CHE VERGOGNA!!!

Risultati, Classifiche e Commenti sul campionato di Serie C

Moderatore: Emy77

vlaco
Messaggi: 140
Iscritto il: 13 mag 2004, 0:00

Messaggio da vlaco » 30 giu 2004, 6:09

E\' apparsa stamattina sui giornali del ritiro del Reggio Emilia Rugby dalla serie A. L\'anno prossimo ripartirà dalla C. Onore
<BR>alla serietà degli emiliani che in mancanza di uno sponsor
<BR>principale da 150000 € ricominciano tutto da capo Ma vi rendete conto 150000 € sono cifre che girano normalmente fra le squadre
<BR>dilettentistiche di calcio(promozione per es..), è mai possibile che chi ha i soldi li debba andare a portare solo nel calcio? E\' mai
<BR>possibile che in uno sport \"pulito\" come il nostro non ci investa
<BR>nessuno o per lo meno solo qualche temerario??????
<BR>Cosa ne dite?????

lele75
Messaggi: 457
Iscritto il: 25 nov 2002, 0:00
Contatta:

Messaggio da lele75 » 30 giu 2004, 6:59

e Pensa che Reggio Emilia non sarà l\'unica.....nei prossimi giorni sicuramente ne arriveranno altre di queste notizie....
<BR>
<BR>Cmq il problema non è legato solo agli sponsor....molte volte le società esagerano nel pagarare \"rimborsi spese\" a giocatori provenienti da chissà quale parte del mondo o dell\'italia...invece di puntare sul proprio vivaio e su gioccatori della zona...che sicuramente pensdano meno ai soldi e più a vinceree con la maglia delle propria squadra......Però poi quando i soldi diminuiscono o rimangono solo dei bei debiti....tutto sparisce...e rimangono solo i pochi ragazzi del posto a tirar avanti la baracca in qualche modo.....
<BR>Penso che a questo punto un po \' tutti dovrebbero darsi da fare....con tutti intendo Federazione, società, dirigenti delle società , giocatori e sponsors.

pam
Messaggi: 1716
Iscritto il: 6 mag 2003, 0:00

Messaggio da pam » 30 giu 2004, 7:02

Caro Vlaco,
<BR>ho diversi amici imprenditori che ormai quando mi vedono, invece del buongiorno, esordiscono con un \"Non ho soldi per il rugby\"...
<BR>A parte gli scherzi, le motivazioni che raccolgo sulla mancanza di sponsor sono principalmente due:
<BR>1. la sponsorizzazione serve solo ad altissimi livelli e con budget milionari (di € ovviamente\") calcistici;
<BR>2. la sponsorizzazione dei livelli minori serve solo a tacitare i rompicoglioni \"locali\"!
<BR>E\' difficile contraddire queste affermazioni, anche se da inguaribile Don Chisciotte, continuo a questuare...
<BR>Senz\'altro un impegno maggiore di quanti ruotano intorno al rugby (e non intendo solo chi di rugby ci vive, ma anche dei genitori dei ragazzi, degli ex giocatori, ecc...) aiuterebbe ad una maggiore visibilità e risonanza degli eventi, ad una maggior attenzione degli organi di stampa e, di conseguenza, ad una maggior possibilità di presentarsi ai potenziali sponsor non solo come degli emeriti sconosciuti, illusi e un pò eccentrici!!!
<BR>Oggi, comunque, il tutto è affidato alla libera, spontanea e spesso incasinatissima iniziativa dei \"soliti\" in ogni club. Peraltro anche con risvolti poco simpatici ed agli estremi: dallo sponsor che pretende di gestire le squadre, al presidente di club che pur di non avere rompiscatole, rinucia allo sponsor...Ce n\'è di ogni!!!
<BR>Dalla scorsa annata sportiva la FIR ha istituito dei premi per i settori giovanili (perchè poi tutto inizia da lì!), ma credo che sarebbe estremamente importante avere anche un intervento diretto della FIR verso la stampa: una sensibilizzazione maggiore a dar spazio agli eventi rugbistici.
<BR>Quanti si sono affacciati al rugby non per averlo praticato o vissuto in diretta, ma per averne letto o visto in TV?
<BR>Se la ns. presenza sulla stampa, soprattutto quella locale, fosse più forte, probabilmente si avrebbe qualche sponsor in più.
<BR>Gli sponsorini che ho avuto modo di contattare si sono sempre rivelati più propensi a dare un aiuto alla singola importante manifestazione (Torneo) che non alla squadra o al club nel corso della stagione ordinaria, perchè? Perchè l\'evento trova sempre un suo spazio nella stampa, seppur di breve dutata, quando c\'è è a titoloni.
<BR>Mi sono accorto di essere stato prolisso, e me nescuso, ma per chi ha avuto il coraggio di arrivare fin qui, aggiungo solo una cosa, peraltro già più volte ripetuta: quanti si danno da fare per tenere in piedi un club? Non c\'è bisogno di partire con UN MILIONE di DOLLARI, basta dare qualcho ora di disponibiltà alla settimana, andare a prendere e portare i ragazzi, contattarne i genitori, invogliarli a partecipare...se la base non decolla, scordiamoci gli sponsor.
<BR>buona giornata
<BR>pam
RADICITUS NUX VICTORIA CONSTANTER.

