Minozzi, Smith e la FIR

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Minozzi, Smith e la FIR

Messaggio da speartakle » 7 dic 2020, 14:57

Man of the moment ha scritto:
7 dic 2020, 14:50
Ma sono tutte illazioni. Minozzi montato la testa? Ma non inventiamoci cose.
Comunque questa discussione può andare dritta nei misteri più misteriori del rugby italiano
anche per me fino a prova contraria le trovo improbabili, però ecco una parola anche da parte del giocatore sarei curioso di sentirla, alla fine è abbastanza strano e accade raramente che uno staff medico dichiarai non agibile per la partita un giocatore e questo poi venga schierato, alla fine sentiamo un sacco di conferenze e dichiarazioni tutte uguali, questa mi pare degna di nota di un piccolo approfondimento.

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Minozzi, Smith e la FIR

Messaggio da GrazieMunari » 7 dic 2020, 14:58

Certo che se il tutto fosse vero, nel giro di qualche mese ha fatto girare le scatole a: Ruzza, Minozzi, Bellini, Negri, Hayward (lui l'unica che ci può stare se consideriamo il ricambio, anche se a quel punto non ha senso Ghiraldini).
Not bad :D

Ne sta combinando così tante, e il tutto senza che si muova una foglia, che mi vien quasi spontaneo iniziare a tifar per lui e per i suoi folli piani

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Minozzi, Smith e la FIR

Messaggio da speartakle » 7 dic 2020, 15:01

GrazieMunari ha scritto:
7 dic 2020, 14:58
Certo che se il tutto fosse vero, nel giro di qualche mese ha fatto girare le scatole a: Ruzza, Minozzi, Bellini, Negri, Hayward (lui l'unica che ci può stare se consideriamo il ricambio, anche se a quel punto non ha senso Ghiraldini).
Not bad :D

Ne sta combinando così tante, e il tutto senza che si muova una foglia, che mi vien quasi spontaneo iniziare a tifar per lui e per i suoi folli piani
ma te riconoscere che le ipotesi di spogliatoio spaccato tra fazioni/zebre benetton erano appunto solo ipotesi?

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35566
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Minozzi, Smith e la FIR

Messaggio da jpr williams » 7 dic 2020, 15:06

loverthetop_86 ha scritto:
7 dic 2020, 13:53
Il fatto è che la FIR è stata sbugiardata di brutto.
E questa è la cosa veramente seria. Perchè gli scazzi fra giocatori e tecnici ci sono sempre stati, mentre una federazione che mette una pezza sbagliata peraltro su una parte di tessuto diversa da quella dove si è prodotto il buco è proprio brutta da vedere.
marte_ ha scritto:
7 dic 2020, 14:01
Ora forse sono ingenuo io ma continuo a credere che sia la versione più probabile
O quella più desiderabile? Che non è propriamente la stessa cosa.
Mi trovo in difficoltà perchè la cosa riguarda da un lato un giocatore che mi sta particolarmente a cuore da quando l'ho visto giocare per la prima volta 5 minuti ed un tecnico per il quale non provo lo stesso affetto, ma stima si.
Qui purtroppo bisogna che ci sia un chiarimento per evitare che si formino due ipotesi entrambe parimenti fastidiose:
-che Teo sia un montato (tenderei ad escluderlo)
-che Franco sia un "sergente Hartman" (per usare un topos spesso usato ad canis minchiam e senza conoscenza delle persone qua).
Io penso che nessuna delle due ipotesi sia verosimile, ma allo stesso tempo temo che sia vero ciò che ho letto da qualcuno di voi altrove (non ricordo né chi, né dove) e cioè che Teo sia un tipo di giocatore che a Franco non va a genio. Cioè, non gli piace quel tipo di fisico lì, della serie che lui Shane Williams non l'avrebbe mai fatto giocare, ma George North si. Certo, è strano non ci riveda qualcosa di Dingo.
E poichè considero Teo il giocatore di maggior talento espresso dal nostro movimento da molti anni a questa parte (più o meno direi dall'epoca di Mauro, per non tornare addirittura a Ivan) ne sarei davvero molto dispiaciuto.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Man of the moment
Messaggi: 6322
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Minozzi, Smith e la FIR

