Presa al volo in corsa

Sezione Dedicata a discussioni e chiarimenti sul regolamento, ed alle diverse sezioni arbitrali regionali.

Moderatore: Emy77

metabolik
Messaggi: 9316
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Messaggio da metabolik » 9 mag 2004, 1:06

OV.Parma - Petrarca : la paurosa ricaduta del giocatore del Petrarca fa parte di quei rari, rarissimi , momenti in cui la fede nel Rugby vacilla.
<BR>In quasi piena velocità il 7 nero salta e prende la palla;
<BR>sul punto di caduta sta arrivando la terza centro del Parma .
<BR>Lo scontro , a mio parere, era inevitabile, soprattutto per la velocità del saltatore; vale a dire, anche se all\'ultimo momento il giocatore del Parma non avesse voluto placcare, si sarebbero scontrati lo stesso.
<BR> Il petrarchino in volo fa un mezzo salto mortale e cade con la testa completamente indifesa : al ralenti si vede testa e collo che si piegano schiacciati da tutto il peso del corpo , che peggio di così non si può.
<BR>Resto annichilito, angosciato ; per fortuna dopo pochi secondi vedo che comincia a muoversi . Cheppaura .
<BR>Poi ....m\'incazzo : LO LASCIANO IN CAMPO !
<BR>Due considerazioni :
<BR>1 aboliamo la presa dall\'alto con salto in corsa : c\'è una pericolosità intrinseca , indipendente dal placcaggio avversario, si può andare a sbattere anche con un compagno
<BR>2 dopo un colpo così grave il giocatore deve assolutamente essere sostituito
<BR>
<BR>Ci sarebbero ancora molte cose da dir su OV Parma - Petrarca, ma quest\'episodio mi ha un pò scioccato.

sbnmiky
Messaggi: 1666
Iscritto il: 13 ott 2003, 0:00

Messaggio da sbnmiky » 9 mag 2004, 3:07

Purtroppo Metabolik non ho visto la partita, e quindi non posso giudicare piu\' di tanto la situazione non avendo ben capito cosa sia successo esattamente.
<BR>
<BR>Ti chiedo pertanto: il giocatore del Parma ha placcato un giocatore in aria, che aveva appena saltato per prendere la palla??????
<BR>
<BR>Se cosi fosse....nonostante il fatto che tu giustamente dici che non poteva fermarsi...non avrei esitazione a dare il cartellino \"rosso\" al giocatore del Parma per gioco scorretto.....ed un paio di mesi di squalifica a quel giocatore.
<BR>
<BR>Nel rugby infatti e\' vietatissimo placcare in ogni modo giocatori in aria....e\' una delle cose piu\' pericolose che ci sia.....quindi meritano pure punizioni esemplari come la squalifica per anni.
<BR>
<BR>Ma che tu sappia...che squalifica ha avuto quel giocatore???
<BR>
<BR>ciao...miky
<BR>
<BR>

Avatar utente
bakunin
Messaggi: 532
Iscritto il: 9 apr 2003, 0:00
Località: Parma

Messaggio da bakunin » 9 mag 2004, 10:43

Miky
<BR>
<BR>il giocatore, il NZ Ainley, ha avuto il rosso.
<BR>
<BR>Andrea

zuffy
Messaggi: 2350
Iscritto il: 2 lug 2003, 0:00
Località: la spezia

Messaggio da zuffy » 9 mag 2004, 12:16

rosso più che meritato...lo scontro era evitabile secondo me, oggi rischiavamo di dover discutere di una tragedia assurda..

sbnmiky
Messaggi: 1666
Iscritto il: 13 ott 2003, 0:00

Messaggio da sbnmiky » 9 mag 2004, 13:33

giustissimo il rosso...ma sapete per caso quanti mesi di squalifica avra\' quel giocatore????
<BR>
<BR>nel super12....la settimana scorsa un paio di giocatori hanno avuto 8 settimane di squalifica...per gesti non propriamente cattivissimi......ma le punizioni devono essere esemplari se si riskia la salute dei giocatori....
<BR>miky
<BR>

