Italia Sudafrica

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Avatar utente
jaco
Messaggi: 8728
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Italia Sudafrica

Messaggio da jaco » 14 nov 2022, 19:12

Garry ha scritto:
14 nov 2022, 18:02
Pare che una novità dell'era-Lamaro, per la nazionale, sia che le matricole passano indenni dall'appuntamento. Non dico rasare i capelli a zero, ma proprio nulla.

È il professionismo?
Alla Domenica Sportiva di ieri (prima notizia in assoluto!) nell'intervista che Lia Capizzi ha fatto a Lamaro e Capuozzo parlavano di una matricola molto soft, cioè far cantare una canzone davanti a tutti. Là alla DS Capuozzo ha cantato (si fa per dire) "O' surdato innamorato" che da quanto ho capito è stata la sua matricola.

Garry
Messaggi: 32622
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Italia Sudafrica

Messaggio da Garry » 14 nov 2022, 19:23

jaco ha scritto:
14 nov 2022, 19:12
Garry ha scritto:
14 nov 2022, 18:02
Pare che una novità dell'era-Lamaro, per la nazionale, sia che le matricole passano indenni dall'appuntamento. Non dico rasare i capelli a zero, ma proprio nulla.

È il professionismo?
Alla Domenica Sportiva di ieri (prima notizia in assoluto!) nell'intervista che Lia Capizzi ha fatto a Lamaro e Capuozzo parlavano di una matricola molto soft, cioè far cantare una canzone davanti a tutti. Là alla DS Capuozzo ha cantato (si fa per dire) "O' surdato innamorato" che da quanto ho capito è stata la sua matricola.
Nell'intervista di Pastonesi a Lucchin, invece, lui risponde "nessuna matricola".
Vabbè, era solo una curiosità.

PS: Lia Capizzi è alla Rai?

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Mr Ian
Messaggi: 12016
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Italia Sudafrica

Messaggio da Mr Ian » 14 nov 2022, 19:28

le cose son due, o saranno dei bokkies avvelenati come non mai, oppure continuano questo grande bluff del rimanere coperti fino al mondiale.
C'è da dire che parecchi di loro hanno giocato tanto, forse in assoluto quelli con più minuti nelle gambe durante la pandemia, diciamo che stanno tirando il fiato adesso. Anche se, come sempre, sono le idee di gioco che latitano, il doppio play 10/15 garantisce sicuramente maggiore copertura e fiducia a Willemse, uno che con lo stereotipo delle aperture springboks non c azzecca proprio nulla...però ad oggi è il più in forma e tecnicamente valido che hanno..Per il resto che dire, la mia più grande paura sarebbe vedere Evan Ross dal primo minuto a genova contro di noi..
Dal nostro punto di vista invece, voglio vedere come recupereranno i nostri in vista di Genova, Allan si riposa perchè sennò a Crowley gli mandano i sindacati. Spero rientri Zuliani perchè voglio vederlo di nuovo, per il resto un pò di rotazioni non sarebbero affatto male, tipo Lucchin da titolare ed altre piccole cose che oggi non dispiacerebbero affatto, soprattutto per l euforia che si respira nel gruppo.
Infine, ripeto una curiosità che mi gira in testa da due giorni, ma chi sta sviluppando il gioco d attacco italiano? Non è farina del sacco di Crowley, senza offesa, ma il buon kieran lo conosciamo bene e sinceramente queste cose non le abbiamo viste fare mai, per quanto desiderandole...
Come il buon Otto ci ha fatto vedere, il gioco offensivo italiano è caratterizzato proprio da questa fluidità, per come si muovono le ali mi ricordano tanti i Chiefs di Baxter, gioco che aveva un pò lasciato lo scorso anno, ma questa stagione lo sta riproponendo alla grande.
Così come le linee di corsa dietro i pod mi ricordano un pò i Pumas di cheika..
Come ha detto bene speartackle, sarà interessante vederli contro un squadra che gli sporca e rallenta tanto i palloni sul bd e vedere come si adattano anche quando non sono dominanti a contatto.
Chissà se nel gioco possa c entrarci qualcosa Fernandez...

Garry
Messaggi: 32622
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Italia Sudafrica

Messaggio da Garry » 14 nov 2022, 19:45

Le hai viste le facce alla fine della partita con la Francia?
Non mi sembravano quelle di una squadra che vuole "restare coperta".

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Mr Ian
Messaggi: 12016
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Italia Sudafrica

Messaggio da Mr Ian » 14 nov 2022, 19:51

Garry ha scritto:
14 nov 2022, 19:45
Le hai viste le facce alla fine della partita con la Francia?
Non mi sembravano quelle di una squadra che vuole "restare coperta".
Esausti da una battaglia campale, ma consapevoli che nonostante i cartellini e qualche chiamata discutibile, cmq sono là.

Garry
Messaggi: 32622
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Italia Sudafrica

Messaggio da Garry » 14 nov 2022, 19:54

My two cents.

