Prova del nove al Flaminio

Risultati, Classifiche e Commenti sui massimi tornei nazionali.
Discussioni sulle società e sui singoli giocatori.

Moderatore: Emy77

Rispondi
pulici
Messaggi: 4539
Iscritto il: 16 mar 2005, 0:00
Località: torino
Contatta:

Re: Prova del nove al Flaminio

Messaggio da pulici » 27 mag 2009, 15:02

Rugby-Tv ha scritto:
Cane_di_Pavlov ha scritto:Certo che lamentarsi del pubblico romano quando una delle due squadre porterà 250-500 persone allo stadio... io mi porrei prima il problema della maturità del pubblico trevigiano... :)
E' proprio perchè andranno 250-500 persone che ci stiamo lamentando.
E non credo sia una questione di maturità.
di solito la media pubblico di TV quanto e'?

Bacioci
Messaggi: 1626
Iscritto il: 23 set 2003, 0:00

Re: Prova del nove al Flaminio

Messaggio da Bacioci » 27 mag 2009, 15:12

Cane_di_Pavlov ha scritto:Certo che lamentarsi del pubblico romano quando una delle due squadre porterà 250-500 persone allo stadio... io mi porrei prima il problema della maturità del pubblico trevigiano... :)

Scusami ma non resisto: ma che discorsi sono? e se fosse il contrario? quanti romani verrebbero al nord per vedere una finale della loro squadra?
Di persona ho assistito alla finale Roma-Aquila al Flaminio e il pubblico romano era meno della metà di quello aquilano.
Se vogliamo fare i polemici a tutti i costi basta dirlo che io mi tiro fuori subito, se no, per favore non mettiamo in discussione anche il fatto che la maggior parte del movimento rugbistico è al nord.
Eddai!

Cane_di_Pavlov
Messaggi: 4518
Iscritto il: 18 ago 2005, 0:00
Località: DPV CNA 05M18 D548 E
Contatta:

Re: Prova del nove al Flaminio

Messaggio da Cane_di_Pavlov » 27 mag 2009, 15:18

Bacioci ha scritto:
Cane_di_Pavlov ha scritto:Certo che lamentarsi del pubblico romano quando una delle due squadre porterà 250-500 persone allo stadio... io mi porrei prima il problema della maturità del pubblico trevigiano... :)

Scusami ma non resisto: ma che discorsi sono? e se fosse il contrario? quanti romani verrebbero al nord per vedere una finale della loro squadra?
Di persona ho assistito alla finale Roma-Aquila al Flaminio e il pubblico romano era meno della metà di quello aquilano.
Se vogliamo fare i polemici a tutti i costi basta dirlo che io mi tiro fuori subito, se no, per favore non mettiamo in discussione anche il fatto che la maggior parte del movimento rugbistico è al nord.
Eddai!
Non voglio fare il polemico... mi fa solo sorridere che dei "nordici" vedano questa finale come un "test" sulla maturità del pubblico romano in ottica CL, quando il pubblico della squadra più blasonata d'italia e in lizza per la CL non riesce a far arrivare a Roma che mezzo migliaio di persone.

giangi2
Messaggi: 1127
Iscritto il: 25 lug 2006, 9:00

Re: Prova del nove al Flaminio

Messaggio da giangi2 » 27 mag 2009, 15:20

Scusate ma forse è meglio riportare le cose nel giusto ambito; stiamo parlando di partite che normalmente fanno (se tutto va bene) 2000/2500 spettatori (Viadana), ancora meno Treviso. Nelle semifinali c'erano 5000 spettatori (Rovigo/Viadana, con distanze comode e spostamento di tifosi). In HC e CC Viadana e Treviso fanno i 4000/5000 grazie al pubblico neutrale. Come potete pensare che da Viadana e da Treviso si spostino tifosi per andare a Roma? Saranno in tutto 1000/1500 se va bene, sarebbero stati 3000/4000 in un campo vicino (Padova o Reggio Emilia o Monza). Il resto sono tutti spettatori neutrali (come erano lo scorso anno a Monza), e questi faranno la differenza tra un successo (difficile) o un flop. Non mi sembra il caso di criticare Treviso se i suoi tifosi non vanno a Roma (o ci vanno in pochi), e porle ostacoli all'ammissione in CL per questo. La CL la Benetton la vuole giocare a Treviso e lì 5000 fissi per CL e HC li farebbero. Credo che oggettivamente sia più un test per il pubblico "neutrale", e per questo mi aspetto una delusione.