pam
Messaggi: 1716
Iscritto il: 6 mag 2003, 0:00

Messaggio da pam » 30 giu 2004, 7:16

P.S. Nel mio post precedente non ho voluto entrare nel merito specifico della Rugby Reggio perchè non credo utile discutere sul caso specifico, bensì sul metodo generale, come giustamente impostato da Vlaco. Perlatro, agli amici della Rugby Reggio va tutta la mia simpatia e solidarietà e un enorme in bocca al lupo per il futuro! Sono sicuro che il buon Montanari (anima della Rugby Reggio) non mollerà!
<BR>buona giornata
<BR>pam
RADICITUS NUX VICTORIA CONSTANTER.

Radical
Messaggi: 42
Iscritto il: 14 giu 2004, 0:00

Messaggio da Radical » 30 giu 2004, 7:17

Mi spiace molto per il Reggio Emilia...

vlaco
Messaggi: 140
Iscritto il: 13 mag 2004, 0:00

Messaggio da vlaco » 30 giu 2004, 7:29

Rispondo a Lele:
<BR>Una societa che è da diversi anni in serie A mi sembra difficile
<BR>che si metta a spendere e a spandere. Ti ricordo che parliamo
<BR>di rubi e non di calcio!! Eppoi il rubi è passato da tempo al professionismo, per cui se arrivi in determinate serie ci arrivi
<BR>con pianificazione e progetti validi e non perchè hai tanti soldi.
<BR>Nello specifico mi sembra che Reggio parlasse di problemi nella
<BR>gestione(troppo onerosa) del centro sportivo, che pur affintandolo
<BR>non riusciva a pagare tutte le spese.!!!!

vlaco
Messaggi: 140
Iscritto il: 13 mag 2004, 0:00

Messaggio da vlaco » 30 giu 2004, 7:31

Rispondo a Lele:
<BR>Una societa che è da diversi anni in serie A mi sembra difficile
<BR>che si metta a spendere e a spandere. Ti ricordo che parliamo
<BR>di rubi e non di calcio!! Eppoi il rubi è passato da tempo al professionismo, per cui se arrivi in determinate serie ci arrivi
<BR>con pianificazione e progetti validi e non perchè hai tanti soldi.
<BR>Nello specifico mi sembra che Reggio parlasse di problemi nella
<BR>gestione(troppo onerosa) del centro sportivo, che pur affintandolo
<BR>non riusciva a pagare tutte le spese.!!!!

lele75
Messaggi: 457
Iscritto il: 25 nov 2002, 0:00
Contatta:

Messaggio da lele75 » 30 giu 2004, 8:00

Attenzio ovviamente non mi riferifo a Reggio Emilia...ma parlavo in generale...purtroppo non conosco la situazione e la realtà della società Reggio quindi su di essa non poso assolutamente dire nulla....Ma ti posso assicurare che qua in veneto la situazione dal punto di vista economico di molte società non è molto buona...anche nelle serie minori...e questo anche a causa di giocatori che richiedono rimborsi spese un po\' esagerati per le casse del rugby....e di dirigenti poco attenti a gestire le poche finanze a disposizione....poi sommiamo i vari costi di gestione (impianti, giovanili, trasferte, materiale tecnico)...e la situazione precipita
<BR>
<BR>

vlaco
Messaggi: 140
Iscritto il: 13 mag 2004, 0:00

Messaggio da vlaco » 30 giu 2004, 9:40

Capisco, ma possibile che la federazione in questi casi non possa fare niente! In fin dei conti mi è stato detto da un consigliere federale che il passaggio a 12 squadre in serie A era per avere
<BR>più visibilità e quindi più sponsor per lo meno attirarne di nuovi.!
<BR>Ma se poi le squadre una alla volta si ritirano...... il progetto forse
<BR>e stato fatto senza fare i conti con l\'oste :-(((((((

