Osservatorio italiani all'estero

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
profetacciato
Messaggi: 3742
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da profetacciato » 21 lug 2023, 17:19

Leggo su Notizie di Rugby che il mediano 2005 Niccolò Beni e il flanker 2004 Olmo D'Alessandro hanno firmato per gli Espoirs di Biarritz.
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

Garry
Messaggi: 32732
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Garry » 21 lug 2023, 17:30

Domanda NON retorica, ma per vera ignoranza.

Un tempo un giocatore di qualità che avesse voluto investire sul proprio futuro rugbistico poteva provare a farsi prendere a pagamento negli Espoirs di un club francese. Intendo dire, era lui, la sua famiglia, a pagare.

È ancora così? Esiste questa possibilità?
E nel caso esistesse, tutti questi ragazzi italiani che oggi vanno in Francia, sono stati richiesti dai club e piazzati dal loro procuratore, o sono loro a dover pagare per fare questa esperienza?

"È facile svegliare uno che sta dormendo. Più difficile è svegliare uno che finge di dormire"
J. Safran Foer

profetacciato
Messaggi: 3742
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da profetacciato » 22 lug 2023, 17:43

Sempre da Notizie di Rugby, oltre a Ortombina che dovrebbe essere aggregato alla prima squadra, vanno a Perpignan (Espoirs) due ragazzi del 2005, il mediano Andrea Leon Mimocchioli e il pilone Simone Marcaggi.

Considerazione mia: la fiducia nel sistema formativo italiano mi sembra molto scarsa fra i giovani italiani e chi li segue. Ma magari mi sbaglio
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

SilverShadow
Messaggi: 5713
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da SilverShadow » 22 lug 2023, 18:39

profetacciato ha scritto:
22 lug 2023, 17:43
Considerazione mia: la fiducia nel sistema formativo italiano mi sembra molto scarsa fra i giovani italiani e chi li segue. Ma magari mi sbaglio
Io invece continuo a pensare che più che avere scarsa fiducia nel sistema formativo italiano, i giovani italiani (e i loro procuratori) sono ben consapevoli degli enormi vantaggi di andare in Francia per puntare a diventare JIFF. È una cosa che nessun sistema formativo non francese può dare, la carta per abbattere la barriera all'ingresso del mercato rugbistico più ricco in tutti i sensi. Infatti vanno tutti in Francia, mica in Inghilterra o Irlanda.

Garry
Messaggi: 32732
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Garry » 22 lug 2023, 19:06

In parole povere, è il sistema che ha consentito alla Georgia di superarci

"È facile svegliare uno che sta dormendo. Più difficile è svegliare uno che finge di dormire"
J. Safran Foer

profetacciato
Messaggi: 3742
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da profetacciato » 24 lug 2023, 10:45

SilverShadow ha scritto:
22 lug 2023, 18:39
profetacciato ha scritto:
22 lug 2023, 17:43
Considerazione mia: la fiducia nel sistema formativo italiano mi sembra molto scarsa fra i giovani italiani e chi li segue. Ma magari mi sbaglio
Io invece continuo a pensare che più che avere scarsa fiducia nel sistema formativo italiano, i giovani italiani (e i loro procuratori) sono ben consapevoli degli enormi vantaggi di andare in Francia per puntare a diventare JIFF. È una cosa che nessun sistema formativo non francese può dare, la carta per abbattere la barriera all'ingresso del mercato rugbistico più ricco in tutti i sensi. Infatti vanno tutti in Francia, mica in Inghilterra o Irlanda.
Il ragionamento ci sta ma quanti procuratori considerano davvero il bene del ragazzo? Quanti ragazzi abbiamo visto andare e tornare dalla Francia nell'arco di 12 mesi? Alcuni apparentemente peggiorati fra l'altro
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35566
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da jpr williams » 24 lug 2023, 14:11

Garry ha scritto:
22 lug 2023, 19:06
In parole povere, è il sistema che ha consentito alla Georgia di superarci
Un'alternativa intelligente alle franchigie
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