Guru
Messaggi: 613
Iscritto il: 1 feb 2003, 0:00
Località: Rovereto

Messaggio da Guru » 9 mag 2004, 15:09

Ho visto la partita in diretta, mi si è ghiacciato il sangue nelle vene al replay.
<BR>Precisazione: per me l\'impatto era evitabilissimo, l\'8 di Parma ha cecato volontariamente il placcaggio. E\' il fallo più tremenfdo che ci sia nel rugby, penso ad Australia AQrgentina ai mondiali, quando per caso (senz afallo) il 7 australiano ha rischgiato la morte su azine analoga
<BR> Per me sarebbe 1 anno di squalifica, è fuori dallo spirito del gioco. Concordo anche che lasciarlo in campo è stato comunque sbagliato (dico il 7 di Padova)
<BR>

Wijen
Messaggi: 427
Iscritto il: 7 feb 2004, 0:00

Messaggio da Wijen » 9 mag 2004, 16:51

Ti dico metabolik che la proposta 1 è un\'idea comunque particolare,la 2 invece mi sembra un po\' esagerata,è il giocatore che si sente se è in grado di rimanere in campo.

alpha
Messaggi: 1188
Iscritto il: 29 apr 2003, 0:00

Messaggio da alpha » 9 mag 2004, 17:39

Per me sta al giocatore decidere se se la sente o meno

bbn
Messaggi: 308
Iscritto il: 24 set 2003, 0:00

Messaggio da bbn » 10 mag 2004, 10:26

secondo me l\'impatto era evitabile

alessandroviola
Messaggi: 677
Iscritto il: 24 gen 2003, 0:00

Messaggio da alessandroviola » 10 mag 2004, 10:37

io non gioco da due anni e mezzo, e probabilmente non potrò mai più farlo, praticamente, a causa di un placcaggio sul giocatore in volo, che mi ha causato un gravissimo infortunio...

sbnmiky
Messaggi: 1666
Iscritto il: 13 ott 2003, 0:00

Messaggio da sbnmiky » 10 mag 2004, 11:02

ribadisco....spero che quel giocatore vada allontanato dai campi per diversi mesi...altrimenti sarebbe una bella presa in giro nei confronti degli altri che giocano lealmente.
<BR>miky
<BR>

Avatar utente
bakunin
Messaggi: 532
Iscritto il: 9 apr 2003, 0:00
Località: Parma

Messaggio da bakunin » 10 mag 2004, 14:18

Ciao Bobo
<BR>il 7 del Padova nella partita in questione era Hervé Mazzocco, che deve avere nel collo muscoli taurini. Il replay mostrava in modo agghiacciante testa e busto del giocatore a 90°. La prima cosa che ho pensato: quello si è rotto l\'osso del collo ed infatti in un primo momento il giocatore è rimasto esamine sul terreno, poi per fortuna si è ripreso ed ha giocato anche bene. Ainley ha fatto quell\'azione in buona fede, ne sono convinto. Ho visto un\'azione del genere in una partita del S12 di recente su sky che è stata puntita con calcio e cartellino giallo. Il rosso mi è parso giusto ma arrivare a bandire un giocatore o squalificarlo per otto mesi mi pare esagerato. Allora certi stamping premeditati sulla testa dei giocatori??
<BR>
<BR>A

Thed
Messaggi: 606
Iscritto il: 9 gen 2003, 0:00

Messaggio da Thed » 10 mag 2004, 16:18

Non credo sia giusto paragonare lo stamping ad un fallo simile...
<BR>dei punti in testa non saranno mai equivalenti a non poter più camminare.. ed il rischio è stato anche quello.
<BR>C\'è solo da ringraziare che sia andata bene.
<BR>
<BR>Per quanto riguarda il 7 del Padova chiedo a chi ha giocato: quanti di voi sarebbero usciti seguendo un consiglio del medico?.. io credo pochi.. io non l\'avrei fatto..

Rispondi