Ma hanno cambiato l'HAKA?

Tutti gli altri tornei, dai Mondiali ai TM sparsi per il pianeta.

Moderatore: Emy77

Bartlebooth
Messaggi: 978
Iscritto il: 9 apr 2004, 0:00
Località: Carbonera (Tv)
Contatta:

Ma hanno cambiato l'HAKA?

Messaggio da Bartlebooth » 26 set 2007, 22:43

Adesso magari qualcuno mi cazzia per la mia disattenzione e ignoranza e magari se ne è parlato cento volte dall'inizio dei mondiali a qui, ma scusate se io me ne sono accorto solo prima della partita degli AB con la Scozia. La haka che hanno fatto a Murrayfield non mi pareva proprio come la solita, non era ka mate ka mate, e neanche i sèsti (i gesti) erano gli stessi, per quello che mi ricordo. Qualcuno sa di cosa si tratta? Dirò che non ho visto NZ-Portogallo e che prima della partita con l'Italia giù in club house c'era una certa confusione e ho perso i preliminari, ma...

radu"
Messaggi: 21
Iscritto il: 21 set 2007, 23:12

Messaggio da radu" » 26 set 2007, 23:06


astronaut84
Messaggi: 1849
Iscritto il: 13 giu 2006, 2:37
Località: Napoli, Regno delle Due Sicilie
Contatta:

...

Messaggio da astronaut84 » 27 set 2007, 11:37

Io continuo a preferire la Ka-Mate 8-) 8-)
Immagine

Avatar utente
parramatta
Messaggi: 748
Iscritto il: 26 gen 2006, 0:00

RE: ...

Messaggio da parramatta » 27 set 2007, 11:39

bartle ti hanno congelato? so 2 anni che e' cambiata! :-)

delay
Messaggi: 1332
Iscritto il: 6 feb 2006, 0:00

Re: RE: ...

Messaggio da delay » 27 set 2007, 11:44

parramatta ha scritto:bartle ti hanno congelato? so 2 anni che e' cambiata! :-)
ma no a Bartlebooth è successo quello che era successo al personaggio di Fassari in Avanzi , che si svegliava dopo vent'anni e si ritrovava in un mondo dove l'unica cosa che era rimasta uguale erano ...i pooh... oh oh piccola katy oh oh piccola katy.. :):)
Sembra Talco Ma Non È..
stamo a giocà co la proidiotialleluia ...c'ho un bizantinismo nell'orbe terracqueo..

simos.
Messaggi: 257
Iscritto il: 19 nov 2006, 22:32
Località: provincia Roma

RE: Re: RE: ...

Messaggio da simos. » 27 set 2007, 12:20

.a me piace tanto la Kapa o pango, che poi è quella di cui parlano nello spot...che chiama a sostegno i "vecchi" rugbisti...Bella!
Il rugby è sempre una storia di vita, perché è lo sport più aderente all'esigenza di ogni giorno: lavoro, impegno, sofferenze, gioie, timori, esaltazioni.
Non è uno sport da protagonisti, ma una somma di sacrifici.

Avatar utente
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 5445
Iscritto il: 7 set 2004, 0:00
Località: Una bergamasca a Genova
Contatta:

Re: RE: ...

Messaggio da Emy77 » 27 set 2007, 12:22

parramatta ha scritto:bartle ti hanno congelato? so 2 anni che e' cambiata! :-)

Ahahahahahahah!!!!!!!!!!!!!!!!!!

In realtà non è che è cambiata: da quando hanno fatto la Kapa o Pango la prima volta, gli AB la alternano alla classica Ka Mate!
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)

Bartlebooth
Messaggi: 978
Iscritto il: 9 apr 2004, 0:00
Località: Carbonera (Tv)
Contatta:

RE: Re: RE: ...

Messaggio da Bartlebooth » 27 set 2007, 14:30

L'ho detto io che venivo cazziato...

delay
Messaggi: 1332
Iscritto il: 6 feb 2006, 0:00

Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da delay » 27 set 2007, 14:37

Bartlebooth ha scritto:L'ho detto io che venivo cazziato...
noddai cazziato no mi pare troppo :D :D ...ma vuoi mettere essere messo in mezzo da sto branco di infami :D :D :D
Sembra Talco Ma Non È..
stamo a giocà co la proidiotialleluia ...c'ho un bizantinismo nell'orbe terracqueo..