Avatar utente
Giandolmen
Messaggi: 3181
Iscritto il: 6 mag 2003, 0:00
Località: città diffusa veneta

Re: Prova del nove al Flaminio

Messaggio da Giandolmen » 27 mag 2009, 15:33

frankye88 ha scritto:
Giandolmen ha scritto:
Laporte ha scritto:http://it.wikipedia.org/wiki/Campionato ... i_rugby_XV

Come si vede la finale si gioca a Parigi sin dal 1974. E solo nel 1990 arrivò in finale una squadra Parigina .

Anche quando Parigi non solo non era al centro del movimento rugbistico francese, ma aveva uan squadra su 32 in serie A. malgrado questo il parco dei principi era sempre quasi pieno o pieno. E di solito giocavano due squadre del sud.

Il vero test è dunque per chi vuole essere i rappresentanti dlel'Italia in Europa. Se il Veneto e ha così tanto amore pe ril rugby, lo dimostri. E alzino il c*** e vadano a sostenere la loro squadra.

Altrimenti dopo due paritite in CL quanti spettatori ci saranno ? 1000 ? E quant andranno a seguirla in Irlanda o Scozia ? Quanti la seguiranno in TV ?
Solo una curiosità: dove abiti Laporte?
A Passerano Marmorito.Scusate,non voglio farmi gli azzi vostri,ma non ho resistito. :-]
:shock:

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Prova del nove al Flaminio

Messaggio da Laporte » 27 mag 2009, 15:49

quicksilver ha scritto:
Laporte ha scritto:http://it.wikipedia.org/wiki/Campionato ... i_rugby_XV

Come si vede la finale si gioca a Parigi sin dal 1974. E solo nel 1990 arrivò in finale una squadra Parigina .

Anche quando Parigi non solo non era al centro del movimento rugbistico francese, ma aveva una squadra su 32 in serie A. malgrado questo il parco dei principi era sempre quasi pieno o pieno. E di solito giocavano due squadre del sud.
A mio avviso il fatto che le finali si giochino a Parigi è dovuto ad un'abitudine francese di essere Parigi-centrici in molti aspetti della vita quotidiana e non solo nello sport, quindi indipendente dal peso sportivo o politico dei club della capitale.
A Tolosa "parisienne" è (anche) sinonimo di ricchione. Altro che "parigi-centrici" Solo che, come vedi nella tabella nel link, a vedere la finale vanno caronovane e carovano di tifosi, non 200-250 persone dalla patria del rugby italiano----

TommyHowlett
Messaggi: 3681
Iscritto il: 7 apr 2004, 0:00
Località: Porto Viro

Re: Prova del nove al Flaminio

Messaggio da TommyHowlett » 27 mag 2009, 16:05

Tutto è relativo. Il Flaminio con 10-15 mila spettatori è inevitabilmente mezzo vuoto, ma 10-15 mila spettatori sarebbe comunque un dato mai raggiunto di recente nelle finali del S10. Creare il grande evento vuol dire anche riuscire a dare l'impressione ai telespettatori che effettivamente l'evento sia tale. In televisione i grandi vuoti sugli spalti invece danno esattamente la sensazione opposta. In questa logica "mediatica" si può tranquillamente affermare che con molta probabilità il Final-Day di sabato sarà un flop pur in presenza di un possibile, anche se poco probabile, record di spettatori. Ma nessuno pensa prima a queste cose? Se ci arriviamo noi del forum a capire come andranno gli eventi, possibile che chi deve prendere le decisioni si dimostri sempre così in ritardo?
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.