vlaco
Messaggi: 140
Iscritto il: 13 mag 2004, 0:00

Messaggio da vlaco » 30 giu 2004, 9:46

Capisco, ma possibile che la federazione in questi casi non possa fare niente! In fin dei conti mi è stato detto da un consigliere federale che il passaggio a 12 squadre in serie A era per avere
<BR>più visibilità e quindi più sponsor per lo meno attirarne di nuovi.!
<BR>Ma se poi le squadre una alla volta si ritirano...... il progetto forse
<BR>e stato fatto senza fare i conti con l\'oste :-(((((((

lele75
Messaggi: 457
Iscritto il: 25 nov 2002, 0:00
Contatta:

Messaggio da lele75 » 30 giu 2004, 9:52

vlaco ...penso proprio che hai centrato in pieno il problema...
<BR>Invece d\'avere più sponsor ci sono più spese...vedi anche trasferte tra sud e nord italia e viceversa, coem si sa molto costose....e quello che sta succedendo nelgi ultimi giorni ne è la conferma:
<BR>
<BR>Conegliano rinuncia alla promozione in A
<BR>Botticino causa problemi campo(se non sbaglio) riuncia alla A
<BR>Reggio Emilia rinuncia alla A cuasa costi alti di gestione
<BR>Sile e Mogliano probabilmente si fondono per ridurre i costi e fondere assieme le risorse economiche
<BR>Mirano sembra abbia problemi di sponsor e di debiti, in più tutto il consiglio è dimmisionario eproblemi di campo.....da quello che si sente in giro anche questa Società potrebbe rinunciare alla A s enon si risolve la situazione a breve
<BR>
<BR>Se veramente queste notizie sono vere...significa che in A ci sarebbero 5 rinunce.......

AquilanteDaNorcia
Messaggi: 1611
Iscritto il: 30 ott 2003, 0:00

Messaggio da AquilanteDaNorcia » 30 giu 2004, 10:04

Non credo che quanto sia accaduto al Rugby Reggio sia colpa di qualcuno in particolare se non della stasi economica che toglie possibilità e coraggio ai potenziali sponsor. La formazione era imbottita di oriundi e schierava due soli reggiani fra i titolari, ma con un quintetto composto esclusivamente da giocatori alloctoni la squadra di basket di Reggio è arrivata nella massima serie, ha soppiantato il calcio nella classifica della popolarità cittadina ed ha trascinato sui campetti da basket centinaia di ragazzini. La scommessa (non l\'azzardo) del Rugby Reggio era questa: è stata persa ma secondo me è stato giusto tentarla.

lele75
Messaggi: 457
Iscritto il: 25 nov 2002, 0:00
Contatta:

Messaggio da lele75 » 30 giu 2004, 10:04

Dimenticavo ..ovviamente adesso qualsiasi squadra di livello inferiore...che possiede un po\' di soldini comprerà i vari diritti per partecipare alla serie A.......

vlaco
Messaggi: 140
Iscritto il: 13 mag 2004, 0:00

Messaggio da vlaco » 30 giu 2004, 10:39

Lele mi sembra che non sia possibile. Non siamo nel basket, penso che la federazione per prima cosa farà salire le squadre
<BR>che hanno perso gli spareggi con magari il Calvisano(visto che le regole sono cambiate!). Certo che una squadra emergente
<BR>come il \" rugby grande Milano\" penso che farà di tutto per usufruire di questa opportunità

caponez10
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 giu 2004, 0:00

Messaggio da caponez10 » 30 giu 2004, 11:41

E\' chiaramente un dispiacere che una squadra si ritiri dal campionato di A. Però non capisco perchè abbiamo sempre da ridire sulla federazione. Una squadra, una società, deve essere in grado da sola di cercare gli sponsor e riuscire a gestire le poche, purtroppo, entrate che possiede. Non possiamo sempre recriminare, ecco questo volevo dire. Se ci affidiamo solo al vivaio e non abbiamo una tradizione valida alle spalle è inutile pensare ad ottenere risultati che ti possona portare in A. Occorrono purtroppo giocatori più bravi che si devono pagare. Allora una buona società deve essere in grado di trovare i soldi necessari, punto.
<BR>Badate bene che io sono di una piccola società di serie C Abruzzese e non si vede un soldo nemmeno a piangere...
<BR>

Rispondi