Finanze sgretolate...

da wikipedia: SANZAR is an abbrevation of the South African Rugby Union, the New Zealand Rugby Football Union and the Australian Rugby Union. The three unions own joint rights to the Super 14 and Tri Nations

Moderatore: Emy77

Rispondi
Gioann_Bagoss

Finanze sgretolate...

Messaggio da Gioann_Bagoss » 11 feb 2009, 12:50

http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Rugby ... acks.shtml

Gli All Blacks in bancarotta
I Tutti Neri hanno i conti in rosso: tutta colpa dell'uscita nei quarti dell'ultimo Mondiale, quando la Nuova Zelanda fu eliminata dalla Francia, e la rivalutazione del dollaro neozelandese

MILANO, 24 aprile 2008 - Basta che si dispongano in campo a cuneo prima dell’inizio della partita e già non sono più (solo) una squadra di rugby. Basta che il maori più anziano urli i primi versi della haka e diventano un marchio: sono la Nuova Zelanda, ma tutto il mondo li chiama All Blacks. Una griffe, appunto, che che ora si scopre in crisi. Non sul piano dell’immagine, proprio nel portafogli. Così almeno lamenta la Nzru, la federugby neozelandese che ha esposto i conti in rosso nel meeting annuale tenutosi mercoledì a Wellington.

IN ROSSO - Dove il direttore generale Steve Tew ha dichiarato che le perdite ammontano a 1.7 milioni di dollari Usa (850.000 euro). Tutta (o quasi) colpa della debacle all’ultima coppa del Mondo in Francia, dove i Blacks sono stati sconfitti (20-18) proprio dalla Francia nei quarti di finale (a Cardiff). Evidentemente la federazione puntava a ben altri risultati che avrebbero assicurato maggiori introiti da diritti televisivi, ma anche dal merchandising. Oltre che sulle prevedibili ricadute in caso di successo: con amichevoli trionfali e altre redditizie iniziative. Tuttavia non può essere stata solo la sconfitta in Galles ad aver generato la crisi. Un ruolo importante l’ha avuto la rivalutazione che il dollaro neozelandese ha avuto sul dollaro americano. E siccome la maggior parte dei pagamenti dall’estero avvengono nella valuta statunitense la reale entità delle entrate è stata inferiore alla attese.

DIBATTITO - Così le polemiche si inaspriscono: da mesi in Nuova Zelanda si discute su come — secondo alcuni — la preparazione per la coppa del Mondo (che non vincono dal 1987) sia stata inadeguata. Ma anche su come tenere alto l’interesse per il Super 14, il campionato transnazionale con club neozelandesi, australiani e sudafricani: torneo che non raggiunge in popolarità quelli inglese e francese. Ne è testimonianza la recente offerta di un milione di euro del Tolone (il tecnico è una leggenda Blacks, Umaga), club della seconda serie francese, per la star Dan Carter.
m.sal.

Gioann_Bagoss

Re: Finanze sgretolate...

Messaggio da Gioann_Bagoss » 11 feb 2009, 13:13

..ma come, anche i kiwi cominciano ad amare gli €uretti invece dei bei dollaroni?

Dài, ma come si fa a sconfessare quel genio di Milton Friedman...
Ah, è vero, ci ha già pensato l'FMI ad ottobre 2008.

http://uk.reuters.com/article/rugbyNews ... 3720090211

"EURO PAYMENT

The agreement, which was supposed to expire in 2011, was extended until 2019 and would provide for "significant" escalators in the value of the contract in 2012 and 2015.

It would also be paid in euros, allowing the union to hedge foreign exchange earnings when the New Zealand dollar was tanking against the European currency."

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Finanze sgretolate...

Messaggio da Laporte » 11 feb 2009, 21:10

Mi spiace... ma il pane che si presta 8ai polinesiani) prima o poi qualcuno te lo rende...

la relatà q quelal di un fenomeno sopravalutato economicamente e mediaticamente.

la NZRFU cone la Lehman Bothers ???

Rispondi