Avatar utente
ATHLONE
Messaggi: 2726
Iscritto il: 20 ago 2007, 12:07
Località: co. Westmeath

Re: Prova del nove al Flaminio

Messaggio da ATHLONE » 27 mag 2009, 16:18

TommyHowlett ha scritto:Tutto è relativo. Il Flaminio con 10-15 mila spettatori è inevitabilmente mezzo vuoto, ma 10-15 mila spettatori sarebbe comunque un dato mai raggiunto di recente nelle finali del S10. Creare il grande evento vuol dire anche riuscire a dare l'impressione ai telespettatori che effettivamente l'evento sia tale. In televisione i grandi vuoti sugli spalti invece danno esattamente la sensazione opposta. In questa logica "mediatica" si può tranquillamente affermare che con molta probabilità il Final-Day di sabato sarà un flop pur in presenza di un possibile, anche se poco probabile, record di spettatori. Ma nessuno pensa prima a queste cose? Se ci arriviamo noi del forum a capire come andranno gli eventi, possibile che chi deve prendere le decisioni si dimostri sempre così in ritardo?
Carissimo ti leggo spesso e di solito condivido quello che dici, per questo mi permetto di modificare il tuo target: a Monza nel 2007 c'erano 11.350 spettatori paganti, secondo fonti ufficiali. quindi diciamo che 12-15 mila spettatori sarebbe un dato mai raggiunto, 10-12 mila un dato eguagliato.

Al netto dei biglietti omaggio, s'intende :lol:
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)

giongeffri
Messaggi: 3132
Iscritto il: 19 mag 2006, 11:38
Località: Roma

Re: Prova del nove al Flaminio

Messaggio da giongeffri » 27 mag 2009, 16:37

giangi2 ha scritto:Scusate ma forse è meglio riportare le cose nel giusto ambito; stiamo parlando di partite che normalmente fanno (se tutto va bene) 2000/2500 spettatori (Viadana), ancora meno Treviso. Nelle semifinali c'erano 5000 spettatori (Rovigo/Viadana, con distanze comode e spostamento di tifosi). In HC e CC Viadana e Treviso fanno i 4000/5000 grazie al pubblico neutrale. Come potete pensare che da Viadana e da Treviso si spostino tifosi per andare a Roma? Saranno in tutto 1000/1500 se va bene, sarebbero stati 3000/4000 in un campo vicino (Padova o Reggio Emilia o Monza). Il resto sono tutti spettatori neutrali (come erano lo scorso anno a Monza), e questi faranno la differenza tra un successo (difficile) o un flop. Non mi sembra il caso di criticare Treviso se i suoi tifosi non vanno a Roma (o ci vanno in pochi), e porle ostacoli all'ammissione in CL per questo. La CL la Benetton la vuole giocare a Treviso e lì 5000 fissi per CL e HC li farebbero. Credo che oggettivamente sia più un test per il pubblico "neutrale", e per questo mi aspetto una delusione.
Vedi, è proprio il riportare le cose nel giusto ambito che stiamo cercando (senza successo) di fare. Fare la finale di S10 a Roma, quando si sapeva già dall'inizio che le finaliste sarebbero state del nord è OGGETTIVAMENTE una scemenza, e questo non l'ha mai negato nessuno.

