Dobbiamo crescere

Tutti gli argomenti di discussione del vecchio forum.
Se qualche Topic è da salvare, e/o da discutere ancora, chiedete ai moderatori, nel forum sottostante, di spostarlo in altri Forums.

Moderatori: Emy77, Ref, billingham, user234483, ale.com

Bloccato
halfback
Messaggi: 447
Iscritto il: 7 ott 2003, 0:00

Messaggio da halfback » 26 apr 2004, 8:29

Ieri mi è capitato di vedere tre partite in programma e cioè la semifinale di Heineken Tolosa-Biarritz, poi la semifinale di Shield Viadana-Parma e quindi il S10 con L\'Aquila-Roma.
<BR>C\'erano tutte le premesse per vedere un discreto spettacolo, sia pure ad un livello decrescente.
<BR>Le francesi hanno giocato per 3/4 di match una partita molto chiusa, con difese dominanti: buona per gli intenditori.
<BR>In Viadana-Parma e L\'Aquila-Roma ci sarebbero state le premesse per partite più aperte e invece molto è stato vanificato da due risse del tutto inutili e puerili.
<BR>Soprattutto il pugno (impunito!) di Tuilagi a Robertson (che ha perso uno o due denti) è stato indegno di un uomo di sport e ci sono andati di mezzo due dei meno colpevoli (Crane e Barbieri) con un rosso esagerato per loro. Mentre sarebbe andato benissimo per Tuilagi.
<BR>Vabbè che l\'arbitro era abbastanza mediocre, ma che bisogno c\'era di complicargli la vita e mettere in scena uno spettacolo così deprimente, tra l\'altro originato da un intervento appena appena oltre le righe? Viadana e Parma hanno anche dimostrato di essere squadre in grado di giocare un rugby decente: soprattutto per questo la cosa non mi va giù ed è la dimostrazione che anche l\'atteggiamento dei nostri giocatori deve crescere. Vorrei vedere se un professionista in altri campionati si può permettere atti del genere.
<BR>Idem come sopra per L\'Aquila-Roma: pioggia e terreno pesante hanno reso dura la battaglia, altrimenti sono convinto che ne sarebbe uscita una partita abbastanza godibile. Poi Gouws ha abboccato stupidamente alle scoperte provocazioni degli aquilani ed ha fatto la frittata: non ci sono Neroverdi che tengano, sul calcio a seguire Caione ha preso Gouws per le spalle per arrivare prima su un pallone che poteva essere importante (placcaggio senza palla impunito) e questo ha fatto arrabbiare il sudafricano. Caione ha giocato di mestiere e Gouws prima lo ha spinto a sua volta e poi ci si è tuffato sopra, quando Caione è andato a terra. Poi sono arrivati anche tutti gli altri e c\'è stata bagarre. Rosso per Gouws.
<BR>Ma finchè ci sono giocatori che non sanno resistere alla tentazione di scatenare risse per normali fatti di gioco non possiamo pensare di competere a livello internazionale e il S10 sarà sempre il campionato delle parrocchie.

neroverde
Messaggi: 1134
Iscritto il: 28 gen 2003, 0:00
Località: la città più fredda DEL MONDO

