Serie C NORD OVEST 2011/2012 - Elite 1

Moderatore: Emy77

Bloccato
Il Ciciarampa
Messaggi: 107
Iscritto il: 2 nov 2011, 10:27

Re: Serie C NORD OVEST 2011/2012 - Elite 1

Messaggio da Il Ciciarampa » 27 feb 2012, 11:59

Meta segnata... dito medio alzato ad un avversario :oops:

sile_bg
Messaggi: 186
Iscritto il: 12 nov 2007, 14:03
Località: Pavia

Re: Serie C NORD OVEST 2011/2012 - Elite 1

Messaggio da sile_bg » 27 feb 2012, 12:01

Rugby Bergamo – Ospitaletto: 26 a 22 (2 mete, 2 tr, 4 cp – 3 mete, 2 tr, 1 cp)

Bergamo che porta a casa negli ultimi secondi una vittoria assolutamente insperata fino a 5 minuti dalla fine e, per molti versi, non del tutto meritata.

Nel primo tempo sfruttiamo il vento a favore per testare la consistenza del loro triangolo allargato e la strategia tutto sommato paga: giochiamo quasi sempre di là e portiamo a casa 4 cp che ci portano avanti di 12 punti. L’Ospi reagisce negli ultimi minuti del primo tempo e realizza una meta che accorcia le distanze e fa capire che la musica nel secondo tempo rischia seriamente di cambiare. Nel secondo tempo abbiamo una mezz’ora di gioco veramente imbarazzante: non riusciamo a produrre niente di interessante e sulle palle vaganti e sui punti di incontro siamo sempre in ritardo rispetto ad un Ospi che invece preme sull’acceleratore e trova con 1 cp e una meta non trasformata il sorpasso (15 a 12). Sul -3 rimaniamo in 14 per una giusta espulsione per proteste, sul cp che ne deriva la palla colpisce il palo e viene raccolta dall’abile numero 9 ospite che la schiaccia in mezzo ai pali (vedi sopra quanto detto circa la “miglior presenza in campo”).

A quel punto, sotto di 10, forse qualcosa in ciascuno di noi si è svegliato e ci siamo buttati in avanti trovando la meta del -3 a pochi minuti dal termine (1 più recupero). La meta della vittoria arriva a tempo scaduto dopo diverse ripartenze e falli degli ospiti che cercano giustamente di proteggere a tutti i costi il risultato.

Che dire, non abbiamo fatto vedere un bel gioco e 9 volte su 10 partite come queste le perdi senza tante storie, ma ieri è andata così e quel carattere mostrato nei minuti finali è qualcosa che sicuramente è da salvare.

Non entro, invece, nel merito delle singole decisioni arbitrali: dico solo che Meanti, che altre volte ho visto arbitrare molto bene, evidentemente ieri non ha avuto una gran giornata: non dimostra però molta onestà intellettuale chi sostiene che gli errori siano stati a senso unico e che la nostra vittoria sia da attribuire a sue decisioni. Non c’è dubbio che non abbia avuto una delle sue migliori giornate, così come non c’è anche dubbio che entrambe le squadre non l’abbiano aiutato ad averla.

Per quanto riguarda l’altra questione di giornata anch’o, come cioby, non ho nessuna voglia di fare polemica e credo che nel nostro sport ci siano un luogo e un tempo fatti apposta per discutere di tutto con serenità. Come ho quindi già detto a cioby e ad altri dell’Ospi davanti a una birra la posizione mia e credo di tutta la rugbybergamo riguardo a quanto accaduto è molto semplice: che possa accadere che un giocatore che cerca deliberatamente di far crollare una maul avanzante venga calpestato mentre la maul gli passa sopra credo sia una cosa assolutamente normale e chi fa volontariamente quel fallo la mette in conto nel momento in cui lo fa. Completamente diverso è invece il caso in cui un giocatore in piedi approfitti di questa situazione per colpire volontariamente un giocatore al volto: in tutta onestà non so se sia andata così, ma qualora questo fosse accaduto si tratterebbe di un gesto senza nessuna scusante e che verrebbe pesantemente sanzionato in primo luogo dalla società stessa. Ad ogni modo, la cosa sarà senza dubbio oggetto di discussione nei prossimi giorni fra le persone preposte a farlo nella nostra società.

Indipendentemente dalle eventuali responsabilità dei singoli ci tengo però a respingere generiche accuse di antisportività o di condotta violenta. La nostra storia parla per noi ed il nostro atteggiamento rispetto all’avversario e allo sport che pratichiamo è ciò che ancor più dei risultati sportivi ci preme non venga messo in discussione.