Maci
Messaggi: 2290
Iscritto il: 22 mar 2004, 0:00
Località: Treviso
Contatta:

Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da Maci » 27 set 2007, 15:25

simos. ha scritto:.a me piace tanto la Kapa o pango, che poi è quella di cui parlano nello spot...che chiama a sostegno i "vecchi" rugbisti...Bella!
infatti nella pubblicita' c'e' la ka mate di sottofondo e i movimenti dei disegni sono quelli della prima haka.

La kapa o pango e' diventata famosa per il gesto del "tagliagole" fatto alla fine della danza ed e' da molti considerata molto piu' cruenta e "brutta" dell'altra. De gustibus.

Piccola Correzione, Ciau!

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

RE: Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da gcruta » 27 set 2007, 15:47

Ponga ra!
Kapa o Pango, aue hi!
Ha!



Scusate, ma a me gli AB piacciono troppo assai.
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Angelo71
Messaggi: 946
Iscritto il: 8 ott 2006, 16:55
Località: Vicenza

RE: Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da Angelo71 » 27 set 2007, 16:05

Anche io sono per la Ka Mate, la Kapaopangoaueì non mi piace poi così tanto, ma vabbè....
Angelo

PiloneCiccione (Marchio registrato)

simos.
Messaggi: 257
Iscritto il: 19 nov 2006, 22:32
Località: provincia Roma

Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da simos. » 27 set 2007, 16:17

Maci ha scritto:
simos. ha scritto:.a me piace tanto la Kapa o pango, che poi è quella di cui parlano nello spot...che chiama a sostegno i "vecchi" rugbisti...Bella!
infatti nella pubblicita' c'e' la ka mate di sottofondo e i movimenti dei disegni sono quelli della prima haka.

La kapa o pango e' diventata famosa per il gesto del "tagliagole" fatto alla fine della danza ed e' da molti considerata molto piu' cruenta e "brutta" dell'altra. De gustibus.

Piccola Correzione, Ciau!
si, però per quel che dicono e per quel che ho sentito in uno speciale, nello spot parlano della Kapa o pango....poi, non sono un'esperta, posso dire una vaccata.. :wink:
Comunque, si han fato parecchie storie sul gesto...ma rimane BELLA VERA!
CiaoCiao
Il rugby è sempre una storia di vita, perché è lo sport più aderente all'esigenza di ogni giorno: lavoro, impegno, sofferenze, gioie, timori, esaltazioni.
Non è uno sport da protagonisti, ma una somma di sacrifici.

Maci
Messaggi: 2290
Iscritto il: 22 mar 2004, 0:00
Località: Treviso
Contatta:

Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da Maci » 27 set 2007, 16:45

simos. ha scritto:
Maci ha scritto:
simos. ha scritto:.a me piace tanto la Kapa o pango, che poi è quella di cui parlano nello spot...che chiama a sostegno i "vecchi" rugbisti...Bella!
infatti nella pubblicita' c'e' la ka mate di sottofondo e i movimenti dei disegni sono quelli della prima haka.

La kapa o pango e' diventata famosa per il gesto del "tagliagole" fatto alla fine della danza ed e' da molti considerata molto piu' cruenta e "brutta" dell'altra. De gustibus.

Piccola Correzione, Ciau!
si, però per quel che dicono e per quel che ho sentito in uno speciale, nello spot parlano della Kapa o pango....poi, non sono un'esperta, posso dire una vaccata.. :wink:
Comunque, si han fato parecchie storie sul gesto...ma rimane BELLA VERA!
CiaoCiao
Intendiamoci, neanch'io sono espertissimo in questo campo ma ka mate e kapa o pango le conosco perche' le apprezzo tutte e due pur preferendo la prima. Non conosco la traduzione della kapa o pango ma quella della ka mate si, ed effettivamente nello spot le parole usate per la traduzione non sono proprio quelle classiche della ka mate... Pukana! aiutaci tuuuu!

In assoluto la mia preferita rimane comunque la Siva Tau delle Samoa, nella nuova versione preparata per questo mondiale. semplicemente stupenda. :roll:

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

RE: Re: RE: Re: RE: ...

Messaggio da gcruta » 27 set 2007, 17:00

Le parole dello spot sono una lieve trasformazione della Ka mate: il senso è quello, cioè unirsi agli antenati per salire al sole (A hupane kaupane whiti te ra!). Il senso è quello che i Maori danno alla Haka, cioè il sentirsi parte di un tutto con gli antenati e con la propria terra; ed in questo senso la Kapa o Pango, specie nei primi versi (Fa' che io sia un tutt'uno con la mia terra che rimbomba) dice lo stesso.
Ponga ra!
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Rispondi