Info legali

Il Rugby attraverso foto, video, libri, riviste, siti, etc etc, professionali ed amatoriali

Moderatore: Emy77

Rispondi
PCMaster
Messaggi: 122
Iscritto il: 24 lug 2006, 12:20

Info legali

Messaggio da PCMaster » 26 ott 2008, 7:51

Salve, visto che avrei in mente un piccolo progetto, vorrei sapere da qualcuno che ne sa più di me, se è legale registrare partite di rugby da sky, raisport più, la7, eurosport, ecc... e pubblicarne i contenuti per intero o parziali (highlights) su un proprio sito web. Vorrei sapere cosa dice la disciplina a riguardo. :D

Ho cercato su internet, ma niente... :roll:

stewie
Messaggi: 455
Iscritto il: 22 feb 2008, 12:37

Re: Info legali

Messaggio da stewie » 26 ott 2008, 18:49

A naso direi che non è lecito. Sky, Rai e La7 sono i titolari delle immagini e quindi solo loro hanno il diritto di trasmetterle. Per esserne certo dovresti conoscere il contenuto dei contratti che hanno stipulato le televisioni e controllare cosa hanno comprato di preciso. Ti faccio un esempio calcistico. La rai ha l'esclusiva del calcio fino alle ore 19, solo dopo questo orario le altre televisioni possono trasmettere le immagini. Dovresti dunque controllare se il contratto prevede qualcosa di simile per il rugby.
Però, visto che è difficile, se non impossibile, per te conoscere nel dettaglio il contenuto dei contratti sui diritti televisivi, ti consiglio di non pubblicare nulla sul tuo sito internet.

akinkios
Messaggi: 514
Iscritto il: 20 giu 2008, 14:22

Re: Info legali

Messaggio da akinkios » 26 ott 2008, 19:25

cmq alla fine uno non ci va di mezzo legalmente: registri un pezzo di partita, lo uploadi su youtube e poi metti il link o i codici sul tuo sito. Se, per esempio, la Rai trova quei video lo riporta a youtube che ti sospende l'account. Quello che ci va di mezzo alla fine è più che altro youtube: infatti ultimamente le emittenti televisive stanno chiedendo che youtube applichi un maggior controllo sui video caricati.

stewie
Messaggi: 455
Iscritto il: 22 feb 2008, 12:37

Re: Info legali

Messaggio da stewie » 26 ott 2008, 19:35

akinkios ha scritto:cmq alla fine uno non ci va di mezzo legalmente: registri un pezzo di partita, lo uploadi su youtube e poi metti il link o i codici sul tuo sito. Se, per esempio, la Rai trova quei video lo riporta a youtube che ti sospende l'account. Quello che ci va di mezzo alla fine è più che altro youtube: infatti ultimamente le emittenti televisive stanno chiedendo che youtube applichi un maggior controllo sui video caricati.
Te la senti di garantire al 100% che non ci saranno problemi legali? Io no e perciò consiglio di non farlo, poi ognuno è libero di fare le proprie scelte.

akinkios
Messaggi: 514
Iscritto il: 20 giu 2008, 14:22

Re: Info legali

Messaggio da akinkios » 26 ott 2008, 23:11

No, infatti io davo la versione pratica dei fatti. Poi quello che può succedere non lo so,ma quella è la cosa più probabile.
Naturalmente bisogna fare attenzione a queste cose :wink:

Rispondi