aiutoooooooooo! lavoro palestra periodo invernale

Sezione dedicata a discussioni sulle problematiche legate all'allenamento ed alla didattica del rugby.

Moderatore: Emy77

Rispondi
flankersgr06
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 ott 2011, 22:03

aiutoooooooooo! lavoro palestra periodo invernale

Messaggio da flankersgr06 » 24 ott 2011, 22:46

ciao a tutti ragazzi spero mi aiuterete a risolvere questo mio problema
sono un ragazzo di 16 anni, 17 a dicembre, sto cominciando il mio terzo campionato col san gregorio catania rugby under 20.sono alto 1 e 85 e peso circa 85 kg di giorno in giorno prendo o perdo 1 kg.
allora il mio problema è questo:ho cominciato a lavorare seriamente in palestra verso giugno e al contrario dei consigli del trainer della palestra o seguito un programma alquanto pesante basato su 3 esercizi per gruppo muscolare facendo 3 x 8 o 3 x 10 con carichi del 75/80% sul massimale.lavoravo 3 volte la settimana tutti i gruppi muscolari stando in palestra circa 1 oretta e mezza netta di allenamento, non contando le pause che spesso erano di 1 minuto tra una serie e l'altra.Così facendo a fine agosto ero sui 90 kg gonfio di muscoli ma con una normale pancetta ( non ho corso per 3 mesi estivi se non per qualche occasionale partitella) a fine preparazione atletica sono arrivato sugli 80 kg è ho perso molto del muscolo gonfio ma ho definito molto.ora si sono grosso muscolarmente ma non come prima, considerando che nella mia squadra gioco flanker che tipo di lavoro dovrei fare in palestra??(il preparatore atletico c'è ci ha dato esercizi per 3 settimane di allenamento a circuito...io non l'ho seguito troppo leggero e spesso gli esercizi che mi dava il preparatore erano all'interno del mio normale allenamento)
AIUTOOOOOOOOOOOOOOO! Spero di aver inserito tutte le informazioni che spero vi saranno utili per aiutarmi. vi ringrazio anticipatamente :D

mockba1
Messaggi: 313
Iscritto il: 30 lug 2011, 16:29

Re: aiutoooooooooo! lavoro palestra periodo invernale

Messaggio da mockba1 » 25 ott 2011, 14:53

gioco flanker anch'io e quando mi sento leggermente sotto peso i hit the pub :)...non mi azzarderei a darti consigli pero' ti posso suggerire se sei su facebook di iscriverti al gruppo RUGBY FIT...sono molto disponibili sono sicuro che riusciranno a darti una risposta molto piu' competente della mia...

youngblood
Messaggi: 1001
Iscritto il: 29 mar 2011, 13:23

Re: aiutoooooooooo! lavoro palestra periodo invernale

Messaggio da youngblood » 9 nov 2011, 18:14

Fai quello che ti dice il tuo preparatore, se è preparato a dovere sa benissimo quello che fa, ha studiato per questo...se poi non sei soddisfatto del lavoro che ti da da fare parlane con lui e trova esercizi supplementari per allenarti di più...ma ricorda che durante il campionato non si possono fare troppi circuiti di condizionamento ed ipertrofia, ne risente il tuo impianto di gioco (troppo grosso=goffo nei movimenti)...invece durante la stagione bisogna progredire in potenza ed esplosività, quindi lavorare con carichi un filo più bassi ma al massimo della potenza...ma queste cose il tuo preparatore atletico le saprà sicuramente ;)

Rispondi