Messaggio da neroverde » 26 apr 2004, 8:56

halfback:
<BR>
<BR>1- vai a vederti il forum \"giorno\", e ripensa a quello che avevi detto tre/quattro giorni fa
<BR>
<BR>2 - tra l\'aquila e roma ci sono 100 km, l\'anno prossimo vieni allo stadio, l\'ingresso te lo pago io, poi parliamo di risse, rissaioli e \"abboccare alle provocazioni dei Neroverdi\" (forse voi, dato che ieri vi siete presentati in maglia verde, orribile, e pantaloncini neri).
<BR>
<BR>3 - quella di ieri è stata la gara + brutta da quando esiste il super10, falsata da un atteggiamento in campo al limite del sopportabile, e da una terna arbitrale che evidentemente, dato l\'orario della partita (si giocava alle 17), avrà confidato troppo sulle proprie capacità digestive e indugiato forse eccessivamente nel saggiare i sapori della cucina aquilana... si mangia bene sì, ma non è leggerissima da smaltire....(emblematico quando all\'inizio del primo tempo, squadre in campo, arbitro e giudici di linea erano comodamente negli spogliatoi!!!)
<BR>
<BR>4 - vorrei chiederti scusa per la polemica, ma dato che hai falsato il forum sulla vittoria del nostro scudetto per pronosticare a favore della tua squadra, non lo faccio... la sconfitta ti brucerà.. e soprattutto per i due punti di scarto.

novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 2 apr 2004, 0:00

Messaggio da novellino » 26 apr 2004, 9:59

...Mitico neroverde.....già.....che il nostro amico halfback è lo stesso che sul forum \"giorno\" aveva pronosticato una vittoria della Roma, tanto L\'Aquila si doveva ritenere già fortunata per aver battutto Overmach e Viadana solo perchè le formazioni ospiti erano col pensiero rivolte alle Coppe.
<BR>
<BR>Dai...halfback...che caduta di stile continuare sullo stesso filone.
<BR>La partita è stata brutta, e questo è vero (ero anch\'io sugli spalti!!) ma ti assicuro che una partita che già nasce brutta per via delle condizioni atmosferiche/campo, lo può diventare ancor di più quando per mascherare una palese inferiorità tecnica si lascia da parte il fairplay per innervosire l\'avversario e indurlo in errori e falli, e la Roma ieri c\'era riuscita quasi completamente....
<BR>Per fortuna poi molto spesso il campo premia chi è il più forte. Non sempre accade, ma ieri è successo.

halfback
Messaggi: 447
Iscritto il: 7 ott 2003, 0:00

Messaggio da halfback » 26 apr 2004, 14:10

Ragazzi: i Forum sono fatti per discutere, quindi nessun problema. Però, scusate: visto che anche voi - Neroverde e Novellino - mi sembra che siate abbastanza \"segnati\" nelle vostre simpatie, mi spiegate quale patente di imparzialità potete vantare nell\'occasione? Se Gouws non fosse caduto come un pesce nella rete di Caione & CO, per me poteva finire diversamente. I carretti con un uomo in più in mischia comunque li sapete fare fare: questo lo posso concedere.
<BR>IN OGNI CASO:
<BR>Io ho detto la mia, da simpatizzante della Roma, voi avete detto la vostra, da simpatizzanti aquilani: mi sembra che siamo pari o no? O dovete avere per forza ragione voi? E\' questa la mia caduta di stile?
<BR>Quanto al mio precedente augurio a favore della Roma: se per voi non è lecito neanche esprimere un concetto del genere (la speranza che la Roma vincesse al Fattori) allora penso che sia meglio che sto zitto e vi lasci dire tutto quello che volete.

Peruperu
Messaggi: 2206
Iscritto il: 10 mar 2004, 0:00
Località: SEGNI - Provincia di Roma
Contatta:

Messaggio da Peruperu » 26 apr 2004, 14:23

Posso portare un esempio?
<BR>
<BR>Ieri si è giocato il derby tra SEGNI e COLLEFERRO. Per chi è della zona, e per chi ci ha giocato contro sa che questo derby vale quasi l\'intero campionato. Un pò come lazio - roma (notare che le scrivo in minuscolo!!!)
<BR>
<BR>Il COLLE ci ha provato in tutti i modi a provocare e vi assicuro che se questo fosse successo qualche anno fa, il campo si sarebbe trasformato in un lazzaretto ed anche gli spalti, ma ieri è successo qualcosa di meraviglioso, il SEGNI ha reagito si, ma con il gioco!!!!
<BR>
<BR>Bellissima gara anche grazie ad un arbitro eccellente che ha punito subito 2 giocatori del Colleferro per \"eccessivo entusiasmo\" diciamo così!
<BR>
<BR>Nel rugby le risse ci sono e ci saranno sempre, ma tanto dipende anche dagli arbitri, se sono in grado o meno di placare subito i bollenti spiriti!
<BR>
<BR>Quindi c\'è da augurarci che oltre a far crescere i giocatori cresca anche il livello dei nostri arbitri! Un applauso all\'arbitro Bono R. di Milano!
Se non puoi convincerli .......... CONFONDILI!!!!!!!!!

