discussione)
Va a 64 punti e poi quasi certamente ne fa 10 nelle ultime due arrivando a 74.
Può superarlo solo il Petrarca; ma ha moltissime possibilità, secondo me, di farlo facendo 15 punti più facili di quanto sembra grazie anche a quanto la vittoria di San Donà ha modificato la situazione "quarto posto".
San Donà va alla Guizza con un cospicuo vantaggio sulle Fiamme (8 punti) e le riceverà sul proprio terreno la settimana dopo.
Mi sembra ragionevole che i panociari possano "darla su" e risparmiarsi per la ben più fondamentale partita successiva: Petrarca 65-Calvisano 64.
Poi il Pet va a Viadana dove trova una squadra ormai fuori dai giochi, grazie ancora alla vittoria di San Donà su Calvisano ed al fatto che dallo scontro diretto del Pacifici qualcuno, comunque, farà punti; altri 5 punti tutt'altro che impossibili
Petrarca 70-Calvisano 69.
Arriviamo all'ultima. Calvisano, ovviamente, 74 punti.
Rovigo, senza alcuna possibilità di arrivare primo, va alla Guizza.
Che gliene frega a Rovigo di sbattersi per vedere se arriva seconda o terza? Mettere a rischio infortuni e affaticamenti per un obiettivo così insulso?
E poi, nella testa dei rossoblù, ci può essere un altro legittimo pensiero: noi per lo scudetto con Calvisano dobbiamo comunque farci i conti: meglio affrontarlo in semi con una partita al Battaglini ed una là oppure in partita secca al Pata? Molto meglio la prima no? Perchè mai fare un favore a Calvisano regalandogli primo posto e finale in casa?
Quindi Bersaglieri alla Guizza coi ragazzini in infradito e Petrarca che fa altri 5 punti e va a 75.

Per comela vedo io se Calvisano vuole arrivare prima l'unica possibilità è fare 5 punti cn Rovigo, ed è un'ipotesi che, secondo me, non ha più del 15% delle possibilità di realizzarsi.

Ah, Rovigo in semi ci elimina quasi certamente, diciamo al 65%.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8680
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Quindicesima giornata - sesta di ritorno

Messaggio da jaco » 20 mar 2018, 12:14

Garryowen ha scritto:
jaco ha scritto:
Garryowen ha scritto:Nella mia sfera di cristallo non riesco ancora a vedere chi arriverà primo, ma so già che chi si troverà in testa al termine della regular season dirà che sarebbe più giusto non disputare i playoff ed assegnare il titolo a che è in prima posizione
..tirata fuori una sola volta...
Proprio no. È quasi un tormentone.
Non mi ricordo le cose serie, però le cretinate le ricordo benissimo
Sarà, non ne ricordo una in trent'anni, che non sia quella di due anni fa di qualche rodigino del sito... ma tu hai senz'altro migliore memoria della mia (lo so ci vuol poco)...

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Quindicesima giornata - sesta di ritorno

Messaggio da Fantasyste » 20 mar 2018, 12:35

jaco ha scritto:
Garryowen ha scritto:
jaco ha scritto:
Garryowen ha scritto:Nella mia sfera di cristallo non riesco ancora a vedere chi arriverà primo, ma so già che chi si troverà in testa al termine della regular season dirà che sarebbe più giusto non disputare i playoff ed assegnare il titolo a che è in prima posizione
..tirata fuori una sola volta...
Proprio no. È quasi un tormentone.
Non mi ricordo le cose serie, però le cretinate le ricordo benissimo
Sarà, non ne ricordo una in trent'anni, che non sia quella di due anni fa di qualche rodigino del sito... ma tu hai senz'altro migliore memoria della mia (lo so ci vuol poco)...
Bella analisi..
Ma se invece vincesse Rovigo il primo posto per i veneti sarebbe immagino molto reale?
Obbiettivo dei ragazzi del Petrarca è fare 5punti contro il San Dona'. Non impossibile ma neanche facile. Servirà la stessa cattiveria e forza mentale vista nelle ultime tre partite.

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Quindicesima giornata - sesta di ritorno

Messaggio da ElBono » 20 mar 2018, 14:16

jpr williams ha scritto: Che gliene frega a Rovigo di sbattersi per vedere se arriva seconda o terza?
Il fatto che è un derby. Anzi, che è il derby. Questo gliene frega. Non dico che sia impossibile, ma i derby fanno sempre storia a sè: un Petrarca super lanciato e super motivato potrebbe perdere 5-0 contro un Rovigo già tagliato fuori dalla lotta al primo posto. Non mi stupirebbe. Come, ovviamente, non mi stupirebbe l'opposto. E poi tralasci il fatto che finora il Petrarca ha avuto qualche problemino con i punti di bonus, anche contro avversarie che "la davano su". Secondo me è ancora tutto completamente aperto.

Sono d'accordo sul fatto che sabato ci giochiamo buona parte dello scudetto. Non del primo posto, dello scudetto.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35526
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Quindicesima giornata - sesta di ritorno

Messaggio da jpr williams » 20 mar 2018, 14:20

Il mio, ovviamente, era un semplice ragionamento.
Ma torno a chiederti: se tu fossi McDonnell preferiresti scannarti alla morte per il derby o evitare una finale a Calvisano?
Io credo lui non abbia dubbi.

Sono d'accordissimo, invece, che sabato ci giochiamo il titolo: come ho detto più volte Calvisano la finale la fa solo se arriva primo: in un doppio confronto con Petrarca o Rovigo Calvisano perde al 70% malpesato.
In una partita secca in casa, con Novillo e all'asciutto può succedere di tutto. 50 e 50.

