Le partite piú belle nella storia del rugby

La Storia del Rugby, le sue Tradizioni, le Leggende, attraverso documenti, detti, racconti, aforismi.

Moderatore: Emy77

espn_protagonisti
Messaggi: 37
Iscritto il: 5 mar 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da espn_protagonisti » 9 mag 2006, 16:21

ci stiamo lavorando... é proprio per questo che ho proposto la discussione... vorrei aggiungere anche: se doveste scegliere le migliori partite dell'Italia, tra test match, world cup e 6 nazioni, quali suggerireste?

GRUN
Messaggi: 594
Iscritto il: 2 dic 2005, 0:00
Località: USCIO (GE)

Messaggio da GRUN » 9 mag 2006, 16:49

Grazie ESPN, una bella notizia. Italia? Beh, ma temo sia impossibile, Italia-Nuova Zelanda del 28/11/1979 12-18 di cui abbiamo parlato nel thread su Roy Bish. Francia-Italia del 13/09/1983 a Casablanca, Giochi del Mediterraneo, 26-12, rimanemmo a lungo in partita contro una Francia stellare, che aveva in campo Rives, Blanco Berbizier, Sella e Camberabero, tanto per citarne qualcuno... Italia XV- Barbariansdel 26.05.1985 a Roma, 15-23, partita magnifica, c'era in campo un mio amico, il match venne trasmesso da Telemontecarlo. Nuova Zelanda-Italia del 13/10/1991, Coppa del Mondo, a Leicester, 31-21, mete di Bonomi e (fantastica) di Marcello Cuttitta. Australia-Italia del 18/06/1994, a Brisbane, 23-20. Italia-Irlanda del 06.05.1995, a treviso, 22-12, prima vittoria azzurra contro una home nation. Italia-Irlanda 29-37 a Dublino, giocata il 04.01.1997. Italia-Scozia 25-21 a Treviso il 24.01.1998. Ma se proprio dovessi scegliere una su tutte, dico Italia-Australia del 04.11.1976, 15-16, all'Arena di Milano, con meta del povero Manni. Potete sbizzarrirvi...

BixBeiderbecke
Messaggi: 3312
Iscritto il: 18 giu 2005, 0:00

Messaggio da BixBeiderbecke » 9 mag 2006, 16:55

Che è successo a Manni? (scusa se sono indiscreto)

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

Messaggio da billingham » 9 mag 2006, 17:04

espn_protagonisti ha scritto:ci stiamo lavorando... é proprio per questo che ho proposto la discussione... vorrei aggiungere anche: se doveste scegliere le migliori partite dell'Italia, tra test match, world cup e 6 nazioni, quali suggerireste?
assolutamente la partita contro l'Inghilterra di quest'anno :wink:

GRUN
Messaggi: 594
Iscritto il: 2 dic 2005, 0:00
Località: USCIO (GE)

Messaggio da GRUN » 9 mag 2006, 17:39

Ciao Bix. Morì stroncato, credo, da un tumore.

bobo67
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 653
Iscritto il: 24 ott 2005, 0:00
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da bobo67 » 9 mag 2006, 23:28

Munster - London Wasps semifinale di heineken cup giocata a Lansdowne Road per l'edizione 2003/04 della coppa.

GRUN
Messaggi: 594
Iscritto il: 2 dic 2005, 0:00
Località: USCIO (GE)

Messaggio da GRUN » 10 mag 2006, 9:02

E' vero Bobo, grande partita.

yary
Messaggi: 827
Iscritto il: 21 ott 2003, 0:00
Località: un posto meraviglioso

Messaggio da yary » 15 mag 2006, 13:38

GRUN ha scritto: Ma se proprio dovessi scegliere una su tutte, dico Italia-Australia del 04.11.1976, 15-16, all'Arena di Milano, con meta del povero Manni. Potete sbizzarrirvi...
GRUN vecchia pellaccia,
mi hai riaperto una ferita.... non per colpa tua ma della mia vetusta età.
Un mio fraterno amico e avversario è stato da te menzionato e i miei occhi si sono lucidati.
Potrai capirmi, eravamo giovanissimi e la perdita di un amico oltre che avversario mi ha profondamente segnato, potrai capire anche per mio fratello suo compagno di nazionale.
Posso chiederti un favore? Se tu puoi mi faresti avere un link dove trovare qualcosa che parli di lui, che possa rivedere il suo viso...
te ne sarei grato.

Yary
Amo il rugby non perché è violento, ma perché è intelligente. Françoise Sagan

GRUN
Messaggi: 594
Iscritto il: 2 dic 2005, 0:00
Località: USCIO (GE)

Messaggio da GRUN » 15 mag 2006, 15:04

Yary, amico mio, ti saluto. Guarda, non ho ancora trovato link sul povero Manni, ma sto cercando e qualora riuscissi nell'impresa saresti subito accontentato. Un abbraccio.

yary
Messaggi: 827
Iscritto il: 21 ott 2003, 0:00
Località: un posto meraviglioso

Messaggio da yary » 15 mag 2006, 15:53

GRUN ha scritto:Yary, amico mio, ti saluto. Guarda, non ho ancora trovato link sul povero Manni, ma sto cercando e qualora riuscissi nell'impresa saresti subito accontentato. Un abbraccio.

