Rugby+scandali+razzismo= giornalismo spazzatura

Il Rugby attraverso foto, video, libri, riviste, siti, etc etc, professionali ed amatoriali

Moderatore: Emy77

Avatar utente
greg70
Messaggi: 2443
Iscritto il: 25 feb 2005, 0:00
Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)

Re: Rugby+scandali+razzismo= giornalismo spazzatura

Messaggio da greg70 » 16 ott 2008, 10:18

m.map ha scritto:
Shye ha scritto:
m.map ha scritto:infatti, mi pare che nel rugby non si siano mai sentiti cori razzisti dalle gradinate, eppure gli stranieri ci sono, eccome. ma forse ha ragione IRF: per un lettore in più,i giornali italiani pubblicherebbero qualsiasi cosa, salvo smentire il giorno dopo (intanto, le pagine sono piene per due giorni di fila, :-] e vai).
E grazie..le gradinate contengono un CINQUANTESIMO di quelle del calcio.
Comunque non vedo proprio niente di sbagliato nell'articolo, se le cifre riportate sono corrette è piuttosto strano che in effetti nessuno li abbia cercati. Questo *ovviamente* non significa che Delpoux o altri siano razzisti..
veramente io non ero molto interessato alla questione del razzismo, bensì, proprio come IRF (V. i suoi post), al lato giornalistico della cosa (sono un giornalista anch'io).
se poi da una gradinata una sola persona, dicasi una, insulta qualcuno solo perché ha la pelle nera (e, ripeto, mai sentito cose del genere sui campi di rugby), mi sento di definirlo 'razzismo'. non sarà un coro, ma non è il numero che conta, in tal caso…
Purtroppo ti devo togliere anche questa illusione.

Due stagioni fa, Gran - Benetton, a Parma, presente in tribuna con diversi compagni di squadra del Tradate (quindi tifosi neutrali, anzi un nostro ex compagno giocava con il Gran).
Gruppetto di pseudotifosi del Gran, convinti di essere i possessori del sapere rugbistico, contestano l'arbitro per tutta la partita con epiteti particolarmente pesanti.
Poi Williams inizia il suo show e fa impazzire la difesa emiliana. Mi pare segni, non sono sicuro ma non è rilevante.
Ad un certo punto da cotal gruppetto parte l'urlo "negro di m...".
Erano a non più di dieci metri da noi, che ci siamo girati e abbiamo detto loro di vergognarsi. Non erano ragazzini immaturi ma attempati cinquantenni con null'altro da fare e chiaramente ex giocatori.
Mi sarei aspettato una reazione dura da parte degli amici del razzistello, invece lo hanno difeso.

Il giorno dopo ho raccontato tutto su questo forum e nessuno si è particolarmente indignato.

Non sono più andato a vedere una partita a Parma e mai più ci andrò.

Ciao
greg

Daddy
Messaggi: 1656
Iscritto il: 8 gen 2007, 17:39
Località: Roma

Re: Rugby+scandali+razzismo= giornalismo spazzatura

Messaggio da Daddy » 16 ott 2008, 12:21

Così hanno vinto gli idioti di turno! :roll:

Avatar utente
greg70
Messaggi: 2443
Iscritto il: 25 feb 2005, 0:00
Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)

Re: Rugby+scandali+razzismo= giornalismo spazzatura

Messaggio da greg70 » 17 ott 2008, 16:46

Hanno vinto nel momento in cui i loro "compagni di tifoseria" hanno ritenuto opportuno difenderli.

m.map
Messaggi: 1168
Iscritto il: 22 ago 2006, 13:09

Re: Rugby+scandali+razzismo= giornalismo spazzatura

Messaggio da m.map » 17 ott 2008, 20:04

greg70 ha scritto:Purtroppo ti devo togliere anche questa illusione.
peccato.
purtroppo, non mi stupisco più di tanto.
grazie comunque per la segnalazione.
Padre nostro che sei nei cieli | restaci pure | quanto a noi resteremo sulla terra | che a volte è così bella. (J. Prevert)

