NPC 2009

da wikipedia: SANZAR is an abbrevation of the South African Rugby Union, the New Zealand Rugby Football Union and the Australian Rugby Union. The three unions own joint rights to the Super 14 and Tri Nations

Moderatore: Emy77

Rispondi
Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: NPC 2009

Messaggio da Laporte » 2 nov 2009, 7:49

gcruta ha scritto:
Laporte ha scritto:
gcruta ha scritto:
Laporte ha scritto:Ma cos apensano di riformare...

Il problema dell'NPC sta nell'ingordgia della NZRFU, del tri-nation su 9 partite...
ormai è un torneo di terza serie e anche in Italia SKY lo trasmette giusto per riempire palinsesti ad agosto.
Ma proprio sicuro? e che cosa stanno trasmettendo questa fine di settimana, mi pare venerdì e sabato mattina in diretta?
un torneo di una noia mortale giocato di fronte a spalti deserti senza i migliori giocatori . A differenza di una Currie Cup di grande spessore tecnico ed emotivo.
Guarda che sei tu che hai detto che Sky lo "trasmette giusto per riempire palinsesti ad agosto". Invece lo programma quando serve, assieme alla Currie Cup...
Non mi pare sia sempre come dici tu, ma sei padronissimo di smentire quanto hai appena affermato.
Nessuno ti obbliga a guardare la NPC se non ti piace, sai? Ma potresti anche rispettare quelli a cui piace.
Al contrario di qualcuno, non giudico; mi godo il bel rugby, da qualunque parte arrivi ed indipendentemente dal numero di spettatori che lo guardano...
Buon rugby
Infatti non la guardo quasi mai. Avevo guardato le priem giornate, sperando che senza le ELV estese fosse migliorato, ma mi sbagliavo. Preferisco la Currie Cup e la Guinness Premeirship. Quello è bel rugby.

E rispetto chi non piace. Ma esprimo un giudizio. Amche come Abbonato che paga 50 euro al mese, ne ho pieno diritto.

Buon Coventry.

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: NPC 2009

Messaggio da gcruta » 2 nov 2009, 11:45

Laporte ha scritto: Infatti non la guardo quasi mai. Avevo guardato le priem giornate, sperando che senza le ELV estese fosse migliorato, ma mi sbagliavo. Preferisco la Currie Cup e la Guinness Premeirship. Quello è bel rugby.
E rispetto chi non piace. Ma esprimo un giudizio. Amche come Abbonato che paga 50 euro al mese, ne ho pieno diritto.
Buon Coventry.
Come abbonato, eccetera, forse non sei così attento, visto che spari che la NPC serve a riempire i palinsesti agostani... anche la Currie Cup serve allo stesso scopo, allora...
Quando esprimi un giudizio, rispetta chi la pensa diversamente: dire "questo è bello, questo è brutto" è un pò come dire "io sono figo, gli altri no"-mia madre mi ha insegnato che è scortese dare giudizi assoluti ed è opportuno darne di relativi.
Ma probabilmente mia madre era di un'altra epoca.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: NPC 2009

Messaggio da madflyhalf » 2 nov 2009, 11:54

Non ci attacchiamo a una parola e basta... il discorso di Laporte va oltre l'agosto che gli contestate da 4 messaggi! :wink: L'NPC comincia ad agosto, quindi sì, in parte serve a riempire il palinsesto d'agosto! Poi ok, continua fino a ottobre perché non dura 1 mese...

Però l'NPC è scaduto in maniera impressionante: testimonia il fatto che 4 anni fa, io non riuscivo a vedere le partite di Currie Cup, mentre l'NPC era un piacere vederlo.
Adesso è il contrario, l'NPC è inutile senza i nazionali, mentre la Currie Cup è diventato il miglior campionato dell'Emisud.

Nel 2005 c'era sì e no 2 partite alla settimana che erano "guardabili", ora anche le sfide tra Kavaliers e Leopards sono sempre divertenti e di buon livello (fisico ovviamente, ma sono cresciuti anche di livello tecnico)!