Danel
Messaggi: 56
Iscritto il: 12 apr 2004, 0:00

Messaggio da Danel » 26 apr 2004, 14:25

Scusa halfback, come mai non hai scritto niente la settimana scorsa quando Martin Castrogiovanni (da me stimatissimo) in Ghial- Aq, ha praticamente giocato per menare...
<BR>Sono stati ripetuti i pugni, le spinte, interventi scorretti, tanto che l\'allenatore è stato costretto a sostituirlo con Perugini,per altro Aquilano. Non è stato neanche ammunito... E non c\'è stata una sola reazione dei giocatori aquilani ai suoi comportamenti scorretti.
<BR>Ieri pomerigio era una giornata neroverde piena di tensione e i giocatori romani non hanno retto lo stress...
<BR>Non puoi colpevolizzare la Conad che ripeto durante la partita con il Calvisano ha mostrato carattere e posatezza(nonostante l\'inevitabile sconfitta)
<BR>
<BR>

novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 2 apr 2004, 0:00

Messaggio da novellino » 26 apr 2004, 14:53

Peruperu ha proprio ragione. Non si tratta di colpevolizzare l\'arbitro sistematicamente come avviene nel calcio (così poi Biscardi sa come \"condire\" l\'aria fritta di cui si discute nel suo processo...), ma il fatto è che:
<BR>1) il Rugby di per sè è uno sport che prevede il contatto fisico
<BR>2) i furbi ci sono come in ogni sport
<BR>3) se l\'arbitro non è in grado, come dice peruperu, di \"chiarire\" le cose in campo fin dal primo minuto di gioco, allora i furbi se ne approfittano....
<BR>
<BR>questo è quello che è successo ieri al Fattori.
<BR>Arbitro da pollice verso. Assolutamente.
<BR>
<BR>e poi, halfback, non te la prendere, hai ragione tu, il forum esiste per esprimere le proprie idee; questo comporta che ognuno è libero anche di criticarle, quando non si è daccordo.
<BR>Chi non accetta di mettere in discussione i propri punti di vista, allora deve evitare di postare messaggi.
<BR>
<BR>questo è solo un mio punto di vista. quanto di più opinabile possa esistere.

bear8
Messaggi: 1228
Iscritto il: 8 mar 2004, 0:00
Località: BUSTO ARSIZIO(VA)

Messaggio da bear8 » 26 apr 2004, 18:25

mi intrometto in un forum che mi vede incompetente nel lato della tifoseria(sicuramente di entrambi le squadre accesa!).
<BR>ma mi sento di esprimere la mia solidarietà a halback dal momento che il suo post mi è sembrato di approfondimento su ben 3 partite!!
<BR>ovviamente se lui tifa x il roma avrà portato acqua al suo mulino(cosa legittimissima!),ma a diffe3renza di neroz e novellino,sempre a mio parere,con una serenità che nn meritava un\'attacco del genere!
<BR>siamo su un forum di rebi e fin quando si parla di rebi,ognuno può dire la propia opinione e mi è sembrato brutto vedere tutta questo livore da parte di persone che fino ad ora mi erano sembrate distanti ed equilibrate.
<BR>essendo sempre un mio parere(e impressione)sicuramente qualun\'altro avrà pareri discordanti,ma questo spero nn deva diventare una linea del piave!
<BR>sopratutto mi preoccuperei di tutta questa violenza in campo da parte di giocatori che spero nn vengano + chiamati da jk in nazionale,fino a quando nn si daranno una calmata!
<BR>altrimenti è meglio che il rebi nn cresca + e rimanga nella sua nicchia,perchè di violenti nello sport ce nè già abbastanza!e credo che armadi di 100 chili nn siano quelli che mancano a questa deriva!
<BR>
<BR>un saluto al di sopra delle parti.
<BR>
<BR>ciaooo

