Guardalinee di parte

Risultati, Classifiche e Commenti sui campionati nazionali di Serie A

Moderatore: Emy77

secondalineasenior
Messaggi: 413
Iscritto il: 2 set 2005, 0:00

Guardalinee di parte

Messaggio da secondalineasenior » 20 feb 2007, 11:05

Anche domenica, in occasione di Romagna RFC - Rugby Lazio, Serie B girone b, c’e’ stato l’ennesimo episodio contestato con protagonista un guardalinee.
Un pallone calciato in touche dal Romagna RFC viene preso al volo dall’estremo della Lazio che, sulla spinta dello slancio, finisce con la punta del piede sopra e un forse po’ oltre la linea di out.
Il guardalinee, posizionato lì vicino, rimane impassibile e lascia proseguire il gioco mentre l’arbitro da centrocampo, forse anche in seguito alla reazione del pubblico romagnolo, gli chiede conferma con un cenno: il guardalinee fa segno che il gioco può proseguire.
Come per una perfida casualità il guardalinee un po’ “orbo” era della Lazio e tutto questo è successo proprio dal lato del pubblico. Naturalmente dalle tribune sono partite bordate di fischi e frasi poco educate all’indirizzo del guardalinee, che sarà anche stato in buonafede, ma il fatto di essere sceso dal pullman della Lazio l’ha fatto diventare subito un giudice di parte agli occhi degli spettatori di casa. Per di più sugli sviluppi di quell’azione contestata la Lazio ha pure segnato una meta.
Ora mi chiedo se sia prudente e sensato non prevedere che tutta la terna arbitrale sia neutrale. Già il compito dell’arbitro è molto difficile e queste situazioni glielo complicano ancora di più.
P.s.: come spesso succede sui nostri campi, fra il pubblico c'erano due arbitri federali che avevano diretto in precedenza gli U17 e U20 e che avrebbero potuto fare i guardalinee, a costi veramente contenuti a carico della FIR.
Ciao

Avatar utente
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 5445
Iscritto il: 7 set 2004, 0:00
Località: Una bergamasca a Genova
Contatta:

RE: Guardalinee di parte

Messaggio da Emy77 » 20 feb 2007, 11:15

Come dico sempre degli arbitri, secondo me non sono di parte, semplicemente sono assai poco capaci.
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)

prisilla
Messaggi: 4733
Iscritto il: 4 nov 2005, 0:00
Località: Un' Aquilana a Roma

RE: Guardalinee di parte

Messaggio da prisilla » 20 feb 2007, 11:18

L ARBITRO HA FISCHIATO TUTTO QUELLO CHE SI POTEVA FISCHIARE ALLA LAZIO!!! ERA QUASI RIDICOLO!!!!!
PER FAVORE TACI.
IO CREDO CHE LE PERSONE DOVREBBERO CONTARE FINO A 10 PRIMA DI SCRIVERE COSE DEL GENERE,
ALTRIMENTI FIRMARSI CON NOME E COGNOME. E CHE CAVOLO-
Vanta:La fontana delle 99 cannelle;La fontana luminosa (costruita per fare cifra tonda);Collemaggio; La Perdonanza; un Mammuth morto.
http://www.prisillaontour.altervista.org/home/home.php
MISS TERZO TEMPO 2008

issor
Messaggi: 4267
Iscritto il: 4 ott 2005, 0:00
Località: San Pelajo (TV)
Contatta:

RE: Guardalinee di parte

Messaggio da issor » 20 feb 2007, 11:50

Secondalinea senior:

Lungi da me fare la predica, anch'io mi imbestialisco durante le gare per certe decisioni arbitrali...purtroppo
l'errore arbitrale (quando c'è...perché potrebbe benissimo essere anche un erore dello spettatore...) fa parte del gioco, come gli errori dei giocatori e degli allenatori...cerchiamo, se possiamo (e questo lo dico anche a me stesso) di essere diversi dai casini mediatici che fanno i claciofili sulle decisioni arbitrali.
Amor ch' a nullo amato amar perdona, mi prese del rugby piacer si forte, che come vedi ancor non m'abbandona.