SilverShadow
Messaggi: 5713
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da SilverShadow » 24 lug 2023, 14:52

profetacciato ha scritto:
24 lug 2023, 10:45
Il ragionamento ci sta ma quanti procuratori considerano davvero il bene del ragazzo? Quanti ragazzi abbiamo visto andare e tornare dalla Francia nell'arco di 12 mesi? Alcuni apparentemente peggiorati fra l'altro
Direi che lo stesso si può dire di molti ragazzi andati in accademia / club di top10 / franchigie. È semplicemente un percorso alternativo che offre diversi vantaggi.

30 min
Messaggi: 1622
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da 30 min » 24 lug 2023, 17:23

jpr williams ha scritto:
24 lug 2023, 14:11
Un'alternativa intelligente alle franchigie
Ma allora come la mettiamo con il concetto che le nazionali devono essere espressione delle capacita' formative della federazione?

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da speartakle » 24 lug 2023, 17:28

30 min ha scritto:
24 lug 2023, 17:23
jpr williams ha scritto:
24 lug 2023, 14:11
Un'alternativa intelligente alle franchigie
Ma allora come la mettiamo con il concetto che le nazionali devono essere espressione delle capacita' formative della federazione?
8-)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35566
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da jpr williams » 24 lug 2023, 17:32

In nessun modo :tanto in nazionale ci giocano già comunque quelli non formati qui.
Poi a me della rappresentativa eleggibili Fir ormai frega pochissimo, quindi possono farci giocare chi gli pare.
Mi interessa solo la U20 finché me la lasciano.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da speartakle » 24 lug 2023, 17:37

jpr williams ha scritto:
24 lug 2023, 17:32
In nessun modo :tanto in nazionale ci giocano già comunque quelli non formati qui.
Poi a me della rappresentativa eleggibili Fir ormai frega pochissimo, quindi possono farci giocare chi gli pare.
Mi interessa solo la U20 finché me la lasciano.
Parlava della Georgia, se i loro 18enni si formano in Francia, sono ancora rappresentativi del movimento Georgiano?
Se consideriamo un giocatore che arriva a 18 anni a Colorno e poi gioca in prima squadra e si afferma tanto da essere considerato per franchigie e nazionale è un giocatore formato da Colorno o dal club precedete?

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da giuseppone64 » 25 lug 2023, 8:27

jpr williams ha scritto:
24 lug 2023, 17:32
In nessun modo :tanto in nazionale ci giocano già comunque quelli non formati qui.
Poi a me della rappresentativa eleggibili Fir ormai frega pochissimo, quindi possono farci giocare chi gli pare.
Mi interessa solo la U20 finché me la lasciano.
Bro’ ci giocano al massimo 3 o 4 equiparati, come puoi non chiamarla nazionale italiana? I giorgiani sono tutti, dai 17 anni in poi, formati all’estero.
È’ più nazionale della nostra?
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2504
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da quaros » 25 lug 2023, 9:39

State mescolando il pane con le bruschette, in tutti e due c'è il pane ma in una c'è molto di più... le bruschette senza il pane non escono però.

regbignorante
Messaggi: 140
Iscritto il: 4 ott 2019, 15:28
Località: Roma

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da regbignorante » 25 lug 2023, 10:55

profetacciato ha scritto:
21 lug 2023, 17:19
Leggo su Notizie di Rugby che il mediano 2005 Niccolò Beni e il flanker 2004 Olmo D'Alessandro hanno firmato per gli Espoirs di Biarritz.
Bella notizia. Beni ha giocato in serie A e bene. E' lui che ha giocato ad Avezzano con Bianco all'apertura, la mediana da 37 anni in 2. Considerando la vicenda di Montemauri e il ritorno di Albanese non escluderei che alla Lazio risulti più attraente la Francia che la franchigia. Buona fortuna ai due ragazzi.

Rispondi