neroverde
Messaggi: 1134
Iscritto il: 28 gen 2003, 0:00
Località: la città più fredda DEL MONDO

Messaggio da neroverde » 26 apr 2004, 18:51

bear...... mi dispiace che tu abbia visto cattiveria o eccesso di fervore nei nostri commenti, io ho visto una pessima partita, falsata nel risultato e nel modo in cui è stato permesso a molti giocatori di comportarsi, ho risposto al post di halfback perchè mi sembra che il suo contributo abbia chiaramente accusato un determinato giocatore di un fallo nei confronti di un altro... io ho parlato di brutta partita e brutto comportamento dell\'arbitro e delle squadre.
<BR>
<BR>non ho detto che secondo me la roma senza fallacci e con un arbitro vero avrebbe preso 50 punti, quindi...

senso
Messaggi: 163
Iscritto il: 18 ago 2003, 0:00

Messaggio da senso » 26 apr 2004, 19:41

<BR>giusto una domanda:
<BR>
<BR>non e\' ancore prevista alcuna punizione \"post-partita\" per fatti del genere, vero? mi riferisco a qualcosa di simile alla prova-tv del calcio.
<BR>
<BR>Non voglio dire che l\'arbitro sia un allocco, anzi, pero\' per fatti cosi\' palesi se a lui sfugge un evidente cazzotto perche\' non punire a posteriori il tizio?
<BR>
<BR>By. Paolo.
<BR>
<BR>

Rino
Messaggi: 298
Iscritto il: 30 nov 2002, 0:00
Località: napoli

Messaggio da Rino » 26 apr 2004, 20:21

Innanzitutto complimenti al mio amico Bear8 per saggezza e l\'equilibrio del suo intervento!
<BR>In secondo luogo Half, per fortuna, Touilagi e Robertson così come Gouws,i principali attori di questo deprecabile spettacolino , sono tutti stranieri. In fondo a quanto pare non siamo solo noi a dover crescere ( noi inteso come Italiani).
<BR>Infine esprimo una opinione un po\' estrema quasi provocatoria, ma a me quando in campo c\'è un po\' di vivacità piace. Ricordo vecchie partie nelle quali alla fine di una mega scazzottata l\'arbitro non batteva ciglio e faceva riprendere il gioco normamlmente dal punto in cui era stato interrotto.
<BR>Devo dirvi che sono molto più irritato dai falli di antigioco che mi sanno di furbizia e scarsa lealtà nei confronti dello sport.
<BR>
<BR>Saluti

bear8
Messaggi: 1228
Iscritto il: 8 mar 2004, 0:00
Località: BUSTO ARSIZIO(VA)

Messaggio da bear8 » 26 apr 2004, 20:44

<BR>sono d\'accordo con tè rino.
<BR>nn siamo solo noi italiani che facciamo i caciari,però siccome a livello internazionale quelli che vwengono mazziati siamo,purtroppo,noi,visto che siamo riusciti a fare l\'ultimo 6n con una sola ammunizione,mi sembra controproducente creare,durante il nostro super 10 delle situazioni che jk in nazionale a dovuto bandire con i bagni gelati!
<BR>apparte gli scherzi,secondo mè quando succedono queste situazioni,x far vedere che comunque nn siamo una nazione di pecore,dovremmo iniziare a contrastare questi atteggiamenti in campo ed il dire che vedere partite in cui volano cazzotti sono partite interessanti,mi sembra,al di là del nostro sport,una cosa perlomeno nn inerente al buon sviluppo che il rebi trasporta nel suo dna!
<BR>poi se stranieri si dovessoro permetterre,nel nostro campionato d\'eccellenza,di fare cose che nel loro territtorio sono bandite,sono d\'accordo che a partita finita,una lezione di stile gliela si può impartire!
<BR>però a fine partita,in campo si gioca e in modo corretto!
<BR>
<BR>ciaoooo