Un saluto,

Sile

cioby
Messaggi: 1434
Iscritto il: 6 set 2006, 9:34
Località: Prov. di Brescia

Re: Serie C NORD OVEST 2011/2012 - Elite 1

Messaggio da cioby » 27 feb 2012, 13:09

Sile... solo per dovere di cronaca... il nostro pilone resta sotto la maul, non per il tentativo di un fallo volontario per arrestare la maul già formata ed avanzante (e allora la penso cone te... fermorestando il fatto di non mirare alla testa), ma il tutto nasce da una touche vostra, tentativo di saking (non so come si scrive) non riuscito e giocatore che evidentemente da li sotto non può più uscire.
Ciao

30denari
Messaggi: 78
Iscritto il: 25 feb 2007, 20:52

Re: Serie C NORD OVEST 2011/2012 - Elite 1

Messaggio da 30denari » 27 feb 2012, 13:21

jake_heke ha scritto:
Il Ciciarampa ha scritto:ValleCamonica - SanMauro 17 - 11 (4-1) Bella partita, molto tirata. Ottimo arbitraggio, raro in serie C .... rammarico per il 15 del San Mauro (mi pare) che, dopo la meta, se lasciato andare ad un gesto molto poco sportivo e assolutamente non da giocatore di rugby... io vedrei un attimo di ripigliarsi.... "This is not soccer" (cit. necessarissssssima :oops: )
vogliamo i dettagli! :D
per quanto ricordo, il 15 di san mauro (alto, biondo e veloce) è un buon giocatore, mi stupisco di vederlo paragonato a un calciatore. magari poi non è lo stesso che ha giocato qualche mese fa...
La partita di ieri è stata molto tesa: entrambe le squadre hanno bisogno di punti preziosi per la classifica e mantenere la categoria, ed i 4 punti in palio ieri facevano gola a tutte e due le formazioni. Il San Mauro si è presentato a Rogno con una fortissima determinazione (dimostrata ampiamente nel gioco espresso).
C'è da dire che il vero protagonista della partita ieri è stato il vento forte che ha falsato tutte le traiettorie della palla (calci, touche e passaggi).
Gli spettatori sono restati con il fiato sospeso fino alla fine della partita, con strenua difesa e attacco con il coltello tra i denti da entrambe le parti.

Buon Rugby e buon campionato!

Davide
Casoncello è Bello
Casoncello Do It Better!!!

sile_bg
Messaggi: 186
Iscritto il: 12 nov 2007, 14:03
Località: Pavia

Re: Serie C NORD OVEST 2011/2012 - Elite 1

Messaggio da sile_bg » 27 feb 2012, 13:23

D'accordo, io l'avevo vista come l'ho descritta, ma poso essermi tranquillamente sbagliato ed è andata come dici tu.

Rimane il fatto che, in un caso del genere, la discriminante rimane la volontarietà del gesto: mirare alla testa su un giocatore a terra è qualcosa di indifendibile. Non ha scusanti né che il giocatore volesse far crollare la maul né che fosse rimasto sotto dopo un tentativo di sacking. Non si fa e basta.

Ribadisco però quanto già detto:

"la cosa sarà senza dubbio oggetto di discussione nei prossimi giorni fra le persone preposte a farlo nella nostra società.
Indipendentemente dalle eventuali responsabilità dei singoli ci tengo però a respingere generiche accuse di antisportività o di condotta violenta. La nostra storia parla per noi ed il nostro atteggiamento rispetto all’avversario e allo sport che pratichiamo è ciò che ancor più dei risultati sportivi ci preme non venga messo in discussione."


Mi auguro che ci si possa ritrovare presto da avversari e giocarcela con la solita grinta e nel rispetto delle regole, scritte e non, del nostro sport.