Ergo: dobbiamo fare 5 punti sabato e la cosa mi sembra decisamente improbabile.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Quindicesima giornata - sesta di ritorno

Messaggio da ElBono » 20 mar 2018, 14:20

Poi c'è sempre da tenere presente che ai playoff si riparte tutti da zero. Abbiamo vinto scudetti un mese dopo aver preso una cinquantina di punti da Rovigo in campionato, tanto per dire.

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Quindicesima giornata - sesta di ritorno

Messaggio da ElBono » 20 mar 2018, 14:25

jpr williams ha scritto:Il mio, ovviamente, era un semplice ragionamento.
Ma torno a chiederti: se tu fossi McDonnell preferiresti scannarti alla morte per il derby o evitare una finale a Calvisano?
Io credo lui non abbia dubbi.

Sono d'accordissimo, invece, che sabato ci giochiamo il titolo: come ho detto più volte Calvisano la finale la fa solo se arriva primo: in un doppio confronto con Petrarca o Rovigo Calvisano perde al 70% malpesato.
In una partita secca in casa, con Novillo e all'asciutto può succedere di tutto. 50 e 50.

Ergo: dobbiamo fare 5 punti sabato e la cosa mi sembra decisamente improbabile.
E' improbabile anche per me. Cioè, non ci penso proprio ai 5 punti. Però secondo me con 14 punti su 15 siamo primi.

E in campo non ci va McDonnell, ci vanno i giocatori, che difficilmente andranno a giocare un derby col Petrarca (all'ultima di campionato, davanti presumibilmente a migliaia dei loro tifosi che stanno recuperando l'entusiasmo) in ciabatte.

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Quindicesima giornata - sesta di ritorno

Messaggio da ElBono » 20 mar 2018, 14:28

Per inciso: io credo che sabato perderemo, e quelli che giocheranno in ciabatte le ultime due ininfluenti partite saremo noi.

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Quindicesima giornata - sesta di ritorno

Messaggio da Fantasyste » 20 mar 2018, 14:30

@jpr sarebbe utile se qualcuno, tipo @ilgorgo @Luqa_bis o qualcun altro possa inserire una griglia con i punti i classifica delle prime tre e punti virtuali/potenziali realizzabili nei prossimi incontri..

Una cosa simile fu fatta anche per la Qualifying Cup.

@Elbono nel caso Calvisano perdesse, Rovigo diventa irraggiungibile per Calvisano ma non per il Petrarca che avrebbe scontro che deciderebbe la prima classificata... o mi sbaglio??

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Quindicesima giornata - sesta di ritorno

Messaggio da ElBono » 20 mar 2018, 14:46

Non matematicamente, ma molto probabilmente. Per Calvisano ci sarebbe qualche minuscola possibilità nel caso il Petrarca perda almeno una delle prossime due e vinca il derby. Di fatto, sarebbe tagliata fuori per la lotta al primo posto, che nel caso, molto probabile, di vittoria sia per Padova che per Rovigo alla penultima, vorrebbe dire giocarsi primo posto, finale in casa, e semifinale più agevole in un derby all'ultima giornata. Il copione perfetto (per voi!)

jentu
Messaggi: 8468
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Quindicesima giornata - sesta di ritorno

Messaggio da jentu » 20 mar 2018, 15:07

ElBono ha scritto:
jentu ha scritto:
ElBono ha scritto:
jentu ha scritto:
jpr williams ha scritto:
Come spesso mi tocca dirti: o è una battuta o è una cazzata.
Oppure e semplicemente incompetente perchè a parte Luus da Calvisano alle Zebre sono arrivati tutti giocatori buoni per il livello, Panico compreso.
Al contrario Calvisano ha sprecato il talento di Buscema: di chi è la colpa jpr?
Talento e Buscema nella stessa frase sono semplicemente un ossimoro.
Questa è una sciocchezza gratuita, guardati la sua carriera nelle giovanili, capitano e guida di una delle U20 migliori prima dell'attuale.
@jpr: forse è la stessa situazione in panchina che sta trovando quest'anno?
Guarda, ne conosco un paio che nell’under 10 a Ospi erano fenomeni, assurdo che non siano poi arrivati in nazionale. L’unica sciocchezza è parlare per sentito dire. Io sono 5-6 anni che vedo il ragazzo giocare, da Mogliano, alle Fiamme. Spiace per il buon Buscema, sicuramente bravo ragazzo, ma resta una pippa che (ogni tanto) sa piazzare.
Tutto quello che vuoi, ma non per sentito dire.
Lui fino al mondiale U20 è stato un talento evidente, poi è è stato o si è gestito male, attualmente fa il panchinaro di chi è peggio di come era lui.
Forse ti confondi con chi avete preso al suo posto a Calvisano, uno che non era una apertura, ma un centro, solo che sapeva piazzare.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

ElBono
Messaggi: 2233
Iscritto il: 6 giu 2008, 11:59

Re: Quindicesima giornata - sesta di ritorno

Messaggio da ElBono » 20 mar 2018, 15:14

Secondo me uno che non riesce a combinare nulla di decente in nell'attuale Eccellenza tutto sto talento non è. Poi, se vuoi che ti dica che a Calvisano stiamo piangendo da anni per essercelo fatto scappare, te lo dico, nessun problema. Ma se vuoi la verità, resta un giocatore da alta serie A, o riserva in Eccellenza, nulla di più.

Tra l'altro il centro che è arrivato dopo di lui non sapeva nemmeno piazzare, aveva una media sui piazzati che non arrivava al 20%, roba che se ci provavo io ubriaco con le scarpe al contrario qualcuno più di lui sarei riuscito a metterlo.

Rispondi

Torna a “Stagione 2017/2018”