Spiegazione sugli Springboks

da wikipedia: SANZAR is an abbrevation of the South African Rugby Union, the New Zealand Rugby Football Union and the Australian Rugby Union. The three unions own joint rights to the Super 14 and Tri Nations

Moderatore: Emy77

Rispondi
salfaby
Messaggi: 317
Iscritto il: 10 mar 2008, 11:32

Spiegazione sugli Springboks

Messaggio da salfaby » 13 giu 2012, 10:43

Una curiosità, immagino che il bacino di reclutamento dei sudafricani sia infinitamente minore rispetto a quelli di Francia o Inghilterra, anche considerato che la popolazione bianca del paese che mi pare costituisca il 90% dei praticanti sarà veramente ridotta, parliamo di un paio di milioni di abitanti, ora com'è possibile che riescano a produrre degli avanti impressionanti come quelli che hanno, nel TM di sbato avevano un paio di esordienti veramente spaventosi, ieri poi ho dato un'occhiata alla partita di Junior world cup e nel secondo tempo, complice l'uscita di uno dei piloni inglesi che aveva contribuito a tenere botta fino a quel momento, sono stati veramente devastanti (date un'occhiata alle mete se vi capita). Ora mi chiedo cos'è che hanno? Alimentazione, allemnamenti segreti, fanno a botte con i rinoceronti? C'è qualcuno che ha una spiegazione realistica?

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Spiegazione sugli Springboks

Messaggio da Laporte » 13 giu 2012, 12:55

salfaby ha scritto:Una curiosità, immagino che il bacino di reclutamento dei sudafricani sia infinitamente minore rispetto a quelli di Francia o Inghilterra, anche considerato che la popolazione bianca del paese che mi pare costituisca il 90% dei praticanti sarà veramente ridotta, parliamo di un paio di milioni di abitanti, ora com'è possibile che riescano a produrre degli avanti impressionanti come quelli che hanno, nel TM di sbato avevano un paio di esordienti veramente spaventosi, ieri poi ho dato un'occhiata alla partita di Junior world cup e nel secondo tempo, complice l'uscita di uno dei piloni inglesi che aveva contribuito a tenere botta fino a quel momento, sono stati veramente devastanti (date un'occhiata alle mete se vi capita). Ora mi chiedo cos'è che hanno? Alimentazione, allemnamenti segreti, fanno a botte con i rinoceronti? C'è qualcuno che ha una spiegazione realistica?
cultura
passione
competenza

salfaby
Messaggi: 317
Iscritto il: 10 mar 2008, 11:32

Re: Spiegazione sugli Springboks

Messaggio da salfaby » 13 giu 2012, 13:57

[/quote]

cultura
passione
competenza[/quote]

Non vale!
In Australia, in Nuova Zelanda, in Inghilterra o in Francia non le hanno? Sembrano di granito...

Wooden
Messaggi: 948
Iscritto il: 26 mar 2010, 11:38

Re: Spiegazione sugli Springboks

Messaggio da Wooden » 13 giu 2012, 14:57

Come prima cosa, in Sudafrica il rugby è tradizionalmente lo sport nazionale, più popolare, più seguito e anche più praticato. Questo vuol dire che il rugby ha maggiore capacità di attirare i migliori atleti di quel paese.
Poi non è vero che piace solo ai bianchi, specialmente oggi.
La federazione Sudafricana conta 632.184 tesserati, di cui 500.000 circa sono "giovani", numero elevatissimo. In un bacino di tesserati così ampio non è difficile tirare fuori 15 elementi ultracompetitivi, che probabilmente le darebbero alla nostra nazionale.
Per fare dei paragoni, la Francia ha in totale 313.877 tesserati, di cui solo 190.000 "giovani" ed in tutto il mondo solo l'Inghilterra ha più iscritti (addirittura 2,5 milioni)
Quindi la vera domanda è come mai il Sudafrica e l'Inghilterra, pur essendo sempre competitive, non dominino la scena del rugby internazionale e le buschino spesso da Nuova Zelanda (che ha appena 150.000 iscritti) e Australia (quasi 90.000, dove il rugby union viene dopo cricket, AFL e rugby league e probabilmente anche basket) e come facciano i neozelandesi a tirare su da un numero così ristretto di iscritti una squadra nazionale e dei club così forti.

Pakeha_70
Messaggi: 3223
Iscritto il: 14 lug 2007, 11:57

Re: Spiegazione sugli Springboks

Messaggio da Pakeha_70 » 13 giu 2012, 16:01

Wooden ha scritto: come facciano i neozelandesi a tirare su da un numero così ristretto di iscritti una squadra nazionale e dei club così forti.
cultura
passione
competenza

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Spiegazione sugli Springboks

Messaggio da gcruta » 13 giu 2012, 16:36

Pakeha_70 ha scritto:
Wooden ha scritto: come facciano i neozelandesi a tirare su da un numero così ristretto di iscritti una squadra nazionale e dei club così forti.
cultura
passione
competenza
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Pakeha, sei uno spettacolo, ti voglio sempre così
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Poccio
Messaggi: 77
Iscritto il: 29 mar 2011, 11:46

Re: Spiegazione sugli Springboks

Messaggio da Poccio » 13 giu 2012, 18:28

dna olandese misto a sopravivvenza africana sull'highvelt
Immagine
EVERY DAY I'M SHUFFLIN'

madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: Spiegazione sugli Springboks

Messaggio da madflyhalf » 13 giu 2012, 19:07

Poccio ha scritto:dna olandese misto a sopravivvenza africana sull'highvelt
Quoto.
Quando feci l'U18 il coach della prima squadra Jannie Breedt al primo allenamento ci disse: "Io 17 anni legava bistecca a sedere e correva per savana inseguito da leoni."

Sono altri ritmi e stili di vita, c'è poco da fare! :roll:



ps. ci disse anche "Se voi date retta me io farò di voi giocatori........ buonini." :| onesto


Spiegazioni sugli Springboks :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)

salfaby
Messaggi: 317
Iscritto il: 10 mar 2008, 11:32

Re: Spiegazione sugli Springboks

Messaggio da salfaby » 15 giu 2012, 10:50

Ergo l'Olanda il giorno che si mette a giocare a rugby fa il mazzo a tutti...

rivel1
Messaggi: 3513
Iscritto il: 8 mag 2008, 18:31
Località: Rovigo/Ferrara

Re: Spiegazione sugli Springboks

Messaggio da rivel1 » 16 giu 2012, 11:54

una volta munari sottolineò come in sudafrica sport comuni come la pallavolo e il basket siano pressochè inesistenti.. per cui tutti gli omoni di due metri vanno a giocare a rugby,mentre in italia decisamente no
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta

Ale_86
Messaggi: 1501
Iscritto il: 24 set 2006, 20:29
Località: Copenhagen/Boston

Re: Spiegazione sugli Springboks

Messaggio da Ale_86 » 19 giu 2012, 12:55

salfaby ha scritto:Ergo l'Olanda il giorno che si mette a giocare a rugby fa il mazzo a tutti...
E la Svezia. E la Danimarca. Almeno in mischia, se avessero le competenze e la cultura di altre nazione di "serie A". In squadra avevo un pilone vichingo che mille anni fa sarebbe stato un capo-banda da razzia, gli avversari gli rimbalzavano addosso e lui manco se ne accorgeva: é che un muflone aveva piú tecnica :-]
Potete aumentarmi le tasse su tutto, ma non sulla mia birra!
http://www.salvalatuabirra.it

Rispondi