Rugbystaubriaco86
Messaggi: 58
Iscritto il: 2 apr 2009, 18:32
Località: Berghem

Re: Serie C NORD OVEST 2011/2012 - Elite 1

Messaggio da Rugbystaubriaco86 » 27 feb 2012, 15:00

Scusatemi se dico anche io la mia,non voglio fomentare polemiche o discussioni sterili ma dato che si parlava di "codici di prima linea" e dato che ne faccio parte da un po' di anni vorrei dire la mia.
Premetto che un fallo volontario e cercato sia da condannare in ogni caso ma:
-giochiamo a rugby e non facciamo il balletto;
-quando scendiamo in campo sappiamo ogni volta che quello che diamo,riceviamo;
-se decido di eludere il regolamento ,so che ne dovrò pagare le conseguenze.
Detto questo,ogni domenica tutti noi prendiamo pugni,calci,sberle più o meno volontari(ribadisco che condanno comportamenti atti al voler far male)e ogni domenica sappiamo che quella successiva sarà così.Sentire dire che la mia squadra è violenta e gioca per far male mi da fastidio perchè non è così e mai lo sarà,ognuno deve prendersi le proprie responsabilità e ricordarsi che si è su un campo da rugby.
Nessuno ha volontariamente cercato la faccia del vostro pilone, ma facendo anche io spesso queste azioni, so che se si fosse messo a terra tranquillo proteggendosi la faccia e non scalciando(come il codice di prima linea insegna)si sarebbe protetto da solo.Detto questo spero che non passi il messaggio che noi siamo i violenti, noi giochiamo a rugby con cuore,testa e determinazione e scusatemi ma non permetto che ci si dia degli indegni per questo.
Come sempre parlo a nome personale non di squadra, aspettando la prossima occasione per una birra assieme la chiudo qui(anche xkè se dovessimo parlare di tutti i punti di sutura presi da noi quest'anno riempiremmo il forum)buon rugby.

jacky13
Messaggi: 239
Iscritto il: 25 gen 2007, 20:32
Località: ... Ligure , ma nato a Torino ...
Contatta:

Re: Serie C NORD OVEST 2011/2012 - Elite 1

Messaggio da jacky13 » 27 feb 2012, 15:24

Il Ciciarampa ha scritto:ValleCamonica - SanMauro 17 - 11 (4-1) Bella partita, molto tirata. Ottimo arbitraggio, raro in serie C .... rammarico per il 15 del San Mauro (mi pare) che, dopo la meta, se lasciato andare ad un gesto molto poco sportivo e assolutamente non da giocatore di rugby... io vedrei un attimo di ripigliarsi.... "This is not soccer" (cit. necessarissssssima :oops: )
Carissimo, La partita è stata molto tirata e gli ultimi venti minuti è volato anche qualche colpo un pochino piu proibito da entrambe le parti (che non guasta mai visto che giochiamo a rugby e oramai non ci fanno piu fare nulla :-] ). Il gesto è stato brutto, ma legato al pieno agonismo e alla carica di adrenalina in cui abbiamo vissuto gli ultimi venti minuti (e aggiungerei anche il fatto che non arrivasse piu molto sangue al cervello di ognuno dei giocatori delle due squadre, se avessimo giocato ancora 10 minuti si sarebbero visti morti per arresto cardiaco in campo.. :-] ), il ragazzo è giovane si farà.. :), detto questo non credo corretto ricordare la partita di ieri solo per un singolo episodio, visto che non ci sono santi che giocano a questo sport e tanto meno ne si sono visti in campo ieri ne da una parte ne dall'altra, la vorrei ricordare piuttosto per gli episodi di solidarietà a fine partita, quando nonostante morsi, gesti sbagliati, pugni, cazzotti ecc...ci sono state due squadre che si sono salutate insieme dandosi la mano come niente fosse successo anzi!Avrei preferito che avessi scritto di questo invece che colpevolizzare un gesto che sai benissimo è nato e morto li!!
Detto questo Il rugby è questo, lotta per 80 minuti, fratelli per tutto il resto del tempo!
Le polemiche lasciamole ai calciatori, come il finto moralismo..... :D
Buon rugby a tutti!!
..il rugby è uno sport starordinario, l'unico dove la vittoria passa sempre dalle mani del compagno..
Sabrina Melis

jacky13
Messaggi: 239
Iscritto il: 25 gen 2007, 20:32
Località: ... Ligure , ma nato a Torino ...
Contatta:

Re: Serie C NORD OVEST 2011/2012 - Elite 1

Messaggio da jacky13 » 27 feb 2012, 15:28

La partita di ieri è stata molto tesa: entrambe le squadre hanno bisogno di punti preziosi per la classifica e mantenere la categoria, ed i 4 punti in palio ieri facevano gola a tutte e due le formazioni. Il San Mauro si è presentato a Rogno con una fortissima determinazione (dimostrata ampiamente nel gioco espresso).
C'è da dire che il vero protagonista della partita ieri è stato il vento forte che ha falsato tutte le traiettorie della palla (calci, touche e passaggi).
Gli spettatori sono restati con il fiato sospeso fino alla fine della partita, con strenua difesa e attacco con il coltello tra i denti da entrambe le parti.

Buon Rugby e buon campionato!