E Lions, Cheetahs, Bulls, Griquas, Western Province e Sharks sarebbero squadre che figurerebbero nei primi posti di Guinness Premiership, per non dire Magners League!
Non si può certo dire lo stesso delle prime 6 di NPC! :roll: :wink:
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: NPC 2009

Messaggio da gcruta » 2 nov 2009, 12:34

Caro 9 pazzo, io mi attacco alle parole se sono dette, a mio parere, a sproposito...
Non contesto che vi piaccia un altro tipo di rugby - contesto il manicheismo.
E questo non c'entra con gli AB o i Bokke. Non mi pare di aver mai emesso sentenze ma solo pareri personali - e dire "questo serve solo a riempire i palinsesti, questo è il solo bel rugby, questo fa schifo, questo no" non sono pareri ma sentenze. Le parole, credo, contano. Dire "a me piace" è molto più morbido, credo, di "è bellissimo e il resto serve solo a riempire i palinsesti".
Dici che sono sfumature? Forse. Ma anche le sfumature distinguono il comportamento consono. Altrimenti a che serve la "netiquette"?
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

madflyhalf
Messaggi: 5596
Iscritto il: 24 apr 2009, 16:21
Località: Casalecchio di Reno (Bo)

Re: NPC 2009

Messaggio da madflyhalf » 2 nov 2009, 13:28

10 pazzo!
10 :wink:

:-]
The Honey Badger...
Goes vertical!
Coming soon to your screens! ;)

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: NPC 2009

Messaggio da Laporte » 3 nov 2009, 7:44

gcruta ha scritto:
Quando esprimi un giudizio, rispetta chi la pensa diversamente: dire "questo è bello, questo è brutto" è un pò come dire "io sono figo, gli altri no"-mia madre mi ha insegnato che è scortese dare giudizi assoluti ed è opportuno darne di relativi.
Ma probabilmente mia madre era di un'altra epoca.
Forse te l'ha insegnato, ma ricordo certi post, in cui sopratutto nel giudizio sugli interlocutori non dimostravi di averlo imparatio.

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: NPC 2009

Messaggio da gcruta » 3 nov 2009, 8:20

Laporte ha scritto:
gcruta ha scritto:
Quando esprimi un giudizio, rispetta chi la pensa diversamente: dire "questo è bello, questo è brutto" è un pò come dire "io sono figo, gli altri no"-mia madre mi ha insegnato che è scortese dare giudizi assoluti ed è opportuno darne di relativi.
Ma probabilmente mia madre era di un'altra epoca.
Forse te l'ha insegnato, ma ricordo certi post, in cui sopratutto nel giudizio sugli interlocutori non dimostravi di averlo imparatio.
Valli a cercare e ti chiederò scusa. Il tuo è poco sopra; i miei dove sono?
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: NPC 2009

Messaggio da Laporte » 3 nov 2009, 8:29

gcruta ha scritto:
Laporte ha scritto:
gcruta ha scritto:
Quando esprimi un giudizio, rispetta chi la pensa diversamente: dire "questo è bello, questo è brutto" è un pò come dire "io sono figo, gli altri no"-mia madre mi ha insegnato che è scortese dare giudizi assoluti ed è opportuno darne di relativi.
Ma probabilmente mia madre era di un'altra epoca.
Forse te l'ha insegnato, ma ricordo certi post, in cui sopratutto nel giudizio sugli interlocutori non dimostravi di averlo imparatio.
Valli a cercare e ti chiederò scusa. Il tuo è poco sopra; i miei dove sono?
Prima spiegami dove avrei mancato di rispetto a Te dicendo che l'NPC è peggiore della Currie (giudizio relativo) :lol: :lol: :lol:
O se uno di quei fanatici del "poilitcally correct" per cui non si deve dare giudizi negativi neppure sulle cose ?

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: NPC 2009

Messaggio da gcruta » 3 nov 2009, 8:43

Laporte ha scritto: Prima spiegami dove avrei mancato di rispetto a Te dicendo che l'NPC è peggiore della Currie (giudizio relativo) :lol: :lol: :lol:
Il giudizio relativo è quando si antepone al giudizio stesso la locuzione, credo fondamentale, "secondo me"....
In nessuno dei tuoi post precedenti si legge questa importantissima (a mio parere) restrizione, per cui ogni giudizio che dai sembra tranquillamente assoluto: questo è bello, questo è brutto perché è così. Semmai è è così per te... Per me è diverso e credo di avere il diritto di tenermi le opinioni che ho...
Laporte ha scritto: O se uno di quei fanatici del "poilitcally correct" per cui non si deve dare giudizi negativi neppure sulle cose ?
Sono uno di quei fanatici che rispetta (e se non lo fa chiede scusa) e chiede rispetto per le opinioni altrui.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

luqa
Messaggi: 1908
Iscritto il: 26 lug 2006, 12:54

Re: NPC 2009

Messaggio da luqa » 3 nov 2009, 12:36

Nel mezzo della diatriba ...