L'eventuale inserimento di Lucchin rappresenterebbe un bel cambio di rotta. Cambia proprio lo stile di gioco, e non so quanto possa essere produttivo giocare con un centro "sfondatore" proprio contro i SAF.
Ben contento se lo inserisce, è uno dei miei preferiti, ma direi che un centro con mani e piedi "educati" forse sarebbe più indicato.
Soluzioni inattese, sorpresa, invenzioni, altrimenti cozziamo contro un muro

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

dantes
Messaggi: 1007
Iscritto il: 7 dic 2003, 0:00

Re: Italia Sudafrica

Messaggio da dantes » 14 nov 2022, 20:03

Il rischio contro SA è quello di arrivare stanchi fisicamente e già appagati mentalmente dopo le due vittorie ottenute. Se ciò nn dovesse accadere e i nostri dovessero essere competitivi x tutti gli 80', sarebbe un altro segnale importante....

SilverShadow
Messaggi: 5690
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Italia Sudafrica

Messaggio da SilverShadow » 14 nov 2022, 20:07

Garry ha scritto:
14 nov 2022, 19:54
L'eventuale inserimento di Lucchin rappresenterebbe un bel cambio di rotta. Cambia proprio lo stile di gioco, e non so quanto possa essere produttivo giocare con un centro "sfondatore" proprio contro i SAF.
Ben contento se lo inserisce, è uno dei miei preferiti, ma direi che un centro con mani e piedi "educati" forse sarebbe più indicato.
Soluzioni inattese, sorpresa, invenzioni, altrimenti cozziamo contro un muro
Per questo mi sarebbe piaciuto vedere Campagnaro, che è un po' più "ignorante" di Morisi ma meno di Lucchin.
Però è stato rimandato a Colomiers :(

Man of the moment
Messaggi: 6316
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Italia Sudafrica

Messaggio da Man of the moment » 14 nov 2022, 20:12

Nooooo Campa :(

Man of the moment
Messaggi: 6316
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Italia Sudafrica

Messaggio da Man of the moment » 14 nov 2022, 20:15

Garry ha scritto:
14 nov 2022, 19:23


PS: Lia Capizzi è alla Rai?
Sì era "svincolata" ed è stata ingaggiata dal nuovo direttore Alessandra de Stefano. Da quanto so, ha la precisa intenzione di riportare ad un ruolo determinante gli "altri sport" nella domenica sportiva. Non l'ho mai vista finora la trasmissione, ma non capisco come possa farlo se gli ospiti sono solo gente che sa di calcio come Marchisio, Rimedio, una volta mi pare ci fosse Vieri.

Man of the moment
Messaggi: 6316
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Italia Sudafrica

Messaggio da Man of the moment » 14 nov 2022, 20:16

Garry ha scritto:
14 nov 2022, 18:02
Pare che una novità dell'era-Lamaro, per la nazionale, sia che le matricole passano indenni dall'appuntamento. Non dico rasare i capelli a zero, ma proprio nulla.

È il professionismo?
Non ne abbiamo già parlato qui sul forum poco tempo fa?

Mr Ian
Messaggi: 12016
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Italia Sudafrica

Messaggio da Mr Ian » 14 nov 2022, 20:20

Man of the moment ha scritto:
14 nov 2022, 20:15
Garry ha scritto:
14 nov 2022, 19:23


PS: Lia Capizzi è alla Rai?
Sì era "svincolata" ed è stata ingaggiata dal nuovo direttore Alessandra de Stefano. Da quanto so, ha la precisa intenzione di riportare ad un ruolo determinante gli "altri sport" nella domenica sportiva. Non l'ho mai vista finora la trasmissione, ma non capisco come possa farlo se gli ospiti sono solo gente che sa di calcio come Marchisio, Rimedio, una volta mi pare ci fosse Vieri.
Ieri alla DS c erano L'amaro e Capozzu, quest' ultimo ha cantato la canzone della matricola, o surdatu annamuratu. Bel siparietto e molto entusiasta la Capizzi...penso mai il rugby aveva avuto così tanto spazio

zappatalpa
Messaggi: 11438
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Italia Sudafrica

Messaggio da zappatalpa » 14 nov 2022, 20:23

Pare incredibile, ma in nazionale ora ci sono diversi giocatori che hanno un ruolino decisamente positivo tra vittorie e sconfitte. Il mitico Luca Martin (100% di vittorie, 1 su 1 ( non sarä raggiunto - a meno che Lucchin non venga piú convocato), ma almeno si vedono percentuali >50% :D
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: Italia Sudafrica

Messaggio da Leinsterugby » 14 nov 2022, 21:25

Springboks che sono reduci da due battaglie veramente dure, credo che Eramsus-Nienaber facciano ampio turnover anche perche' la settimana successiva sono a Twickenham contro gli inglesi e non possono permettersi di perdere pure quella.
Il rischio per noi è che i sostituti ci mettano sotto fisicamente in maniera pesante.

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: Italia Sudafrica

Messaggio da Aironifan » 14 nov 2022, 21:46

Noi dobbiamo fare turnover, non solo per non logorare i migliori, ma anche perché sennò il rischio di giocare appagati e mentalmente scarichi è concreto. Lo so che non dovrebbe accadere a una grande squadra (se vogliamo diventarlo), ma è logico aspettarselo dopo una vittoria del genere per una squadra inesperta, giovane e non abituata a certe sbornie.

Rispondi