Davide[/quote]

Questa analisi della partita mi sembra molto piu corretta senza offesa eh "Il Ciciarampa"?? :-] :rotfl:
..il rugby è uno sport starordinario, l'unico dove la vittoria passa sempre dalle mani del compagno..
Sabrina Melis

Avatar utente
Tanu
Messaggi: 3128
Iscritto il: 8 gen 2003, 0:00
Località: Monza
Contatta:

Re: Serie C NORD OVEST 2011/2012 - Elite 1

Messaggio da Tanu » 27 feb 2012, 15:59

Sulle polemiche, lasciamole a Milan-Juve ....
Conosco bene gran parte delle società e non credo sia giusto attaccare una società nel complesso per l'errore di un singolo; conosco molto bene sia l'allenatore sia l'accompagnatore del Bergamo e so che saranno i primi a sanzionare il "colpevole" se sarà necessario.
A cioby posso dire che tutti sbagliano: ricordo un ospitaletto-monza under 16 di due anni fa in cui un vs giocatore a freddo e senza motivo tirò un cazzotto di frustrazione (partita tanto a zero) a un nostro sotto gli occhi del vostro guardalinee (e di tutto il pubblico): nè il guardalinee segnalò il brutto gesto (il ragazzo colpito svenne) nè l'allenatore tolse il birbantello che non pago aggredì un genitore dei nostri in clubhouse durante il terzo tempo e a quel punto i vostri dirigenti intervennero per redarguirlo e per allontanarlo.
Questo per dire che tutti possono sbagliare, l'importante è poi gestire adeguatamente le situazioni, anche con disciplinari interni se necessario.
Buon rugby a tutti
"Whenever you're wrong, admit it; Whenever you're right, shut up!" Ogden Nash

traben
Messaggi: 156
Iscritto il: 23 ott 2008, 22:23

Re: Serie C NORD OVEST 2011/2012 - Elite 1

Messaggio da traben » 27 feb 2012, 16:56

sono d'accordo con jacky13

Il Ciciarampa
Messaggi: 107
Iscritto il: 2 nov 2011, 10:27

Re: Serie C NORD OVEST 2011/2012 - Elite 1

Messaggio da Il Ciciarampa » 27 feb 2012, 18:45

Mi chiarite dove ho scritto che volevo commentare la partita? :roll:

Il Ciciarampa
Messaggi: 107
Iscritto il: 2 nov 2011, 10:27

Re: Serie C NORD OVEST 2011/2012 - Elite 1

Messaggio da Il Ciciarampa » 27 feb 2012, 18:47

Se avessi voluto commentare la partita, sarei stato perfettamente in grado di scrivere un post come quello del caro 30denari :oops: Ma cooooomunque vabbeh partita finita, discussioni chiuse :roll:

lobosedici
Messaggi: 30
Iscritto il: 9 ott 2011, 23:40

Re: Serie C NORD OVEST 2011/2012 - Elite 1

Messaggio da lobosedici » 27 feb 2012, 20:41

Ciao a tutti, sono il presidente dell'Ospitaletto e di solito scrivo su questo forum solo per dare il risultato delle partite ed un breve commento di cronaca.
Mi permetto di intervenire sulle polimiche scaturite dalla partita di domenica per smorzare i toni e fare chiarezza su alcuni punti:

Mi sono riletto quanto scritto sul forum da parte di iscritti di fede "Ospitaletto" (Ape - Ciobi - RugbyCondor) e tutti hanno parlato dell'episodio falloso ai danni del ns pilone facendo riferimento al singolo giocatore che ha commesso il gesto. Mi sembra che nessuno abbia detto che il Bergamo è una squadra violenta che gioca per far male come ha sostenuto Rugbystaubriaco e nessuno ha messo in dubbio la sportività e la storia della Società Rugby Bergamo come citato da Sile.
Non facciamo le cose più grandi di quelle che sono. Si è trattato di un gesto di un singolo e tale rimane. Solo chi l'ha commesso sa se è stato volontario o meno e se vorrà scusarsi o dare delle spiegazioni potrà farlo direttamente al ns pilone (se vuole il numero glielo posso fornire in privato).
Mi preme sottolineare la correttezza della società Rugby Bergamo nella persona del suo presidente che a fine gara mi ha cercato per scusarsi a nome della Società e della squadra per quanto accaduto e per avere notizie del ns giocatore. Mi ha assicurato che avrebbe personalmente cercato di chiarire l'accaduto con il respondabile e che qual'ora ci fossero state responsabilità ben precise avrebbe preso provvedimenti (magari si comportassero tutti così......)
Mi preme altresì segnalare che qualche tifoso/dirigente/tesserato del Bergamo presente sulla gradinata vicino a dove è successo l'episodio ha segnalato il comportamento del vs. giocatore al vs presidente ed è per questo che è venuto a scusarsi.
Comunque ribadisco che nessuno ad Ospitaletto si è sognato di accusare l'intera squadra o addirittura la Società per quanto accadudto.
Colgo l'occasione per ringraziare l'amico "Bergamasco" Moioli che si è immediatamente offerto per portare nell'ospedale più vicino il ns giocatore.
Spero che sull'argomento si chiuda definitivamente il capitolo e l'unico che potrebbe avere ancora qualcosa da dire è colui che ha commesso il gesto volontario o involotario che sia. Ma non lo deve fare qui se lo vuole fare chiami Moioli si faccia dare il numero di telefono e chiami colui che ha subito il gesto e dia le proprie spiegazioni.

