Lorenzo Cittadini: brutto infortunio

Risultati, Classifiche e Commenti sui massimi tornei nazionali.
Discussioni sulle società e sui singoli giocatori.

Moderatore: Emy77

manurosso87
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 mag 2008, 22:51

Re: Lorenzo Cittadini: brutto infortunio

Messaggio da manurosso87 » 2 giu 2008, 20:08

per la precisione 127 kg :)
comunque, purtroppo mi dicono sei mesi per correre, un annetto o poco meno per giocare..

BixBeiderbecke
Messaggi: 3312
Iscritto il: 18 giu 2005, 0:00

Re: Lorenzo Cittadini: brutto infortunio

Messaggio da BixBeiderbecke » 2 giu 2008, 20:21

Parlando di esperienza diretta.
Io, al peso = circa 90 kg.
Frattura lineare (non scomposta) del solo perone e mettiamoci anche la forte distorsione della caviglia, mi sono fatto quasi due mesi di gesso senza poter appoggiare la gamba a terra, quindi sempre con stampelle.

Fatte le debite proporzioni...

Avatar utente
ElisaB
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 set 2007, 23:05
Località: Dalla terra del Cannonau alla Pianura Padana

Re: Lorenzo Cittadini: brutto infortunio

Messaggio da ElisaB » 2 giu 2008, 22:17

Parlando per esperienza diretta: sono fisioterapista.
Lo stato di forma precedente all'infortunio e la motivazione personale incidono sul recupero per un buon 60%.
Nel caso di Cittadini lo stato di forma è ottimo, la motivazione fortissima.
E' un atleta abituato alla fatica e alla sopportazione del dolore, il che lo rende il paziente ideale da trattare (da parte mia non ho mai sopportato i pazienti che si lamentavano anche se avevano un pelo incarnito)
E' giovane e la sua calcificazione dovrebbe essere buona, secondo me avrà la possibilità di caricare già tra 2 mesi.
Se poi devo cominciare a parlare in termini tecnici: può mantenere il tono muscolare con esercizi in isometria e con l'aiuto di un elettrostimolatore, visto il livello della frattura, non ci sono problemi nel mantenimento dell'articolarità di caviglia e ginocchio.
Essendo un giocatore professionista di livello alto, avrà a disposizione i migliori medici e i migliori terapisti.

Spartachetto
Messaggi: 99
Iscritto il: 30 mag 2003, 0:00
Località: Rieti

Re: Lorenzo Cittadini: brutto infortunio

Messaggio da Spartachetto » 2 giu 2008, 22:54

La mia esperienza è questa: giocavo in serie B all'ala ed ero molto allenato, sia muscolarmente che aerobicamente, con un peso di circa 90 kg. Ho subìto la frattura scomposta di tibia e perone definita dall'ortopedico molto brutta in quanto molto "frastagliata" come spezzando un legno fresco per intenderci. L'infortunio è avvenuto a metà ottobre, mi hanno ridotto la frattura con un chiodo endomidollare che bloccava le due parti della tibia con una vite al ginocchio e due alla caviglia (dopo 10 giorni di trazione scheletrica per far sgonfiare l'ematoma). A dicembre mi è stata tolta la vite al ginocchio (dopo 2 mesi), sono stato in grado di ripoggiare il piede e di riiniziare a caricare a gennaio (dopo 3 mesi), a giugno mi hanno tolto le viti dalla caviglia (dopo otto mesi) e a ottobre mi hanno tolto l'endomidollare (dopo 12 mesi). Sono stato anche costretto a diverse sedute di onde d'urto per accelerare il processo di ricalcificazione che si dimostrava piuttosto lento, forse a causa di una densità ossea molto accentuata. Al termine di tutta questa trafila mi sono ritrovato con la parte altamente sensibilizzata al tatto e con la massa muscolare della gamba dimezzata, anche perchè con i chiodi interni non è possibile fare elettrostimolazione. Ho dovuto quindi sudare per recuperare la massa persa e rieducarmi completamente alla corsa, con gran difficoltà. Spero che la descrizione dettagliata non abbia infastidito nessuno, ma era per fa capire che non sarà una passeggiata. Mi auguro però per Lorenzo che l'essere seguito attentamente e costantemente da medici e fisioterapisti acceleri tutte queste fasi e i tempi di recupero.