a me se capita guardo NPC, Currie e altro.

se lo facessero vedere anche il campionato argentino, quello romeno, quello georgiano, quello spagnolo e l'ENC.
Anche il fotball australiano e quello gaelico... l'hockey su prato...

certo, avessi anche la possibilità di giocare più spesso sarebbe meglio.

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: NPC 2009

Messaggio da Laporte » 3 nov 2009, 20:33

gcruta ha scritto:
Laporte ha scritto: Prima spiegami dove avrei mancato di rispetto a Te dicendo che l'NPC è peggiore della Currie (giudizio relativo) :lol: :lol: :lol:
Il giudizio relativo è quando si antepone al giudizio stesso la locuzione, credo fondamentale, "secondo me"....
In nessuno dei tuoi post precedenti si legge questa importantissima (a mio parere) restrizione, per cui ogni giudizio che dai sembra tranquillamente assoluto: questo è bello, questo è brutto perché è così. Semmai è è così per te... Per me è diverso e credo di avere il diritto di tenermi le opinioni che ho...
Laporte ha scritto: O se uno di quei fanatici del "poilitcally correct" per cui non si deve dare giudizi negativi neppure sulle cose ?
Sono uno di quei fanatici che rispetta (e se non lo fa chiede scusa) e chiede rispetto per le opinioni altrui.
Ommioddio, ci mancava la reprimenda perchè mancava il "secondo me..." (ma nei tuoi lo metti sempre ?)"... E il "nella misura in cui ?"...

Continuo a non capire dove avrei offeso te. Tu dici che l'NPC è un grande torneo, io dico che non vale ne la Currie Cup, ne tantomeo la premiership. Se questo è offenderti....
A questo punto io dovrei essere offeso se qualcuno dice che lo spezzatino con piselli o le melanzane alla parmigiana non sono un piatto di grande livello, mentre io ne sono goloso ? Cavoli suoi... A me piacciono.

luqa
Messaggi: 1908
Iscritto il: 26 lug 2006, 12:54

Re: NPC 2009

Messaggio da luqa » 4 nov 2009, 10:48

Anche a me, però nei suoi limiti la NPC è un discreto "spezzatino", magari la carne è meno bona di quella sudafricana, i piselli meno teneri, ma si lascia "mangiare".

maurizio59
Messaggi: 364
Iscritto il: 28 lug 2008, 10:43

Re: NPC 2009

Messaggio da maurizio59 » 6 nov 2009, 6:56

luqa ha scritto:Anche a me, però nei suoi limiti la NPC è un discreto "spezzatino", magari la carne è meno bona di quella sudafricana, i piselli meno teneri, ma si lascia "mangiare".

Comunque, come giustamente detto da Laporte in un intervento, disputare semifinali e finali senza i nazionali è una scelta folle e autolesionistica.
Nonostante ciò, mi guarderò la finale con grande piacere

Petolo
Messaggi: 2538
Iscritto il: 27 ott 2003, 0:00
Località: Palmerston North, Manawatu, Nuova Zelanda

Re: NPC 2009

Messaggio da Petolo » 6 nov 2009, 10:41

Sara', ma per me sia la NPC che la Currie Cup, con tutti i loro alti e bassi, sono piu' appetibili del rugby "da circo" del S14. NPC e Currie Cup sono diversi, ma entrambi sono espressioni piu' o meno genuine del rugby di base di NZ e SA, con differenxe di gioco che riflettono i due movimenti. Il rugby non deve essere perfetto, ma sentito. E se possibile non troppo gonfiato di soldi, altrimenti diventera' come il football americano: stagione di tre mesi, e carriera media di un giocatore di tre anni (se ti va bene).
...non potendo avere la botte piena e la moglie ubriaca, si ubriaco' e riempi' la moglie di botte.
...il paese e' piccolo e la gente morde.
...noi perso la partita? mettiamola cosi': noi siamo arrivati secondi, loro solo penultimi.