Per quanto riguarda le polemiche sull'arbitro anche qui mi sembra che si stia ingigantendo la cosa. Negli interventi da parte Bresciana sempre su questo forum Ape si è lamentato dell'eccessivo recupero, Ciobi si è limitato a dire "non l'ho capito" e RugbyCondor ha evidenziato un calcio di punizione al 3' di recupero per una introduzione in mischia dopo che per tutta la partita non ne aveva fischiato nemmeno uno. Nessuno ha usato toni accesi o ha scritto che l'arbitro ha fischiato a senso unico. Sappiamo benissimo che le responsabilità della sconfitta non sono solo dell'arbitro ma sia concesso a tutti di esprimere delle opinioni purchè si usino i toni adeguati e non si insulti nessuno.
Per finire i miei complimenti a Sile..... se in nazionale ci fosse uno con il tuo piede forse l'Italia vincerebbe qualche partita.
Buon Rugby a tutti. Più gioco e meno chiacchere.

jacky13
Messaggi: 239
Iscritto il: 25 gen 2007, 20:32
Località: ... Ligure , ma nato a Torino ...
Contatta:

Re: Serie C NORD OVEST 2011/2012 - Elite 1

Messaggio da jacky13 » 28 feb 2012, 9:28

Il Ciciarampa ha scritto:Se avessi voluto commentare la partita, sarei stato perfettamente in grado di scrivere un post come quello del caro 30denari :oops: Ma cooooomunque vabbeh partita finita, discussioni chiuse :roll:
Meglio ancora avevi solo voglia di fare polemica perciò...diciamo che è il caso di guardare in casa propria allora, ribadisco i santi sono altri e smetterla di moralizzare per un piccolo colpo di testa,non credo che i morsi in ruck siano molto diversi come gesto rispetto a quello del mio giocatore comunque chiudiamola qui e grazie mille per la preziosa lezione morale.. :-] ..la prossima settimana chiedi di essere ospite a controcampo se hai voglia di far polemica...la ti prendono sicuro... :rotfl: comunque come sempre e per fortuna niente che una sana birra non possa anne gare... :-]
..il rugby è uno sport starordinario, l'unico dove la vittoria passa sempre dalle mani del compagno..
Sabrina Melis

ape
Messaggi: 94
Iscritto il: 6 ago 2003, 0:00

Re: Serie C NORD OVEST 2011/2012 - Elite 1

Messaggio da ape » 28 feb 2012, 9:35

Concordo in pieno con quello scritto dal nostro presidente e per avvalorare questa tesi segnalo un fatto che è accaduto a fine gara, al fischio finale dopo corridoio e saluti di rito ci siamo fermati in campo come nostra consuetudine per ascoltare le parole a caldo del nostro allenatore, nel momento di uscire dal campo sul cancello c'erano dei ragazzi con abbigliamento della vostra squadra (forse giocatori non convocati e sostenitori) che probabilmente resisi conto del nostro stato d'animo per una partita sfumata all'ultimo minuto ci hanno regalato un bellissimo applauso... è inutile che vi dica quanto sia piacevole per dei dilettanti come noi uscire dal campo e ricevere il giusto ma non scontato tributo dai sostenitori della squadra avversaria ...tutto questo per ribadire che nessuno ha messo in dubbio la sportività della vostra società anzi sottolineo ancora che questo è stato veramente un bel gesto che in tanti anni di rugby giocato non mi è capitato spesso di vedere... speriamo che la prossima volta che ci incontreremo daremo vita ancora ad una partita tirata e combattuta come quella di domenica scorsa!!!

Bloccato

Torna a “Stagione 2011/2012”