prisilla
Messaggi: 4733
Iscritto il: 4 nov 2005, 0:00
Località: Un' Aquilana a Roma

RE: Guardalinee di parte

Messaggio da prisilla » 20 feb 2007, 11:54

bene issor, che è tutta sta saggezza???! ben trovato!
Vanta:La fontana delle 99 cannelle;La fontana luminosa (costruita per fare cifra tonda);Collemaggio; La Perdonanza; un Mammuth morto.
http://www.prisillaontour.altervista.org/home/home.php
MISS TERZO TEMPO 2008

Avatar utente
Secondavalpo
Messaggi: 81
Iscritto il: 19 lug 2006, 16:05
Località: Verona/Valpolicella

Re: RE: Guardalinee di parte

Messaggio da Secondavalpo » 20 feb 2007, 12:09

issor ha scritto:Secondalinea senior:

Lungi da me fare la predica, anch'io mi imbestialisco durante le gare per certe decisioni arbitrali...purtroppo
l'errore arbitrale (quando c'è...perché potrebbe benissimo essere anche un erore dello spettatore...) fa parte del gioco, come gli errori dei giocatori e degli allenatori...cerchiamo, se possiamo (e questo lo dico anche a me stesso) di essere diversi dai casini mediatici che fanno i claciofili sulle decisioni arbitrali.



Hai proprio fatto centro caro Issor! Ottima osservazione.

Monanilbarbaro
Messaggi: 547
Iscritto il: 12 mag 2006, 12:42

RE: Re: RE: Guardalinee di parte

Messaggio da Monanilbarbaro » 20 feb 2007, 12:14

PER FAVORE TACI.
IO CREDO CHE LE PERSONE DOVREBBERO CONTARE FINO A 10 PRIMA DI SCRIVERE COSE DEL GENERE,
ALTRIMENTI FIRMARSI CON NOME E COGNOME. E CHE CAVOLO-
Reagisci sempre benissimo con chi non la pensa come te, vero?!?!
Chiama anche tu in F.I.R. per far cantare gli inni degli avversari a Leone Di Lernia!!!

ramarbitr
Messaggi: 1212
Iscritto il: 7 dic 2005, 0:00
Località: parma

RE: Re: RE: Guardalinee di parte

Messaggio da ramarbitr » 20 feb 2007, 12:17

finisce con la punta del piede sopra e un forse po’ oltre la linea di out.


ecco il motivo per cui è stato aperto un 3D e si sta discutendo .... ma vi rendete conto?
TOLASUDOLSA

prisilla
Messaggi: 4733
Iscritto il: 4 nov 2005, 0:00
Località: Un' Aquilana a Roma

Re: RE: Re: RE: Guardalinee di parte

Messaggio da prisilla » 20 feb 2007, 12:28

Monanilbarbaro ha scritto:
PER FAVORE TACI.
IO CREDO CHE LE PERSONE DOVREBBERO CONTARE FINO A 10 PRIMA DI SCRIVERE COSE DEL GENERE,
ALTRIMENTI FIRMARSI CON NOME E COGNOME. E CHE CAVOLO-
Reagisci sempre benissimo con chi non la pensa come te, vero?!?!
Non è questione che non la pensa come me. la questione è che da del fazioso a una persona seria.e mi da noia.Che tanta gente si nasconde dietro a un pc per dire qualunque cosa! allora se si dichiara qualcosa di " forte" che si metta il proprio nome e cognome. Se non riesci a capire questa differenza...non è un mio problema.
Vanta:La fontana delle 99 cannelle;La fontana luminosa (costruita per fare cifra tonda);Collemaggio; La Perdonanza; un Mammuth morto.
http://www.prisillaontour.altervista.org/home/home.php
MISS TERZO TEMPO 2008

JPR
Messaggi: 1214
Iscritto il: 17 mag 2006, 14:42
Località: A Sardinianman in Milan

