FINALE SCUDETTO 2003

Risultati, Classifiche e Commenti sui massimi tornei nazionali.
Discussioni sulle società e sui singoli giocatori.

Moderatore: Emy77

Gamester
Messaggi: 946
Iscritto il: 14 mag 2003, 0:00
Contatta:

Messaggio da Gamester » 29 mag 2003, 14:28

La formula del campionato può anche andar bene, nel senso che cmq tante alternative non è che ce ne siano...Quando però ci sono i playoff succede che una squadra che fa un campionato tutto sommato mediocre classificandosi al quarto posto metta quella marcia in più e si fa una finale scudetto...Due anni fa è stato il Calvisano però la finale l'ha persa, l'anno scorso è stato il Viadana e lo scudetto se l'è scucito qualche giorno fa...Per cui dominare la stagione e doversi ancora mettere in discussione in tre partite mi sembra un pò assurdo...E' come fare un allenamento che dura i 10 mesi della stagione regolare per poi giocare le partite della vita...
<BR>
<BR>A parte questa considerazione volevo dire che purtroppo sta succedendo nel rugby italiano quello che è nel calcio da anni...La forbice tra "grandi club" e piccoli si sta sempre maggiormente allargando...Treviso e Calvisano diciamo che sono meritatamente in finale perchè esprimono un gioco migliore delle altre, ma con che budget fanno la squadra? Il Treviso credo che abbia investito dei capitali "immensi" rispetto alle altre per questo traguardo...Il Calvisano un pò meno ma siamo li...Il Viadana ancora meno ma poi c'è il vuoto...Forse le due di Parma hanno il budget ma non il personale adatto a farlo fruttare...
<BR>Per forza poi consideriamo di basso livello squadre come Silea, Aquila, Roma e compagnia bella...Fanno quello che possono con i soldi che hanno...Non hanno i grossi imprenditori appassionati alle spalle che mollano il grano e sono rimasti ai livelli di spesa di quando fioccavano scudetti...Ormai si parla di miliardi anche nel rugby, far girare una società di vertice (comprese le giovanili, le seconde squadre, ecc) costa dai 5 ai 10 miliardi di vecchie lire a stagione...Ora, se una società ha la metà del budget non è che abbia tante possibilità di competere...E ho paura che questo fenomeno si moltiplichi negli anni, arrivando magari a toglierci delle soddisfazioni in Heineken cup vincendo sempre più partite, ma aumentando a dismisura le differenze tra piccole e grandi e a lungo termine a far indebitare anche il rugby come il calcio, con il rischio che non avendo tanta popolarità il tutto imploda inesorabilmente su se stesso in breve termine...Spero riescano a fare il passo più corto della gamba altrimenti quello che in questi anni ci siamo guadagnati (qualche partita in più alla tele ad esempio) lo perderemo miseramente...Grazie per l'ascolto...

azzurro
Messaggi: 38
Iscritto il: 5 apr 2003, 0:00
Località: Sale (Manchester)

Messaggio da azzurro » 29 mag 2003, 14:43

Alla fine parliamo di campionato e non della finale, ma tant'è, ho cominciato proprio io!
<BR>D'accordissimo nel limitare a 6 le squadre in coppe europee. Ribadisco però che il Super 10 così com'è sembra un circolo chiuso da cui solo l'ultima viene estromessa. E siccome si può sempre sperare che qualcuno faccia peggio, ci sono squadre che fanno ben poco per meritare il posto di prestigio. Al ha detto bene: scremare. E allora credo che ci vogliano più retocessioni (compensate da promozioni dalla A) o una diminuzione delle squadre per fare un play-off di alto livello e che compensi il calendario della breve regular season. D'accordo che sono state le neo promosse a uscire dal super10, ma non credo che sarebbe così con più "passaggi". Quest'anno squadre come Piacenza, Mogliano, per non parlare della vincitrice, hanno saputo giocare partite che avrebbero messo in difficoltà le ultime del super10!
<BR>Per finire FORZA TREVISO E FORZA CALVISANO! E TANTA FORZA PER BERSI LA HEINEKEN!!!!

Gamester
Messaggi: 946
Iscritto il: 14 mag 2003, 0:00
Contatta:

Messaggio da Gamester » 29 mag 2003, 14:57

Grande azzurro...Tanta forza per bersi la Heineken...MILLLE MILA litri...Saremo tifosi avversari sabato ma con un bicchiere in mano siamo veramente tutti uguali...E con un pallone ovale lo siamo ancora di più...

pupa_ela
Messaggi: 13
Iscritto il: 28 mag 2003, 0:00

Messaggio da pupa_ela » 29 mag 2003, 16:33

TUTTI A PADOVA SABATO!!!!
<BR>DA BUONE IMPARZIALI SAREMO CI ANCHE NOI...
<BR>BUONA PARTITA A TUTTI, COMUNQUE VADA SARA' UNA FINALISSIMA DA NON PERDERE!!!
<BR>FORZA CALVISANO E FORZA TREVISO...
<BR>BESOS DA PUPA E ELUCCIA

Eluccia
Messaggi: 379
Iscritto il: 21 feb 2003, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Eluccia » 29 mag 2003, 23:41

io lascerei la formula del super10 così com'è...se il ricambio delle squadre è troppo veloce le squadre che salgono credo non avrebbero il tempo di adattarsi a ritmi così diversi e a retrocedere sarebbero forse sempre le stesse, se ne sale e ne scende una sola credo ci siano più possibilità per chi sale di restare su un po' più di tempo...non so, questo è l'argomento di cui mi intendo meno però l'impressione è questa...
<BR>
<BR>cmq...in qualsiasi modo vada... W IL RUGBY!!
<BR>
<BR>ribadisco... ci vediamo a Padovaaaaaa

fanarone
Messaggi: 688
Iscritto il: 17 feb 2003, 0:00
Località: milano
Contatta:

Messaggio da fanarone » 30 mag 2003, 21:08

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! FORZA CALIVISANO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rispondi