Rugby a XV, a XIII e a VII

Il Rugby nelle sue diverse versioni, dal Rugby League al Seven, dal Beach al Diving, al Touch...

Moderatore: Emy77

Rispondi
Paolo_da_Cannaregio
Messaggi: 540
Iscritto il: 10 mar 2004, 0:00
Località: Siena
Contatta:

Messaggio da Paolo_da_Cannaregio » 25 mar 2004, 11:06

Ieri sera, per gradire, mi sono rivisto la finale di RWC.
<BR>
<BR>è un continuo riferimento al rugby a XIII, agli schemi del XV copiati dal XIII.
<BR>
<BR>leggo La Meta, si parla di quello a VII.
<BR>
<BR>In cosa consistono le differenze più importanti, a parte il n° dei giocatori?
<BR>cambiano anche le regole?
<BR>
<BR>la mischia del VII si fa con tre uomini soltanto, non c\'è o non ci sono 3/4?
<BR>
<BR>
<BR>è nato prima l\'uovo o la gallina, e se è, perché?

Avatar utente
Willimoski
Messaggi: 2444
Iscritto il: 9 lug 2003, 0:00
Località: Provincia di Torino

Messaggio da Willimoski » 25 mar 2004, 12:11

Allora, il Rugby a XIII o Rugby league è un\'altro sport.
<BR>Come dice il nome si gioca in 13 (non ci sono le terze ali) e pur nato da una scissione di tipo \"politico\" attorno al 1880 (perchè la Rugby Union non voleva che il Rugby diventasse Professionistico), ma ha cambiato le regole.
<BR>Personalmente non lo conosco, so che ha un gioco meno continuo, ma credo che ci siano altre persone più autorevoli per spiegarlo.
<BR>
<BR>Il Rugby a 7 è un Rugby invece derivato, nell\'ambito della Rugby Union, quindi della federazione del XV. E\' molto spettacolare e basato molto sul movimento.
<BR>
<BR>Esiste anche il Rugby a 10, in espansione in molti paesi, con mischie di 5 uomini. Mi è capitato di vedere qualche spezzone di partita e mi sembra molto bello, poichè unisce la velocità e il movimento del Rugby a 7, ma al tempo stesso, maggiore fisicità.
<BR>
<BR>Infine cìè il Beach Rugby a 5, nato in Italia e molto simpatico
<BR>
<BR>
Advance Australian Fair !

napocapo
Messaggi: 528
Iscritto il: 30 set 2003, 0:00
Località: avezzano

Messaggio da napocapo » 25 mar 2004, 13:31

chi mi spiega le diversità di regole tra il xv ed il xIII?

waenedhelion
Messaggi: 339
Iscritto il: 11 mar 2003, 0:00

Messaggio da waenedhelion » 25 mar 2004, 16:40

Il rugby a XIII, meglio conosciuto nel mondo come Rugby League, è in sostanza un altro sport, che sta al rugby a XV (Rugby Union) più o meno come quest\'ultimo sta al football americano o a quello australiano. Union e League hanno in comune alcune fasi di gioco, quali la mischia - formata da 8 giocatori nel primo e da 6 nel secondo, i ruoli (anche nel XIII ci sono piloni, tallonatori, centri ecc.), e la fondamentale regola del passaggio solo indietro o in linea. Fin qui le (poche) somiglianze. La differenza sostanziale è che nel XIII non esistono praticamente né le ruck né le touche, e la mischia (intesa sia come azione di gioco che come gruppo di avanti) ha una funzione del tutto diversa da quella classica. Ogni squadra ha diritto a 5 (o 6, non ricordo con precisione) tentativi per portare il pallone in meta, proseguendo un po\' come nel football: ogni qualvolta un giocatore viene placcato, si deve rialzare e con una specie di tallonaggio deve rendere nuovamente giocabile il pallone, che verrà aperto dal mediano di mischia o utilizzato da un avanti per tentare di sfondare ancora. Tutto ciò per, appunto, 5 o 6 volte; se non si segnano punti, il gioco passa agli avversari. Le rimesse laterali non esistono: il gioco riprende con una mischia o sul punto in cui è stata calciata la palla, o su quello parallelo a dove è uscita. Naturalmente, queste sono solo alcune delle regole del League; può sembrare monotono, ma in realtà è velocissimo e molto più duro fisicamente rispetto allo Union. Può piacere o meno, ma ha una sua logica; l\'importante è ricordarsi che si tratta di due sport diversi.

Paolo_da_Cannaregio
Messaggi: 540
Iscritto il: 10 mar 2004, 0:00
Località: Siena
Contatta:

Messaggio da Paolo_da_Cannaregio » 29 mar 2004, 8:19

e io che pensavo fosse solo un problema di n° di giocatori...
<BR>
<BR>grazie delle info!

Rispondi