BixBeiderbecke
Messaggi: 3312
Iscritto il: 18 giu 2005, 0:00

Re: Lorenzo Cittadini: brutto infortunio

Messaggio da BixBeiderbecke » 2 giu 2008, 23:49

Spartachetto ha scritto:... Spero che la descrizione dettagliata non abbia infastidito nessuno, ma era per fa capire che non sarà una passeggiata. Mi auguro però per Lorenzo che l'essere seguito attentamente e costantemente da medici e fisioterapisti acceleri tutte queste fasi e i tempi di recupero.
Il tuo intervento era necessario perchè qui sembra abbondare di esperti nel settore, allora c'era bisogno di qualcuno che raccontesse un'esperienza diretta (io ero convinto che il chiodo endomidollare non si dovesse togliere...).

Detto questo, spero che la frattura di Cittadini sia meno grave di quella che hai subito tu, ma comunque avrà bisogno di tanta forza (di cui non dubito) ma anche tanta pazienza perchè ha una carriera davanti ed un mese in più non fa una grande differenza.

Adesso forse sarebbe meglio chiudere con quello che stava diventando un distaccamento dei tanti reparti ospedalieri televisivi e far ritornare il topic a quello che doveva essere, un insieme di incoraggiamenti ed auguri per fargli sentire il sostegno degli appassionati

TUCKER
Messaggi: 1624
Iscritto il: 7 dic 2006, 1:09
Località: Brixiashire
Contatta:

Re: Lorenzo Cittadini: brutto infortunio

Messaggio da TUCKER » 3 giu 2008, 1:28

Torno dalle vacanze in cui ho staccato completamente la spina dal rugby (o almeno ci ho provato) e leggo la triste notizia dell'infortunzio a Cittadini :shock:
mi spiace davvero, in bocca al lupo cittone, torna presto in campo!

Samu
Messaggi: 1964
Iscritto il: 15 mar 2004, 0:00
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Lorenzo Cittadini: brutto infortunio

Messaggio da Samu » 3 giu 2008, 9:15

Andiamo ragazzi, penso che il buon Lorenzo abbia bisogno piu di incitamenti che aspiranti dottori!!! :D
Forza va sostenuto!!!!
Quando la fortuna ragion contrasta, non c'è ragion che alla fortuna basta!!
http://it.youtube.com/watch?v=Q3ip6gwQo6k <---- -i miti non passano mai

manurosso87
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 mag 2008, 22:51

Re: Lorenzo Cittadini: brutto infortunio

Messaggio da manurosso87 » 3 giu 2008, 20:15

si, ma guardate che non ho sparato le prime cose che mi venivano in mente, ho parlato con chi l'ha operato..

comunque forza CITTA!!

EmmePi
Messaggi: 3287
Iscritto il: 14 apr 2008, 12:28

Re: Lorenzo Cittadini: brutto infortunio

Messaggio da EmmePi » 3 giu 2008, 20:22

Alla faccia della privacy.... :shock:
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio

Avatar utente
razorwow
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 mag 2008, 16:24

Re: Lorenzo Cittadini: brutto infortunio

Messaggio da razorwow » 4 giu 2008, 9:57

News Sul Citta.
notizie da bar dicono ora ha la febbre ma Sabato ci sarà a vedere la finale quindi se lo incontrate salutatemelo, nell'operazione gli è stata apllicata alla tibia un placca per i femori in quanto quelle per le tibie troppo piccole (si dice ne vada molto fiero) il medico della società ci dice 6-8 mesi recupero più verso gli 8 visto il suo peso, ora deve fare 2 mesi senza appoggiare la gamba.
FORZA CITTA

Rugby-Tv
Messaggi: 5096
Iscritto il: 25 mag 2006, 12:07
Località: Treviso

Re: Lorenzo Cittadini: brutto infortunio

Messaggio da Rugby-Tv » 4 giu 2008, 14:02

Ho visto le immagini dell'incidente.
mamma che brividi.