Messaggio da Man of the moment » 7 dic 2020, 15:13

Onestamente, credo che il discorso sul fisico non tenga: ha giocato Trulla che credo sia la copia fisica di Minozzi

Avatar utente
marte_
Messaggi: 945
Iscritto il: 12 ott 2019, 12:31

Re: Minozzi, Smith e la FIR

Messaggio da marte_ » 7 dic 2020, 15:16

jpr williams ha scritto:
7 dic 2020, 15:06
marte_ ha scritto:
7 dic 2020, 14:01
Ora forse sono ingenuo io ma continuo a credere che sia la versione più probabile
O quella più desiderabile? Che non è propriamente la stessa cosa.
Indubbiamente sarebbe anche la più desiderabile
jpr williams ha scritto:
7 dic 2020, 15:06
Qui purtroppo bisogna che ci sia un chiarimento per evitare che si formino due ipotesi entrambe parimenti fastidiose:
-che Teo sia un montato (tenderei ad escluderlo)
-che Franco sia un "sergente Hartman" (per usare un topos spesso usato ad canis minchiam e senza conoscenza delle persone qua).
Io penso che nessuna delle due ipotesi sia verosimile, ma allo stesso tempo temo che sia vero ciò che ho letto da qualcuno di voi altrove (non ricordo né chi, né dove) e cioè che Teo sia un tipo di giocatore che a Franco non va a genio. Cioè, non gli piace quel tipo di fisico lì, della serie che lui Shane Williams non l'avrebbe mai fatto giocare, ma George North si. Certo, è strano non ci riveda qualcosa di Dingo.
E poichè considero Teo il giocatore di maggior talento espresso dal nostro movimento da molti anni a questa parte (più o meno direi dall'epoca di Mauro, per non tornare addirittura a Ivan) ne sarei davvero molto dispiaciuto.
Però mi chiedo.. che tipo di giocatore è Trulla? Fisicamente non mi sembra diverso dal Pity, forse un po' più alto. Se poi parliamo di stile di gioco è anche più estroverso, ai limiti dell'incoscienza.

Aggiungo un particolare non da poco.. se (e ripeto SE) Minozzi ha davvero rotto con Smith, ha rotto con tutto il gruppo perchè da quello che posso vedere in campo e per quel che vale sui social, i ragazzi seguono Smith in maniera netta e si è creato un grande affiatamento.
Forse l'essere arrivato dopo per via della finale con il club ha influito

Garry
Messaggi: 32742
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Minozzi, Smith e la FIR

Messaggio da Garry » 7 dic 2020, 15:20

giodeb ha scritto:
7 dic 2020, 14:22
Garry ha scritto:
7 dic 2020, 13:42
Per questa partita non è stato rilasciato nessuno per scelta tecnica. Erano tutti in tribuna. Quando inquadravano la tribuna erano lì e facevano il tifo. In una nazionale funziona così, le regole sono uguali per tutti
Giusto, vanno trattati tutti uguali.

Quindi se Minozzi era davvero infortunato la FIR lo avrebbe dovuto tenere in tribuna a sostenere i compagni insieme agli altri non rilasciati, così da tenerlo a forzoso e non permettere agli Wasps di schierarlo. Se invece hanno davvero litigato a questo punto avrebbero potuto semplicemente dire la verità: ai mondiali di calcio 2018 la Croazia ha spedito a casa Kalinic durante i mondiali, senza poterlo rimpiazzare, per una litigata con l'allenatore (si rifiutò di entrare in campo per una manciata di minuti in una partita già vinta della fase a gironi).
E poi Kalinic è ritornato in nazionale con il medesimo allenatore?
E' proprio vero che il calcio ha logiche tutte sue.

Piuttosto volevo spiegarti quello che ho scritto.
Dove ho scritto che gli infortunati devono stare in tribuna?
Ho scritto quello che ho scritto (spero he a una rilettura ti sia più chiaro) per dire che la FIR non avrebbe potuto utilizzare la "scelta tecnica" come pretesto per la partenza di Minozzi, perché le "scelte tecniche" stavano in tribuna (sempre che non abbia visto male, mi è sembrato di riconoscere Violi).