klima65
Messaggi: 555
Iscritto il: 26 feb 2006, 0:00

Re: Rugby+scandali+razzismo= giornalismo spazzatura

Messaggio da klima65 » 17 ott 2008, 21:07

greg70 ha scritto:Hanno vinto nel momento in cui i loro "compagni di tifoseria" hanno ritenuto opportuno difenderli.
ma sai...i c******* e i razzisti li trovi, purtroppo, un pò dappertutto...così come i saluti romani durante l'inno nazionale al 6 nazioni (io li avevo davanti, con la loro bella divisa della Rugby .....), mentre 15 giorni fa ero a vedere la partita sempre a Parma e mi sono imbattuto, durante l'intervallo in un gruppetto di tifosi dell'altra squadra che imprecavano...uno che diceva "sembrano una squadra di handicappati", e l'altro, sempre urlando "handicappati?..no, no,sono dei mongolini" poi magari li vedi dare 5 euro per pagare la carrozzella all'ex giocatore paraplegico...è mancanza di cultura ed educazione...ma tu se non vai allo stadio per questo lasci loro lo spazio...

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Rugby+scandali+razzismo= giornalismo spazzatura

Messaggio da Squilibrio » 17 ott 2008, 22:19

klima65 ha scritto:
greg70 ha scritto:Hanno vinto nel momento in cui i loro "compagni di tifoseria" hanno ritenuto opportuno difenderli.
ma sai...i c******* e i razzisti li trovi, purtroppo, un pò dappertutto...così come i saluti romani durante l'inno nazionale al 6 nazioni (io li avevo davanti, con la loro bella divisa della Rugby .....), mentre 15 giorni fa ero a vedere la partita sempre a Parma e mi sono imbattuto, durante l'intervallo in un gruppetto di tifosi dell'altra squadra che imprecavano...uno che diceva "sembrano una squadra di handicappati", e l'altro, sempre urlando "handicappati?..no, no,sono dei mongolini" poi magari li vedi dare 5 euro per pagare la carrozzella all'ex giocatore paraplegico...è mancanza di cultura ed educazione...ma tu se non vai allo stadio per questo lasci loro lo spazio...

Condivido e intanto aggiungo dell'altro.
Andando in giro per i tornei di minirugby vedo che i primi ad essere maleducati siamo noi genitori che a volte esageriamo trovando le solite scuse per le sconfitte dei nostri ragazzi.
Dovremmo imparare, come stanno imparando i nostri figli, a rispettare arbitri ed avversari.

A volte penso al futuro e lo vedo molto grigio, non solo nel rugby ma in genrale

Avatar utente
greg70
Messaggi: 2443
Iscritto il: 25 feb 2005, 0:00
Località: turro - podenzano - piacenza (un posto in mezzo alla campagna)

Re: Rugby+scandali+razzismo= giornalismo spazzatura

Messaggio da greg70 » 20 ott 2008, 12:18

klima65 ha scritto:
greg70 ha scritto:Hanno vinto nel momento in cui i loro "compagni di tifoseria" hanno ritenuto opportuno difenderli.
ma sai...i c******* e i razzisti li trovi, purtroppo, un pò dappertutto...così come i saluti romani durante l'inno nazionale al 6 nazioni (io li avevo davanti, con la loro bella divisa della Rugby .....), mentre 15 giorni fa ero a vedere la partita sempre a Parma e mi sono imbattuto, durante l'intervallo in un gruppetto di tifosi dell'altra squadra che imprecavano...uno che diceva "sembrano una squadra di handicappati", e l'altro, sempre urlando "handicappati?..no, no,sono dei mongolini" poi magari li vedi dare 5 euro per pagare la carrozzella all'ex giocatore paraplegico...è mancanza di cultura ed educazione...ma tu se non vai allo stadio per questo lasci loro lo spazio...
Sono d'accordo con te al 100%, peraltro i saluti romani all'inno li ho visti anch'io, ma a Fontanafredda (PN) per il TM con il Canada dello scorso anno.
Ho portato l'esempio solo perché era stato detto che nel rugby non succede mai e che non è questione di numerosità.
Credo che in realtà siano dei casi piuttosto isolati, ma ci sono e non dobbiamo sottovalutarli.

Rispondi