Grazie a buon rendere
Amo il rugby non perché è violento, ma perché è intelligente. Françoise Sagan

salernopresente
Messaggi: 42
Iscritto il: 19 mar 2006, 0:00

re:

Messaggio da salernopresente » 16 mag 2006, 16:11

io dico argentina batte irlanda mondiali 1999

giove
Messaggi: 56
Iscritto il: 16 dic 2004, 0:00
Località: Vicenza/Verona
Contatta:

Messaggio da giove » 19 mag 2006, 11:13

Io dico: Scozia Inghilterra al 5 nazioni del 1990

[segue lungo resoconto che NON è necessario terminare]

Ne ho un ricordo forte confuso alle notizie leggendarie dei commentatori (pare che l'Inghilterra fosse più forte ma che il capitano scozzese avesse affermato "non faremo prigionieri" ed il commentatore sosteneva che "il pilone scozzese ha chiesto al pubblico di cantare, al posto dell'inno nazionale, Flower of Scotland una canzone tradizionale che ricorda la vittoria scozzese contro le truppe di Edoardo" [i commentatori TV... una costante!!! ;) ]).
Ultima giornata del torneo, squadre imbattute. In 80 minuti si giocavano: grande slam (e quindi torneo), triplice corona, calcutta cup. TUTTI i trofei europei + prestigiosi in una sola partita.
Vinse la Scozia (come nelle favole vincono i buoni) per 13-7
E poi giocavano degli eori Jhon "lo squalo bianco" Jeffrey (che il commentatore mi pare avesse ricordato un milione di volte che faceva il contadino, come se fosse stato un marziano per questo) e lo splendido Rob Andrew, che aveva la maglia bianchissima e sempre stirata anche a fine partita. Era talmente elegante e nobile che il fango, per rispetto, finiva su altri giocatori.
Non so se è stata una bella partita, ma non ne ricordo altre di così emozionanti e la rivedo spesso per rivivere quelle emozioni fatte di rai 3 e rugby di periferia, di risultati della A1 dopo 90o minuto e della pizza con i compagni.... e poi in TV uno che lo chiamano squalo bianco, che faceva le tue stesse cose (meglio, forse un po' meglio)... mi pareva che si giocasse a Camelot il 5 nazioni.

[nota: il farlocco autore di questo post si è aiutato - anche se non lo ammetterà mai - con Google e Wikipedia perchè non si ricordava la data esatta ed il risultato finale. La maggioranza delle cose scritte sono rielaborate da 16 anni e possono essere considerate come inventate. La partita stessa, probabilmente non è mai stata giocata, così come Roma Liverpool del 1984]

Radagast
Messaggi: 2184
Iscritto il: 23 ott 2003, 0:00
Località: Altrove

Messaggio da Radagast » 19 mag 2006, 11:31

giove ha scritto:Io dico: Scozia Inghilterra al 5 nazioni del 1990

........ John "lo squalo bianco" Jeffrey (che il commentatore mi pare avesse ricordato un milione di volte che faceva il contadino, come se fosse stato un marziano per questo) e lo splendido Rob Andrew, che aveva la maglia bianchissima e sempre stirata anche a fine partita. Era talmente elegante e nobile che il fango, per rispetto, finiva su altri giocatori..................
oltre alla mitica seconda linea inglese (poliziotto) quali altre professioni ricordate?
(non valgono il pilota RAF Underwood ed il trasportatore di pianoforti Tagaloa)

GRUN
Messaggi: 594
Iscritto il: 2 dic 2005, 0:00
Località: USCIO (GE)

Messaggio da GRUN » 19 mag 2006, 11:52

Altigieri manovale, De Anna medico, Troiani maestro di musica (flautista, ma potrei confondermi)....

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

Messaggio da billingham » 19 mag 2006, 12:20

Terry Davies, commerciante di legname, che sostituì la traversa di Twickenham segata da due tifosi (uno gallese e il suo cognato inglese) dopo che Davies aveva mandato un calcio decisivo proprio contro la traversa...
di Paul Ackford (poliziotto) si narra che una volta stavano perlustrando la casa di un criminale notoriamente omosessuale. Ackford e il suo compagno di ronda si divisero sui due piani. Poi Ackford sentì una risata isterica venire dal piano di sopra, accorse e vide il suo collega steso a terra che si teneva la pancia dal ridere. Alla richiesta di spiegazioni, il collega indicò il soffitto della camera da letto del criminale, dove faceva bella mostra di sè una foto proprio di Ackford
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)

Rispondi