Italia 7s

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Ilgorgo
Messaggi: 18823
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Italia 7s

Messaggio da Ilgorgo » 22 giu 2023, 19:10

Come non detto, la formazione azzurra è un poco diversa da quella che si trova sul sito dei Giochi: al posto di Gesi e Tomaselli vanno in Polonia Bonavolontà e Ghelli

https://www.federugby.it/index.php?opti ... temid=1030

Ilgorgo
Messaggi: 18823
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Italia 7s

Messaggio da Ilgorgo » 23 giu 2023, 18:41

Ri-come non detto: anche nella formazione femminile ci sono stati mutamenti, sul sito dei Giochi Europei, e al posto delle grandi trequarti D'Incà e Muzzo compaiono ora le brave ma più "normali" Buso e Toeschi.

Ho visto nei palinsesti che i Giochi sono trasmessi anche da Rai Due e Rai Sport; per ora le dirette sembrano prevedere solo nuoto, tuffi e atletica, vedremo martedì se per le finali mostreranno anche un po' di rugby

Ilgorgo
Messaggi: 18823
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Italia 7s

Messaggio da Ilgorgo » 25 giu 2023, 9:38

Ricordo per l'ennesima volta le partite azzurre di oggi
10.45 Rep.Ceca-Italia F
14.00 Germania-Italia M
17.05 Gran Bretagna-Italia F
20.00 Irlanda-Italia M

Live qui https://www.rugbyeurope.eu/rugby-europe-live/

Le prime due sembrano quelle decisive per ottenere la qualificazione ai quarti e magari con una buona collocazione, le seconde due partite appaiono invece quasi impossibili; domattina arriveranno le terze e più semplici sfide, contro Norvegia (F) e Polonia (M)

Ecco intanto un instant book beneaugurante edito oggi dalla Mondadori

Immagine

Ilgorgo
Messaggi: 18823
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Italia 7s

Messaggio da Ilgorgo » 25 giu 2023, 10:50

Link alternativo (e ufficiale) per vedere le Azzurre, perché a me il live di Rugby Europe non parte

https://europeangames.tv/live?id=6329499803112

Ilgorgo
Messaggi: 18823
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Italia 7s

Messaggio da Ilgorgo » 25 giu 2023, 13:54

Fra pochi minuti Italia-Germania maschile

https://www.rugbyeurope.eu/news/watch-l ... es-krakow/

In campo in questo momento GB e Romania, con Gnecchi arbitro.
Negli stacchetti musicali si sentono anche "Volare" e "Io sono un italiano", a conferma dei legami sotterranei tra Polonia e Italia

Man of the moment
Messaggi: 6316
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Italia 7s

Messaggio da Man of the moment » 25 giu 2023, 14:24

Non mi piace il Sevens e non lo guardo mai, ma ho seguito la partita dei nostri azzurri.
Bravi ad acciuffare un'improbabile meta finale, ma quante occasioni abbiamo sprecato? Quando siamo a 5 metri, dei giocatori del calibro di Tebaldi, Fusco ecc dovrebbero riuscire a creare in qualche modo un 2 vs 1 facile. Ad ogni modo, probabilmente sono io che non colgo le reali difficoltà del Sevens (sono serio), che è un altro mondo rispetto al 15.
Domanda da neofita: perché sui calci non vanno sempre in touche guadagnando grandi porzioni di campo?

Ilgorgo
Messaggi: 18823
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Italia 7s

Messaggio da Ilgorgo » 25 giu 2023, 14:31

Prime due partite della giornata

Maschi
Italia-Germania 19-19
Alla prima azione meta di Foroncelli che rompe il placcaggio del marcatore diretto; tr Bruno.
Poi meta tedesca, 7-7.
Poi bella meta di Cioffi che finge il passaggio e si infila nello spazio creato dalla finta, ma di nuovo grazie a una situazione di superiorità creata da Foroncelli: 14-7.
Poi due mete tedesche, con giallo a Fusco sull'ultima meta per placcaggio alto: 14-19.
All'ultima azione, in sei contro sette, grande fuga di Lai che si fa quasi tutto il campo e poi serve Vaccari per la meta; la trasformazione non appare difficilissima ma Garbisi la calcia male e si dispera: 19-19.

Femmene
Italia-Rep.Ceca 5-28
Brutta lezione subita dalle ceche, apparse non solo più coese ma anche più scafate in certe astuzie da 7s; sorprende che una squadra come quella ceca, dedicata al 7s ma prodotto di una federazione T3, possa sembrare così più efficace di una squadra che conta veterane del Sei Nazioni come Stefan, Rigoni, Magatti, Locatelli. Alcune tra le azzurre più giovani appaiono ancora acerbe per puntare alle posizioni sommitali in un torneo come questo; Granzotto è quella che dimostra sempre più voglia di fare ma pur essendo veloce non lo è così tanto come atlete più alte di lei e spesso anche se trova il buco finisce per essere poi riagguantata. Di Locatelli l'unica meta azzurra, a fine primo tempo

Ilgorgo
Messaggi: 18823
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Italia 7s

Messaggio da Ilgorgo » 25 giu 2023, 14:40

Sul 2 contro 1, mi viene da dire che in una disciplina come il 7s dove è fondamentale crearlo e perciò fondamentale evitare che i tuoi avversari lo creino, riuscire a produrlo è tutt'altro che facile, anche ai -5, perché le difese sono superallenate sotto questo aspetto.
Sulle touche non so, non ci ho fatto caso; forse pensano sia preferibile ripartire palla in mano piuttosto che guadagnare metri ma rischiare di perdere la palla nel lancio dalla touche. Il possesso palla è molto importante nel 7s; più che nel XV, mi verrebbe da dire