FORZA LORENZO!!!!!

lulu84
Messaggi: 3810
Iscritto il: 11 mar 2004, 0:00
Località: Genova

Re: Lorenzo Cittadini: brutto infortunio

Messaggio da lulu84 » 8 giu 2008, 21:41

Spartachetto ha scritto:Ho subìto lo stesso infortunio nel 2001 contro il Cus L'Aquila. Ho rivissuto con un brivido alla schiena, minuto per minuto davanti al televissore l'identica trafila, dall'imbragatura ai dolorosi passaggi di barella fino all'ambulanza. Posso affermare per esperienza che il recupero da quest'infortunio è lungo e doloroso e prevede interventi di riduzione della frattura con un lungo chiodo endomidollare nella tibia e diverse viti. Non essendo io un professionista, una volta recuperato decisi di smettere, ma oggi a distanza di anni, sono di nuovo in campo. Auguro a Lorenzo, del quale ho il bel ricordo di un'Irlanda-Inghilterra vista insieme in un pub appena fuori Murrayfield, dopo la storica vittoria degli azzurri, di superare questa prova con serenità, prendendosi il tempo necessario per tornare alla sua miglior forma, con la consapevolezza cha la sua giovane età e il suo grande potenziale fisico gli permetteranno di tornarci molto velocemente.
IN BOCCA AL LUPO!
non volevo dirlo per non fasciarci la testa prima della bua ma mi hai anticipato e confermato quello che stavo pensando...un mio amico cadendo con i pattini sul ghiaccio si e' rotto tibia e perone e ancora addesso fa fatica a camminare nonostante sia passato piu' di un'anno :( spero che a Lorenzo non accadfra' la stessa cosa(mi tocco!)IN BOCCA AL LUPO!

EmmePi
Messaggi: 3287
Iscritto il: 14 apr 2008, 12:28

Re: Lorenzo Cittadini: brutto infortunio

Messaggio da EmmePi » 9 giu 2008, 1:27

lulu84 ha scritto:
Spartachetto ha scritto: IN BOCCA AL LUPO!
:( spero che a Lorenzo non accadfra' la stessa cosa(mi tocco!)IN BOCCA AL LUPO!
Mi tocco? :shock:
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio

lulu84
Messaggi: 3810
Iscritto il: 11 mar 2004, 0:00
Località: Genova

Re: Lorenzo Cittadini: brutto infortunio

Messaggio da lulu84 » 22 giu 2008, 11:54

EmmePi ha scritto:
lulu84 ha scritto:
Spartachetto ha scritto: IN BOCCA AL LUPO!
:( spero che a Lorenzo non accadfra' la stessa cosa(mi tocco!)IN BOCCA AL LUPO!
Mi tocco? :shock:
non volevo portare sfiga :D

Citta2
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 mar 2006, 0:00

Re: Lorenzo Cittadini: brutto infortunio

Messaggio da Citta2 » 8 lug 2008, 15:32

ciao a tutti...grazie per i messaggi scritti...giusto per fare un pò di chiarezza ho giò tolto i punti e non ho nè chiodi nè gessi...va abbastanza bene non ho male nè particolari fastidi...sembrerà strano ma al momento dell'infortunio pensavo più che altro alla finale e alla turnè persa, non avevo troppo male, un pò brutto sentire il toc toc delle ossa che battevano, decisamente toccanti le immagini di sky però ora che ho la gamba dritta e attaccata non mi da fastidio rivedere l'infortunio...
ho fatto la prima radiografia di controllo e sta andando bene...ancora un mese di scarico totale e poi comincerò gradualmente a caricare e a camminare, spero per metà settembre di camminare al 100% sulle mie gambe...e se tutto va bene a gennaio massimo febbraio spero di essere in campo..poi se sarà marzo pace, cmq non si scappa quando la radiografia fa vedere che ho il callo osseo allora si parte...
va beh rischi del mestiere cosa posso farci...a proposito non ho robe strane, solo una placca e una decina di chiodi, toglierò il tutto quando avrò tempo, cioè chissà quando...cmq tornerò a giocare con la placca senza problemi, voglio vincerne uno sul campo di scudetto ora...
ciao
Citta

Rispondi