"È facile svegliare uno che sta dormendo. Più difficile è svegliare uno che finge di dormire"
J. Safran Foer

Garry
Messaggi: 32742
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Minozzi, Smith e la FIR

Messaggio da Garry » 7 dic 2020, 15:23

Man of the moment ha scritto:
7 dic 2020, 14:50
Garry ha scritto:
7 dic 2020, 13:36
Beh, a questo punto speriamo che Trulla si confermi affidabile, perché Smith non mi sembra il tipo da cedere

Peccato per Minozzi, non c'è niente di peggio di un atleta che si monta la testa, soprattutto in uno sport di squadra. Speriamo non succeda a Garbisi, che vedo esaltare anche dai media stranieri (a parte i francesi...)
Ma sono tutte illazioni. Minozzi montato la testa? Ma non inventiamoci cose.

Comunque questa discussione può andare dritta nei misteri più misteriori del rugby italiano
No beh, non posso ripetere tutte le volte "sempre che le illazioni siano fondate". Ho scritto anche qual è secondo me la risposta più probabile, anche se non è limpidissima.

"È facile svegliare uno che sta dormendo. Più difficile è svegliare uno che finge di dormire"
J. Safran Foer

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Minozzi, Smith e la FIR

Messaggio da GrazieMunari » 7 dic 2020, 15:23

speartakle ha scritto:
7 dic 2020, 15:01
GrazieMunari ha scritto:
7 dic 2020, 14:58
Certo che se il tutto fosse vero, nel giro di qualche mese ha fatto girare le scatole a: Ruzza, Minozzi, Bellini, Negri, Hayward (lui l'unica che ci può stare se consideriamo il ricambio, anche se a quel punto non ha senso Ghiraldini).
Not bad :D

Ne sta combinando così tante, e il tutto senza che si muova una foglia, che mi vien quasi spontaneo iniziare a tifar per lui e per i suoi folli piani
ma te riconoscere che le ipotesi di spogliatoio spaccato tra fazioni/zebre benetton erano appunto solo ipotesi?
Ma infatti Spear ho sempre detto fossero mie ipotesi nonostante tutte le argomentazioni e i dati di fatto che ho portato.
In settimana poi Francesco Volpe e Rugby Bet parlano di problemi interni...
Più che dir "per me", "certo che se fosse vero", che devo dire?
Ci vuol più tranquillità, si parla di rugby, mica si sta offendendo la mamma di nessuno

Avatar utente
marte_
Messaggi: 945
Iscritto il: 12 ott 2019, 12:31

Re: Minozzi, Smith e la FIR

Messaggio da marte_ » 7 dic 2020, 15:25

Intanto storia su IG di Negri che smentisce malumori (da parte sua almeno)

"chi parla di malumori nel gruppo non conosce la realtà"

Garry
Messaggi: 32742
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Minozzi, Smith e la FIR

Messaggio da Garry » 7 dic 2020, 15:33

Volevo solo intervenire sull'aspetto della comunicazione, siccome qui non si aspetta altro per dare contro alla FIR.
Per me quali che siano i retroscena, la strada intrapresa dalla FIR e da Smith (infortunio con tanto di certificati e messaggio per i Wasps) era l'unica accettabile se si vuole ricomporre un eventuale screzio.
Ne esistevano almeno altre due, ma ho scritto perché secondo me sarebbero state peggiori o non avrebbero funzionato:
1. Scontro diretto. Scrivere "In seguito a uno screzio con l'allenatore, Minozzi è stato allontanato ecc...ecc..." = Minozzi mai più convocato in nazionale finché ci sarà Smith
2. Pretesto della "scelta tecnica". Non poteva funzionare, perché delle "scelte tecniche" nessuno era stato rilasciato

Punto.
Poi ho detto che non credo al litigio, e adesso aggiungo, se non si fosse capito, che in ogni caso NOI possiamo giudicare il comportamento dell'allenatore, ma il giocatore ha il dovere di accettare e stare zitto. Al massimo, se ha dignità e professionalità, faccia come Bisegni e rinunci alla nazionale.
L'allenatore può sempre cambiare, prima o poi