Una cosa marginale che ho notato è che le nazionali azzurre seguono una numerazione fissa, come nel XV: maglie 1, 2 e 3 ai giocatori che formano la mischia, maglia 4 al mediano di mischia (Tebaldi e Stefan), 5 al mediano di apertura (Garbisi e Paganini)... Non so se sia una scelta della nostra federazione o una norma internazionale

Ilgorgo
Messaggi: 18823
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Italia 7s

Messaggio da Ilgorgo » 25 giu 2023, 19:56

Fra quattro minuti Italia-Irlanda, sempre live su
https://www.rugbyeurope.eu/news/watch-l ... es-krakow/

Irlandesi favoriti, credo; nella prima partita hanno sconfitto 66-0 la Polonia

Garry
Messaggi: 32617
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Italia 7s

Messaggio da Garry » 25 giu 2023, 20:11

Forse non ne prendiamo 66, dai...

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Garry
Messaggi: 32617
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Italia 7s

Messaggio da Garry » 25 giu 2023, 21:23

Finita 38 a 7.
Neanche malaccio. La nostra unica meta è stata decisamente bella, ma certe mete irlandesi sono state davvero facili facili.

Va detto però che nelle world series gli irlandesi sono ottavi e noi non vi partecipiamo nemmeno per manifesta inferiorità.
Il loro movimento in questa specialità è ancora di un altro pianeta

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

CokeinCUS
Messaggi: 837
Iscritto il: 29 set 2005, 0:00
Località: PD
Contatta:

Re: Italia 7s

Messaggio da CokeinCUS » 26 giu 2023, 11:09

Man of the moment ha scritto:
25 giu 2023, 14:24
Domanda da neofita: perché sui calci non vanno sempre in touche guadagnando grandi porzioni di campo?
Perché a 7 devi giocare con la palla, e possessi sicuri. La rimessa laterale in 2v2 o 3v3 è comunque un rischio, inutile poi se consideri che per segnare può bastare un'azione ben imbastita.
Da parte delle squadre vere raramente vedi dei calci in touche, a volte nemmeno da dentro i propri 22.
Noi calciamo spesso in touche, e questo spiega tutto sul nostro livello.
....se non stai correndo verso la meta, stai correndo verso la touche...

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Italia 7s

Messaggio da speartakle » 26 giu 2023, 11:26

Man of the moment ha scritto:
25 giu 2023, 14:24
Non mi piace il Sevens e non lo guardo mai, ma ho seguito la partita dei nostri azzurri.
Bravi ad acciuffare un'improbabile meta finale, ma quante occasioni abbiamo sprecato? Quando siamo a 5 metri, dei giocatori del calibro di Tebaldi, Fusco ecc dovrebbero riuscire a creare in qualche modo un 2 vs 1 facile. Ad ogni modo, probabilmente sono io che non colgo le reali difficoltà del Sevens (sono serio), che è un altro mondo rispetto al 15.
Domanda da neofita: perché sui calci non vanno sempre in touche guadagnando grandi porzioni di campo?
perchè le touche le devi prendere, e nel seven non esattamente top level non è detto che tu sia preparato benissimo.

Ilgorgo
Messaggi: 18823
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Italia 7s

Messaggio da Ilgorgo » 26 giu 2023, 11:45

Italia (femminile)-Norvegia 57-0 stamattina
grazie a questa vittoria contundente le azzurre potrebbero evitare nei quarti di oggi pomeriggio la Gran Bretagna; pescherebbero la Polonia, che sempre osso duro è, ma le loro chance sarebbero almeno il 5% e non lo 0% come contro le britanniche.

Nota pignola e un po' spiona: il breve comunicato Fir sui risultati di ieri contiene due errori. Il secondo e meno grave è l'affermazione che le due nostre nazionali possono ancora qualificarsi come terze del girone, mentre l'Italia maschile può in realtà ancora qualificarsi come seconda; il primo errore, che lascia più perplessi, è il racconto della sfida con la Germania secondo il quale gli azzurri sono stati raggiunti nel finale dopo essere stati tre volte in vantaggio; in realtà nel finale gli azzurri erano in svantaggio e hanno pareggiato all'ultima azione, in inferiorità numerica, rimontando tutto il campo con Lai. Possibile che l'ufficio stampa si fosse già dimenticato l'azione più importante e significativa di tutta la giornata azzurra? Viene da pensare che la partita non l'abbiano neppure vista e si siano affidati magari al live score

https://www.federugby.it/index.php?opti ... temid=1030

Ilgorgo
Messaggi: 18823
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Italia 7s

Messaggio da Ilgorgo » 26 giu 2023, 12:24

Confermato, l'Italia femminile schiva nei quarti le britanniche e affronterà le polacche. Ma è un po' come sfuggire dalla bocca del leone e finire tra le braci della pentola, visto che la Polonia gioca in casa ed esce dalla propria pool con una differenza punti +112. Diamo comunque alle azzurre un 2% di possibilità di farcela.

I quarti femminili dovrebbero essere

Gran Bretagna-Germania
Portogallo-Belgio
Polonia-Italia (alle 17.05 di oggi pomeriggio)
Spagna-Rep.Ceca

Rispondi