Quello che trovo capzioso e in malafede è proprio il tentativo di trasformare tale prevedibile insuccesso in un test per la franchigia romana per la CL! Che cosa c'entrano le due cose? Innanzitutto per me non è vero neanche un pò che una finale disputata al nord tra due squadre del centro-sud porterebbe comunque gli 11-12mila spettatori di Monza scorsa, da quello che tu stesso dici se al flaminio saremo 7-8000 sarà un numero paragonabile a Monza (se a Monza andavano in 3-4000 e a Roma verranno in un migliaio la differenza è quella). Secondo poi sono due grandezze comunque incommensurabili: ad esempio conosco molta gente interessata al rugby in modo "blando" che non verrà sabato alla finale di S10, perchè il livello di gioco e di spettacolo è cosi basso da non interessare, ma che verrebbe volentieri a vedere le partite di CL. Proprio perchè si tratta di questioni per le quali non esiste la controprova andrebbero lasciate fuori dal discorso. Proprio come non è il caso di criticare Treviso se i trevigiani verranno in poche centinaia.
Sono un fungo.. uacciuà... velenoso uacciuà...

GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Re: Prova del nove al Flaminio

Messaggio da GiorgioXT » 27 mag 2009, 16:56

ATHLONE ha scritto:
TommyHowlett ha scritto:Tutto è relativo. Il Flaminio con 10-15 mila spettatori è inevitabilmente mezzo vuoto, ma 10-15 mila spettatori sarebbe comunque un dato mai raggiunto di recente nelle finali del S10. Creare il grande evento vuol dire anche riuscire a dare l'impressione ai telespettatori che effettivamente l'evento sia tale. In televisione i grandi vuoti sugli spalti invece danno esattamente la sensazione opposta. In questa logica "mediatica" si può tranquillamente affermare che con molta probabilità il Final-Day di sabato sarà un flop pur in presenza di un possibile, anche se poco probabile, record di spettatori. Ma nessuno pensa prima a queste cose? Se ci arriviamo noi del forum a capire come andranno gli eventi, possibile che chi deve prendere le decisioni si dimostri sempre così in ritardo?
Carissimo ti leggo spesso e di solito condivido quello che dici, per questo mi permetto di modificare il tuo target: a Monza nel 2007 c'erano 11.350 spettatori paganti, secondo fonti ufficiali. quindi diciamo che 12-15 mila spettatori sarebbe un dato mai raggiunto, 10-12 mila un dato eguagliato.

Al netto dei biglietti omaggio, s'intende :lol:
Tutto giusto .
Due conclusioni quindi : I Trevigiani evidentemente non sono così freddi rispetto alla propria squadra, visto che la Benetton ha giocato nelle finali 07 e 08 e che -per forza- più di qualche miglaio di appassionati lo ha portato.
- Ha ragione da vendere ACarraro306 , se vuoi almeno tentare di fare più pubblico possibile, cerchi di evitare un ponte, ma soprattutto la fai giocare alle 16 o 17 come le altre finali... non alle 20.
Ma allora, se lo scopo non è quello di fare più pubblico possibile, qual'è? lasciando perdere "test" su franchigie ecc, di cui si parla solo da fine novembre mentre la data ed il luogo della finale è stata decisa molto prima.

Avatar utente
ATHLONE
Messaggi: 2726
Iscritto il: 20 ago 2007, 12:07
Località: co. Westmeath

Re: Prova del nove al Flaminio

Messaggio da ATHLONE » 27 mag 2009, 17:03

giongeffri ha scritto:Innanzitutto per me non è vero neanche un pò che una finale disputata al nord tra due squadre del centro-sud porterebbe comunque gli 11-12mila spettatori di Monza scorsa, da quello che tu stesso dici se al flaminio saremo 7-8000 sarà un numero paragonabile a Monza (se a Monza andavano in 3-4000 e a Roma verranno in un migliaio la differenza è quella).
Sempre con la massima stima ed affetto, le due grandezze non sono paragonabili per un motivo: la contemporaneita (con unico biglietto) della finale di serie A che, vedendo schierate Prato e l'Aquila, ha in Roma la sue sede baricentrica... Questo evento nell'evento crea un netto effetto traino che impedisce un raffronto corretto (oltre al fatto che prendi uno e paghi due, altra distorsione nel confronto)...
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)