Re: RE: Re: RE: Guardalinee di parte

Messaggio da JPR » 20 feb 2007, 12:51

ramarbitr ha scritto:finisce con la punta del piede sopra e un forse po’ oltre la linea di out.


ecco il motivo per cui è stato aperto un 3D e si sta discutendo .... ma vi rendete conto?
allucinante!!
chi ha aperto il 3d è tifoso della squadra che ha vinto la partita con bonus..va bene parlare di arbitraggio quando serve ma quì si rasenta il ridicolo...
I vostri etilometri non placcheranno la nostra sete!

prisilla
Messaggi: 4733
Iscritto il: 4 nov 2005, 0:00
Località: Un' Aquilana a Roma

RE: Re: RE: Re: RE: Guardalinee di parte

Messaggio da prisilla » 20 feb 2007, 12:51

ohhhh meno male ragazzi qualcuno che ragiona!!!!!!
Vanta:La fontana delle 99 cannelle;La fontana luminosa (costruita per fare cifra tonda);Collemaggio; La Perdonanza; un Mammuth morto.
http://www.prisillaontour.altervista.org/home/home.php
MISS TERZO TEMPO 2008

secondalineasenior
Messaggi: 413
Iscritto il: 2 set 2005, 0:00

Messaggio da secondalineasenior » 20 feb 2007, 13:57

Evidente non mi sono fatto capire e quindi il torto è solo mio. La questione che ponevo era generale e cioè se fosse più prudente e sensato da parte della FIR mandare sul campo una terna neutrale anzichè avere due guardalinee che inevitabilmente raccolgono "complimenti" dai tifosi di parte avversa. E avevo anche fatto un riferimento ai maggiori costi.
Su ciò non ho letto alcun commento. Errore mio, ripeto. Ma tutto quanto avete scritto sul caso specifico o sul risultato della partita mi pare esprima solo animosità e scarsa attenzione a quanto si legge. Una reazione che ricorda il mondo calcistico, purtroppo.
@Priscilla: se sei ancora interessata non ho alcuna difficoltà a darti il mio nome e cognome ma temo di non essere il tuo tipo - per conversare, s'intende!!! :wink:
Ultima modifica di secondalineasenior il 20 feb 2007, 14:01, modificato 2 volte in totale.
Ciao

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Messaggio da gcruta » 20 feb 2007, 14:00

Si parla da tempo in FIR di obbligare tutte le squadre ad avere un tesserato che ha seguito un corso arbitri per fungere da giudice di linea ufficioso se non del tutto ufficiale. Sarebbe un primo passo.
Kia ora a tutti
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

Cicca
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4526
Iscritto il: 11 nov 2004, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Re: RE: Guardalinee di parte

Messaggio da Cicca » 20 feb 2007, 14:01

prisilla ha scritto:L ARBITRO HA FISCHIATO TUTTO QUELLO CHE SI POTEVA FISCHIARE ALLA LAZIO!!! ERA QUASI RIDICOLO!!!!!
PER FAVORE TACI.
IO CREDO CHE LE PERSONE DOVREBBERO CONTARE FINO A 10 PRIMA DI SCRIVERE COSE DEL GENERE,
ALTRIMENTI FIRMARSI CON NOME E COGNOME. E CHE CAVOLO-
Voglio credere che ti è inavvertitamente rimasto schiacciato il Caps Lock....vero Pri...?! :roll: :-]

prisilla
Messaggi: 4733
Iscritto il: 4 nov 2005, 0:00
Località: Un' Aquilana a Roma

RE: Re: RE: Guardalinee di parte

Messaggio da prisilla » 20 feb 2007, 14:02

cicca gridavo come una pazza!è vietato???? :-]
Vanta:La fontana delle 99 cannelle;La fontana luminosa (costruita per fare cifra tonda);Collemaggio; La Perdonanza; un Mammuth morto.
http://www.prisillaontour.altervista.org/home/home.php
MISS TERZO TEMPO 2008

Bloccato