Pakeha_70
Messaggi: 3223
Iscritto il: 14 lug 2007, 11:57

Re: NPC 2009

Messaggio da Pakeha_70 » 6 nov 2009, 22:12

Abr ha scritto:
Pakeha_70 ha scritto: La decisione ufficiale sul formato e sulle squadre da escludere verrà presa dalla NZRU nella prima settimana di dicembre.
La decisione sul formato e' gia' stata ufficializzata a fine settembre dal boss della NZRU Steve Tew: il torneo Air New Zealand Cup sara' a 10 squadre piu' due divisioni inferiori, la Division One con 6 squadre di cui 4 retrocesse dalla ex NPC e più sotto l' Heartland Championship a dieci squadre: dieci, sei, dieci a coprire tutte le 26 Unions, con una promozione e una retrocessione l'anno.
Rimane da decidere, come correttamente confermi, quali squadre faranno parte delle divisioni e secondo i criteri che enunci, anche se le quattro sono gia' state "nominate".

La decisione sul numero di squadre si prenderà l'11 dicembre ma...

Rugby: 14-team NPC likely for 2010

Putting the flop into flip-flop, it is increasingly likely the national provincial rugby championship will stay at 14 teams next year.

Serious doubts are now being raised about the ability of two Heartland provinces to join the proposed "second-tier" competition for 2010.

This, allied to concerns about that competition being "meaningful", will almost certainly see a stay of execution for the 14-team Air New Zealand Cup through to 2011.

While New Zealand Rugby Union chief executive Steve Tew remained bullish, saying his staff were working to timetable through the agreed criteria to cut four teams, he left significant wiggle room, saying "ultimately it is the board's decision".

However, a players' association conference in Auckland on Thursday is understood to have raised some questions over whether the ingredients were in place to make the second tier meaningful.

As the players' association is required to sign off on the collective agreement that would determine the payment models for the competitions, its support is crucial. Association head, Rob Nichol, yesterday would not comment on the meeting.

"We're currently in collective bargaining. Clearly competitions and the contracting model are core issues that need to be addressed in that process," Nichol said. "We are subject to bargaining protocol and cannot discuss these matters publicly. However, it will be a very thorough process and we are confident the process will deliver the right outcome."

At Thursday's conference, questions included whether two Heartland teams could step up into a professional competition, the role of TV coverage and whether the proposed division one will be regarded as meaningful and aspirational.

At least one of the four unions - Counties Manukau, Northland, Manawatu and Tasman - widely expected to be culled, has investigated dropping straight into the Heartland competition if the NZRU railroads the changes through.

Adding to the groundswell that points to the status quo remaining for a further season, the non-expansion of Super rugby next year means the NPC window can be stretched out to 15 weeks, leaving room for a 14-team round robin and playoffs. That window will be squeezed to as little as eight weeks in World Cup year, before settling at 11 to 12 weeks from 2012.

Northland chairman Andrew Golightly said his union had contracted 15 players for next year and were planning for a 14-team first division.

"The big thing as I see it is the TV coverage for the second tier. That's the key point," he said. "The second tier has to be aspirational. Guys have got to believe they will be able to make it to the Super 14.

"It's getting later and later in the year and we have not seen any indication that second-tier is going to be meaningful, sustainable, attractive and aspirational, so that makes it too difficult in planning terms for the two teams coming up from Heartland and the four teams going down."

Counties chief executive Phil McConnell said the Air New Zealand Cup needed "a year of consolidation, otherwise we're facing four years of constant change".

Northland have recently written to the NZRU asking for a deferral of the decision. Golightly said he was aware of six unions who had made similar submissions.

But Tew said he was aware of only three recent submissions, "asking for a number of reconsiderations".

The NZRU board meets on December 11 and will decide whether to implement Tew's recommendation of a 10-team Air New Zealand Cup. Tew believed the best option was still to cull four teams next month.

"The issues still prevail whether we do it now or next year. With all the antagonism, anxiety and pain it's caused this year, you'd have to ask why you'd want to go through it again next year.

"But ultimately it's the board's call."

Rispondi