quicksilver
Messaggi: 23
Iscritto il: 15 apr 2004, 0:00
Località: Parigi

Re: Prova del nove al Flaminio

Messaggio da quicksilver » 27 mag 2009, 17:21

Laporte ha scritto:A Tolosa "parisienne" è (anche) sinonimo di ricchione. Altro che "parigi-centrici" Solo che, come vedi nella tabella nel link, a vedere la finale vanno caronovane e carovano di tifosi, non 200-250 persone dalla patria del rugby italiano----
Forse mi sono spiegato male, non intendevo dire che ai francesi faccia piacere essere Parigi-centrici, ma che ci sono delle abitudini Parigi-centriche (ad esempio le grandi aziende che spesso fanno ai candidati i colloqui di lavoro a Parigi anche se la sede di lavoro si trova in provincia, certi collegamenti via treno o aereo prevedono dei passaggi per Parigi anche quando non sarebbe la via più corta, ecc.).

Poi sul fatto che Parigi e i suoi abitanti possano risultare più o meno simpatici al resto del paese si puo' discutere, è un po' una forma di campanilismo anche quella.

bobrock
Messaggi: 534
Iscritto il: 19 ago 2008, 20:13

Re: Prova del nove al Flaminio

Messaggio da bobrock » 27 mag 2009, 17:30

Secondo me il paragone con Paesi come la Francia non si può proprio fare ( non parliamo poi dell'Inghilterra dove pure la nazionale di calcio gioca sempre a Wembley ), e questo perché in quei Paesi si é sempre usato per quelle occasioni un megastadio dieci volte più capiente di qualsiasi altro stadio normalmente usato dai clubs. Visto che in Italia non é così, non lo é mai stato e credo nemmeno sarà mai, resta da chiedersi perché abbiano fatto quella che é già stata definita" oggettivamente una scemenza" e cioé far giocare al Flaminio una partita che già si sapeva sarebbe stata giocata tra due squadre del Nord. Sarà la stessa cosa farsi centinaia di chilometri per andare allo Stade de France o a Twickenham, o farseli per andare al Flaminio ? Non penserete che si debba per forza essere leghisti per rispondere che non é proprio la stessa cosa ?!

delay
Messaggi: 1332
Iscritto il: 6 feb 2006, 0:00

Re: Prova del nove al Flaminio

Messaggio da delay » 27 mag 2009, 23:45

e comunque se proprio volete fare i test uno Roma lo ha già passato.. nell'arco dell'anno la partita più vista (tra contatti tv e internet) su raisport è stata oooooppppelllaaa Rugby Roma - Capitolina 3.000.000 di punta di contatti
Sembra Talco Ma Non È..
stamo a giocà co la proidiotialleluia ...c'ho un bizantinismo nell'orbe terracqueo..

TommyHowlett
Messaggi: 3681
Iscritto il: 7 apr 2004, 0:00
Località: Porto Viro

Re: Prova del nove al Flaminio

Messaggio da TommyHowlett » 28 mag 2009, 8:32

Diciamo che a Londra e Parigi il rugby ci gioca ai massimi livelli (5N) almeno da un secolo; diciamo poi che almeno una squadra di club di queste città c'è sempre stata nei rispettivi principali tornei nazionali; diciamo che entrambe le aree urbane superano i 12 milioni di abitanti; diciamo che queste due capitali hanno un'attrazione "gravitazionale" sulle rispettive nazioni molto più alta di Roma sull'Italia; diciamo pure che Londra e Parigi sono molto ma molto meglio collegate con tutte le zone dei loro stati...
Aggiungiamoci che il rugby in Francia e Inghilterra ha un'attenzione mediatica di un altro ordine di grandezza rispetto al "poco" italiano...
Dobbiamo ancora chiederci perché lassù funziona il grande evento del "Final-Day" nelle capitali e da noi no (ovviamente stando alle previsioni per sabato)?
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.

Rispondi