halfback
Messaggi: 447
Iscritto il: 7 ott 2003, 0:00

Messaggio da halfback » 27 apr 2004, 7:40

Rino e altri: non mi scandalizzo affatto se in una partita ci sono risse, bensì contesto la gratuità di certi comportamenti. Anche in Munster-Wasps c\'è stata una bella mischia fuori programma, molto molto animata, ma tutti i giocatori sapevano quando dovevano piantarla lì e l\'arbitro non è stato costretto a prendere provvedimenti.
<BR>In particolare trovo riprovevole il pugno di Tuilagi a Robertson (che tra l\'altro potremmo ritrovare in Nazionale perchè è equiparato e tenuto in considerazione da JK e, se non sbaglio, ha anche già giocato nella A): è avvenuto quando era già tutto finito e - purtroppo - l\'arbitro francese non l\'ha punito come avrebbe dovuto.
<BR>Tanto meno mi formalizzo per scambi vivaci di opinioni con gli amici aquilani: ho assistito ad abbastanza partite Roma-L\'Aquila per capire che - a parti e campi invertiti - al Fattori ci si lancia le medesime accuse che si sentono al Tre Fontane: giocate sporco nei raggruppamenti ... con tutti quei falli non ci fate giocare ... siete dei provocatori ... è colpa vostra se è stata una brutta partita ... e così via. In fondo rimane una partita affascinante, per quanto quella di domenica non sia stata affatto spettacolare, proprio per questo tipo di rivalità. Ovviamente mi è dispiaciuto vedere la Roma perdere un\'occasione, avendo giocato quasi mezza partita con un uomo in meno: non contesto il rosso a Gouws, bensì il fatto che abbia abboccato così stupidamente alla furbata di Caione (molto più esperto di questi ambienti di quanto non sia il sudafricano, che comunque rimane un ottimo giocatore).
<BR>

neroverde
Messaggi: 1134
Iscritto il: 28 gen 2003, 0:00
Località: la città più fredda DEL MONDO

Messaggio da neroverde » 27 apr 2004, 10:06

half, ieri sera ho fatto la grande stupidaggine di rivedere la partita in TV (che teleabruzzo ha saggiamente lasciato senza commento, usando come unico audio il collegamento radio tra arbitro e giudici di linea)... hanno fatto rivedere sia il presunto fallo di Caione (inesistente), sia la meta validissima di Martin Acuna annullata dal signor Damasco, e ho potuto constatare con grande delusione come Goosen, giocatore di classe certamente non comune, sia caratterialmente inadatto a certi campi e certe situazioni. Così come lo è stata la terna arbitrale, che ha risposto alle proteste del pubblico con punizioni, mischie girate e stupidaggini varie.
<BR>
<BR>Quando sono venuto a roma, Gows giocava secondo centro e mi face un\'ottima impressione anche in quel ruolo, è un giocatore davvero notevole, molto + di tanti stranieri che la roma ques\'anno ha preso solo conoscendone altezza e peso (scarsissime le due seconde e i centri, in particolare Roux), ma il fallo che ha fatto su Caone è stato stupido e senza motivo.
<BR>
<BR>resta la palese colpa della mia squadra di adattarsi costantemente al livello dell\'avversario... sabato scorso abbiamo tenuto testa a un grande Calvisano (ero sul campo, quindi lo so), domenica abbiamo permesso a un\'autentica armata brancaleone di farci soffrire...
<BR>
<BR>
<BR>

Bloccato