"È facile svegliare uno che sta dormendo. Più difficile è svegliare uno che finge di dormire"
J. Safran Foer

giodeb
Messaggi: 323
Iscritto il: 6 lug 2020, 13:20

Re: Minozzi, Smith e la FIR

Messaggio da giodeb » 7 dic 2020, 15:33

Garry ha scritto:
7 dic 2020, 15:20

Piuttosto volevo spiegarti quello che ho scritto.
Dove ho scritto che gli infortunati devono stare in tribuna?
Non lo hai ovviamente mai scritto, ed infatti io ti stavo dando ragione: la FIR non avrebbe dovuto usare "scelta tecnica" come motivazione dell'esclusione di Minozzi. Quello che ho scritto è:

A) se Minozzi era lievemente infortunato (evidente che non possa essere qualcosa di più pesante visto che ha giocato con gli Wasps) lo si sarebbe potuto tenere e mandarlo in tribuna insieme ai compagni di nazionale così da poterlo tutelare e far risposare (nelle ultime 5 settimane ha giocato 1 finale di premier e 3 partite internazionali rompendosi anche il naso, risposarsi una settimana, tanto più che non è al massimo fisicamente non gli avrebbe fatto male);

B) se è stato allontanato per un diverbio con l'allenatore la FIR non avrebbe dovuto scrivere scuse false, mostrando ancora una volta una scarsa trasparenza.

Adesso qualcuno nel forum ha fatto una terza ipotesi (C) che è la più auspicabile, cioè che il ragazzo non fosse al massimo fisicamente (magari hanno litigato proprio su questo con Teo che si sentiva sano e pronto per giocare e FS che non lo riteneva tale) e che lo staff della nazionale lo ha mandato al club per ristabilirsi, il quale club in un momento di estrema necessità lo ha schierato in campo 20 minuti.

Garry
Messaggi: 32742
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Minozzi, Smith e la FIR

Messaggio da Garry » 7 dic 2020, 15:35

marte_ ha scritto:
7 dic 2020, 15:25
Intanto storia su IG di Negri che smentisce malumori (da parte sua almeno)

"chi parla di malumori nel gruppo non conosce la realtà"
Bravo da Oleggio!

"È facile svegliare uno che sta dormendo. Più difficile è svegliare uno che finge di dormire"
J. Safran Foer

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35566
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Minozzi, Smith e la FIR

Messaggio da jpr williams » 7 dic 2020, 15:36

Man of the moment ha scritto:
7 dic 2020, 15:13
Onestamente, credo che il discorso sul fisico non tenga: ha giocato Trulla che credo sia la copia fisica di Minozzi
Su questo hai ragione.
Sarebbe strano. Ma vedi che è proprio l'opacità della situazione a far uscire i tentativi di spiegazione?
Ora la faccenda che non gli piacesse Minozzi per via del fisico non è mia, come ho scritto l'ho letta da qualche altro utente, però mi piacerebbe che la cosa venisse chiarita.
Perchè un punto rimane indiscutibile: lui è stato "dichiarato" infortunato, rilasciato e il suo club lo ha impiegato e più sopra si dice che è sceso in campo senza apparenti fasciature o problemi fisici.
Direi che non si può scopare la cenere sotto il tappeto.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

giodeb
Messaggi: 323
Iscritto il: 6 lug 2020, 13:20

Re: Minozzi, Smith e la FIR

Messaggio da giodeb » 7 dic 2020, 15:39

Garry ha scritto:
7 dic 2020, 15:20
E poi Kalinic è ritornato in nazionale con il medesimo allenatore?
Scusa, non ho risposto a questa che non so se fosse una domanda vera o meno.

L'allenatore della Croazia è ancora lo stesso (e te credo, ha portato una nazione di 4 milioni di abitanti in finale dei mondiali!) e da allora Kalinic non è più stato convocato in nazionale. Considerando che a breve compirà 33 anni non penso ci giocherà mai più.

Rispondi